Potrei aver ritrovato a distanza di più di 20 anni la moto che mi ha dato le prime grandi emozioni. A prima vista mi sembra che meriti, le plastiche hanno pochissime righe e la migrazione del colore è quasi impercettibile e circoscritta in pochissime zone, ha ancora gli specchietti originali ed il contenitore porta attrezzi nel sottosella, le gomme sono nuove, così come la batteria e l'impianto elettrico che gestisce anche la valvola è efficiente, insomma sembra proprio tenuta bene per la sua età. Il vecchio proprietario ha già avviato le pratiche per iscriverla FMI. Sono quasi convinto. Sabato sono andato a vederla e l'impatto emotivo è stato notevole. La voglio!!! Ho solo un grossissimo quesito da porre a chi ha molta più esperienza di me sui motori 125 2 tempi. Questo modello ha il miscelatore separato per cui la percentuale di olio da aggiungere alla benzina è sicuramante gestito da qualche regolazione. Ho però notato trasudazioni di olio all'attacco del collettore e residui di olio incombusto sullo scarico e sul portatarga. All'accensione poi ho avuto la riprova che la miscela fosse molto grassa e che le fumate grige fossero di notevole intensità sia a freddo che a caldo. E' possibile che sia solo un problema di miscela grassa o le eccessive trasudazioni sono sintomo di altro? Grazie mille per la consulenza.
Che olio stavano usando ci sono marche che sporcano molto e lasciano residui incombusti oleosi .
per la taratura del miscelatore normalmente a gas chiuso il miscelatore è a inizio corsa , non ci devono essere giochi eccessivi , nel dubbio c'è chi tiene leggermente in tiroo il filo che comanda il miscelatore per ingrassare un poco ma con un buon olio sintetico non ci sono mai problemi .
di che moto stiamo parlando ? ?
La pompa del miscelatore da quello che sò io è sempre la mikuni che veniva montata da tutti .
Citazione di: clicco61 il Ottobre 29, 2012, 13:47:18 PM
di che moto stiamo parlando ? ?
E' una Aprilia Rx 125 del 1991 con motore rotax e carburatore Dell'Orto VHSB 34 LD.
sulle Aprilia probabilmente onde evitare rogne il miscelatore era parecchio grassino e difatti eran molto fumose ,poco male a mè l'odore tipico del 2t è sempre piaciuto
Poi come ti hanno già detto se è stato usato un olio di scarsa qualità lo sputazzerà per parecchio anche quando passerai ad uno buono
in foto si vedono i cavi e tubicini che portano l'olio al carburatore
(http://img818.imageshack.us/img818/7861/rotax.jpg)
l'olio parte dal serbatoio e attraverso un tubicino arriva nella pompa, messa sotto quel carterino, poi viene spinto nel carburtatore. se vedi c'e una guaina che si infila in quel carterino. quando accelleri, oltre ad aprire la valvola del carburatore apri anche la pompa dell'olio. se c'e' poco o nessun lasco arriva troppo olio al carburatore e ti imbratta tutto quanto. questa e' una possibilita', l'altra e' che usino olio scadente e non viene bruciato bene all'interno della camera di scoppio.
ma non e' un problema grave, in ogni caso un po' di sporco sul collettore di scarico lo troverai sempre..
gran bella moto :-* :-* :-*
ricordo di aver provato una six days,non ricordo l'anno,aveva qualcosa di viola(se non ricordo male)nelle sovrastrutture,30 cv alla ruota veri e andava benissimo :)
La moto è questa ed ogni volta che la guardo mi corre un brivido lungo la schiena in ricordo delle galoppate spavalde di inizio anni 90 sulle mulattiere dell'Alta Valle Susa. http://imageshack.us/photo/my-images/707/8359243731.jpg/ E' deciso allora la prendo!!!
prendila prendila ......gran bella moto. l'unica cosa penosa sono le forcelle che fanno proprio :tristino: :tristino: :tristino: :tristino: :tristino:
Mamma quanti ricordi .... ero sedicenne .... la mia prima moto !!! :-*
Quanti giubbini imbrattati di olio sulla schiena e quante valvole
allo scarico intasate. :P
bellissima !!!
Razzo
se mi ricordo bene montavano una marzocchi rovesciata che se usata in off perdeva sempre olio , il motore ( Rotax) , andava bene e non si rompeva, di serie veniva tenuto un poco grasso di carburazione e di olio , motore che se carburato a dovere e usando olio non comperato al mercatone andava forte per essere su di una moto destinata alla circolazione .
ma che bella, non ci pensar 2 volte e riprenditela!
Io e Tomminoo quando ancora non ci conoscevamo giravamo a Roma tutti e due swu RX 50 modificate, andavano una bomba.
Ricordoqualche 125 in giro, tiravano un sacco....
Bella bella ;)
Prendila e ti divertirai di brutto,quanti ricordi, ho ancora il mono ammortizzatore Boge e i due cerchi dorati :-*
Bene, quindi se devo rifargli il mono posso contare su di te! Spettacolo!!! Se avevo dei dubbi sull'affrontare l'acquisto me li avete fatti passare tutti. Grazie a tutti e grazie al forum.
Prendila per forza!
mamma quanti ricordi anche per me... Io avevo quella del 94, una delle ultime non depotenziate. Che gran motore, unici difetti la gabbia a rulli della biella e i paraoli della forca che usata in fuoristrada saltavano alla grande.