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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: kapparone1 il Ottobre 16, 2012, 23:08:42 PM

Titolo: RIFARE MOTORE ed eliminare circuito olio telaio
Inserito da: kapparone1 il Ottobre 16, 2012, 23:08:42 PM
Ciao esperti dell'XR,
e a voi che mi rivolgo per avere delle info/consigli:
devo necessariamente rifare il motore in quanto fuma (mangia olio a tutta birra..!!) e la seconda non entra comoda ma in velocita' va un po' forzata.
Dunque parto dall'obiettivo finale:
-testa lavorata lucidando le sedi valvole e le luci di immissione e scarico
-sostituzione albero a cammes con un Hot Cam
-cilindro Domy
-Pistone JP
-Se necessario biella Prox
-catena distribuzione sostituito
-guarnizioni ,cuscinetti e paraoli vari
-dove possibile sostituzione bulloneria con analoga in titanio e ergal
-manodopera necessaria

E dulcis in fundo:
Eliminazione del passaggio di olio nel telaio eliminando il circuito di lubrificazione

Domandona agli esperti:
Sostituzione biella (e' necessaria??)
Costo da mettere in preventivo delle varie voci (se qualcuno li conosce)
Eliminazione circuito olio...E' POSSIBILE'?? Qualcuno ci ha provato??

Per favore fatemi sapere
Grazie
Krone



Titolo: Re:RIFARE MOTORE ed eliminare circuito olio telaio
Inserito da: gpsmax il Ottobre 16, 2012, 23:17:24 PM
se monti un pistone nuovo su un albero vecchio, magari ad alta compressione, la biella va sempre cambiata, è meglio...

sarebbe come dare la cocaina ad un vecchietto e fargli fare i 400 ostacoli: si spacca qualcosa di sicuro.

riguardo l'eliminazione dell'olio nel telaio: se non prevedi un serbatoio separato di uguale (o meglio maggiore) capacità, ti ritrovi con un circuito che avrà si e no una litrata d'olio. direi che è sicuramente un pò troppo poco per un motore come quello dell'XR, che notoriamente scalda l'olio da morire...

ma poi, perché eliminare il serbatoio dell'olio nel telaio? mica dà fastidio... anzi, in alcune preparazioni per la Dakar si aggiungeva anche un serbatoio supplementare e il radiatore, per stare più tranquilli...
Titolo: Re:RIFARE MOTORE ed eliminare circuito olio telaio
Inserito da: rainbowsix il Ottobre 17, 2012, 01:28:18 AM
al massimo puoi usare quello del TT Yamaha...ma poi che porcata ti viene?? oltre ad aggiungere pesi e ad avere spazi minori. lascia stare la biella prox e metti una Hot rod
Titolo: Re:RIFARE MOTORE ed eliminare circuito olio telaio
Inserito da: kapparone1 il Ottobre 17, 2012, 11:12:09 AM
Beh,intanto grazie per i consigli,quindi biella nuova e tanti saluti.
Per il circuito dell'olio il motivo era di alleggarire la moto non di incrementarlo......
quindi se non esiste una diversa soluzione sono d'accordo sul tenerlo cosi com'e'.

Invece qualcuno sa se esiste un kit con la bulloneria gia' pronta in ergal/titanio per l'XR??
Titolo: Re:RIFARE MOTORE ed eliminare circuito olio telaio
Inserito da: Tacco il Ottobre 17, 2012, 23:08:48 PM
Citazione di: kapparone1 il Ottobre 17, 2012, 11:12:09 AM
...Invece qualcuno sa se esiste un kit con la bulloneria gia' pronta in ergal/titanio per l'XR??

Per l'xr no ma per il crf450x si...scherzo ovviamente ma sono vecchio dentro e sentir parlare di bulloneria ergal/titanio sul 600 mi fa strano.  :)

Ad onor del vero i malati di leggerezza sul forum ci sono sempre stati...leggiti i post di rc30 e vedrai che roba!  ;D
Titolo: Re:RIFARE MOTORE ed eliminare circuito olio telaio
Inserito da: rainbowsix il Ottobre 18, 2012, 19:36:16 PM
l'ergal lascialo stare sulle strutture ed elementi portanti....si rompe che è una bellezza...li ci vuole il titanio..ma ti costa come mezza moto...
Titolo: Re:RIFARE MOTORE ed eliminare circuito olio telaio
Inserito da: lelef il Ottobre 18, 2012, 19:47:47 PM
è così essenziale che a bulloneria togli pochissimo, sarebbero quasi più per bellezza, diciamo che se elimini la sacca porta-attrezzi e gli adesivi hai risparmiato più peso  :D
Titolo: Re:RIFARE MOTORE ed eliminare circuito olio telaio
Inserito da: gpsmax il Ottobre 18, 2012, 21:18:47 PM

verissimo: ho un mucchietto di bulloni M5, M6 e M8 in Ti, e volevo montarli... e non ci sono riuscito. nel senso che anche a cercarli, ho trovato: tre viti per la cassa filtro, due per il parafango posteriore, quattro per l'anteriore e due per il serbatoio da M6 - due viti M8 per la sella e altre due per la pinza del freno, più quattro delle piastre forcelle (ma i miei bulloni sono troppo corti, quindi nisba).

se sommi tutto, anche se cambi le viti con il Ti, risparmierai due o tre etti. vale la pena?... io ho lasciato perdere e le uso solo per il paradisco post.
Titolo: Re:RIFARE MOTORE ed eliminare circuito olio telaio
Inserito da: teoz89 il Ottobre 18, 2012, 23:47:47 PM
Citazione di: tacco il Ottobre 17, 2012, 23:08:48 PM
Per l'xr no ma per il crf450x si...scherzo ovviamente ma sono vecchio dentro e sentir parlare di bulloneria ergal/titanio sul 600 mi fa strano.  :)


:good: 0 titanio o ergal quei soldi li spendili per preparare forche e mono o sostituirli :diavolo2: vedrai che ci guadagni in salute.... ;)
Titolo: Re:RIFARE MOTORE ed eliminare circuito olio telaio
Inserito da: kapparone1 il Ottobre 19, 2012, 10:52:30 AM
Caro teoz89,
sono pienamente d'accordo con te e visto e considerato l'esiguo risparmio di peso commisurato all'esborso per i materiali nobili,molto meglio concentrarsi sui veri elementi legati alla guidabilita:
Forche . mono . motore

Cmq grazie per i consigli!!
Ciao Krone