Avete sempre desiderato una on-bord camera sulla vostra moto ?
La avete però trovata troppo cara per l' utilizzo sporadico che ne fate ?
Anch' io, ma qualche giorno fa mi è venuta un' idea:
(http://imageshack.us/a/img196/4554/p1030034h.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/196/p1030034h.jpg/) (http://imageshack.us/a/img641/8523/p1030035l.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/641/p1030035l.jpg/)
E' un supportino a morsetto che si fissa sul traversino del manubrio e sul quale si avvita una macchina fotografica digitale compatta, che generalmente ha anche la modalità telecamera. Per centrare la ripresa il supportino è regolabile verticalmente con uno snodo e lateralmente con la vite che fissa la macchina.
Ed ecco che oggi la ho collaudata sulla maggica Trento-Bondone !
Non posso pubblicare il video perchè ho ritratto la targa del mio amico di scorribande che mi precedeva, però funziona ! Un pò di vibrazioni ma funziona !
fico! ma facci vedere il videooo :)
Purtroppo stando attaccata alla moto riceve tutte le singole vibrazioni della stessa...
Io l'ho fatto con l'iPhone,ma il problema è proprio questo! :-\
anni fa ho visto un filmato fatto con una videocamera (non una fotocamera) mi pare della Sony, attaccata col velcro adesivo sulla piastra di sterzo di una R1.
a parte che veniva da vomitare perché l'orizzonte faceva 45° a destra e poi 45° a sinistra.... :P
l'immagine era quasi perfetta, nemmeno una vibrazione, salvo le buche. quasi tutto dipende dalla bontà dello stabilizzatore di immagini della videocamera
Quoto gpsmax "quasi tutto dipende dalla bontà dello stabilizzatore di immagini della videocamera"!!!
io hò questa presa in fiera a VR pagata 35euro! hò detto proviamo...
http://www.ebay.it/itm/MINI-MICRO-CAMERA-WEBCAM-DV-MAC-90S-VIDEOCAMERA-ONBOARD-/160836653997?pt=Videocamere&hash=item25729c93ad#ht_2722wt_1037
non si vede benissimo ma insomma per quei soldi...
mi son fatto un supportino velocissimo e barbonico per prova poi ne faccio uno più umano... hò usato le rondelle di regolazione dei pattini v-brake della mtb e un supporto originale a clip della videocamera modificato.
(http://imageshack.us/a/img402/3162/25082012.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/402/25082012.jpg/)
(http://imageshack.us/a/img707/8270/25082012001.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/707/25082012001.jpg/)
quella camerina ce l'ho anche io ..ma è molto scarsina.
ocio che la clip originale con le buche in moto può sganciarsi.
in generale a parte la qualità immagine una camera normale non è studiata per le vibrazioni trasmesse dalla moto e rischia di guastarsi in breve tempo(saltano le saldature del pcb)
Io ho una CONTOUR, l'ho comprata su amazon.it con l'attacco per gli occhiali da cross, spesa totale spedita 160€. Una telecamera ottima, la ricomprerei altre 1000 volte. La famosa Go Pro non l'ho presa in considerazione non solo per il prezzo ma per la dimensione probitiva (per via dello stabilizzatore d'immagine, di cui sono sprovviste la maggior parte delle action-cam). La contour, anche se sprovvista di stabilizzatore, se usata sul casco cattura un'immagine priva di vibrazioni, in qualità 1080p. L'ho usata anche sui kart, dove le vibrazioni sono notevoli e l'immagine è davvero limpida. La tecnica della macchina fotografica l'ho usata sulla vespa, il problema è che ogni volta che il motore entrava in coppia le vibrazioni non facevano vedere più nulla!
quella telecamerina ce l'abbiamo anche io e mauretto... e ha fatto bei video... anche tutta bagnata dopo il fiume ha continuato il suo lavoro :)
poi a 13€ è stato un affare ihihhi
ciaoo ;)
Dai Teppo, leggiti un tutorial su internet per nascondere la targa del
filmato e postalo subito !!!!! ;) ;D
Razzo
Tommi che telecamera è???
Cmq gli metto sempre il laccio di sicurezza se scappa almeno rimane appesa, Poi se con le vibrazioni si rompe... bon la butto via ma non penso di usarla tantissimo quindi qualche anno dura sicuramente (spero) ;)
Tommino é quella tutta di plastica la vostra?
La mia é quella con l'esterno in alluminio ma é quasi identica dicono che faccia i filmati leggermente meglio poi non sò per ora tutti i test sono falliti causa vibrazioni quando si accellera :D ora hò modificato il supportino e messo della spugna dietro il supporto vedremo...
dove l'avete fissata?
Citazione di: Tomminoo il Maggio 06, 2012, 12:37:08 PM
(http://img98.imageshack.us/img98/2226/img4718vc.jpg)
molto rustico hahahah :) :)
l'abbiamo messa anche sul piedino forcella lato disco...
e anche sul casco e sullo specchietto del ktm del nostro compagno di curve!!
si la nostra é quella in plastica :)
ciaoo ;)
Si, proprio perchè costa una cavolata gl'abbiamo fatto fare di tutto e per ora sembra reggere però se applicata direttamente sulla moto ha bisogno di uno spessore (anche minimo, nel caso della foto sopra è il velcro quello di palline di plastica della 3M e il solo biadesivo fa da spugnetta che spegne le vibrazioni) altrimenti ho provato sullo sportello di una macchina ma si vede una ca@@ta.
Aspetto molto meno positivo è l'audio, quando ne entra tanto taglia il suono e ricomincia da zero salendo piano piano... booo
No dai sul faro... :D
Ma quindi mi dite che se la lascio lasca "al tatto" la qualità dei video migliora???
(http://www.informaticaperte.it/immagini/DIF506646.jpg)
io uso questa.. rapporto qualità prezzo a mio parere ottimo. la presi su eprice per 60 euro ss comprese, video in hd(720x1080) , impermeabile fino a 20 m(ma l'ho provata fino a max 10), ottimi video.
Per la questione vibrazioni la migliore soluzione è il casco! ;)
un video da me realizzato, il rumore strano in sottofondo è colpa della cappottina del casco che mi si è rotta! e contribuiva a rendere l'immagine più mossa.
http://www.youtube.com/watch?v=tnq2dOQn-wg&feature=plcp (http://www.youtube.com/watch?v=tnq2dOQn-wg&feature=plcp)
Citazione di: Il Gabry il Settembre 17, 2012, 21:52:04 PM
No dai sul faro... :D
Ma quindi mi dite che se la lascio lasca "al tatto" la qualità dei video migliora???
no no assolutamente, però mettere qualche che "spegne" la vibrazione si
Molto carina la tua camera Fabio! ;)
Io ho la go pro ed onestamente è molto ben fatta, fondamentale trovo il guscio protettivo che la salva dalle sassate e le scariche di terra durante allenamenti e gare. Il prezzo credo sia abbastanza elevato, però l ho ricevuta in regalo, personalmente non spenderei nemmeno un euro per filmare la mia lentezza!!! :D :D :D
Citazione di: gianpivr il Settembre 18, 2012, 10:39:25 AM
personalmente non spenderei nemmeno un euro per filmare la mia lentezza!!! :D :D :D
:megalol: