Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una Honda CB 400 Four supersport del '76; me l'ha "esibita" un parente che ce l'ha dall'82, infatti mi interessa molto perchè so cosa compro; da tempo infatti avevo voglia di prendere un ferro vecchio (niente di costoso) ma non volevo andare allo sbaraglio perchè avevo paura di prendermi una patacca; e nel settore delle auto/moto vecchie ritengo che giri molta robaccia.
Parlando della moto, la 400 supersport è la sorella più sportiva della celeberrima serie delle Four, infatti è anche quella meno "vintage" della famiglia, la meno appariscente da esibire in piazza alla Domenica :( e pure la più economica, forse pure più delle 350; che sono più classiche ed hanno i famosi 4 scarichi cromatissimi, mentre questa aveva un più sportivo 4 in 1. Però richiama parecchio nello stile le cafè racer che vanno di questi tempi (o meglio, il contrario).
Agevolo delle immagini tratte al volo dall'internett per ricordarla:
(http://imageshack.us/a/img822/5696/cb400f.jpg)
(http://imageshack.us/a/img837/7244/hondacb400f4into1.png)
Pochi km (dovrebbero essere 28000), tenuta bene, prezzo nella media o anche un po' più alto...
che dite: ci salto in sella?
bè il 4 in 1 lo invidiano tutti i possessori delle altre cb four ,è bellissimo!
per il resto sono moto fatte molto molto bene e molto curate anche nei piccoli dettagli ,ne misi a posto un paio molto tempo fà e rimasi stupito proprio dalla cura e qualità decisamente superiore a quella dei prodotti più recenti.
scarico e sigla supersport a parte non ti ritroverai (ed è una fortuna) una posizione di guida ed un'erogazione difficili.
è una moto con cui puoi andare in giro tranquillamente ed è anche un buon investimento.
riguardo alle cafè r.. oggi van di moda come le supermono e le minimoto andavan di moda una volta..finito il periodo non le filava più nessuno,una moto d'epoca è un'altra cosa.
però per esperienza ti dò un consiglio : ocio ai parenti ! ;)
;)
Gran bella moto.
Fa sempre la sua figura ed è un ottimo investimento anche perche',tenute con cura,invecchiano molto bene!!!
Se ne trovassi una originale in ottimo stato al prezzo giusto la comprerei anche io!!!
Bella moto, e concordo con lelef.
Attento ai parenti, comprala pagala e salutali.........
ieri in edicola ho beccato per caso l'ultimo numero di Riders, ha in copertina la nuova CB1100
(http://imageshack.us/a/img96/3641/cover56riderslight.jpg)
c'è una certa somiglianza... la CB400 supersport sembra essere stata la musa ispiratrice degli stilisti
(http://imageshack.us/a/img829/2741/bighondacb1100f012.jpg) (http://imageshack.us/a/img88/8840/cb400f75adk2.jpg)
mi sta prendendo una scimmia...
è più bella va vecchia!
proprio come linee intendo ,il serbatoio della nuova è inguardabile, son meglio ,ma solo perchè oggi si lavora così non perchè sia frutto di chissachè studio, specchi sella e parafanghi
ciao Salim, ho guidato qualche volta quella di un mio amico..stavo anche per comprargliela.
Motina molto carina devo dire, non va un granchè ma il motore frulla con un rumore molto particolare che a me piace. Essendo 400cc va tenuta molto su di giri per farla andare ma comunque è piacevole da guidare.
Meglio non correre troppo viste le sospensioni e i dischi freno d'epoca (ricordo male o la cb four è stata una delle prime a montare di serie i dischi freno?)
la CB del mio amico aveva qualche problema di carburazione e la marmitta che tendeva a fessurarsi in corrispondenza del compensatore alla fine dei quattro collettori, non so se ti tratta di difetti tipici..
a parte questi piccoli problemi è sempre andata bene.
quanto ti hanno chiesto? se non sono cifre esose io la prenderei.
Ciao, in effetti anch'io ho sempre letto che i freni a disco sono arrivati in Italia con la CB Four nel '69.
Questa qui la pagherei 3000 euri, è un prezzo altino; però le condizioni meritano. Io quando acquisto un mezzo, ritengo valga la pena spendere un po' di più, se si ha intenzione di tenerlo a lungo.
il prezzo è leggermente alto(da parente ;D)ma se la moto è molto in ordine ci può stare.
Le honda four sono fatte molto bene,sono rimasto stupito lavorando sulla mia 750 del 77 dalla qualita' complessiva del progetto, dagli accoppiamenti e dalla finitura di alto livello.
La frenata è scarsa(come su quasi tutte le jap di quell'epoca),il motore è eterno.
Sono mezzi che conservano il loro valore,se vuoi piu' informazioni vai su honda4fun.
Buon divertimento :)
A me 3000 sembran tantini e con quei soldi ti compri un'infinità di robetta d'epoca, se il "generoso" parente prova a fare un annuncio manco col binocolo vede quei soldi ;)
Sul discorso mezzo ben tenuto a sto punto vista la sparata non mi fiderei più di niente ,se il buon giorno si vede dal mattino..
il parente abita a genova ???? cos'e' un secondo o terzo cugino ???? ;D :D :D
Le quotazioni delle moto d'epoca sono mooolto variabili; ho già abbondantemente sondato il mercato di quel modello.
Diciamo che la sua moto la tenevo d'occhio da tanti anni, l'aveva presa un anno prima di sposarsi e metter su famiglia; e la CB 400 quindi era prematuramente finita a far le ragnatele. Aspettavo che la cedesse per farmi sotto.
Poi ognuno è bello a mamma sua, lui pensa di avere in mano un oggetto da collezione e le fa quel prezzo; senza voler imbrogliare nessuno.
Io... mi faccio imbrogliare, perchè una moto del 76, perfettamente funzionante e con 27000 km veri, sono disposto a pagarla di più
Citazione di: salim il Ottobre 18, 2012, 00:45:26 AM
(http://imageshack.us/a/img88/8840/cb400f75adk2.jpg)
mi sta prendendo una scimmia...
spendida accattala
Allora ???? come va' a finire sta telenovelas ??????? riesci a scappare con lei ?????
Eh, la carne è debole, e alla fine ho ceduto
(http://img855.imageshack.us/img855/5607/1p1030708lii.jpg)
i collettori di scarico un po' si somigliano
(http://img833.imageshack.us/img833/2452/2p1030669l.jpg)
(http://img855.imageshack.us/img855/6973/3p1030695l.jpg)
26540Km, ha ancora tutti gli adesivi sul telaio.
(http://img818.imageshack.us/img818/5858/4p1030665l.jpg)
un'accortezza, bisogna ricordarsi di ripiegare la pedalina quando la si accende a pedale (ha anche l'avviamento elettrico però!)
(http://img35.imageshack.us/img35/2894/5p1030675l.jpg)
naturalmente, come succede sempre, appena ce l'hai in casa ti accorgi che c'è da sistemare qualcosina, insomma la spesa non è finita; anzi è appena iniziata :o
Bellissima Salim complimenti ;)
effettivamente sembra semi-nuova,in ottime condizioni e,a parte la sella(Giuliari?) ,tutta originale :)
se la meccanica è nelle stesse condizioni dell'estetica hai fatto proprio un bell'acquisto :-*
che cosa ha da sistemare?
sisi, molto bella, peccato per la sella grigia...
l'hai pagata cara, ma...se ti piace....va bene cosi'.
molto bella!
a riprova che non ho mai fiducia del prossimo :D
Bellissima! Un ragazzo con cui esco in moto ne ha una, devi vedere come ci va! :o
Bellissima ! Sembra vergine. Sul colore della sella non saprei dire, ma come disegno e' pure meglio dell' originale. Complimenti, bell' acquisto !
Veramente notevole, sembra tenuta benissimo! :-*
Cosa le devi acquistare?
Bellissima! Scordati l'xr al prossimo meeting...ti aspettiamo con quella!
Anzi...proposta per il prossimo meeting...ognuno venga "diversamente xr" ma solo se la moto che porta e' piu' vecchia dell'xr stessa ;D
La sella l'ho vista anche su altre 400 four, è roba dell'epoca, non so se Giuliari le faceva marchiate Honda.
Citazionemolto bella!
a riprova che non ho mai fiducia del prossimo
non hai tutti i torti...
in effetti, comprandola sulla fiducia, qualche sorpresa l'ho avuta.
Tipo c'è stato un proprietario in più, e che quando lui l'aveva presa nell'82 ha dovuto cambiare targa e libretto (mi aveva detto che erano i suoi originali, invece cambiando la provincia di residenza fra venditore e compratore all'epoca bisognava cambiare tutto). Essendo passati 30 anni esatti dal suo acquisto posso credere che si sia sbagliato in buona fede (o almeno sperarlo), d'altronde avevo messo in conto che non poteva esserci una trattativa come in un normale acquisto. :birra2:
Più che per la targa che passa da un '76 ad un '82 (la moto però è un model year '75) mi spiace per il libretto, l'originale era ancora di quelli tipo vecchio, invece adesso ne ha uno di quelli moderni di adesso
Da sistemare urgenti ci sono il fianchetto destro che ha una crepa (quello che ha su adesso è un altro, che però è più logoro del suo originale) e poi alcune cuciture della sella che sono andate via, non so però se si possono rifare senza cambiare tutto.
CitazioneAnzi...proposta per il prossimo meeting...ognuno venga "diversamente xr" ma solo se la moto che porta e' piu' vecchia dell'xr stessa
Per organizzare un contromeeting da fare in maniera "diversamente XR", ne possiamo parlare alla cena di Natale (ti ricordo che tre anni fa ti avevo proposto l'Elefantreffen coi bicilindrici)...
naturalmente però a patto che prima si vada al meeting vero...
per il libretto vecchio tanti si fan menate ma alla fine le moto d'epoca sono ormai vendute oltre i confini dei vari paesi quindi i documenti vecchi italiani o francesi o inglesi che siano non son così importanti, forse lo è più il libretto uso e manutenzione originale ed i vari adesivi di avvertenze sul veicolo.
La sella bè è come un cappotto di 30 anni ,sia che l'ai usato o no il tempo se l'è mangiato, è così per tutte le sellerie di moto e vetture
Quasi impeccabile Salim...Bellissima complienti!
:)
veramente bella!!!! io sogno la 740 del 72 il mio anno di nascita e spero un giorno di prenderla....
Grazie, sono contento che la apprezziate pure voi :-*
Riguardo la concomitanza con l'anno di nascta pensa che questo esemplare è del '75 (importato ed omologato nel '75 e poi immatricolato nel '76) ed io sono del '74. E infatti mi rode parecchio averla sbagliata di un anno...
La moto è veramente messa bene, comunque c'è ancora margine per migliorarla, devo affrettarmi a farle dei lavoretti prima che mi parta lo scaxxo e poi non le faccia più niente,
Quello decisamente più importante è la sella: la plastica e la spugna sono ancora buone, ma metà cuciture sono sparite, che sappiate voi ci sono in giro degli artigiani che le rifanno mantenendo la copertura esistente?
(http://img600.imageshack.us/img600/1200/p1030718l.jpg)
artigiani che ti rifanno la sella ne trovi con facilità,qui a Torino ti costerebbe poche decine di euro :)
il problema non è trovare qualcuno che ti rifà la sella, il problema èè se vuoi mantenere la scritta honda, per quela ti ci vuole una pezza del tessuto che userai da portare a quelli che ti personalizzano i cappellini, così possono farti la scritta col filo sul tessuto e poi dal sellaio ti fai fare tutto il resto,tappezzieri per auto, barche, divani..una sella moto la sà far chiunque .
intanto pensa come farla, carine per moto di una certa età sono nere con scritta e bordini in rilievo bianchi
Salim chiedeva pero' solo di rifare le cuciture e mantenere la copertina,lavoro appunto alla portata di ogni buon artigiano
volendo rifare la copertina originale Roncari selle ne fa una replica 400 ss,caruccia ma pronta da montare senza bisogno di verniciare la scritta
hai ragione, però per esperienza non puoi ricucirci sopra, fosse ancora buona ma,di sicuro è cotta dagli anni,punti vecchi + punti nuovi si taglia quasi sicuramente
In effetti la mia speranza era proprio quella di poter riprendere le cuciture mantenendo la copertura originale, questo per tenere la scritta Honda stampata dietro e poi anche perchè, a parere mio, le selle nuove spesso sono troppo evidenti sulle moto vecchie, quasi stonano nel contesto; preferisco una roba già un po' usata; lo dico consapevole del fatto che un "restauro" della sella costerebbe minimo come un rifacimento totale; però l'obiezione di Lelef era la mia prima paura; la seconda è un costo stellare
Bellissima !!!!!
Salim,una copertina sella nuova non si noterebbe visto che anche la moto,nel suo complesso,è in ottimo stato(sembra nuova) ;)
a me piace molto la sella che monti,fosse mia gli rifarei la copertina nera :-* (e gli monterei il Tommaselli condor regolabile....ma questa è un'altra storia....)
comunque rifare la sella non ti costerebbe una fortuna,direi entro i 100 euro e la tua 400 sarebbe davvero perfetta
per curiosità sai se la tua monta i cuscinetti dello sterzo a sfere(una m...) o a rulli?
bè Bluto ha ragione, la tua moto è così perfetta che la sella nuova non stona affatto, sul Morini http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36949.0 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=36949.0)
dopo averla smontata tutta la presi nuova e completa (oggi le vendon ben più care e ci penserei un pò di più ), la sua non era conciatissima ad un primo sguardo ma poi appena ho cominciato a maneggiarla la pelle si spaccava, smontata la copertina l'imbottitura sembrava buona ma appena la toccavi perdeva pezzi poi tolta quella l'intelaiatura che è come una rete da materasso di una volta aveva le molle che si comportavano come tutto il resto a vista decenti a toccarle si sgretolavano una si e una no e alla fine rinunciai e la cambiai .....è come aprire una tomba etrusca tutto sembra perfetto e immutato nel tempo ma appena lo tocchi và in briciole :D
Si, in effetti è messa meglio dell' XR, e questo mi fa sentire in colpa; anche lei avrebbe bisogno di una rinfrescata.
PS
Quel Morini me lo ricordo, è spettacolare
Salim se hai bisogno per le selle a Verona c'è un tappezziere bravo e onesto..