Ciao a tutti,
sto acquistando un modello xr del 1993 al quale manca qualche cosa,
ho intenzione di farla diventare asi o fmi per usufruire dell'assicurazione ridotta e aumentarne il valore.
Non riesco a trovare foto del modello originale, infatti questo è un modello dall'ara del 1993 e trovo solo foto del mercato USA.
Dovrebbero mancarmi per riportare all'origine la moto:
- specchietti originali
- porta targa originale
- tachimetro e rinvio
- faro anteriore
- manubrio originale
- fiancatine
- grafiche
Secondo voi sono pezzi facili da reperire usati o nuovi? quanto spenderei circa?
Qualcuno di voi può aiutarmi a trovare una foto originale del modello?
Ciao.. Senti i pezzi che hai elencato si trovano facilmente.. Per le foto prova a sbirciare nel forum, dovrebbero esserci foto delle varie XR dei vari anni... 8) ;)
http://www.xr-italia.com/node/7
Gli specchietti non ti servono,l'asi non li vuole montati
Se non hai la mania dei ricambi originali:
Cemoto produce una replica del faro originale e del manubrio(e anche dei paramani) che trovi sul loro sito,Ufo fa lo stesso con le fiancatine
faro post/portatarga li trovi usati così come contakm e rinvio
per gli adesivi prova a chiedere al Webbo
Buon divertimento :)
grazie mille per i consigli, non mi interessa l'originalità dei ricambi ma solo farla passare asi, quindi vedrò di acquistare tutto su cemoto ;)
se nn ricordo male ASI ti richiede ogni anno l'iscrizione...e secondo me...è + nobile l'iscrizione FMI.
il tachimetro con la staffa il manubrio e lo specchio originale li ho disponibili, gli adesivi li ha il Webbo delle ottime repliche.
ti ho mandato un PM
mi sembra un po' strano che asi richieda ogni hanno l'iscrizione..
più che altro non trovo foto dettagliate del modello 1993...ho solo la foto della vista laterale dalla parte dello scarico ma ho bisogno di tutte le altre viste e non so dove trovarle..
il lato dx è uguale al sx come grafica
si beh quello è ovvio,...io ho bisogno di vedere cosa manca o cosa è stato aggiunto, ho trovato delle foto ma non sono quelle da catalogo..
Una domanda, forse sarà scontata ma io ve la pongo l':
Ma per l' iscrizione fmi, il colore delle grafiche deve essere quello originale fedelmente?
Per esempio, se un modello 95 monta grafiche 94, per chiedere l' iscrizione si deve riportare fedelmente all'origine?
Ragazzi occhio che le due iscrizioni sono COMPLETAMENTE diverse.
L'iscrizione FMI è gratuita e quindi non si fanno passare la mosca sotto il naso: bisogna fare l'iscrizione tramite un circolo moto e prenotare la perizia di un tecnico che solitamente dopo un paio di mesi viene a visionare la moto PERSONALMENTE e a scattare le foto. In quell'occasione controllerà che tutto sia in ottimo stato e soprattutto ORIGINALE! E' sicuramente da consigliare a chi ha la moto o un mezzo d'epoca completamente originale e ben restaurato...
L'iscrizione ASI è a pagamento e bisogna appunto per prima cosa tesserarsi ASI. La tessera asi che costa circa 50 euro è quella che va rinnovata ogni anno. L'iscrizione della moto funziona così: bisogna fare da soli (a buon intenditor poche parole) le foto alla moto (3/4 ant dx e 3/4 post sx, numero telaio, numero motore), stamparle su un formato abbastanza piccolo che non è che permette troppo di vedere i dettagli (anche qui a buon intenditor poche parole) (mi sembra 14 x 10 cm) e portarle all' ASI che ti rilascia una carta provvisoria e nel giro di 4 mesi ti fa avere l'originale plastificato.
Valuta un po' tu... ;)
Si ma alla fine quello che interessa un po' a tutti è:
A livello assicurativo che differenze vi sono tra le due iscrizioni?
Credo che dadosupermotard abbia invertito le procedure. Ho appena ricevuto la certificazione fmi e la procedura che ho eseguito è quella descritta da lui per la certificazione ASI. Se vai sul sito FMI trovi la risposta che cerchi ed in ogni caso puoi contattare preventivamente e farti consigliare dal verificatore a cui poi manderai la documentazione. Confermo che non sono fiscalissimi. Ciao
io devo fare ASI o FMI questa xr600r del 93...
(http://imageshack.us/a/img713/3341/img1950k.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/713/img1950k.jpg/)
cosa dovrei sostituire? (io penso quasi tutto)
ti manca il paramotore in tubi, paramano originali e manubrio, faro anteriore e posteriore, strumentazione, i soffietti sono azzurri, il paradisco in plastica inferiore posteriore, il terminale originale , la protezione anticalore sui collettori e rimettere la grafica di quell'anno.
Le procedure ASI e FMI sono similari ed implicano nel caso di asi, l iscrizione ad un club, nel caso di fmi tesseramento fmi. L iter delle foto è similare e NESSUNO è tenuto a venire a scattarle, anzi, la documentazione la si deve fornire. La prassi asi implica iscrizione ad un club affiliato + la domanda corredata di foto (domanda che fino a pochi mesi fa era di 10€ ed ora di 40).
Per fmi tessera di un club affiliato + la domanda corredata di foto (circa 50€); che poi qualcuno riesca ad avere agganci per bypassare questi costi è raro e diverso, ma non è certo la regola!
A livello assicurativo non cambia nulla che l iscrizione sia fatta presso un registro piuttosto che l altro, le assicurazioni che accettano i mezzi storici non discriminino nè asi nè fmi, ma possono non accettare club affiliati seppur riconosciuti dai 2 registri in questione.
L attenzione da prestare, ripeto, è che l assicurazione storica, per concetto non risponde ai sinistri in itinere casa-lavoro e lavoro-casa.
volevo sapere se i parafanghi e la mascherina replica dell originale possono andare bene,..qualcuno di voi ha già provato?
Domanda stupida , la tessera asi o FIM va rinnovata ogni anno ?
Da quello che ho capito ASI si, FIM no oppure se non rinnovi cade l' iscrizione storica?
no
salve a tutti, approfitto di questo post per porvi alcune domande riguardo ai ricambi originali: ho appena acquistato un xr del 89 e dopo l'estate inizierò un bel restauro con iscrizione fmi è gia iniziata la caccia al ricambio è ho trovato fanale posteriore a proboscide ma molte (quasi tutte) hanno la gemmetta, dato che la mia è la versione dall'ara per caso è quello il faro originale? e per le livree e adesivi posso riferirmi alla pagina con i modelli pubblicata sul sito?...grazie mille per l'aiuto
TI PUOI RIFERIRE alle foto che trovi sul sito per il modello,e mi sa che devi trovare lo stop originale non la gemmetta per intenderci quello orrendo originale honda.
Salve,
sono in possesso di una honda xr 600 r aprile 1994, volevo chiedere info sulla modalità di iscrizione come moto storica, qui a ROMA:
Asi ho chiamato un club e mi ha detto iscrizione 110,00 + 30,00 x la domanda del certificato (con foto allegate) e in 30 gg arriva la certificazione.
FMI non ho chiesto
FIVS (http://www.fivs.info/) mi hanno chiesto 80 euro x iscri + mi abbinano un'assicurazione da 250 euro all'anno (senza nessuna limitazione!)
Domanda: ma con la certificazione ASI ho problemi a farmela assicurare a meno di 250,00??(ROMA) e inoltre ho limitazioni x l'utilizzo?
cosa mi consigliate?
grazie
Ciao Gennaro anche io sto restaurando la mia '94 per iscriverla storica...appena la rimonto faccio un paio di giri...ma tu sei andato di persona all'ASI?
a me è arrivata ieri la certficazione FMI....come godo......ma ho dovuta rimetterla temporaneamente grafica 93 per ottenerla...altrimenti nisba......
Grande Rainbowsix! Ma quanto hai dovuto aspettare tra foto e tutto il resto?
Ciao, si sono andato di persona a questo club:
http://www.carclubcapitolino.com/
mi sonno iscritto i primi di marzo e sto aspettando il certificato.
saluti
Ok grazie mille!
mi ero dimenticato, mentre sto aspettando l'originale, mi hanno rilasciato un foglio provvisorio, sono andato all'assicurazione e ho stipulato la polizza!
CIAO
a cacchio grande cosa!!
Io è da luglio che sono in attesa della certificazione FMI , anche andando sul sito non si hanno risposte .
Bisogna avere pazienza !!!!! MOLTA PAZIENZA .
Fatta a luglio e arrivata a fine febbraio