Qualcuno sa dirmi qual è la tolleranza per il pistone del 600?
Ho aperto il motore e sembrerebbe come nuovo, ed ora misurando è 7/10..
nella sezione download del sito trovi i manuali di officina in inglese, c'è scritto tutto.
ho letto dal manuale....dice 3/100 io sono a 7/10 e la moto andava benissimo...
qualcuno che lo ha misurato qualche volta?
7/10 e' quasi 1 mm ??? ??? sicuro che la moto andava benissimo ??
lo so che è quasi un millimetro ma la moto andava benissimo, compressione ok e partenza al primo colpo sia da fredda che a caldo...il cilindro a guardarlo sembra nuovo, non ha il minimo segno...tanto che volevo richiuderlo così com'è senza cambiare pistone...per questo volevo sentire pareri di qualcuno che ha cambiato pistoni
:) :) :)bestia .. sti motori son proprio dei muli :-* :-* :-* :-* :-*
con quella tolleranza, il cilindro sarà sicuramente ovalizzato come una palla da rugby... anche se cambi le fasce, non otterrai gran che e fari un fumo della madonna per i primi 1000/2000 km.
ci vuole una rettifica ed un bel pistone nuovo... !
e comunque non è strano che un motore da quasi 100 di alesaggio vada bene con un gioco di 1 mm... se non ci sono state grippate e si è sempre cambiato l'olio, sarebbe andato ancora chissà quanto. spompato, certo... ma sarebbe andato.
ho visto Ténéré con 100.000 km che una volta aperti (erano originali, mai smontati) il pistone ci ballava dento, al cilindro... ma non consumavano olio e partivano al primo calcio.
certo, dopo un'oretta di strada si sentiva che erano "stanchi"... eccheccaspita, c'avevano ragione! :D
grazie della risposta gpsmax, appena riesco posto una foto di pistone e cilindro per far vedere lo stato...credo che settimana prossima farò un salto in rettifica e ordinerò poi un nuovo pistone.
Dai retta al Saggio GPS Max ;)
gianca charly