salve ragazzi, in attesa di finire i lavori sulla mia xr ho preso da qualche giorno una yzf 400 del 1998 giusto per non restare senza moto per le uscite domenicali !!!! la moto va molto bene, è fluida si riprende subito con qualsiasi marcia, insomma và ! ha solo un probleba che in rilascio scoppietta da paura :o :o, da qualsiasi giri il motore stia scendendo scoppietta allo stesso modo ! ho richiamato il vecchio proprietario e mi ha detto che questo problema non è riuscito mai ha risolverlo, l'ha portata da 2 meccanici ( un officina yamaha e un officina che lavora maggiormente su moto da cross ed enduro ). domani smontero il carburatore per dargli un occhiata e ripulita e vi dirò come è settata. secondo voi è solo un problema di carburazzione ? la candela ha un colore quasi sul nocciola scuro. il tps sul carburatore come và settato ?
Non serve smontare il carburatore, basta ingrassare un pelo il minimo, e ti serve un cacciavite veramente corto per farlo. Se invece fosse giusta di carburazione potrebbe essere la rondella tra testa e collettore che non tiene bene, in ambo i casi la spesa è praticamente nulla. ;)
ciao, ho provato a controllare la vite dell'aria era svitata di mezzo giro quindi io l'ho riavvitata per poi svitarla di 1 giro e mezzo come da manuale, ma senza risolvere nulla. la rondelle che tu dici è la guarnizione di scarico ?
bisognerebbe sapere come è settata la moto a livello di scarico e aspirazione comunque tieni conto che se ha anche solo uno scarico aperto e un filtro più permeabile la vite del minimo andrebbe svitata 2 giri e mezza.
per arrivare al miglior settaggio puoi, con la moto calda, svitare un quarto di giro alla volta dando sempre un accellerata e sentire quando la moto ha il minimo più alto; a quel punto svita la vite del minimo per riportarla al suo regime standard.
la vite non va svitata più di 3 giri altrimenti vuol dire che devi aumentare il getto del minimo
allora il filtro aria è originale ma è stato tolto il coperchio superiore della casa filtro, invece lo scarico è stato sostituito ( non ricordo la marca ) con uno aperto !! purtroppo la moto cè l'ho solo da 3 giorni il tempo di fargli la sostituzione olio motore e filtro e oggi ho fatto un uscita. l'unico problema che ha dato sono gli scoppi in decellerazzione !!
L yz non ha nessun coperchio sulla scatola filtro, mentre il settaggio del minimo dell fcr ad 1 e 1/2 con lo scarico mi sembra un po' tirato, ingrassare. Cmq sì, intendo la guernizione di scarico, se tiene poco in decelerazione tira aria e fa sintomi come quelli da te descritti...
io intendo il coperchi n°17 che è su questo spaccato :
http://www.cmsnl.com/yamaha-wr400fk-1998_model10621/partslist/B-03.html#results (http://www.cmsnl.com/yamaha-wr400fk-1998_model10621/partslist/B-03.html#results)
quindi secondo te devo controllare la guarnizzione del collettore di scarico ? scusa la mia ignoranza, ma se la guarnizzione non tiene più non dovrebbe anche sfiatare !
scusa, ma hai un wr o un yz? Già che il 400 e il 426 erano un po' rognosi di carburazione, se poi hai la moto "stappata", è inutile che guardi il setting del wr originale, devi guardare quello dell yz...
Non è detto che sfiati, capita a volte che tiri aria, i motivi non li ho mi capiti.
la mia è un yz 400, quel pezzo in figura è stato montato e rismontato sulla moto da l'officina yamaha dove il vecchio proprietario dice di aver portato la moto senza risolvere niente ! domani smonto il collettore e vediamo un pò ! vi tengo aggiornati. grazie mille !!
Citazione di: MIKY WR il Ottobre 21, 2012, 22:16:21 PM
io intendo il coperchi n°17 che è su questo spaccato :
http://www.cmsnl.com/yamaha-wr400fk-1998_model10621/partslist/B-03.html#results (http://www.cmsnl.com/yamaha-wr400fk-1998_model10621/partslist/B-03.html#results)
quindi secondo te devo controllare la guarnizzione del collettore di scarico ? scusa la mia ignoranza, ma se la guarnizzione non tiene più non dovrebbe anche sfiatare !
il 17?!?!
:o :o :o
posso capire lo snorkel (16) ma addirittura tutto il coperchio!!!!
ha ragion veduta è magra.... e dovrebbe essere anche vuota ai bassi!
non penso costi l'ira di dio quel coperchio... ti conviene ricomprarlo... o farne uno tu
Il coperchio che manca non serve a nulla se non a fungere da supporto per lo snorkel.. sulla serie yz non veniva montato, era aggiunto alle versioni destinate alleniamo omologazione per tapparle un po' in aspirazione. Senza il coperchio non é certo più vuota, può essere al limite un po' meno corposa verso i medi. Cmq ingrassa il minimo e cambia la rondella di rame.
ciao ragazzi, stasera sono andato in concessionaria yamaha è ho ordinato la guarnizzione euro 7.50 ! spero di risolvere questo problema !! vi terro aggiornati...
complimenti per l'acquisto :)
la moto che ha rivoluzionato i 4t nel cross !! :)
se poi è quella bianca...la primissima...tienitela stretta!!! è ricercata già dai collezionisti!! :)
(http://www2.yamaha-motor.fr/actu/IMG/jpg/ym50_doc15-yamaha-yz400f-1998.jpg)
ciao
Paolo
finalmente oggi sono andato a ritirare la guarnizzione, domani pomeriggio si monta !!!! speriamo bene !!
ciao ragazzi, oggi pomeriggio ho rimontato tutto guarnizzione nuova, regolato la vite aria a 1 giro e 1/2 la moto sembra non scoppietta più in fase di rilascio ;D ;D ;D ;D ;D !!!! Grazie mille a tutti ! ;) ;) ;) non sarei mai arrivato da solo a capire che il problema era la guarnizzione di scarico !
vorrei capire meglio il perchè di quel difetto !
ma na foto di sta bella yzf??? ;)
Citazione di: MIKY WR il Novembre 10, 2012, 22:44:26 PM
ciao ragazzi, oggi pomeriggio ho rimontato tutto guarnizzione nuova, regolato la vite aria a 1 giro e 1/2 la moto sembra non scoppietta più in fase di rilascio ;D ;D ;D ;D ;D !!!! Grazie mille a tutti ! ;) ;) ;) non sarei mai arrivato da solo a capire che il problema era la guarnizzione di scarico !
vorrei capire meglio il perchè di quel difetto !
Il perchè è semplice, perchè non sono componenti eterne e quando si smonta è buona cosa combiarla, poichè spesso perde la tenuta e riesce a tirar aria fresca proprio da lì, e l effetto è quello assimilabile a carburazione magra.