XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica altre moto => Discussione aperta da: Sebring il Settembre 28, 2012, 14:30:16 PM

Titolo: L'ENDURONA...
Inserito da: Sebring il Settembre 28, 2012, 14:30:16 PM
Spinto dalla voglia di tornare al mondo della moto anche nell'uso quotidiano, ho cominciato diversi mesi fa a spulciare i vari siti di moto usate per cercare un mio vecchio "amore" mai considerato per via della presenza dell'XR che mi soddisfaceva a tal punto da dimenticarmi di "lei"...

Io poi, che sono sempre stato propenso a scegliere honda per via della consolidata affidabilità dei suoi mezzi, delle mie conoscenze in fatto di officine e ricambi, stavolta mi sono rivolto a kawasaki...
Ed ecco acquistata una KLE500 usata [poco]... Modello 2007, 4200km... Vista e piaciuta parecchio, nessun segno di evidente usura e con motore già ben referenziato dalla precedente esperienza di mio padre con la kawa ER-5... Moto economica ma assolutamente onesta, affidabile e indistruttibile...
Questa poi conserva una logica costruttiva simile a quella della XR... niente fronzoli, niente complicazioni, poca elettronica, strumentazione essenziale... Con un po' di allestimento poi può mettere le ruote sulla terra senza particolari patemi d'animo, senza fare roba eccessiva, chiaro...

C'è nessuno di questo forum che ne ha mai avuta una e saprebbe darmi qualche piccolo consiglio?
Ovviamente mi sono già iscritto anche al forum KLE, però vorrei sondare anche qui...

Cercherei qualche esperienza personale in fatto di cupolini più protettivi, barre paracarena, ecc...

Grazie! ;)
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: Webbo il Settembre 28, 2012, 15:03:48 PM
l'ha avuto Luisa per forse un anno, presa nuova.. l'ultimo modello prodotto.

impressioni mie e sue...
frenata anteriore PESSIMA (a proposito ho una coppia di pastiglie nuove anteriori da regalarti nel caso)
le pastiglie originali fischiavano molto e senza motivo.

erogazione.. mah... da bicilindrico in linea, morta sotto, tiro solo in alto ma consumi da capogiro..

per me NON è un acquisto da fare..
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: Sebring il Settembre 28, 2012, 15:35:54 PM
Dunque, per la frenata ho sentito già i vai pareri in giro che denunciavano questo difetto... e me lo immaginavo anche, 190kg di moto, freno singolo e pinza 2P... Ciononostante conto nella mia abitudine alla frenata dello scooter...  ;D... Magari volendo fare i virtuosi si può pensare all'adattamento di una pinza 4P...

Per il motore mi torna... l'euro2 lo ha strozzato... la kawa di mio padre aveva 50CV e andava bene, secondo i miei standard... Questa andrà meno ma mi aspetto che il motore sia più lineare...

Per la voce consumi invece non mi torna per niente... Mi sono informato parecchio in giro e mi pare di aver capito che i consumi più alti vengono denunciati dai modelli precedenti e più "liberi", mentre invece con queste post 2005, a ritmo da nonno, il consumo è pure molto contenuto...

Boh, insomma, vedremo...
Le mie impressioni sono positive... Aspettiamo un anno e vediamo se rimangono tali...!
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: Bluto il Settembre 28, 2012, 18:15:11 PM
è la classica moto "sfigata" :)
io infatti me la sono comprata.... :D
Ho fatto 50.000 km con una gpz 500 che monta lo stesso motore ma con camme piu' spinte.
Problemi zero,consumi da scooter,prestazioni piu' che buone.
il kle presenta le stesse caratteristiche di affidabilità e di bassi consumi,chi ha un kle che consuma tanto ha un kle scarburato ;)
Basta che leggi le "problematiche" tecniche del forum kle per rendertene conto:gli argomenti sono del tipo "ruggine sulla marmitta" oppure "aiuto devo cambiare le candele..." :D
Quindi affidabile,economica,in grado di fare lunghi viaggi anche ad elevate velocita',buona tenuta e discreta meneggevolezza.
I punti deboli:-scarsa luce al suolo con tubo scarico molto esposto e tendenza a spanciare dell'avantreno,si rimedia con molle progressive wirth per la forcella e modifica ai leveraggi del mono(+3cm altezza)costo totale 130 euro
                  -posizione sella infossata,un buon sellaio con 70 euro te la sistema
                  -scarso tiro ai bassi(ma anche erogazione senza strappi,elettrica),un pignone con un dente in meno fà già molto(il kle raggiunge i 180 kmh reali,si puo' perdere qualcosa su questa voce e guadagnare in elasticità)
                  -frenata anteriore non aggressiva,esistono freni a margherita,pinze e pompe per tutti i gusti
                  -motore "strozzato":puoi montare l'airbox dei primi modelli,piu' grande del tuo e adeguare i getti del max,comprare una marmitta completa Giannelli(mi sembra sia pure omologata) e risprmiare pure diversi kg di peso
                  -colori orribili,almeno la mia(1993) che è viola con qualche scritta rosa(la farò verde Kawa)ma la tua versione è decisamente piu' elegante :)
Insomma ,sarò anche una voce isolata,ma ti faccio i miei complimenti per l'acquisto. :)
Se ti serve qualche altra info scrivi in mp
               
             
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: Sebring il Settembre 28, 2012, 19:56:20 PM
Grazie per il tuo supporto morale, Bluto!  ;D

Io prima di passare all'acquisto ho spulciato bene il forum del kle, mi sono pure iscritto facendo qualche domanda proprio sui consumi... E quello che ho capito è più o meno quello che mi dici tu... Ho sentito qualcuno che si lamentava dei 14km/litro, ho sentito altri che dichiaravano che con andatura tranquilla si tenevano i 25km/litro, un altro mi ha risposto con un dato molto incoraggiante di 18km/litro in uso esclusivamente cittadino...
Boh, la ER-5 di mio padre con 5 cavalli in più (forse lo stesso motore della tua KLE del 93) faceva in uso misto trasferimento in autostrada-città impestata i 21-22 km/litro.
Insomma, 'sti consumi da capogiro non ce li vedo, ad ogni modo tengo ben presente l'indicazione del webbo e vedrò se anche nel mio caso sarà così... ovviamente spero proprio di no...

Ieri sono andato a vederla, non me l'ha fatta provare ovviamente perchè priva di assicurazione, però l'ho accesa, mi ci sono seduto sopra... mi pareva "lunga", la strumentazione la in fondo, la seduta comodosa e le sospensioni soffici... Insomma, li per li mi è piaciuta parecchio... Poi con questa moto non ci devo correre, anche con lo scooter sono molto tranquillo e infatti nell'uso che faccio io riesco quasi sempre a stare sopra i 30km/litro...

Boh, al momento l'unica modifica che potrebbe seriamente interessarmi è il montaggio delle biellette per alzarla un po' dietro... effettivamente sono troppo abituato a stare appollaiato sull'XR! ;D

Per il colore, a me piacciono molto le versioni un po' vecchie, ma effettivamente viola e rosa sono troppo... verde kawa è bellissimo!

Quella che ho comprato io invece ha un colore più adatto a un'audi...  ;D ;D ;D

http://imganuncios.mitula.net/kawasaki_kle_500_95897827269087819.jpg (http://imganuncios.mitula.net/kawasaki_kle_500_95897827269087819.jpg)

NOTA: l'immagine è presa da GOOGLE, la moto in foto non è la mia visto che non l'ho ancora ritirata.


P.S. grazie per i complimenti!
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: Bluto il Settembre 28, 2012, 20:08:30 PM
per i consumi stai sereno,qui http://www.pollio.it/download/kle500.pdf una prova dell'epoca quasi 17 km con un litro a 130kmh,con una moto nuova,con poco rodaggio e,probabilmente guidata senza cercare l'"economy run".
Andando tranquilli si arriva ai 25 km litro :)
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: SUBA il Settembre 28, 2012, 21:48:33 PM
Stò trattando una TDM 900 per fare turismo assieme alla mia compagna trovi ottime moto a ottimi prezzi .
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: Bluto il Settembre 28, 2012, 22:15:52 PM
ottime moto a ottimi prezzi,peccato lasciare sempre la "gabella" di 160 euro per la voltura... :angry2:
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: Webbo il Settembre 28, 2012, 22:27:58 PM
imparate a farvela da voi in motorizzazione e con 70-80€ ve la cavate..
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: Sebring il Settembre 28, 2012, 22:37:38 PM
Boh, io ho telefonato in ACI e smazzandosela da soli mi hanno chiesto 210€.

@SUBA: la TDM è un altro grande classico, io però cercavo una moto più economica e amichevole e, dettaglio non trascurabile, col 21" davanti... E poi la KLE mi è sempre piaciuta...!!!
All'inizio avevo cominciato a guardare anche i dominator (per l'uso su strada però ho pensato fosse meglio passare a 2 cilindri) e i transalp 600. Le moto degli anni 80-90 esercitano uno strano fascino su di me...  :-*
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: Webbo il Settembre 28, 2012, 23:04:52 PM
mai sato in ACI, per quel che ne so l'ACI è una agenzia come un'altra... non è la motorizzazione o il PRA
io presso la motorizzazione, paganto due o tre bollettini e con in mano il CDP già compilato e firmato da parte del venditore ci metto 10 minuti e 80€ tutto compreso
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: Gogo il Settembre 28, 2012, 23:34:31 PM
Per il trapasso economico fai da tè si deve andare o in motorizzazione oppure solo negli uffici provinciali dell'aci, non in uno qualsiasi, sul sito aci è spiegato tutto.  :)
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: lelef il Settembre 29, 2012, 10:40:59 AM
non è il mio tipo di moto, come ho detto di tante che poi invece mi son piaciute, son sicuro che può offrire molto come "tuttofare"
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: SUBA il Settembre 29, 2012, 23:00:37 PM
Ho trovato da un mio conoscente causa arrivo 2° figlio una bella TDM 900 del 2004 : 20.000 Km unico proprietario , gomme nuove con 20 Km , batteria nuova , cupolino maggiorato ed anche l'originle , cavalletto centrale , scarichi aroows con Db killer removibile ed anche gli originali da montare se serve , 3 bauli givi di cui uno da 50 Lt. ed i due laterali con anche lo sportellino superiore  , non ha un graffio  .
L'unica cosa che non ha un gran cavalleria ( 80 Cv circa ), ma si guida bene ed è abbastanza fluida da usare, da fare turismo con la mia compagna direi che và bene è abbstanza comoda anche per il passeggero . 
Sono arrivato ad €. 2800  che secondo mè non sono molti completa di tutti gli accessori, la compro è un occasione !
In casa avrò un esponente di tre sorelle Jap : Honda XR600, Suzuki RM250, Yamaha TDM900 , in garage si parlerà giapponese assieme alla Toyota Rav 4 della mia compagna . Io come Auto sono irremovibile amo le tedesche ho avuto tutte le Golf tra GTI, GTD e TDI altre ad un intermezzo BMW serie 3 .
Ho anche una vespa PX del 1983 ma per ora non ho voglia di metterci mano , non mi attira quella meccanica .   
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: Sebring il Ottobre 02, 2012, 09:21:37 AM
La TDM deve essere una eccellente moto da turismo, ma per me un 900 è veramente troppo...
Oltre al fatto che, per me, 80CV con la coppia di un 900 SONO una gran cavalleria... Anzi, fin troppo per andarci a fare il turista...
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: Sebring il Ottobre 11, 2012, 15:13:08 PM
Moto ritirata ormai da una settimana e usata già in più frangenti... autostrada, città, passi liguri da fare in scioltezza...

Che dire, mi soddisfa pienamente... il motore è molto docile, la cavalleria non è tanta ma quando è richiesta permette anche degli sprint che riescono a trarre d'impaccio... velocità buona, la massima è poco oltre i 170 e i 130km/h di trasferimento si riescono a tenere (non però per tratti lunghi!) senza tanti problemi... Vedremo adesso col cupolino alto...
A 110km/h si va che è una bellezza... il motore frulla silenzioso e lineare, c'è anche il parastrappi nella trasmissione finale che attutisce anche il minimo effetto on-off dei carburatori... Sospensioni morbide, andatura molto confortevole, ma effettivamente le lamentele che sentivo riguardo alla sella sono vere. E' troppo morbidosa e dopo 150km il sedere reclama...
Alla voce consumi mi sono stupito... Dal primo computo, stando un po' accorti col gas, nel tragitto casa-lavoro con autostrada trafficata e città scorrevole ho mantenuto medie tra i 24 e i 25km/litro, quindi molto buono direi... Insomma, sono soddisfatto...
Ho anche provato a buttarmi in uno sterrato facile facile ma devo ancora abituarmi ad avere la ruota anteriore laggiù in fondo (caster 27°)
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: Bluto il Ottobre 11, 2012, 17:40:35 PM
mi fà piacere che tu sia soddisfatto :)
pensa che con poca spesa si può migliorare sia prestazioni che consumi
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: MicbotarD il Ottobre 11, 2012, 18:16:36 PM
Citazione di: Webmaster il Settembre 28, 2012, 22:27:58 PM
imparate a farvela da voi in motorizzazione e con 70-80€ ve la cavate..

quoto.

vai in comune 1€ + marca da bollo da 14,62 € e autentichi il passaggio sul cd.
(basta che vada il venditore)
POi l'acquirente va a lPRA con cdp firmato e con meno di 80€ fai tutto.

Per chivende, occhio che finchè il passaggio non è registrat al pra si è responsabili del mezzo.

Scusat el'OT.


il KLE mi piace , ma il nuovo modello mi sa un po troppo di aprilia pegaso.
meglio un transalp vecchio.
anzi..

meglio un africa  ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: Sebring il Ottobre 11, 2012, 20:48:12 PM
Citazione di: Bluto(fu Niedermayer) il Ottobre 11, 2012, 17:40:35 PM
pensa che con poca spesa si può migliorare sia prestazioni che consumi

???


@MicbotarD: faccio tesoro di quello che mi avete detto per un eventuale passaggio di proprietà... per adesso il problema con l'assicurazione l'ho risolto dando in conto vendita lo scooter ad un amico meccanico...

Per quanto riguarda la KLE, è una moto strana... E' figlia degli anni 80, come la TA e l'africa twin... solo che honda ha investito sul restyling dei suoi modelli e col tempo li ha aggiornati, kawasaki invece è rimasta la stessa... Solo un piccolo restyling nel 2005 che però non ho capito bene a cosa è servito... Se la si osserva, la KLE ha delle incongruenze nel design che fanno inorridire qualunque designer... i modelli post 2005 hanno il musetto "futurista" della kawa Z1000 e il parafango post che sembra uscito diretto dagli anni '80, tipo XR600...
Io non so perchè sono attratto particolarmente da queste moto... quando ho cominciato a guardare gli usati, per un certo periodo ho rivolto l'attenzione anche alle TA600 di fine anni 90... peccato che chiedessero delle cifre alquanto "inadeguate"... Io per la mia KLE di 5 anni e 4000km ho pagato 2400€... e se la guardo mi sembra appena uscita da concessionario...
Va bene, consuma poco, permette anche del turismo a medio raggio, è comoda per la morosa, affidabile, robusta... insomma, la moto che cerco io...
Però adesso sono curioso di sentire che dice bluto riguardo ai miglioramenti... Il forum KLE lo sto guardando da un po' di tempo ma una cosa del genere non mi è ancora capitato di leggerla...
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: Bluto il Ottobre 11, 2012, 22:28:26 PM
la kle,hai ragione,è rimasta sempre la stessa, a parte il cupolino futurista degli anni 2000.
Quello che è cambiato è stato il progressivo adeguamento,anno dopo anno, alle normative anti-inquinamento,tramite un paio di simil-catalizzatori che la tua dovrebbe avere nel già tappatissimo scarico,una cassa filtro ancora meno capiente e settaggio carburatore sul "magro"(getti e regolazione aria circuito del minimo).
Da qualche parte nel forum kle se ne è accennato.
Trovo poi la rapportatura corona-pignone originale(16-44 se non ricordo male)troppo lunga,questo limita l'utilizzo della sesta marcia,credo che con il pignone da 15 denti(12 euro) si ricorra meno al cambio ,nei percorsi cittadini e misti a vantaggio dei consumi.
Credo che quando il Webbo accennava alla sua esperienza diretta negativa sul mezzo facesse riferimento proprio a questi aspetti,moto strozzata e lunga di rapporti.
La mia monta il motore(piu' centralina e carburatori)del gpz(sola differenza camme piu' spinte e getti del carburatore piu' grossi),air box privato di snorkel e con apertura per immissione aria allargata,pignone da 14 e và alla grande.
Per i consumi comunque leggo che avendo tu già testato il piacere dei 25 km litro :) sei messo piu' che bene ;)
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: MicbotarD il Ottobre 12, 2012, 10:58:51 AM
Citazione di: Sebring il Ottobre 11, 2012, 20:48:12 PM
.. Il forum KLE lo sto guardando da un po' di tempo ...




:bang01:  :bang01:   :bang01:   :bang01:


traditore....   ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: Sebring il Ottobre 12, 2012, 16:36:28 PM
Citazione di: Bluto(fu Niedermayer) il Ottobre 11, 2012, 22:28:26 PM
la kle,hai ragione,è rimasta sempre la stessa, a parte il cupolino futurista degli anni 2000.
Quello che è cambiato è stato il progressivo adeguamento,anno dopo anno, alle normative anti-inquinamento,tramite un paio di simil-catalizzatori che la tua dovrebbe avere nel già tappatissimo scarico,una cassa filtro ancora meno capiente e settaggio carburatore sul "magro"(getti e regolazione aria circuito del minimo).
Da qualche parte nel forum kle se ne è accennato.
Trovo poi la rapportatura corona-pignone originale(16-44 se non ricordo male)troppo lunga,questo limita l'utilizzo della sesta marcia,credo che con il pignone da 15 denti(12 euro) si ricorra meno al cambio ,nei percorsi cittadini e misti a vantaggio dei consumi.
Credo che quando il Webbo accennava alla sua esperienza diretta negativa sul mezzo facesse riferimento proprio a questi aspetti,moto strozzata e lunga di rapporti.
La mia monta il motore(piu' centralina e carburatori)del gpz(sola differenza camme piu' spinte e getti del carburatore piu' grossi),air box privato di snorkel e con apertura per immissione aria allargata,pignone da 14 e và alla grande.
Per i consumi comunque leggo che avendo tu già testato il piacere dei 25 km litro :) sei messo piu' che bene ;)

La tua vola! Se non sbaglio il GPZ dichiarava una sessantina di cavalli...
Comunque... le marce sono lunghe, o meglio, la sesta è lunga e la trovo comoda per viaggiare in "velocità" con il motore basso di giri, ma la prima la trovo eccessivamente corta... Ma vabbè, è un problema con cui convivo serenamente... :D

Mi muovo con un filo di gas, e i consumi mi pare siano assolutamente all'altezza di moto anche più moderne (i nuovi mono che arrivano a 30km/litro)...
Adesso oltretutto sto comprando il cupolino alto più protettivo, vedremo come va...
Modifiche però non ho momentaneamente intenzione di farne... va fin troppo bene così...
Poi quando CI HO i pruriti sciolgo l'XR in uno sterrato o in pista e ho sollievo... :D :D :D
Titolo: Re:L'ENDURONA...
Inserito da: Bluto il Ottobre 12, 2012, 17:51:10 PM
tra gpz e kle ci sono quasi 8 cv reali alla ruota(45 kle,53 gpz),la mia è stata una scelta dettata dall'opportunita' di unire l'acquisto per 300 euro di un kle con cambio bloccato ad un motore gpz completo che riposava in garage
comunque,hai una moto nuova che ti porterà in giro per anni senza mezzo problema,il motore arriva tranquillamente a 70.000 km senza interventi  particolari tranne  i periodici tagliandi :)