:( :( :( Buongiorno Ragà... è un po che non mi faccio vivo sul forum.... ma quando arrivo in effetti...lo faccio con novelle spettacolari infatti come da titolo HO FUSOOOO (come direbbe fantozzi PORC PUTT)..
Ieri mentre facevo un po il fesso qui e la con la mia XRina...ho rotto il tubo dell'olio... :-\ :-\
all'improvviso sento un ticchettio strano...moootro strano...
la moto tende a spegnersi...tende..tende...si spegne..! :hmmm: :hmmm:
dopo una serie di peripezzie torno a casa capisco il problema...sostituisco il tubo, metto l'olio nel motore... stamane il responso, accendo il motore, all'inizio va bene, il ticchettio grosso si affievolisce ma resta, lo tengo un minuto in moto per far circolare l'olio.............e...........tatàààà:
FUMATA BIANCA DALLA MARMITTAAAA :-X :-\ :-[ :hmmm: :( :ahh:
Questa è la volta buona che metto un bel pistone Je da 102 mm.... ;D ;D
E magari verifichi pure biella, camme, sedi valvole e valvole ecc.. quando si gira senza olio difficilmente ne risente solo pistone e canna...
Uah che sola! :'(
Dai almeno ti consoli col fatto che adesso diventerà più potente...cilindro dominator,pistone consiglierei 101 così se è qualcosa rettifichi e monti il 102...e dato che ti trovi smontando ti direi pure un bell'hotcams! ;D
motore nuovo...vita nuova!! mi dispiace...
ma tornerá meglio di prima!
ciaoo ;)
Si infatti sono in dubbio se montare effettivamente un motore nuovo magari anche con avviamento elettronico ;D ;D o far rivivere il buon vecchio bolide con tanto di modifiche ;) ;) ...
Onestamente è allettante sia l'una che l'altra soluzione.
non abbandonarla !! ridalle vita .
Cosa??? abbandonarla.... MAI !!!!
se hai corso senza olio sono volatili per diabetici :-\ :-\ :-\ :-\
calcola che tutte le parti in ferro che rotolano e si sfregano all'interno del motore lo hanno fatto a secco..senza olio....
oltre al pistone si saranno danneggiate in forma piu o meno grossa tutte le parti meccaniche. biella, cuscinetti, frizione, cambio, albero a camme etc etc....
per essere sicuri dovresti cambiare tutti i cuscinetti, pistone sicuramente, valutare albero a camme con testa/coperchio. e infine il cambio :-X :-X :-X :-X
:signur: :signur: :signur: :signur: :signur: :signur: :signur: :signur:
Citazione di: MarcelloGiuseppe il Settembre 10, 2012, 13:20:31 PM
magari anche con avviamento elettronico
..... o elettrico ?? ;D
Razzo
Razzo...suggerisci avviamento elettrico?? ;D ;D
Cmq ho iniziato a smontare per ora ho notato martelletti valvole con un bel po di gioco... ed un tappo è uscito martellato sotto...forse c'è arrivato il marteletto sopra... appena ho un po di tempo alzo la testata... e vediamo cosa esce.
Speriamo bene :-\ :-\
Ecco come si presentava un bel motorinetto che ha girato senza olio un disastro.........
(http://img534.imageshack.us/img534/3107/immagine014i.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/534/immagine014i.jpg/)
Ho dovuto sostituire tutto, biella, cuscinetti di banco, pistone, cilindro, albero motore, bilacieri valvole, l'unica cosa che si è salvata è stata la testa e le valvole comunque rettificate anche queste parti.
come era successo a me tempo fa! :)
Eccovi due foto...per fotruna i danni sembrano limitati al solo cilindro e pistone... :scratc: :scratc:
(http://thumbnails102.imagebam.com/21056/fe7c62210553686.jpg) (http://www.imagebam.com/image/fe7c62210553686) (http://thumbnails103.imagebam.com/21056/9587f8210553748.jpg) (http://www.imagebam.com/image/9587f8210553748) (http://thumbnails103.imagebam.com/21056/71de3b210553809.jpg) (http://www.imagebam.com/image/71de3b210553809)
ora mi tocca solo andare in rettifica e vedere come risolvere la situazione.... :) :)
mha.....se pistone e cilindro sono ridotti cosi, mi immagino il resto del motore. guarda che TUTTO IL MOTORE ha girato senza olio. :-\ :-\ :-\ :-\
a occhio magari biella e cuscinetti sono buoni ma........ :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X
Salve a tutti... dopo un po di giorni qualche centinaia di euro spesi.. e tempo dedicato al motore forse sabato ridò vita alla mia XR...
con qualche piccola modifica:
Pistone JE 101 mm
Rettifica testata completa
Eliminazione decompressore automatico da albero a camme
sostituzione paraoli
Appena posso vi metto qualche foto...
PS Tomminoo...ti dispiace se ti rubo l'idea del coperchio punterie di colore rosso... ;D ;D
te piaaceeee eeehhhh :D :D :D :D :D :D
ma RFVC prova a farlo nero :diavolo2:
ciaoo ;)
Decisamente bello.... ;) ;) ok seguirà il consiglio vedrò se ci riesco....
Ps Tommì che vernice hai usato per la temperatura??
Sentite guajunastri ve lo dico per tempo...il giorno che aprirò il coperchio lo farò anche io rosso! :diavolo2:
Uomo avvisato mezzo salvato! :beffe:
Salve ragazzi ecco un po di foto... la prima è una piccola modifica al carter dello statore che ho fatto sotto una fresatrice a controllo numerico, dato che... mamma Honda ogni tanto ci complica un po la vita.
(http://thumbnails102.imagebam.com/21316/0dd797213150705.jpg) (http://www.imagebam.com/image/0dd797213150705)
Io avevo spaccato il carter originale, ma ho cercato e ricercato tra tanti pezzi di moto dello stesso anno, cioè del '91 ma quel famoso carter sempre diverso dal mio, allora alla fine ne ho acquistato uno e l'ho fatto abbassare sulla sede dove alloggia lo statore, dato che essendo piu alto urtava lo statore sul volano, mentre ora è perfetto.
Qui vi metto due foto delle nuove modifiche che ho fatto dopo aver fuso il motore...
(http://thumbnails101.imagebam.com/21316/2922db213150718.jpg) (http://www.imagebam.com/image/2922db213150718) (http://thumbnails101.imagebam.com/21316/4fde80213150733.jpg) (http://www.imagebam.com/image/4fde80213150733) (http://thumbnails103.imagebam.com/21316/b139ce213150738.jpg) (http://www.imagebam.com/image/b139ce213150738) (http://thumbnails101.imagebam.com/21316/79eb61213150745.jpg) (http://www.imagebam.com/image/79eb61213150745) (http://thumbnails104.imagebam.com/21316/5aecf0213150757.jpg) (http://www.imagebam.com/image/5aecf0213150757)
Pistone Je 101mm , spianatura e revisione completa testata, modifica depressore automatico su albero a camme, campana frizione dominator..ed il piatto forte copiato da Tomminoo...coperchio punterie rosso ferrari.... ;D ;D ;D
Allora amici... cosa ne pensate?
Oltre la sctrita HRC in nero io farei tutti i particolari che montano sul coperchio. o almeno li luciderei.
bello bello ma lucida quei tappi delle valvole!!!
ciaoo ;)
Bel lavoro complimenti!
Come hai rimosso il decompressore automatico?
Si Tommy, tranquillo quelli sono solo pogiati per non lasciare i buchi aperti...ovviamente li lucido... o dovrei farli neri???
Hill il decompressore l'ho rimosso scoppiando l'ingranaggio dall' albero a camme, con pressa idraulica... è semplicissimo, e poi ho tappato i buchi dei condotti dell'olio tanto quelli non servivano piu.
verniciati no , altrimenti c'è il rischio che quando monti smonti stringi con la chiave ti salta la vernice :( :( :(
ciaoo ;)
quello è il coperchio che ti ho fornito io....però che cambiamento..i tappi lucidali...magari anche le altre parti.
Ciao Rain... si quello è il coperchio che mi hai dato tu... è venuto perfetto, prima ho anche messo in moto la moto ed ho fatto un giro, ragazzi devo dire....è letteralmente cambiata...ho solo un piccolo problema, devo capire come metterla in moto, ho l'impressione...che da calda fa qualche piccolo capriccio...
Salve ragazzi... stò testando la moto... e mi pare particolarmente pronta a tutto... volevo solo chiedervi un consiflio, dato che ho la campana frizione domi con rapporti 14/48 cosa mi consigliate di mettere??
se monto un 15/46 non è che allungo troppo e poi la moto non riesce a salire in 5° ??
(http://thumbnails104.imagebam.com/21478/c2d8ca214774713.jpg) (http://www.imagebam.com/image/c2d8ca214774713)
A me con 15/46 sale come una scheggia in 5°! ::)
ok Gerry.. grazie per il consiglio... cmq ad occhio e croce ora la moto mi scende sui 160 Km/h ma onestamente la voglio tenere ancora un po in rodaggio quindi non ho smanettato alla grande.....
azz la vuoi rodare e l'hai scesa a 160??? :o
Mannagg a te! :D
ma si...è stato solo un piccolo picco fino ai 160, ma ho avuto l'impressione che la moto stava per salire ancora in velocità... senti gerry a te a quanto arriva??
Cmq solo per la cronaca 250/300 Km li ho fatti... il rodaggio è finito..!! :bat: hi..! hi..! hi..!
Io sono arrivato a 145 ed ho chiuso il gas querchè non mi piaceva sventrarla! :D