Vorrei abbassare l'altezza della moto, trovando un'ammortizzatore più corto e sfilando le forcelle quanto basta............. è fattibile? Controindicazioni? Ho visto che negli Stati Uniti vendono una bielletta per questo scopo, in Italia o Europa non si vende niente del genere? Ho visto qui sul forum quella autocostruita con uniball ma non mi pare solida come l'originale anche se non essendo un esperto in materia potrebbe sempre essere una buona soluzione
Secondo me l'ammortizzatore più corto non va bene perché
avrebbe meno escursione.
Meglio optare per le biellette.
Razzo
Scusate l'offtopic ma sto cercando di mandare un messaggio privato a fede e ha la casella piena, spero che legga qui..
fedexr svuota la casella che devo scriverti!!
Comprati la bielletta è la soluzione più economica e veloce.. se non basta grattuggi la sella.
http://www.google.com/imgres?imgurl=http://gnarlyparts.ca/images/devol-lowering-link-honda-xr.jpg&imgrefurl=http://gnarlyparts.ca/index.php%3FcPath%3D5978_6648_8932&usg=__ZT3H4nECroiEU8yqlVAF3n5V6U4=&h=319&w=319&sz=43&hl=it&start=55&sig2=BrIIOdvcPFWRqLlonRrJRQ&zoom=1&tbnid=9N1sRzldw7NjdM:&tbnh=118&tbnw=118&ei=assCUZTgC8fvswbIsYCoBg&prev=/search%3Fq%3Dlowering%2Bkit%2Bhonda%2Bxr%26start%3D40%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dsafari%26sa%3DN%26rls%3Den%26tbm%3Disch&um=1&itbs=1
Ciao ;)
una controindicazione c'è: la sospensione diventa un pò più "legnosa", in quanto lavorando nella parte più "alta" dell'escursione va a finire prima nella zona dove la progressione è maggiore. ma, se vuoi la moto più bassa, altre soluzioni non ce ne sono.
però l'escursione diminuisce in entrambi i casi, sia che monti un ammortizzatore più corto, sia che monti la bielletta più lunga... se la moto scende, il limite del fondocorsa rimane sempre e comunque il parafango posteriore: più su di lì non si può andare...
occhio però che basta poco per ottenere tanto: con un cm in meno di ammortizzatore, dovresti avere la moto più bassa di 3-4 cm circa. la bielletta addirittura dovrebbe essere 4 o 5 mm più lunga, non di più.
Ma arriva prima il fondo corsa dell'ammortizzatore o la ruota tocca che tocca il parafango?
Tutto dipende da quanto vuoi abbassarla..
Ogni azione ha i suoi pro e contro..
La cosa più semplice è sfilare un poco la forcella (occhio che ti cambia l'avancorsa e quindi il comportamento dinamico) e variare il precarico del mono (senza stravolgere eccessivamente il SAG).
Secondo ma non banale: sgonfiare le gomme..!! occhio a non esagerare (rischio pizzicature), ma in off-road da 1 atm a 0.7 qualcosa guadagni in abbassamento e anche in comfort !
Poi c'è la sella: se non vuoi sacrificare l' originale, cercane un' altra e fai togliere un po' d' imbottitura dal tappezziere. Quando però farai un' intera giornata in off, tra seduto ed in piedi 1000 volte, rimpiangerai di aver ridotto il dislivello tra sella e pedane!
Altrimenti come si diceva, cambio bielletta, molle forcelle e mono..
;)
NIKO-mx sta smembrando la sua xr e la vende a pezzi e mi sa che ha un lowering kit!
Contattalo!
non ti ho risposto subito al tuo dubbio
Citazione di: fedexr il Gennaio 27, 2013, 19:21:14 PM
Ma arriva prima il fondo corsa dell'ammortizzatore o la ruota tocca che tocca il parafango?
perché in effetti ci ho dovuto pensare un pò su. è una cosa intrigante, non ci avevo mai pensato, odio abbassare le moto... per i motivi che ho già detto.
comunque la cosa dovrebbe essere in questi termini:
- se allunghi le biellette per abbassare la moto, rimanendo identica la corsa totale dell'ammortizzatore, la moto tamponerà esattamente dove tamponava prima, ma la ruota avrà meno escursione complessiva. pensandoci, è logico: se non cambi l'ammortizzatore ma metti delle biellette più lunghe che "mangiano" un pezzo di escursione, l'escursione totale non cambierà e sarà solo "spostata" verso l'alto, escludendo la parte iniziale "mangiata" dalle biellette più lunghe che fanno abbassare la moto.
- se metti un ammortizzatore più corto, il finecorsa dipenderà invece completamente dalla corsa dell'ammortizzatore stesso. se ne metti uno con corsa minore (diciamo più o meno della misura di cui hai "accorciato" l'interasse dell'ammortizzatore) vai tranquillo. se invece monti un ammortizzatore con la stessa corsa di quello lungo... ai ai ai... comincia a ordinare un parafango nuovo.
sconsiglierei assolutamente invece l'abbassamento "economico" eseguito con lo smollare la molla del mono (per aumentare l'assetto dietro) e facendo salire le canne delle forcelle negli steli per abbassare l'avantreno. secondo me, per ottenere un qualcosa di tangibile in termini di altezza sella (quei 4-5 cm che cerchi), in questo modo un'enduro si trasforma in una moto da trial, mollacciona e rimbalzante sulle sospensioni. e una roba così, si guida davvero male...
tra l'altro, se si tiene la forcella con le molle originali senza cambiarle con altre più morbide, facendo solo salire gli steli, la moto sarà molto sbilanciata: avantreno di legno e retrotreno mollicoso non vanno molto d'accordo... sempre IMHO. e se abbassi troppo gli steli, oltre a non guadagnare gran che, rischi davvero che lo sterzo ti sbacchetti seriamente ad alta velocità.
lo schiacciamento di un copertone sgonfio invece vale un centimetro (o forse qualcosina di più), ma aumenta molto il rischio di pizzicare la camera anche su sassi non proprio enormi... e di abbozzare i cerchi. da consigliare solo se fai enduro in una zona di terra morbida... senza sassi... ;)
anche la sella abbassata, come dice giustamente alex, altera di molto il triangolo sella-pedane-manubrio, e quando ti alzi in piedi devi fare più sforzo perché stai partendo da una posizione molto più bassa che ti costringe anche a "tirare" sul manubrio per alzarti rapidamente (una cosa che in genere si fa spesso, quando si guida fuoristrada). risultato: ci si stanca da morire.
alla fine, se proprio devi, la soluzione delle biellette più lunghe, accoppiata al salire degli steli di ugual misura, è la soluzione migliore... o meglio, quella che garantisce il male minore. imparando a convivere con la sospensione post. un pò più "legnosa". per questo, magari un buon preparatore di sospensioni ti può aiutare, realizzandoti una taratura "ad hoc" per il tuo mono.
se ti vuoi fare male, qualche settimana fa ho scritto un post che riportava un vecchio articolo di Motocross di maggio scorso sul comportamento della sospensione posteriore al variare degli elementi del cinematismo, una vera roba da nerd impallinati... :D lo trovi qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43639.msg450091#msg450091 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43639.msg450091#msg450091)
Ciao Fedexr
non so che xr hai; io ho un xr400 e sono alto/basso 1.70 e arrivavo a fatica a toccare con le punte dei piedi.
Prima mi sono realizzato una sella "artigianale" più bassa e meno imbottita, ma ne risentiva il fondoschiena.
Poi a suo tempo mi ero inforamato sulle "biellette" e del comportamento legnoso che davano come controindicazione, e non mi hanno convinto (premetto che non le ho mai provate).
Alla fine (e viene a costare +/- come le biellette) ho acquistato un ammortizzatore usato dell'xr 250 (non devi fare nessuna modifica e nessun problema di fondo-corsa) e sfilato gli steli di 1 centimetro e 1/2 circa.
Una meraviglia!!!
L'avantreno è bilanciato come il retrotreno, eventualmente agisci sulle regolazioni della forcella o giocando sulla densità dell'olio.
L'unica variazione rilevante, oltre la minor luce da terra (è necessario un paracoppa come si deve) è che si sono modificate le "misure dinamiche" della moto.
Confrontata con l'xr 400 di un mio amico (Navaho) la mia ha acquistato più reattiva e maneggevole e perso qualcosina in stabilità sul dritto (rispetto alla sua); comunque mai nessun comportamento anomalo, mai una sbacchettata, mai niente di niente... neanche negli sterratoni dell'Erzberg fatti a manetta piena.
Certo, salire su una moto alta è una figata.... ma poter mettere i piedi a terra in mulattiera non ha prezzo!
Con c/a 100 euro ti togli il pensiero e la modifica è sempre reversibile, ma vedrai che non torni indietro; sono 6 anni che l'ho modificata così.
:)
Luigi
x abbassare la sella , un metodo fai da te economicissimo è:
togliere la copertina
segnare con un pennarello la nuova sagoma sulla gommapiuma
con un coltello da cucina lungo effettuare il taglio
con una lima grossa da legno smussare il taglio
ricoprire tutto con un panno di gommapiuma da 1 cm
rimettere la copertina e fissarla con la sparagraffette
Salve, la mia nuova xr250 è preoccupantemente alta (io sono 180 cm e praticamente tocco a fatica le punte a terra). Oltre a delle impostazioni di rigidità un po' esasperate, e a forcella anteriore Paioli dell'xr400 (che il precedente possessore dice di uguale altezza ed escursione dell 250 ma chiedo una opinione in merito) ... necessito comunque di abbassare la questione e per quanto riguarda il lowering link io su internet lo trovo soltanto per xr 250 1996-2004. La mia è del 1992 ... va bene lo stesso oppure no?? In caso, dove si può trovare. Sono in alto mare. Grazie.
Da quel che scrivi qualcosa non va nelle tue sospensioni perché sulla mia con le forcelle originali o con quelle del 400 ( che monto adesso ) con il mono originale o con l'Ohlins ( che monto adesso ) pur se sono alto circa 10 cm meno di te tocco abbastanza bene ( ricordiamoci sempre che stiamo parlando di moto da enduro ) .
Controlla lo sfilamento della forcella dalle piastre e il settaggio delle sospensioni che obbligatoriamente devono avere un negativo ( abbassamento della moto a terra rispetto alla moto sollevata da terra ) avanti e dietro di circa 3 cm .
Ciao Ugo
...anche la mia quando l'ho comprata era altissima e non toccavo neanche con le punte... allora ho svitato completamente la ghiera del mono posteriore (era molto compresso) e ho recuperato qualche cm. poi ho sfilato anche le forcelle....verificato il sag e via....tocco con le punte e la moto va benissimo...senza biellette e modifiche alla sella... se senti la moto rigida lavora sui click - della forcella anteriore e del mono le rendi più morbide e inizi a girarci prendendo confidenza con la moto poi vedrai che sentirai gradualmente usando la moto il bisogno di irrigidire nuovamente le sospensioni..in base al tuo peso e alle sensazioni che ti da alla guida e al percorso.
....corri subito ad iscriverti alla lista dei duecentocinquantari del forum...!!! ;D
Iscritto e presentato !!!!! :) ;)
Grazie per i più che rapidi consigli. La ghiera di regolazione già la avevo intravista molto compressa verso il basso, quindi per quello avevo capito che un po di margine almeno in "morbidezza" c'era. Per quanto riguarda lo sfilare le forcelle e relativa regolazione, venendo dal mondo enduro ma solo MTB e da moto più "stradali" mi farò aiutare da chi è più esperto di me a vedere come è la situazione. Perchè comunque le sospensioni per ora lavorano a negativo ZERO, quando la moto scende dal cavalletto centrale non fa una mossa.
Vi farò sapere a breve ... assieme a una foto.
Speriamo bene
Se avanti e dietro hai un negativo 0 vedrai che con il giusto settaggio ti cambierà la vita 8)
Ciao Ugo
svelato l'arcano.....eri praticamente seduto su un pezzo di legno.... ;D ;D
... ma lo devo consigliare proprio a tutti, di leggerlo...?
segui le indicazioni della dispensa, ti cambierà la vita e andrai più forte... anche senza modificare il motore... !
http://www.xr-italia.com/node/212 (http://www.xr-italia.com/node/212)
8)
Citazione di: edoxr il Marzo 10, 2014, 11:59:15 AM
...anche la mia quando l'ho comprata era altissima e non toccavo neanche con le punte... allora ho svitato completamente la ghiera del mono posteriore (era molto compresso) e ho recuperato qualche cm. poi ho sfilato anche le forcelle....verificato il sag e via....tocco con le punte e la moto va benissimo...senza biellette e modifiche alla sella... se senti la moto rigida lavora sui click - della forcella anteriore e del mono le rendi più morbide e inizi a girarci prendendo confidenza con la moto poi vedrai che sentirai gradualmente usando la moto il bisogno di irrigidire nuovamente le sospensioni..in base al tuo peso e alle sensazioni che ti da alla guida e al percorso.
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la mia xr 600 era decisamente alta per me (174 h) e ho fatto anche io così: sfilato la forcella per 2 cm e diminuito il precarico della molla del mono, poi ho messo olio castrol 10-40 nella forcella. il risultato mi sembra buono sia nei passaggi difficili dove poter mettere un piede a terra è importante sia in velocità su asfalto...non costa nulla :D
anche io ho fatto come nerone (tranne che per l'olio nelle forcelle), stavo pensando di agire sulle biellette e poi ho provato questa soluzione decisamente più economica!! ovviamente conta pure il peso oltre che l'altezza, ogni tanto il pesare di più mi è utile!! ;D
Angry ha le sospensioni tirate a tavoletta, con 1,80 di statura non esiste che non possa appoggiare i piedi a terra. Non deve abbassare le sospensioni ma solo tararle bene.
Leggete i topic prima di dare risposte affrettate, gente...
questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
scusate, volevo solamente dire come ho ovviato al problema..
Rieccomi, prima di cominciare ad agire sulla moto ho preso un po' di misure e fatto una foto, indicando i freddi dati della questione. Comincerò a fare come suggerito, anche se qualcosa che non mi quadra comunque c'è, innanzitutto l'altezza sella che oscilla già in partenza tra 96,5 e 97, 5 quando se non erro nel "peggiore" dei casi dovrebbe essere di 91.
ecco inoltre le misurazioni per il sag delle due sospensioni con misure prese ovviamente con moto alzata, a terra e con me sopra (80kg)
ANTERIORE: 68,6 - 67,8 - 65
POSTERIORE: 66,6 - 66 - 60,8
(http://www.picpanda.com/images/rrd6e5xut2gj07dbeg7.jpg) (http://www.picpanda.com/)
A presto per aggiornamenti...
Dalle misurazioni risulta che hai troppo precarico sia avanti che dietro.
Intervieni sui registri e fai in modo che la moto a terra scenda anteriormente e posteriormente con il suo solo peso di circa 3 centimetri.
Ciao Ugo
l'assetto statico a pilota in sella sul 250 dovrebbe essere almeno 80-90 mm, se vai piano e ti godi il panorama e vuoi una moto confortevole anche qualcosa in più. io davanti ho circa 50 a pilota in sella.
il tuo ammortizzatore èerò non è originale, sembra lo Showa dei modelli post-96, quindi probabilmente un pò più lungo.
Axyl74 se può esserti utile trascrivo le indicaziono prese dal manuale Ohlins :
Free Sag :
Rear : Mx and Off-Road 30 +- 5 mm
Front : Mx and Off-Road 30 +- 5 mm
Ride height :
Rear : Mx 100 +- 5 mm
Off-Road 30% of the total stroke
Front : Mx and Off-Road 80 +- 5 mm
Ciao Ugo