Ciao a tutti,
dopo aver scoperto che il motore della mia XR manca molto di compressione (pedivella molto morbida e in seconda con rapporti 13/43 non accenna minimamente ad impennare ;D) sono andato in Honda a farmi fare un preventivo di eventuali pezzi da cambiare, sia per risolvere il problema in questione, sia per manutenzione al motore così da essere certo, una volta chiuso, di avere un buon motore.
Quindi invece di aprire solo il gruppo termico, mi sono fatto preventivare un po' di pezzi da cambiare aprendo l'intero motore, tra cuscinetti di banco, paraoli ecc...
Il preventivo è questo:
(http://imageshack.us/a/img253/9020/fotodd.jpg)
Ovviamente da aggiungere manodopera, tra i 200 e i 300 euro ed una eventuale rettifica del cilindro... Tutto SALVO IMPREVISTI all'apertura del motore (bilancieri consumati, albero a camme consumato ecc).
Onestamente mi aspettavo qualcosina in meno! Non sarei mai voluto partire da una base di 900 euro!
Secondo voi è eccessivo? Sicuramente c'è da risparmiare qualcosina tra guarnizioni aftermarket e qualche sconticino... Ma per il resto sono tutti lavori da fare secondo voi? O posso evitare qualcosa?
Al contrario invece, c'è qualcosa che ho dimenticato (o ha dimenticato l'officina) che invece è necessario fare?
Datemi qualche consiglio per piacere voi che di motori ne avete messi a nuovo a decine (di migliaia :D) ;D
Per i ricambi prova a contattare waveracing, sicuramente da loro compri con un buono sconto...
la lista ricambi si fa sempre dopo aver aperto... le sorprese sono sempre in agguato. generalmente però se la compressione è bassa il problema è nella testata, a meno che non ci sia un cilindro rigatissimo (ma in questo caso il motore dovrebbe fumare come un turco...) quindi prevedi una spesa anche per la rettifica delle sedi e delle facce delle valvole
vedo comunque diverse possibilità di risparmio da subito: il totale delle guarnizioni è oltre 150 euro, se le prendi aftermarket ti costano circa la metà
Il miglior modo per risparmiare è farti il lavoro da solo senza portarla dal meccanico 8)
Beh..Hill, diciamo che non e'proprio un lavoro da tutti..personalmente sarei solo capace di smontarlo e non e'detto che non farei comunque danni.. :D
Quoto Max..infatti nel preventivo si sono limitati ad elencare: guarnizioni, o-ring, distribuzione e pistone tralasciando le varie rettifiche, la termica, le sfighe e la manodopera.
io a parte il motore della mia uaz che ho rifatto quasi completamente da solo e lavori di motore su altri fuoristrada e 'le' mie civic non avevo mai fatto moto, rifacendo il motore della xl600lm mi son reso conto di quanto sia semplice rifare un mono... alla fine ti basta un po di conoscenza generale, un manuale con le coppie di serraggio, una dinamometrica ed il telefono per sbirciare il forum in caso di bisogno... ;D
Premesso che al motore preferisco non metterci mano da solo, specialmente alla prima esperienza...
Per quanto riguarda le guarnizioni anche io ho scritto nel post che sicuramente si può risparmiare qualcosina.
Il preventivo in questione l'ho chiesto io al meccanico così da avere una base di partenza di costo calcolando i pezzi che IO VORREI sostituire in ogni caso una volta aperto il motore... Ovviamente anche lui mi ha detto che il tutto è SALVO IMPREVISTI.
Quello che vorrei sapere da voi più esperti di me, è anzitutto se posso evitare qualche spesa di quelle elencate o se al contrario devo aggiungerne qualche altra... E poi se solitamente per rifare un motore si spende qualcosina in meno di 900 euro... Onestamente pensavo di cavarmela con 500 euro... :-\
ti consiglio originale la guarnizione centrale dei carter, controlla..se c'è gioco ..dello spinotto sul piede..vai di Hot rod...e di assemblaggio. cuscinetti albero a camme li cambierei..
per il kit guarnizioni prendi quello che vendono su ebay USA completo di tutto...è cmq made in japan...ma i gommini valvole prendili originali. ricordati il gommino che va sulla pompa olio e il coperchio carter dx....
puoi darmi il link delle guarnizioni che le devo prendere pure io?
ho visto che ce ne son parecchi ma non capisco quale sia quello completo di tutte
se apri tutto il motore anche con alcuni pezzi non honda a mio avviso superi i mille euro .
probabile un costo tra i mille e millequattro .
peró la moto la rifai nuova .
considera che dovrai verificare
bilella
ingranaggi cambio
pompa olio
ecc
http://www.ebay.com/itm/HONDA-89-00-XR-600R-Complete-gasket-Kit-50-Pcs-XR600-600-/230848817710?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item35bfa96a2e&vxp=mtr
Citazione di: superciuk12 il Ottobre 01, 2012, 14:12:30 PM
se apri tutto il motore anche con alcuni pezzi non honda a mio avviso superi i mille euro .
probabile un costo tra i mille e millequattro .
peró la moto la rifai nuova .
considera che dovrai verificare
bilella
ingranaggi cambio
pompa olio
ecc
No aspetta... Non rifai la moto nuova, fai il motore nuovo! ;D
Poi devo rifare la moto che stretto stretto mi verrà a fare altri 1200/1500 euro...
Insomma se vendessi la mia così com'è e ci aggiungessi altri 3000/3500 euro, mi comprerei una grande moto, con 2 o 3 anni di vita e pochi km! ;D
Dado, guarda che Superciuk non è stato molto lontano dalla spesa finale..quello che incide molto è lo stato del basamento e sopratutto degli ingranaggi del cambio che se sono in cattivo stato e non li sostituisci ti vanno a rovinare in breve tempo tutto il lavoro fatto.
Se vuoi dai un'occhiata qui..a fondo pagina le foto di un cambio da cambiare :-\
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37515.30 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37515.30)
le XR sono moto di vent'anni fa. o le ami o è meglio che ti compri un KTM nuovo e lo cambi ogni due/tre anni.
qui non si sta discutendo se "ne vale la pena". a questa domanda la risposta è sicuramente un NO secco. ecco perché se decidi di imbarcarti, poi farai anche l'estetica ed il resto. senza guardare al portafogli, ma con l'obbiettivo di avere una cosa unica.
che sicuramente andrà meno di un KTM 400 e di molte altre moto, ma che ogni volta che la parcheggi... si fa il capannello. e questo non ha prezzo... per tutto il resto c'è la solita mastercard...
8)
Guarda la galleria dei 600 e cerca la mia...ho perso il conto dei soldi che ho speso per farla nuova e ci sarebbe ancora qualche dettaglio da sistemare. Ma come dice gpsmax chissenefrega, l'XR è storia.
La soddisfazione di sentirsi dire "però che bello 'sto 600" da chi gira col karotone davvero non ha prezzo... :)
io non aggiungo altro... avete detto tutte cose giuste!
prepara un conto segreto per l'XR :P :P :P
ciaoo ;)
Ragazzi a distanza di mesi è stato aperto il motore ;D
Ho parlato in questo momento con il meccanico e mi ha detto di non aver riscontrato nulla di grave: un'usura eccessiva del cilindro, fasce e pistone, idem per i gommini valvole (ovviamente visto che non aveva compressione).
Testata, cammes e albero motore stanno bene. L'unica cosa è che gli sembrava un po' consumato (leggermente ovalizzato ha detto) il piedino della biella...però non si è voluto sbilanciare perchè ancora non aveva misurato i parametri ma aveva guardato solo ad occhio.
La sua perplessità è che aumentando la compressione con rettifica, pistone e fasce nuove, se il piedino di biella è effettivamente ovalizzato, possa dare problemi in futuro.
Secondo me se metto in cantiere di cambiare la biella mi viene a fare una barca di soldi...che onestamente vorrei evitare di spendere...
Che mi consigliate?
devi cambiarla per forza...
biella hotrod americana a 100€ circa, imbiellaggio a 80€ e cuscinetti albero motore a 150€ originali Honda!
ecco i costi ma hai il motore nuovo!
non rimontare la biella se è segnata...
una volta che spendi lo fai bene!
ciaoo ;)
sul piedino di biella si puo creare una nuova boccola
non facile
devi trovare una retiffica specializzata
costo circa euro 90
ma comunque una nuova biella é sicuramente una scelta piú sicura
Cambiala con una Falicon ;)
sul 600 mi sembra che la falicon non ci sia....ma vai di Hotrod...e poichè aprirai anche il basamento un occhio al cambio non sarebbe male....
La Falicon per il 600 esiste eccome ;) XR'S Only ;D
gianca charly
Allora ragazzi sono passato di persona dal meccanico a dare un occhio...
La situazione in realtà è migliore di come me l'aspettavo: c'è un leggerissimo gioco dello spinotto del pistone nel piedino di biella...ora non si sa se questo gioco può essere dovuto all'ovalizzazione dello spinotto o del piedino. Procederemo sostituendo lo spinotto e controllando il gioco...se dovesse scomparire sarà inutile cambiare la biella, anche perchè è veramente in buono stato!
Abbiamo controllato anche il cambio: c'è qualche leggerissimo segno di usura su un paio di dentini della prima e della seconda del primario (ma proprio leggerissimo), mentre su un solo dentino della terza del secondario c'è un segno più accentuato, diciamo più preoccupante.
Eventualmente mi converrebbe cambiare solo l'ingranaggio della terza?
Dado se hai il Motore aperto e hai deciso di tenerti l XR spendi cambia e non ci pensi piu ;) Biella nuova ecc.. :) anzi se devi cambiare anche il pistone Mettilo bombardato!!! 8)
Poi l XR e tua e ci fai quel che vuoi... ;)
gianca charly
Da quel che si ricorda il mio portafogli..gli ingranaggi vanno cambiati in coppia. :-[
...chi meno spende.... alla fine spende di più eh!!!
ciaoo ;)
quotissimo!!! :ok:
Come fa il tuo meccanico a stabilire il buono stato di una biella se lo spinotto gli batte dentro?!?! Quello è già un indizio che vi è una certa usura...
io non condivido questa posizione di sparagno.....
metterei via dei soldi con il tempo e quando li hai tutti farei un lavoro come si deve.
la biella, pure se e' buona (ad occhio) ad averla in mano, io la cambierei sempre (100 la biella, 60 di imbiellaggio qui a Napoli), gli ingranaggi si cambiano in coppia sempre, e cambierei pure quelli della seconda visto che hai il motore aperto, e se hai intenzione di tenerti la moto, pistone nuovo con fasce, ecc.
Insomma guaglio': la 1000 euro la devi preventivare se vuoi che la tua xr ti duri almeno altri 25000 km...senno' arrangia bene e spendi 500 con la possibilita' di rompere l'ingranaggio della seconda tra 4000 km e di sbiellare tra 5000, ma....come si dice: "o' sparagn nun e' mai guaragn".......
;)giusto walter..
Ok!
Allora facciamo le cose per bene! Mi avete convinto...è per questo che chiedo a voi: mi aprite gli occhi! ;D
Dunque, fin'ora il preventivo è 730 euro comprensivo di rettifica, pistone e fasce, catena distribuzione, molla della catena, filtro olio, paraoli vari, cuscinetti banco, guarnizioni, gommini valvole, spinotto pistone e ingranaggi della seconda e della terza.
Escluso manodopera e soprattutto biella e imbiellaggio...
Per quanto riguarda appunto la biella e accoppiamento mi hanno chiesto 360 euro...(di cui 325 euro solo la biella), voi mi parlavate della hotrod a 100 euro. Un po' di domande:
Questa biella è migliore dell'originale?
Tempi di consegna e costi di spedizione?
Quando la ordino devo tener presente di qualcosa?
Devo ordinare solo la biella?
Grazias! ;)
allora..la biella a quel prezzo...che ti propongono...sicuramente è compreso di albero..poichè se originale....la Honda la fornisce completa con l'albero. la biella Hotrod è migliore dell'originale in quanto sul piede ha una bronzina cosa che l'originale non ha. Una Hotrod la trovi intorno a 140 euro spedita dagli USA...se poi la trovi a 100 euro te la regalano. Un imbiellaggio, che deve essere fatto come il Signore comanda, costa dalle 50 alle 70 euro....e consiste nell'aprire l'albero originale..togliere la vecchia che diventa irrecuperabile e si inserisce la nuova. Io una biella imballata la ho che ho preso per malaugurate situazioni spero che nn si presentino mai...che potrei cedere ma nn ne sono tanto convinto....anche se il mio motore ha si e no 3000km...ed ho la hotrod sotto...ed il resto totalmente originale.
Citazione di: rainbowsix il Novembre 20, 2012, 20:40:55 PM
allora..la biella a quel prezzo...che ti propongono...sicuramente è compreso di albero..poichè se originale....la Honda la fornisce completa con l'albero. la biella Hotrod è migliore dell'originale in quanto sul piede ha una bronzina cosa che l'originale non ha. Una Hotrod la trovi intorno a 140 euro spedita dagli USA...se poi la trovi a 100 euro te la regalano. Un imbiellaggio, che deve essere fatto come il Signore comanda, costa dalle 50 alle 70 euro....e consiste nell'aprire l'albero originale..togliere la vecchia che diventa irrecuperabile e si inserisce la nuova. Io una biella imballata la ho che ho preso per malaugurate situazioni spero che nn si presentino mai...che potrei cedere ma nn ne sono tanto convinto....anche se il mio motore ha si e no 3000km...ed ho la hotrod sotto...ed il resto totalmente originale.
A me aveva detto che era solo la biella in realtà... Dopo chiamo e chiedo conferma...
Nel caso fosse l'albero completo forse a questo punto converrebbe prenderlo per stare più tranquillo sull'imbiellaggio, no?
Dado, per i ricambi prova a mandare una mail a waveracing indicando quello di cui hai bisogno, originale o non che sia... non sono immediati nella risposta, ma nel giro di qualche giorno ti fanno sapere il tutto.
Allora ho parlato con il magazzino ricambi...
Era solo la biella a quel prezzo, ma non era originale (mi ha detto pure la marca ma non la ricordo...mi ha detto che è quella che usano nei crf)...
In ogni caso posso acquistare la hotrod anche da lui e mi viene a fare 190 euro compreso imbiellaggio!
Procedo all'acquisto anche della biella! ;) ;) ;)
quelli del CRF mi sa che sono i PROX e se nn ricordo male Rickyx ha avuto un serio problema sul suo 650 con una PROX.cmq hotrod è un ottimo prodotto...e lo monta la maggior parte di noi.
sui cross ed in particolare sui crf l hotrod è quasi un obbligo come sostituzione dell originale, anzi propio su honda si monta proprio l albero completo che va molto meglio dell originale ed evita i pensieri :D