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Discussioni Generali => Discussioni sulle moto in generale => Discussione aperta da: Mallit il Ottobre 02, 2012, 16:38:26 PM

Titolo: HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: Mallit il Ottobre 02, 2012, 16:38:26 PM
Bella...è bella:

http://www.moto.it/news/salone-di-colonia-honda-svela-crf450-rally-per-dakar-2013.html

;)
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: Webbo il Ottobre 02, 2012, 16:42:11 PM
già già
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: gianfranco1104 il Ottobre 02, 2012, 18:03:41 PM
c'è campbell.....
:) :) :) :)
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: sicboy il Ottobre 02, 2012, 19:10:36 PM
Domanda per gli esperti, ma un 450 è sufficiente in termini di coppia per affrontare il deserto?
Comunque gran bel giocattolo!
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: gianfranco1104 il Ottobre 02, 2012, 19:24:46 PM
penso proprio di si... anche perchè son tutti 450
non solo... le prime PD si facevano con la xt500....
se ci sono riusciti con un 500 "spompo"... figuriamoci con un 450 che ha più cavalli delle nostre 650....

per l'affidabilità... i 450 stanno arrivando tutti... quindi almeno 10mila km li reggono....

ultimo ma non ultimo... anche se un 450 non andasse bene... dev'essere max450 come da regolamento...
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: Doppia D il Ottobre 02, 2012, 19:26:01 PM
per essere sufficiente penso sia più che sufficiente, ma piùche altro il 450 è stato scelto come limite per mettere fuori combattimento l'imbattile lc4, ormai dominatore delle Dakar...
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: gianfranco1104 il Ottobre 02, 2012, 19:57:18 PM
imbattibile.................
honda fuori dal 90 o 91 non ricordo....
yamaha fuori dal 96 sempre se non ricordo male... e bmw fuori dall'98.........
fino ad allora... il ktm non aveva fatto una fava.....
una volte fuori le grandi anche perchè non più interessate a fare pomponi....
l'unica che aveva un over 600 era la ktm....
quindi... o gareggiavi con il 640... o gareggiavi col 640....
quindi tutta questa imbattibilità.... non la vedo proprio...

è vero invece che il 640 si è preso tante di quelle sberle dall'xr650 alla baja che la metà ne basta....
:D :D :D
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: Doppia D il Ottobre 02, 2012, 20:55:40 PM
si hai ragione ma proprio per far tornare le case ufficiali hanno fatto la scelta dei 450 cc...
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: lelef il Ottobre 02, 2012, 21:06:52 PM
già all'ultima mi sembra che gli ufficiali avessero motori strozzati per regolamento.
mi sa che un mono di oggi può esprimere più cavalli e metà del peso di una bicilindrica ufficiale dei tempi d'oro...col rischio però che la gara diventi un funerale di gruppo  :(
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: rainbowsix il Ottobre 03, 2012, 20:09:00 PM
ragazzi...se fanno una moto di serie così.....io mi indebito!!! è spettacolare...un vero spettacolo unico....il bello è vedere anche della componentistica italiana "Leo Vince" su una Honda prototipo.
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: Tacco il Ottobre 05, 2012, 00:15:59 AM
Molto plasticosa...il paracoppa in plastica lo trovo terribile...

Ormai anche le moto da rally sembrano astronavi ipertecnologiche dal design ricercatissimo...preferisco i vecchi modelli.

Taccus.
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: Mario Rd03 il Ottobre 05, 2012, 10:08:36 AM
Citazione di: lelef il Ottobre 02, 2012, 21:06:52 PM
già all'ultima mi sembra che gli ufficiali avessero motori strozzati per regolamento.
mi sa che un mono di oggi può esprimere più cavalli e metà del peso di una bicilindrica ufficiale dei tempi d'oro...col rischio però che la gara diventi un funerale di gruppo  :(
Forse non proprio... un 450 con i quasi 90 cv. della NXR non lo vedo tanto, ma sicuramente il rapporto peso/potenza dei mezzi attuali è vantaggioso, con circa 50 cv. e 150 kg a fronte di 90 cv. e 230 delle vecchie glorie.
A schiantarsi, basta anche solo un Ciao.
In ogni caso, a prescindere dalla moto che hanno sotto le chiappe, i Piloti (quelli con la P maiuscola non a caso, mi riferisco ai top rider che entrano nei primi 10 dei vari rally) vanno in moto come noi mortali possiamo forse sperare di andare dopo una vita intera di allenamento.
Quelli che arrivano primi, invece, fanno proprio un altro sport.
Sicuramente avrete notato nei filmati come Coma, Despres e compagnia bella fanno sembrare una passeggiata il guidare in terreni impestatissimi, ma vi assicuro che vederli dal vivo fa davvero impressione (si prendono anche dei rischi pesanti, come quando saltano una duna alla cieca).
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: Mura il Ottobre 05, 2012, 17:56:32 PM
Sbaglio o utilizza ancora il telaio del CRF 450 2005/2008? Mi pare proprio uguale al mio (MY '05)...d altra parte la versione 450 X montava il telaio 05/08 anche nel 2009 (e forse oltre, non ricordo), quando la R montava un telaio differente..
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: Rai67 il Ottobre 05, 2012, 18:01:31 PM
Citazione di: rainbowsix il Ottobre 03, 2012, 20:09:00 PM
ragazzi...se fanno una moto di serie così.....io mi indebito!!! è spettacolare...un vero spettacolo unico....il bello è vedere anche della componentistica italiana "Leo Vince" su una Honda prototipo.
rain son d'accordo con te CHE BELLA bestia!!!
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: Webbo il Ottobre 05, 2012, 18:06:15 PM
non sono proprio sicuro che quel paramotore sia di plastica..
faresti una dakar con il paramotore di plastica ?  ;D
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: Mura il Ottobre 05, 2012, 18:14:26 PM
Magari è in fibra di carbonio... :hmmm:
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: edoxr il Ottobre 05, 2012, 21:23:57 PM
..se devo essere sincero esteticamente non mi piace per niente...!!! sembra un pinguino....!!...per me la migliore delle ultime Dakar rimane la RXV....ma sono miei gusti personali... ;)

http://www.motoblog.it/post/22293/aprilia-rxv-45-al-via-della-dakar-2010
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: RAZZO il Ottobre 05, 2012, 22:46:56 PM
Peccato solo non abbia la stessa fama di moto affidabile come le altre.

Razzo
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: lelef il Ottobre 06, 2012, 00:10:44 AM
i serbatoi aggiuntivi anteriori anche se abbassano il baricentro non sono nè belli nè pratici in caso di caduta, a tal scopo per sicurezza forse il paramotore è in ghisa da 22 mm! per il resto è molto bella.
comunque sia ben venga se tornano uficialmente certi marchi
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: rainbowsix il Ottobre 06, 2012, 03:03:54 AM
La Africa twin...ufficiale...era tutta un'altra cosa....cmq questa moto è bella peccato che sia poco affidabile...
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: Webbo il Ottobre 06, 2012, 08:39:30 AM
Poco affidabile ? Con il 450x ci fanno 1600 km tutti in un tiro (baja 1000) e senza manutenzione, solo benzina e gomme... Poco affidabile ?
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: XR MAN il Ottobre 06, 2012, 14:10:37 PM
Citazione....cmq questa moto è bella peccato che sia poco affidabile...

Perchè? Le crf-x hanno già corso diverse Dakar arrivando in fondo con un solo motore, tutto sommato l'affidabilità è in linea con gli altri 450..
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: sunray il Ottobre 06, 2012, 20:54:27 PM
...molto ma molto piu' bella la XR650R che partecipo' alla PADAK con Campbell, non ricordo in che anno.
I mandorlati della Honda devono fumare roba veramente buona, hanno azzeccato in pieno una moto unica e irripetibile, un vero mito la XR650R e loro, viste le norme antinquinamento che fanno? La dotano dell'iniezione e la mettono a punto bene con le tecnologie che sono sorte dal 2000 al 2008?
Nooooo, loro, anche per favorire la KTM la smettono di produrre.
Qui si tratta di essere davvero allocchi.
Anzi sembra abbiamo voluto fare il gioco della KTM.
Ma ricordiamo a tutti che quella moto quasi perfetta, il mito, l'XR650R ha lasciato la Baja 1000 al cui confronto la PADAK mi spiace e' una gara da sonno al Tavor, DA IMBATTUTA, ossia la GLORIOSA UNICA IRRIPETIBILE XR650R non e' mai stata suonata da nessuno, i KTM le si accodavano obbedienti, e Lei vinceva nella mani di Campbell....ricordiamo su cosa siamo seduti quando mettiamo le scarne chiappette sul MITO!!!!
Ciao
Sr.
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: menico il Ottobre 06, 2012, 21:47:19 PM
Se la facessero così con il motore del 650 rischierei di indebitarmi!Spero che ne esca fuori una versione commerciale,mah?(e con quale motore?).Grande Campbell,nel 2001 è arrivato 8° alla Parigi Dakar portandosi da casa molle forcella,manubrio,ammortizzatore preparato in Usa;ha montato tutto sul 650 che gli hanno dato ed è arrivato alla fine.Ciao :)
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: sunray il Ottobre 06, 2012, 22:11:28 PM
La colpa e' dei piloti del menga e dei bauscia che non sanno guidare.
Ora, commercialmente la Honda si e' fatta furba. Il CRF 450 e l'xr650r vanno uguale.
Per avere chance nella vita devi essere buono e modesto e pregare tutte le sere. Andavo a sciare miglioravo a vista d'occhio avevo iniziato con sci e scarponi del buon mercato. Prima di cambiarli ho fatto 4 anni migliorando sempre di modo che quando poi li avrei cambiati sarei diventato bravo e avrei capitalizzato l'investimento. Chi di quelli che vanno in moto e' capace di tirare staccate dove il posteriore saltella?
Nessuno! Almeno su strada pubblica. Ora, Honda non guadagnava con l'XR 650 R perche' il motore va' sempre allora asseconda i piloti incapaci dandogli un'arma sulla carta ancora migliore, la CRF peccato che il pistone sia da cambiare ogni mi pare 50 ore e l'olio ogni 10 minuti di uso...e chissenefrega.
Un amico che ha la CRF 450 motard, dice che va' come una lippa invece non sono sicuro che acceleri come la mia xr650r, e io con la mia parlo di decine di migliaia di km, lui la usa due mattine l'anno...ma siamo pazzi??
La Honda ha capito che la gente e' pazza e vuole moto estreme? Perfetto questo si traduce in manutenzioni da moto gp, va' la' che vai bene dagli la moto da gran premio a capre che manco sanno sfruttare una Vespa PX e via di ridicolo in ridicolo.
Una XR650R se ben giudata mette dietro tutti i crf del mondo a parita' di elaborazione, pero' la manutentio dell'XR non costa quasi nulla quella del CRF e' come mantenere una Rolls......mai nessuno che giustifica le sue scarse prestatio dicendo: sono una mazza, devo migliorare, tutti a dire, ovvio che mi bruciano in staccata, devo montare la nuova pinza a 46 pistoni in oro, platino e diamanti...poi con quella andro' meglio.
La xr650r come prestazioni, se dal 2000 al 2007 anno in cui e' uscita di produzione avesse avuto aggiornamenti come iniezione e altro oggi sarebbe una delle moto piu' vendute, i mandorlati che ammiro molto hanno dentro la genialita' e lo spirito autodistruttivo proprio delle loro tradizioni, devono distruggere quello che va' bene, quando gli Americani invece dicono: NEVER CHANGE A WINNING TEAM, ed infatti gli USA hanno vinto la guerra.
Un saluto a tutti.
Sr.

Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: sunray il Ottobre 06, 2012, 22:14:38 PM
Per me affidabile nella categoria in oggetto è una moto che si spara 10.000 km col solo cambio olio e filtro ogni 3000 km.
Il resto è roba da lasciare ai piloti, che tanto non pagano loro.
Un saluto
Sr.
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: RAZZO il Ottobre 06, 2012, 22:55:14 PM
Forse dimentichi una cosa, oltre al fatto che stai quasi andando O.T.
Come fai a paragonare il Racing con l'omologato ?

Razzo
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: SUBA il Ottobre 06, 2012, 22:56:42 PM
Citazione di: gianfranco1104 il Ottobre 02, 2012, 19:24:46 PM
penso proprio di si... anche perchè son tutti 450
non solo... le prime PD si facevano con la xt500....
se ci sono riusciti con un 500 "spompo"... figuriamoci con un 450 che ha più cavalli delle nostre 650....

per l'affidabilità... i 450 stanno arrivando tutti... quindi almeno 10mila km li reggono....

ultimo ma non ultimo... anche se un 450 non andasse bene... dev'essere max450 come da regolamento...

mi sembra che si possano usare 3 motori che gli ufficiali salvo imprevisti cambiano a intervalli programmati salvo imprevisti .
Un vantaggio della KTM è che ha il motore appeso al telaio senza culla sotto che velocizza e semplifica la sua sostituzione .
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: SUBA il Ottobre 06, 2012, 23:06:50 PM
Citazione di: Webmaster il Ottobre 06, 2012, 08:39:30 AM
Poco affidabile ? Con il 450x ci fanno 1600 km tutti in un tiro (baja 1000) e senza manutenzione, solo benzina e gomme... Poco affidabile ?

Un mio amico che non gira molto rispetto a mè in moto con il CRF450 l'anno scorso ha rotto pistone , biella e valvole . Quest'anno invece ha fatto solo pistone e valvole , naturalmente con annessi  e connessi tutte e due le volte .
Io l'anno scorso cambiato candela , olio e filtro olio , quest'anno solo olio e filtro olio .
Viva l'XR600 ti chiede poco e và sempre   
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: RAZZO il Ottobre 06, 2012, 23:08:22 PM
E ridaje ....  ??? ::)

Razzo
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: sunray il Ottobre 06, 2012, 23:32:52 PM
...si Razzo, ho capito che si parla (a) di una moto da corsa per la PADAK, (B) di una moto per uso strada.
Ma siccome detesto le mode e guardo i fatti, se Campbell con una XR650R quasi di serie ha fatto 8, cosa avrebbe fatto se Honda avesse preparato quando non vi era il limite scemo dei 450 cc. una bella XR650R ufficiale?
Questo intendevo dire e come dice bene Suba, non credo che a parita' di preparazione un 450 possa mai essere affidabile come un 650.
Quando poi alcuni dicono che il 650 non e' maneggevole, mi viene da ridere, la sposto e curva piu' facile della mia mountain bike....incredibile.
Servono tanti cavalli selvaggi, ma affidabilita' da Guzzi 500 Falcone la mitica xr650r aveva tutto questo, cristallizzato in una moto unica e irripetibile che poteva,se aggiornata dalla Mamma Honda, vincere ancora per 10 anni la Padak e la Baja1000.
Pace amen, urbi er horbi del Pastore Tedesco...
Ciao.
Sr.
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: RAZZO il Ottobre 06, 2012, 23:41:22 PM
Citazione di: sunray il Ottobre 06, 2012, 23:32:52 PM
Quando poi alcuni dicono che il 650 non e' maneggevole, mi viene da ridere, la sposto e curva piu' facile della mia mountain bike....incredibile.

.... hai mai provato un XR 650 sul brutto, sulla sabbia, sul fango, in contropendenza,
sulle pietre, sulle whoops ??  ::)
E' maneggevole ?

Razzo
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: SUBA il Ottobre 07, 2012, 00:02:13 AM


non c'è paragone il 450 sembra una bicicletta rispetto alla mia XR600 , ci sono anche più di 20 anni di differenza progettuale tra i due telai è normale che sia così .
mi trovo ancora meglio con la mia suzuki RM 250 2t che ha molta meno inerzia e peso e in curva e nei salti la metti come ti pare .   
La cosa che faccio fatica a capire è che montando valvole in acciaio praticamente eterne ripetto a quelle in titanio da prove al banco si perde 1 cavallo , ne vale la pena per così poco , in quanti sono in grado di arrivare a sfruttare quell' ultimo cavallo ?
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: clicco61 il Ottobre 07, 2012, 00:41:56 AM
Citazione di: sunray il Ottobre 06, 2012, 23:32:52 PM
...si Razzo, ho capito che si parla (a) di una moto da corsa per la PADAK, (B) di una moto per uso strada.
Ma siccome detesto le mode e guardo i fatti, se Campbell con una XR650R quasi di serie ha fatto 8, cosa avrebbe fatto se Honda avesse preparato quando non vi era il limite scemo dei 450 cc. una bella XR650R ufficiale?
Questo intendevo dire e come dice bene Suba, non credo che a parita' di preparazione un 450 possa mai essere affidabile come un 650.
Quando poi alcuni dicono che il 650 non e' maneggevole, mi viene da ridere, la sposto e curva piu' facile della mia mountain bike....incredibile.
Servono tanti cavalli selvaggi, ma affidabilita' da Guzzi 500 Falcone la mitica xr650r aveva tutto questo, cristallizzato in una moto unica e irripetibile che poteva,se aggiornata dalla Mamma Honda, vincere ancora per 10 anni la Padak e la Baja1000.
Pace amen, urbi er horbi del Pastore Tedesco...
Ciao.
Sr.

:mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni: mi tocca dar ragione a Sunray  ::) ::) ::) ::)
la 650 e' l'ultima moto veramente Dual. puoi andare a passeggiare con la morosa e poi cambi le gomme e vai a fare la Baja o la PD.
la 450 e' una moto da gara, va benissimo a fare quello, ma certamente non puoi usarla tutti i giorni per andare in giro.....
sono due moto e filosofie diverse. la 450 moto specifica da competizione, il 650 moto meno specifica ma che puoi andare dappertutto  8) 8) 8) 8)
a gusto mio ....prendo il 650 senza pensarci 2 volte. e se voglio roba spinta mi faccio un bel 2T  ;D ;D ;D
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: sunray il Ottobre 07, 2012, 20:39:46 PM
Allora Razzo, mi poni l'esempio delle whoops e delle pietraie ma qui si parlava della PADK, una roba che ha vinto varie volte un CATAFALCO come la BMW.
Ora, una moto un po' meno bicicletta del 450 serve ad avere stabilita' sul veloce e a poter navigare decentemente nel deserto.
Se mi si parla che degli incapaci hanno ucciso la Regolarita' con percorsi osceni di pietraie e buche che sembra quasi trial allora ok, li servono moto cavalletta da 90 kg di peso tipo Yamachino 250. Ma se devi fare la PADK un po' di moto serve, serve un motore piu' grosso e meno "tirato" che possa anche supplire con la sua affidabilita' assoluta alle conditio avverse.
In ste' cose gli USA sono dei geni, " NEVER CHANGE A WINNING TEAM" un bel carburatore bovino, meccanica semplice, niente STUPIDE batterie che servono a niente e cavalli.
Chi guarda le gare di regolarita': nessuno, i piloti caduti e le mogli scazzate dei piloti.
Perche': perche' non sono belle hanno un sacco di passaggi osceni e poco spettacolari.
In USA invece la Baja vendono DVD e questa gara e' talmente famosa che :
a) Anche le suore di Tijuana conoscono e sognano una notte d'amore con Jhonny Campbell
b) nessuno conosce la PADAK e quei pochi che la conoscono la considerano a ragione una cagata pazzesca.
Vinci la Baja1000 e in USA sei un divo
Vinci la PADAK e in USA sei MISTER NESSUNO
Questo è un po' off topic e mi scuso.
Quello che segue, invece no.
La Honda con una rivisitazione della GLORIOSA XR650R avrebbe vinto la BAJA 1000 grazie anche all'esperienza enorme ancora per 10 anni, in barba agli arancioni di Radetzky.
Una XR650R e' meglio di una CRF 450 per vincere la PADAK.
Quella delle valvole di titanio non fa' che confermare la mia tesi.
I Jap non sono scemi e con l'XR si sono accorti di aver creato una moto indistruttibile, hanno quindi lanciato la moda del 450 che si cambia il pistono ogni 50 ore, in pratica il tempo esatto dei miei cambi di mutande? Ma siamo pazzi, nessuno usa tutti i cavalli ma la pubblicita' ha detto che se non hai l'ultima scemata tecnologica ...ecco quello e' certo il motivo della tua fermitudine.
Se vinco il merito e' sempre della moto, se perdo la colpa e' sempre mia, ecco come deve ragionare un pilota.
Spesso si dice che nel deserto entrava sabbia nel filtro dell'XR, ok, se il motore non e' spinto alla follia magari riesce a portarti alla fine, se è tirato come una corda di violino, si rompe anche solo col cambiamento di umidita' dell'aria.
In pratica anche non solo nell'uso privato e' meglio un motore di maggior cubatura e potenza a cavalli litro minore che il contrario, figuriamoci in una gara che dura molti giorni.
Ciao.
Sr.

Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: RAZZO il Ottobre 07, 2012, 21:35:09 PM
Se la metti su questo piano non posso che ribadirti che la colpa non
e' ne mia e ne tua se hanno fatto un regolamento alla Paris Dakar
dove il limite massimo di cilindrata e' 450 cc.
Per tornare ON topic invece e' bello vedere che Honda sia ritornata
sulla strada giusta per sfornare un mezzo specialistico ma
dalle accortezze furbe che ne allungano l'affidabilità.
L' XR resta una moto tutto fare/niente fare ... il CRF resta
una racing .... ed e' inutile cercare di paragonarle quando
sono state pensate e create per segmenti di mercato diversi.

Razzo
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: sunray il Ottobre 07, 2012, 21:57:08 PM
Peace and Love.
Sr.

http://blog.mxbars.net/2012/05/29/nuova-honda-crf-450-r-2013/
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: gianfranco1104 il Ottobre 07, 2012, 22:02:47 PM
Citazione di: sunray il Ottobre 07, 2012, 20:39:46 PM
Vinci la Baja1000 e in USA sei un divo
Vinci la PADAK e in USA sei MISTER NESSUNO
perdonatemi l'off topic... ma sun l'hai sparata grossa....

dire che un cyril neveu è nulla ce ne passa.... e non è un mathusa visto che ancora oggi le suona sonoramente a pischelli 30 se non 40 anni più giovani di lui....
dire che un Orioli... un lalay... e ci infilo anche MEONI sia nulla ce ne passa....
ultimo ma non ultimo....
stefan peterhansel......
penso che mai nessun uomo sulla terra abbia mai minimamente sfiorato ciò che peterhansel ha fatto....
mono... bi... auto... dune buggy... gli mancano solo i caminion mi pare....

riguardo alla notorietà usa... ti ricordo che nel resto del mondo c'è la F1... in USA girano in tondo e rendono milionari dei vaccari....
tutti dico tutti i piloti della loro girotondo in f1 han preso bastonate... mentre non è successo il contrario....

ritornando alla baja... è una gara che hanno ideato in usa... ovvio che li abbia maggior successo....
ma parliamo sempre di formule per i mangiapopcorne....

questa formula nulla toglie alla immensa bravura di campbell o mc coy.... ma cerchiamo di non mischiare "culture diverse.

detto ciò... l'xr come tutte le dual sono scomparse per un semplice motivo...
cio+ che relamente le comprava andava ad infilarsi in ogni pertugio oppure si credeva jo sala....

visto che le dual duravan troppo e aveva poche "vendite" 2+2 fa 4 ed ecco le cavallette...
cavallette che han fatto passi da gigante proprio grazie alla PD....

ora partendo dal presupposto che il regolamento vieta oltre 450cc.... e immaginiamo che non ci sia questo vincolo....
è meglio portare sulla sabbia una moto che ha 55cv e pesa 100kg.... o una che ne ha sempre 55 e pesa 40kg in più?

se poi andiamo avedere i pesi delle moto pronto rally per un k450 parliamo di 150kg a secco! ovvero quanto una xr650 neanche pronto gara....

è fisiologico che honda scenda in campo con una cavalletta!!!!!

riguardo all'affidabilità...... 10mila km fatti da un coma, un despress ma anche il decimo della lista....
sono come 40mila dei miei!!!!!!

quindi quando parli di affidabilità... c'è da mettere in conto anche chi gira la manopola!!!!

sono contento che honda scenda in campo.... questo si traduce sicuramente in sforzi per avere un 450 affidabile...
e per affidabile non intendo usatoda me o da te.... ma da uno che quella manopola la gira veramente....

hai mai girato con un pilota??? fallo... poi capisci.. che tu ed io siamo solo consumatori di benzina....
quindi quando parli di affidabilità.... cerca di capirne tutti i parametri....

se quel crf arriverà alla fine dei 10mila km senza rompere... con me ne farà minimo 40mila!
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: sunray il Ottobre 07, 2012, 22:58:59 PM
Il mio scritto imperfetto lascia sempre dubbi...a me, figuriamoci a chi mi legge.
Ora intendevo dire che uno che vince la PADAK in USA non e' nessuno.
Non mi sognavo certo di dire che non e' nessuno come pilota, ci mancherebbe.
E siccome Honda guarda le vendite, non capisco come mai abbia smesso di produrre l'XR650R quando in USA vendeva come un treno ed era la moto piu' venduta per il fuoristrada e i grandi spazi.
Se con la PADK fai appeal su qualche decina di migliaia di persone, se vinci la Baja in USA lo fai su molte unita' in più. Logico per Honda fare appeal sul mercato USA che sul ns.
Cmq entra anche la parte emotiva, odio le moto tipo Africa Twin o Bmw, non mi piace il CATAFALCO, ma non mi piacciono le cavallette.L'XR650R e' stata paragonata da una rivista di motocross USA come Anne Nicole Smith, la superba supermaggiorata da oltre 70 kg. Una manza da sballo.
Ecco odio le anoressiche e i boiler, amo le manze, per questo adoro l'XR650R.
Non concordo con Gianfr. quando dici della durata che se un pilota fa' 10.000 km tu ne fai 40.000.
Come puo' essere affidabile una moto che ha 800 cc. di olio, non ha la pompa ed eroga la stessa potenza di Anne Nicole Smith, avendo quasi il 50 % per cento in meno di cubatura?
Ciao
Sr.
Piloti ne conosco a bizzeffe. Solo pochissimi lasciano la traccia moltissimi sono dei modesti giramanopole e non vanno mitizzati.Come i complessi musicali su 10.000 9990 sono dei produttori di rumore, 9 si salvano e forse uno è talentuoso.
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: Webbo il Ottobre 08, 2012, 08:37:51 AM
Sunray, guarda che in USA di 650 intorno al 2006 / 2007, non ne vendessero poi cosi tante, prova ne è che su Ebay ne hanno vendute un sacco NUOVE ma a pezzi, vedi venditore ebay  "keepitroostin"
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: gianfranco1104 il Ottobre 08, 2012, 09:38:09 AM
sun penso che nessuno sia a conoscenza delle caratteristiche tecniche di quel 450...
so quasi per certo che anche il 450 che fa la baja non ha 1kg di olio...
ritornando ai famosi 10mila km e i miei 40mila
mi spiace deluderti ma è così....

in base a cosa si cambia l'olio??? in base a cosa si fanno le manutenzioni???
in base al presunto utilizzo...
presunto che tiene conto di presunti giri

una macchina di F1 in mano ad un pilota ogni gp la smontano... in mano a te o a me tranquillo che ci fanno tutto un campionato....

cosa cmbia tra me e te ed un pilota?
il numero dei giri del motore...
se io e te andiamo nel deserto andremo a 60 all'ora.... ad essere ottimisti.... un pilota ci va a 150!!!
questo comporta che il motore sia stressato non il triplo ma ben oltre!!!
le resistenze di un motore hanno un andamento esponenziale e non lineare

quindi se quel motore farà 10mila km... fidati che in mano a te o a me come a tanti altri su questo forum ne farà 40mila!

un conto è far girare uno di quei motori a 5000 giri... un conto tenerlo impiccato a 10mila per km e km....

non solo... ti faccio un esempio pratico... un mio collega che è una bella manetta ma non un pilota... con i suoi due k400 è arrivato a quota 20mila senza farci nulla!!!!
eppure la ktm dice di cambiare il pistone ogni 100 ore...
dove sta la verità???
la verità sta nel fatto che la ktm ha intervalli di manutenzione da PILOTA e li esagera pure...
ma quella moto in mano ad un comune mortale dura ben di più da quanto pubblicizzato....

poi se tu rimani convinto che quel 450 sia un bicchiere di cristallo.... nessuno vuole convincerti del contrario... ma evita di divulgare notizie senza basi... come ad esempio gli 800cc di olio....
nessunoa ttualmente conosc el'evoluzione di quel motore...
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: sunray il Ottobre 08, 2012, 20:27:55 PM
Ehi ma fai l'avvocato non vorrei venire denunciato per falsita' sui dati tecnici Honda.
Logico che non so' nulla di quella moto.
Mi ero basato sui CRF 450 che avevano credo 800 cc. di olio motore.
Logico che meno olio gira in un motore e minore è l'affidabilita'.
Intendimi,non e' che con 40 litri di olio sia una cosa giusta ma vi sono parametri tecnici.
Non ho nulla contro la 450 ci mancherebbe.
Spero per Te che Honda ti mandi a casa un piccolo gadget un piccolo presente per la solerzia con cui difendi le sue moto, anche quando non e' necessario difenderle perche' nulla si male sul loro conto e' stato detto.
Le mie sono considerazioni, qui mica siamo in un consiglio di amministrazione ove, ogni parola va' giustamente soppesata.
Scrivo qui perche' mi piace e mi diverte.
Prendo atto di quel che mi dici e ti saluto con simpatia. A presto.
Sr.

p.s. le resistenze non hanno un andamento ne esponenziale ne lineare, ma cio' che sfascia quei motori sono i moti alterni degli organi in moto rettilineo accelerato come il pistone.Le velocita' lineari dei pistoni sono un parametro importantissimo per i motori logico quindi che si cerchi con ogni metodo di ridurre il peso dei pistoni con effetti nefasti sulla loro durata.
Piu' lo fai basso e leggero e piu' è soggetto a stress, avra' meno inerzia e affatichera' di meno gli occhi di biella ma di certo durera' intrisecamente di meno. Inoltre il dimagrimento generale di tutti i carter porta a nuove vibrazioni, deleterie a vari organi in moto rotatorio come albero motore ecc.ecc.
In pratica tutto e' spinto al massimo e soggetto a usura rapida. Specifico con questo che quanto sopra lo ritengo valido per qualunque motore molto spinto e non per l'Honda della foto, vorrei mai che Tu mi faccia causa per diffamazione.Ciao
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: SUBA il Ottobre 08, 2012, 21:32:22 PM
Se guardate nella seconda pagina di Motocross di questo mese  vedete cosa succede se non si apre  il motore agli intervelli prefissati sembra che un pilota piazzato bene nel campionato si debba ritirare perchè a fine stagione non ha il budget per ripristinare il disastro che gli è successo . Questi 4 tempi troppo pompati sono un disastro se non sei un ufficiale .
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: XR MAN il Ottobre 08, 2012, 21:53:16 PM
CitazioneMa ricordiamo a tutti che quella moto quasi perfetta, il mito, l'XR650R ha lasciato la Baja 1000 al cui confronto la PADAK mi spiace e' una gara da sonno al Tavor, DA IMBATTUTA, ossia la GLORIOSA UNICA IRRIPETIBILE XR650R non e' mai stata suonata da nessuno, i KTM le si accodavano obbedienti, e Lei vinceva nella mani di Campbell....ricordiamo su cosa siamo seduti quando mettiamo le scarne chiappette sul MITO!!!!

..e cosi sia. Amen. Andate in pace.

D'altronde su un sito XR siamo.. ;D
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: sunray il Ottobre 08, 2012, 21:59:04 PM
Bella... Mio Carissimo XR MAN
amo l'astronomia e logicamente Giordano Bruno e' un mio grandissimo Mito!
http://it.wikipedia.org/wiki/Giordano_Bruno
Immaginati quindi come, un Cartesiano come me vede le religioni....tuttavia, tuttavia mi piace un sacco il tuo Amen Andate in pace, amo talmente l'XR che assumo con grande piacere le vesti di Cardinale, di Vescovo ma anche di semplice prete predicatore quando si tratta di parlare bene di quella meravigliosa moto, negando anche l'evidenza, se necessario....
Bella, la Messa e' finita andate in pace...amen....evviva l'XR.
Grazie del ruolo che volontariamente mi hai dato o attribuito.
Un saluto.
Sr.
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: sunray il Ottobre 08, 2012, 22:10:40 PM
http://www.youtube.com/watch?v=eUWMN9hctnM

http://www.youtube.com/watch?v=7u3IaRRwq_E

http://www.youtube.com/watch?v=DfpmSwF0j90

Godete, andate e parlate bene dell'XR650R
Buena Vista.
Saluti.
Sr.
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: gianfranco1104 il Ottobre 08, 2012, 22:15:51 PM
sun mi sembra che chi non si accodi al tuo verbo non dica cose sensate....
non faccio pubblicità alla honda ne a nessun altra... infatti se leggi bene cosa scrivo notarai riferimenti a 2 k400 di un mio collega...
ora prendo anche regalini dlla ktm?

finchè tu ti accoderai a stereotipi e a per sentito dire... andrai ben poco lontano...

tornando ai parametri di rottura... certamente la velocità del pistone è uno di questi... ma non è l'unico... e facilmente soperibile da un motore superquadro....
per assurdo ma neanche più di tanto.... è più probabile che grippi uno dei nostri 600/650 a 6000 giri che uno zxr400 a 15mila!

bene... fatto questo piccolo appunto sul superpompaggio... dove bisogna anche capire di cosa si parla.... veniamo alle resistenze...

se un motore girasse senza resistenze durerebbe all'infinito... ma purtroppo così non è... e chi usura un motore... solo le resistenze... chi ne stressa la meccanica sono le resistenze... chi ne aumenta le temperature di esercizio sono le resistenze...ùbada bene che ho detto aumenta... non crea!
e le resistenze hanno un andamento esponenziale!!!
ora.... un motore che gira in mano ad un pilota gira sempre al limite.... eppure... la stragrande maggioranza di questi fa 10mila km!!!!
se questo non vuol dire essere affidabili....
non solo... vorrei ricordare franco picco nel 2010 arrivò primo nella classe marathon con un wr450....
sai per caso cosa à la classe maraton?!?!?!
ecco ci è arrivato non un lumacone... ma uno che se non ricordo male arrivò anche tra i primi 50 nella assoluta....

ancora si parla di poca affidabilità?????

ma si parla in base alle cazzate che sparan le case madri per farvi spendere soldi.... o per vissuto????

ora per le pu****ate race della ktm il k400 dovrebbe cambiare il pistone dopo 100 ore....
per vissuto (e ho provato una di quelle due kappa ed era tutto fuorchè spompa!!!!) dopo 20mila km... ripeto 20mila km....
che diciamo ad una media di 50km/h sono 400 ore... ossia il quadruplo di quanto dichiarato dalla ktm... era ancora li....

quindi il mio famoso discorso 10mila km in mano ad uno di quelli corrisponde 40mila km dei miei come vedi torna....

poi se tu vuoi osannare e mettere sull'altare l'xr liberissimo di farlo.... nessuno te lo vieta... ma prima di "spu****are" un mezzo che non conosci... che non hai mai provato... quantomeno trattieniti...
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: sunray il Ottobre 08, 2012, 22:16:02 PM
Come si nota in questo footage, il mitico Johnny e' seduto ancora sulla XR650R
Controllate pure bene:

http://www.youtube.com/watch?v=11eUVbHK5zY

http://www.youtube.com/watch?v=ZknceszRG30&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=nLV4x9hR8-Y&feature=related
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: gianfranco1104 il Ottobre 08, 2012, 22:18:04 PM
Citazione di: sunray il Ottobre 08, 2012, 22:10:40 PM
http://www.youtube.com/watch?v=eUWMN9hctnM

http://www.youtube.com/watch?v=7u3IaRRwq_E

http://www.youtube.com/watch?v=DfpmSwF0j90

Godete, andate e parlate bene dell'XR650R
Buena Vista.
Saluti.
Sr.
sempre e costantemente offtopic...
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: sunray il Ottobre 08, 2012, 22:20:13 PM
Gianfranco, hai ragione su tutto, tranne sul fatto che ho "sputtanato" la 450.
Non mi va' di polemizzare, le mie erano semplici considerazioni, condivisibili? Non condivisibili? Ognuno dica quello che vuole.
Da qui a dire che sputtano una moto ne passa di acqua.
Ciao non prendertela a presto.
Grazie delle spiegatio sugli attriti.
Ciao.
Sr.
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: gianfranco1104 il Ottobre 08, 2012, 22:32:54 PM
ricordo che per regolamento i motori sono sigillati.... se si rompe ci sono penalità....
guardate le classifiche dell'anno scorso e guardate quante penalità ci sono per sostituzione motore tra i primi 20... che pois ono gli ufo scesi in terra....
solo coma ha cambiato il motore.... e ha perso la PD proprio per questo....

se finalmente incominciassero a usare quei cavolo di motori su moto di serie e con forche che costino 10mila euro...
forse riavremmo le nostre dual....
il passo è piccolo perchè tutti quei motori sono di derivacione "racing"
ora cosa cambino per farli durare tanto non mi importa....
'importante che si incominci a muovere qualcosa...
magari in un futuro avremo una rally a prezzo abbordabile... anche se dubito fortemente... in quanto alla massa piace dire di avere una racing e cambiar eil pistone ogni 100 ore anche se non ne ha bisogno....

Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: sunray il Ottobre 08, 2012, 23:03:44 PM
Infatti io portavo avanti la tesi che l'XR650R se fosse stata adattata da Honda con le nuove norme sarebbe ancora la regina della Baja.
La PADAK non perche' li c'e' il limite dei 450cc. ( immane cazzata ).
Nella vita quando vi sono troppe regole si distrugge tutto. Vedo Italia di oggi miliardi di norme e tutto va' male.
Svizzera, tre regole e tutto va' bene.Forse tu sei milionario e puoi permetterti forche da 10.000  euro, la maggioranza no!
Cmq vedremo cosa fara' sta' nuova Honda alla PADAK. La gara che per gli Americani non esiste.
Saluti.
Sr.
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: SUBA il Ottobre 08, 2012, 23:08:39 PM
Non credo che per cambiare motore entro i 3 consentiti ci siano penalità , la penalità è che se rompi in gara perdi un sacco di tempo per l' arrivo dei meccanici e la sostituzione . 
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: gianfranco1104 il Ottobre 08, 2012, 23:19:40 PM
le penalità sono per motore... e sono del tipo esponenziale....
es primo motore 1 ora secondo 2 ore terzo 6 ore....

rettifico quanto detto sopra ache se parzialemtne...
anche despress ha campbiato motore... ma perchè comà l'aveva cambiato..... caus arottura...
è stata una tattica... meglio perdere un'ora e andare in pari... che una tappa...

per la rottura in gara invece è diverso... non mi ricordo come si calcola.....
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: XR MAN il Ottobre 09, 2012, 18:41:51 PM
CitazioneGrazie del ruolo che volontariamente mi hai dato o attribuito.

Di niente figurati.

Ciao e w l'XR
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: sunray il Ottobre 09, 2012, 19:49:02 PM
Grandi Suba e XR MAN,
oggi incuriosito ho comprato Motocross e ho letto cio' che correttamente diceva il buon SUBA.
Oro colato per me le considerazioni del ragazzo che corre.
Ora, si corre per divertirsi si dovrebbero fare regole che i campionati si corrono con cilindrate e potenze stabilite senno' i costruttori vanno a nozze.
Non concordo con Razzo che dice come l'XR650R è una moto per far tutto far niente.
Le moto turistiche erano gli XT e i DR, o le XL. Su ogni blog in qualsiasi lingua si legge come la XR650R abbia un motore portentoso.
Per il fuoristrada ne avanza almeno del 30% se non sei Cairoli, ovviamente. La pubblicita' ha cambiato la testa a tutti noi, me compreso.
Andate in camera, sdraiatevi al buio e pensate 15 minuti. L'IPHONE non serve a un ca**o per il 95 %della popolazione, mica siamo tutti top manager, telefoni che fanno belle foto ne esistono a migliaia. La genialita' di Jobs sta' nel aver creato un falso bisogno. Questa è psicologia e off topic, la smetto.
Qui sotto riporto le sagge consideratio di alcuni ragazzi USA circa il passaggio di Honda al 450 al posto dell'XR650R.
Sono considerazioni che condivido al 100%. Ma la Honda con la sua forza mediatica fa' credere a tutti che se non hai in mano l'ultimo mostro vai piano, tu sei un manico e vai piano perche' non hai 80 cv alla ruota con una moto che pesa 50 kg e che il pistone dura 50 ore.Honda deve vendere e la capisco, ha smesso di fare l'XR650R perche' non si rompeva mai, e ha dovuto pero' cambiare le carte dicendo che il CRF va' di piu' ma si rompe...come dire, non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Su Motocross vi è anche l'intervista a Tsukamoto Hikaro, l'ingegnere papa' dell'XR650R e del CRF, saggiamente ( per Honda che lo paga ) Lui dice: " Certo,capisco ma credo che ogni costruttore debba tener conto delle prestazioni e della durata.E' importante considerare che se una moto ha una grande durata e cattive prestazioni...ai clienti non piace". Come dire che l'XR650R aveva poco motore?
Honda ha capito che si possono ricavare molti soldi lanciando moto iperprestazionali ma giocoforza intrinsecamente fragili.
Ora una postilla per Gianfranco, forse non hai molta dimestichezza con la parola scritta,Ti faccio tuttavia notare che, il modo come Tu ti rivolgi al sottoscritto nello scritto non e' propriamente "rispettoso" al contrario di come io mi rivolgo e mi sono sempre rivolto a Te. ( Anche la maiuscola nel pronome e' un segno di rispetto e considerazione ). Oltre ad affermare cose non vere ad esempio non ho mai detto che la CRF sia una moto non qualitativamente buona o peggio, mi piace la democrazie e assolutamente non ho mai detto che Tu non dica cose sensate, le divergenze sono il sale della democrazia.Affermi che mi accodo a sentiti dire e per questo motivo andro' poco lontano ecc.ecc. ma Tu cosa sai di me? Mi sono mai permesso di scrivere simili facezie su di Te?Ti faccio altresi notare come la parola scritta sia totalmente diversa da quella parlata, di fronte ad una birra al bar, Tu mi puoi scherzosamente "dare del pirla" cosa che risulterebbe terribilmente offensiva se scritta! E' necessario durante l'epistola mantenere toni colloquiali e non imperativi.Sproloqui del genere : "ti spiego", "Tu non capisci" ecc.ecc. vanno assolutamente evitati. Termino qui perche' chi legge puo' giudicare personalmente.
Ora allego gli scritti degli utilizzatori USA del BRP e poi mi perdonerete la pagina di Motocross segnalata dal buon SUBA che ringrazio della indicazione veramente "ad hoc".
Sopportatemi e sopportate questo invio che credo non sia per nulla off topic.

Mike R.
You are angry and narrow minded.
Sent from my iPhone
On Oct 8, 2012, at 19:39, "Mike R." <klx650c@rcn.com> wrote:
 
A lot of riders are very unhappy with this push to use the highly tuned
(read, hand grenade) CRF450 as a replacement for the 650. Theyre unhappy
with the push to replace two stroke offroaders with four strokes.
Whats the driving force behind all these changes? Enviro-nazis
infiltrating the management at the big four?
A 450 will never compete with a 650 or a two stroke of equal
displacement. Cant believe they locked the 650 out of dakar.
Honestly I hope this strategy blows up in their faces. Looks like Ill be
going to KTM in the future.


The only thing I like about the CRF is the chassis and the aftermarket
support for it. I did the CRF front end conversion on my XR. Working on
a CRF plastics swap, minus the tank.
If I could shoehorn a 650 motor into a CRF450 chassis I would be happy.
But the height of the motor is a big problem. The CRF has a short stroke
and a pretty compact crankcase.
Its frustrating to see the XR650R go, and the XR650L remain. The 450 is
not a viable option on the street as a motard. Other options like the
KTM 690SMC are expensive and theyre all EFI now which adds complexity
and cost.

Mai letto parole sante come quelle sopra.
(http://imageshack.us/a/img401/9342/scansione0062.jpg)


Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: sunray il Ottobre 09, 2012, 20:08:02 PM
Prima di comprare l'XR650R ho sentito vari meccanici Honda e non Honda, bravi,bravissimi, meno bravi e poco bravi, tutti, indistintamente mi hanno detto che l'XR650R e' una moto senza quasi difetti, ( la perfezione non esiste  e gia' sappiamo dei termostati, la pedivella ecc.ecc.le forche,ecc.ecc.)
Esordivano tutti dicendo che il cambio non si rompe mai che il motore va' sempre e sopratutto, TUTTI dicevano che il motore tira come una bestia.
Se guardate pesi e cavalli, evincerete come l'introduzione dell'XR650R nel 2000 abbia creato una vera mattatrice della Baja1000.
Logico che, nella logica odierna dell'usa e getta, quella benedetta moto, durava troppo, non dando ricavi a sufficienza alla casa costruttrice.
indagini di marketing a psicologiche hanno mostrato come, una moto che si rompe spesso e che va' forte faccia sentire l'utilizzatore piu' "pilota" quasi a dire, il purosangue va' da paura ma e' sempre a pezzi....va' troppo forte.
Honda ci e' andata a nozze con questa filosofia che accontenta l'ego dei piloti poco dotati e...gli svuota il portafoglio.
Sui blog Americani dedicati all'XR, vi sono centinaia di "Question and Answer" in cui, si chiedono un sacco di cose about l'XR650R e MAI, dico MAI mi e' capitato di leggere male parole sull'XR650R. Un ragazzo voleva fare il coast to coast e chiedeva se scegliere tra' l'Aprila bicilindrica e l'XR650R e tutti gli dicevano che con l' Honda una volta messa benzina e olio, sarebbe arrivato a LA senza problemi. Altri chiedevano lumi sulla durata e molte XR hanno superato i 50.000 km.
Insomma, Honda non lo dira' mai, logicamente, ma la sua produzione e' stata sospesa e non aggiornata perche' e' una moto che non si rompe mai.
Non occorre essere Cairoli per capire come ho capito anche io che sono un uomo dall'infimo QI, dopo aver osservato molte gare di Motocross come un CRF abbia almeno il 30% di potenza in piu' di quella che serve, un famoso crossista mi diceva tranquillamente che un CRF non ha nessun bisogno che gli venga toccato il motore fino ai campionati del mondo al massimo una lucidatina aggiungeva e poi,ridendo ...a meno che non la guidi io. Aggiungo le iniziali dell'ex pilota per togliermi il cappello A.P.
Con questo non intendo propugnare nessuna tesi contro il CRF, ho solo democraticamente espresso il mio modestissimo ed opinabilissimo pensiero in proposito. CRF/XR650R
Saluti a tutti.
Sr.

Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: Webbo il Ottobre 09, 2012, 20:28:03 PM
digli che non si rompe mai a quelli che hanno cambiato biella o albero motore o l'intero motore a causa del cuscinetto della suddetta.. che a novembre 2010, su questo sito erano almeno in 7... (che lo hanno dichiarato)

http://www.xr-italia.com/node/210
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: RAZZO il Ottobre 09, 2012, 21:58:10 PM
Citazione di: sunray il Ottobre 09, 2012, 20:08:02 PM
vari meccanici Honda e non Honda, bravi,bravissimi, meno bravi e poco bravi, tutti, indistintamente mi hanno detto che l'XR650R e' una moto senza quasi difetti

:hahaha: :hahaha: :hahaha:

..... tutte le moto hanno i difetti .... TUTTE !!  ;)

Razzo
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: rainbowsix il Ottobre 09, 2012, 22:24:01 PM
la Honda se avesse voluto avrebbe risolto quel problema del cuscinetto di biella.....(cosa fatta dagli americani di XR'Sonly con la falicon)e aggiunto un valido avviamento elettrico e non quella porcata innaffiadabile fatto da Dall'Ara....Honda non ha fatto nulla di questo poichè non gliene fregava nulla...in quanto aveva già deciso e imposto il CRF sul mercato...e se avesse voluto avrebbe ben risolto i problemi di affidabilità...del CRF stesso...ma gli introiti vengono prima.
perchè una XR600 o una yamaha TT meglio se 59X si vende al volo anche nel periodo di crisi..se messa bene?
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: gianfranco1104 il Ottobre 10, 2012, 02:07:14 AM
avevo scritto una filippica... ma mi rendo conto che è fiato sprecato...
un altro post in vacca..... con vaneggiamenti offtopic
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: gianfranco1104 il Ottobre 10, 2012, 20:42:11 PM
1st engine 2nd engine 3rd engine and any following engines
Art. 1 & 2
15' 45' 2h
1) Engine
The standard engine cases will be marked at scrutineering. All lose of markings will result in penalties up to Disqualification.
The preparation of the engine is free, with the exception of the main engine cases which must be strictly standard. Repairs to the engine's 'top-end' are free during the event. All interventions to the 'bottom-end' (inside the main engine cases) will be considered as a change of engine.
Once removed and replaced by engine B, the refitting of engine A into the machine will be considered as a change of engine, in the same way as replacement by engine C.
The first change of engine will incur a 15' penalty, the second a penalty of 45', and all following changes a 2 hour penalty for each change.
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: ROBY_HRC il Ottobre 10, 2012, 22:16:47 PM
Citazione di: sunray il Ottobre 09, 2012, 20:08:02 PM
Prima di comprare l'XR650R ho sentito vari meccanici Honda e non Honda, bravi,bravissimi, meno bravi e poco bravi, tutti, indistintamente mi hanno detto che l'XR650R e' una moto senza quasi difetti, ( la perfezione non esiste  e gia' sappiamo dei termostati, la pedivella ecc.ecc.le forche,ecc.ecc.)
Esordivano tutti dicendo che il cambio non si rompe mai che il motore va' sempre e sopratutto, TUTTI dicevano che il motore tira come una bestia.
Se guardate pesi e cavalli, evincerete come l'introduzione dell'XR650R nel 2000 abbia creato una vera mattatrice della Baja1000.
Logico che, nella logica odierna dell'usa e getta, quella benedetta moto, durava troppo, non dando ricavi a sufficienza alla casa costruttrice.
indagini di marketing a psicologiche hanno mostrato come, una moto che si rompe spesso e che va' forte faccia sentire l'utilizzatore piu' "pilota" quasi a dire, il purosangue va' da paura ma e' sempre a pezzi....va' troppo forte.
Honda ci e' andata a nozze con questa filosofia che accontenta l'ego dei piloti poco dotati e...gli svuota il portafoglio.
Sui blog Americani dedicati all'XR, vi sono centinaia di "Question and Answer" in cui, si chiedono un sacco di cose about l'XR650R e MAI, dico MAI mi e' capitato di leggere male parole sull'XR650R. Un ragazzo voleva fare il coast to coast e chiedeva se scegliere tra' l'Aprila bicilindrica e l'XR650R e tutti gli dicevano che con l' Honda una volta messa benzina e olio, sarebbe arrivato a LA senza problemi. Altri chiedevano lumi sulla durata e molte XR hanno superato i 50.000 km.
Insomma, Honda non lo dira' mai, logicamente, ma la sua produzione e' stata sospesa e non aggiornata perche' e' una moto che non si rompe mai.
Non occorre essere Cairoli per capire come ho capito anche io che sono un uomo dall'infimo QI, dopo aver osservato molte gare di Motocross come un CRF abbia almeno il 30% di potenza in piu' di quella che serve, un famoso crossista mi diceva tranquillamente che un CRF non ha nessun bisogno che gli venga toccato il motore fino ai campionati del mondo al massimo una lucidatina aggiungeva e poi,ridendo ...a meno che non la guidi io. Aggiungo le iniziali dell'ex pilota per togliermi il cappello A.P.
Con questo non intendo propugnare nessuna tesi contro il CRF, ho solo democraticamente espresso il mio modestissimo ed opinabilissimo pensiero in proposito. CRF/XR650R
Saluti a tutti.
Sr.

Va bene essere innamorati della propria moto......ma....:

Io sono uno di quelli che ha distrutto il motore (mi e' proprio esploso sotto le chiappe) dell'indistruttibile xr 400.
anche io condivido e ripeto per l'ennesima volta che l'xr in generrale e' un'ottima moto.....che non eccelle in niente e che va bene a farci un po' di tutto.....questo e' il suo vero asso nella manica.
Comparare crf ed xr650 e' fuori luogo , e' come comparare l'lc4 enduro con un exc (anche se qui il paragone sarebbe piu' verosimile).
L'xr 650 ha dalla sua un motore portentoso (un po' piu' divertente dell'lc4 vecchio) che a mio modesto avviso usciva originale ben strozzato e con una rapportatura da velocita' supersonica.
Di contro telaio buono ,forcelle e componentistica da vera moto da scaffale del supermercato.
Su questo i vari ktm lc4 ed husky 610 proprio su di un altro pianeta.
non tocchiamo poi il tasto prezzo del buon importatore dall'ara che per anni ha venduto la serie xr a prezzi da oreficeria comparati ai listini usa.
Poi certo...l'xr ha fascino e chi l'ha scelta l'ha fatto col cuore (io siceramente solo perche' era una delle pochissime enduro doppia omologazione) poi col tempo ho scoperto le sue doti.

Siamo arrivati a paragonare xr650 e crf semplicemente per il fatto che honda non ha piu' in produzione un mono 650 ed ha deciso di correre i rally in generale con l'ormai super collaudata (per le ore che deve fare) crf che e' piu' leggera , va di piu' e sicuramente ha un ritorno maggiore sul marketing rispetto ad una xr che vince solo in una specialita'.

Honda ha sospeso il progetto xr semplicemente perche' non c'era piu' richiesta di moto nude e crude,con l'avviamento a pedale , senza fronzoli e col faro anni80.

Se avesse sospeso la produzione solo perche' non si rompe mai....probabilmente oggi produrrebbe solo le crf .....perche' pare sia l'unica moto che si rompa.
Idem per il discorso auto....honda e toyota sono tra le auto piu' affidabili in commercio.

Altra considerazione personale....... I giapponesi fanno moto da cross e non da enduro.
Il motore...in particolare il 4t a parita' di ore di utilizzo nel cross e' solleccitato 4 volte.Sei sempre a canna ed i fuorigiri durante i salti sono quelli che futtono la biella.
Le stesse ore in mulattiera valgono un quarto.
Ktm ha motori diversi per cross ed enduro dove non si cerca la prestazione assoluta in cavalleria.

Ovvio che un crf usato su strada sia la peggiore delle condizioni


Ciao Roby
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: gianpivr il Ottobre 10, 2012, 23:20:20 PM
Una moto da competizione é potente e leggera, con l xr ci si va in gita, al lavoro e a far spesa, a far le corse ci si va con moto che potrebbero vincere. Bella sta Honda Dakar, con questa forse hanno possibilità di vittoria, con una xr tanto valeva nemmeno iscriversi.
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: Webbo il Ottobre 11, 2012, 08:16:13 AM
ti correggo RobyHRC la CRF-X da cui questa moto è derivata è una moto che nasce da Enduro..
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: Webbo il Ottobre 14, 2012, 19:56:12 PM
http://www.ladakar.com/2012/10/14/honda-and-yamaha-rally-bikes-close-up/

un po di belle foto, dalle quali si vede che il paramotore è in carbonio..
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: lelef il Ottobre 14, 2012, 21:00:38 PM
si nota anche un risuonatore allo scarico
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: RAZZO il Ottobre 14, 2012, 22:18:22 PM
Vista da vicino sembra proprio fatta bene, almeno questa che e' ufficiale.

Razzo
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: XR MAN il Ottobre 17, 2012, 14:07:31 PM
Belle anche le Yamaha  :-*
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: gianfranco1104 il Ottobre 17, 2012, 17:41:04 PM
forse con la tappa di oggi balza in testa al rallie du maroc.....
(http://www.ladakar.com/wp-content/uploads/2012/10/Helder-Rodrigues-Maroc-Rallye-Honda.jpg)
:-* :-* :-* :-* :-*
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: gianfranco1104 il Ottobre 17, 2012, 20:32:38 PM
è ufficiale... la 450 rally è in testa con 10 minuti su despress.....
coma sembra abbia vuto grane... despress invece le ha avute...
fattostà da 11 minuti sotto... ora rodriguez è 10 minuti sopra.....
il rallie du maroc è una cachetta.... niente confronto alla dakar....
ma intanto... uno che stava perennemente dietro a quei due... e con distacchi non certo di minuti....
ora sta davanti!!!!!
siori.... la hrc è tornata.... e dopo poche tappe tutto trema!!!!!
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=J43g0kG6AXY#!
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: gianfranco1104 il Ottobre 17, 2012, 21:07:38 PM
rettifico... da 11 sotto...a 11 sopra!
campbell solo 21mo...
a dimostrazione che una cosa è la baja... dove dai gas e stop.... una cosa sono i rally....
spero che questo allenamento a campbell serva per spingere di più alla dakar....
ogni tanto si vede... è veramente bella....
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=9PnF32YUsZY#!

Po N° Pilote/Driver Nat FMN Marque/Make Cl Po Scratch Ecart/Gap Pena Tr Po Tr Po Tr Po
Etape / Leg 3 ETAPE3
Géneral / Overall - 17/10/2012 2012

1 3 RODRIGUES Helder PRT - HONDA 450 1 09h29'42 00h00'00 00h00'00
2 2 DESPRES Cyril FRA - KTM 450 2 09h40'43 00h11'01 00h00'00
3 8 BARREDA Joan ESP - HUSQVARNA 450 3 09h46'03 00h16'21 00h00'00
4 5 GONCALVES Paulo POR - HUSQVARNA 450 4 09h47'17 00h17'35 00h00'00
5 7 LOPEZ Chaleco CHL - KTM 450 5 09h56'17 00h26'35 00h00'00
6 15 VERHOEVEN Frans NLD - YAMAHA 450 6 10h08'52 00h39'10 00h00'00 V 1
7 9 PAIN Olivier FRA - YAMAHA 450 7 10h11'23 00h41'41 00h00'00
8 11 MIRANDA-ZANOL Felipe BRA - HONDA 450 8 10h12'12 00h42'30 00h00'00 1er 1
9 26 PEDRERO-GARCIA Juan ESP - KTM 450 9 10h13'06 00h43'24 00h00'00 1er 2
10 17 SUNDERLAND Sam GBR - HONDA 450 10 10h19'32 00h49'50 00h04'00 1er 3
11 35 FISH Mathew AUS - HUSQVARNA 450 11 10h27'31 00h57'49 00h00'00 1er 4
12 6 PRZYGONSKI Jakub POL - KTM 450 12 10h32'49 01h03'07 00h00'00
13 25 PIZZOLITO Javier ARG - HONDA 450 13 10h44'23 01h14'41 00h00'00 1er 5
14 10 BOTTURI Alessandro FRA - KTM 450 14 10h45'21 01h15'39 00h30'00 1er 6
15 24 CURTIS Darryl RSA - KTM 450 15 10h55'43 01h26'01 00h00'00 1er 7
16 20 VAN-NIEKERK Riaan RSA - KTM 450 16 10h56'03 01h26'21 00h00'00 1er 8
17 16 CZACHOR Jacek POL - KTM 450 17 11h18'57 01h49'15 00h00'00
18 12 FRETIGNE David FRA - YAMAHA 450 18 11h19'43 01h50'01 00h00'00
19 14 GABARI Harite MAR - YAMAHA 450 19 11h31'03 02h01'21 00h00'00 MA 1
20 19 DA-COSTA Bruno FRA - YAMAHA 450 20 11h55'51 02h26'09 00h00'00
21 22 CAMPBELL Johnny USA - HONDA 450 21 12h30'30 03h00'48 01h30'00 1er 9
22 33 RIOS-BARRETO Felipe PER - KTM 450 22 12h39'48 03h10'06 00h00'00 1er 10
23 45 VAN-GERVEN Jan NLD - KTM 450 23 12h47'42 03h18'00 00h28'00 1er 11
24 49 MARTENS Sjaak NLD - KTM 450 24 13h04'53 03h35'11 00h00'00 V 2 1er 12
25 43 VAN-GEEL Marco NLD - KTM 450 25 13h05'55 03h36'13 00h00'00 1er 13
26 254 DASSE Philippe FRA - KTM ECM 1 13h06'22 03h36'40 00h00'00 1er 14
27 200 ALBIRA Vincent FRA - HONDA Q 1 13h27'05 03h57'23 00h05'00
28 250 VIDAL Joël FRA - KTM ECM 2 13h36'54 04h07'12 00h00'00
29 36 VAN-GESTEL Marinus NLD - HONDA 450 26 14h13'49 04h44'07 00h00'00
30 27 MARICHEZ Alexis FRA - KTM 450 27 14h16'16 04h46'34 00h00'00
31 47 HEINRICH Eduardo PER - YAMAHA 450 28 14h19'56 04h50'14 00h30'00 1er 15
32 271 DELESQUE Pascal FRA - HONDA ECQ 1 14h29'54 05h00'12 00h00'00
33 31 VAN-HEERTUM Melchior NLD - KTM 450 29 14h32'39 05h02'57 00h02'00 1er 16
34 251 MOULIN Laurent FRA - YAMAHA ECM 3 14h36'37 05h06'55 00h00'00
35 253 DUARTE Henry FRA - KTM ECM 4 14h47'33 05h17'51 00h00'00 V 3
36 273 ALARD Frederic FRA - HONDA ECQ 2 14h51'59 05h22'17 00h00'00 V 4
37 38 HUIGEVOORT Marcel NLD - KTM 450 30 15h16'02 05h46'20 00h00'00
38 255 DE-VOS Marc BEL - KTM ECM 5 15h20'44 05h51'02 00h00'00 V 5 1er 17
39 28 VAN-HEERTUM Caspar NLD - KTM 450 31 15h21'30 05h51'48 00h00'00
40 52 NIJEN-TWILHAAR Bastiaan NLD - KTM 450 32 15h56'25 06h26'43 01h30'00 1er 18
41 256 MEIFFRET Cedric FRA - KTM ECM 6 17h33'21 08h03'39 00h35'00 1er 19
42 44 LOVEMORE Stephen RSA - KTM 450 33 18h10'41 08h40'59 00h00'00 1er 20
43 29 WATT Stanley IRL - KTM 450 34 18h17'46 08h48'04 04h00'00
44 50 FOREMANE Timothy GBR - KTM 450 35 18h23'25 08h53'43 04h00'00 1er 21
45 18 KNUIMAN Hendrikus NLD - KTM 450 36 19h18'43 09h49'01 05h00'00
46 32 MOREAU Xavier FRA - KTM 450 37 19h46'21 10h16'39 04h00'00
47 259 BERLIOUX Jean-baptiste FRA - KTM ECM 7 20h34'47 11h05'05 04h00'00 1er 22
48 272 HRISTOV Todor BGR - YAMAHA ECQ 3 20h36'19 11h06'37 02h00'00 1er 23
49 257 LARGE Stephane FRA - KTM ECM 8 20h53'50 11h24'08 04h00'00
50 51 PICCO Thierry FRA - YAMAHA 450 38 20h56'14 11h26'32 02h30'00 V 6 1er 24
51 258 DAGEN Eric FRA - KTM ECM 9 21h35'53 12h06'11 04h00'00 1er 25
52 61 CHICHE Nicolas FRA - KTM +450 1 23h02'27 13h32'45 05h30'00
53 42 MILLOCHAU Stephane FRA - KTM 450 39 24h27'59 14h58'17 06h00'00 1er 26
54 37 LE-GANGNEUX Thierry FRA - KTM 450 40 24h30'28 15h00'46 06h00'00 V 7
55 46 LUNOT Jerome FRA - KTM 450 41 25h44'03 16h14'21 07h00'00
56 21 DUCLOS Alain FRA - SHERCO 450 42 27h40'46 18h11'04 14h00'00 1er 27
57 30 CASTEU David FRA - YAMAHA 450 43 27h54'29 18h24'47 15h00'00
58 34 SOUVIGNET Romain FRA - YAMAHA 450 44 28h42'31 19h12'49 15h00'00 1er 28
59 201 BRUSSELERS Alex NLD - E-ATV Q 2 30h03'29 20h33'47 14h00'00 1er 29
60 274 LEBOEUF Sebastien FRA - HONDA ECQ 4 34h16'58 24h47'16 15h00'00 1er 30
61 278 MULLER Claude FRA - KTM ECQ 5 43h07'29 33h37'47 23h00'00
62 48 DEZEIRAUD Thierry FRA - KTM 450 45 45h41'55 36h12'13 27h00'00 V 8 1er 31
63 277 GRUNEWALD Patrice FRA - KTM ECQ 6 47h10'31 37h40'49 27h00'00
64 276 THOUVENOT Vincent FRA - KTM ECQ 7 49h08'41 39h38'59 29h00'00
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: Mura il Ottobre 18, 2012, 17:30:25 PM
Avete notato, nella foto del forcellone/ruota post, il guidacatena stile supermotard, anche se con alette contenitive laterali più piccole e basse?

http://www.ladakar.com/wp-content/uploads/2012/10/Honda-Hrc-Rally-450-6.jpg
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: gianfranco1104 il Ottobre 24, 2012, 18:43:22 PM
anche se.....
(http://s5.postimage.org/nwu5du1f7/becw8w.jpg) (http://postimage.org/image/nwu5du1f7/)
:-* :-* :-* :-*
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: Mario Rd03 il Ottobre 24, 2012, 19:01:04 PM

Questa, per eleganza e pulizia della linea, le batte tutte!
Titolo: Re:HONDA svela crf450 rally per Dakar 2013
Inserito da: rainbowsix il Ottobre 24, 2012, 23:50:29 PM
e poi quella... scritta "XR" INTRAMONTABILE