Come avrete letto vivo in un paese dove i ricambi per auto e moto sono praticamente assenti (a parte le "cineserie" :-\). Ora ad aprile la mia prima Xr mi seguirà, mi servirebbe sapere da voi con cosa comporre la mia cassetta di ricambi importanti, ovvero le cose che di questa moto sono più soggette a rischio. Soprattutto le parti elettriche.........
grazie
Ciao sicuramente uno statore a quanto capito sul forum.
statore,centralina e regolatore,e se non un cambio completo almeno i classici ingranaggi che cedono ,son cose che sicuramente conviene portarsi dietro avendo già però una moto meccanicamente in perfetto ordine
azzz, ingranaggi del cambio.........ma è soggetta a rotture, nel senso è veramente una parte così delicata il cambio dell'XR ? :(.per le parti elettriche supponevo quelle che avete citato. Le centraline per il modello del 91 sono uguali alle produzioni di altri anni o ci vuole proprio del 91?
oltre al regolatore, anche se non è vitale al 100% anche un raddrizzatore con i suo condensatore
grazie ;-). Su ebay ho visto (entandoci con molta fatica :( ) che esistono a prezzo irrisorio attorno a 60 euro centraline non originali dichiarate perfettamente compatibili.vale la pena o meglio un usato d'origine controllata, ovvero Honda? Normalmente per il mio 4x4 e le mie yamaha ho sempre scelto materiale originale, ma può essere che per questa moto esista un aftermarket di qualità.
sul 250 ho la cinese e và benissimo (pare che dentro sia proprio identica all'originale ma con un pò di anticipo e allungo in più ).
la storia è questa, fine anni 80' i costruttori jap si sono associati ed hanno commissionato la progettazione di un integrato per gestire centraline elettroniche configurabile con resistenze per le forme delle curve gli anticipi e il limitatore da li in poi TUTTE le centraline honda suzuki yamaha e kawasaki usarono lo stesso chip ovviamente configurato e cablato ognuna a modo suo.
i cinesi hanno copiato il chip per le centraline dei loro scooter e robi vari e così son nate anche ste centraline aftermarket
direi un po di candele NGK...un kit guarnizioni....kit trasmissione...e guarnizioni carburatore...e un po di filtri benzina esterni...pasticche freno
Ok per la cinese, allora ;-). Sì, il "materiale di consumo", come appunto candele, corona pignone e quant'altro da sostituiire periodicamente, fa già parte del "corredo" di un viaggiatore africano :-). Visto il prezzo relativamente basso di un gruppo cambio completo usato ne prenderò uno.
...Ti suggerisco, di non esagerare con certi ricambi! Rischi di portarti via due XR...
In Costa d'Avorio esistono Ditte di Spedizionieri in grado di procurarti tutto quello che vuoi! Prendi lo stretto indispensabile:
- Materiale di consumo specifico, di qualità: 4 Candele / 3 Filtri Aria / 4 Filtri Olio / 1 Pignone / 1 Corona / 1 Catena / 1 Coppia di Pastiglie Ant. & Post / 2 Filtri Benzina rigenerabili...
- Materiale di ricambio Specifico, di qualità: 1 Serie di Leve Freno & Frizione / 2 Raggi con Niples per ogni tipo / 1 Cavo Frizione / i 2 Cavi Acceleratore / 2 Getti Min & Max...
Prima di Partire sottoponi la tua XR ad un bel Tagliando Completo...
Saluti.
Ok raagazzi, grazie dei consigli ma io chiedevo altro ;-). So cosa portarmi come ricambi generici, (di lavoro organizzo viaggi sahariani ed in africa occidentale) io chiedevo di parti delicate di ui soffre l'XR, moto ancora che non conosco.