premesso che mi sono letto l'impossibile... ma non ho risolto nulla se non perdere 2 ore... e praticamente essermi brucialo la prima uscita in off dopo 12 mesi... visto che avrei dovuto risolvere con l'impianto elettrico entro stasera....
o almeno... io non ho trovato nulla...
la situazione mia è questa
in uscita sulla moto
connettore a 5 con i seguenti colori
bianco giallo rosa verde blu
connettore a 2 con i seguenti colori
marrone blu
in uscita dal g440
rosa marrone nero/rosso giallo e 2 bianchi
connettore a 2
bianco/verde giallo/blu
ora i connettore a 2... mi pare evidente che è quello per la centralina...
ha una polarità?!?!? visto che i colori non corrispondono...
per il connettore a 5 come li associo?
a parte il bianco giallo e rosa...
gli altri 2???? metto come vengono?
intanto rivado a montare il paramotore...
poi alle 7... chiudo tutto e addio uscita della domenica...
a parte i colori uguali... le due coppie con colori diversi al momento le ho collegate a pene di segugio
purtroppo sta febbriciattola non mi permette di connettere molto....
intanto ho portato i lavori avanti... mi manca soloil faro e completare per benino il secondo circuito dove andranno ventola e fari supplementari....
per domenica... se l'ordine sparso va bene.... sarà fruibile
intanto non mette in moto.... e il sol pensiero di smontare l'acerbis mi fa venire il mal di pancia....
accendendo col kick ho messo la freccia... e almeno quella lampeggia...
:D :D :D :D
modificato titolo del post.....
stamani ho verificato se ci fosse la scintilla alla candela...
ZERO
alchè ho invertito prima i due fili del pick-up niente scintilla, ripristinato fili pick-up e invertito fili bobinma accensione niente scintilla, con i fili invertiti della accensione ho invertito i fili del pick up..... NIENTE SCINTILLA!!!!!
suggerimenti?
la moto prima del cambio statore funzionava perfettamente.....
dimenticavo... addio uscita domenica............................................
non so se essere più incazzzato o più triste....
Per il montaggio del mio kit mi sono appoggiato al mio meccanico.
Funziona tutto peró con un'evidente instabilità di alimentazione, come si evince dal seguente video http://youtube.com/watch?v=QaM387XtBfs (http://youtube.com/watch?v=QaM387XtBfs).
L'anomalia si risolve semplicemente inserendo nel circuito una batteria.
Ma non doveva essere esclusa questa necessità?
risolto.... non avendo trovato subito degli schemi ho dovuto usare la mia logica... e la mia logica a quanto pare non corrisponde con la logica di chi ha fatto lo statore...
partivo dal presupposto che il connettore originale che ha 5 capi è composto da 3 di alimentazione e 2 del pick-up mentre la tensione per la bobina è aparte...
vedendo 5+1 cavi con fast-on e 2 con un connettore ho pensato che i 5 rispecchiassero lo schema honda.... niente di più falso...
i 5+1 fast-on sono solo alimentazione e il connettore doppio è quello del pick-up....
invertiti i due connettori pick-up e tensione bobina è tornato tutto ok.... o meglio funziona... ma non come vorrei...
purtroppo l'alimentazione risente troppo dei giri... adesso vedo se riesco a risolvere con una piccola batteria se non addirittura con un condensatore bello corposo...
la poca tensione al minimo e ai primi giri nei fari a led si traduce in una discoteca... avete presente la strobo? ecco uguale...
ma appena si da un pò di giri......... m'illumino d'immenso...
a seguire le foto....
il tutto rimontato
(http://s5.postimage.org/acgxg7bcj/CIMG2998.jpg) (http://postimage.org/image/acgxg7bcj/)
la visione del cock-pit
(http://s5.postimage.org/nhwfmb583/CIMG2999.jpg) (http://postimage.org/image/nhwfmb583/)
il nuovo faro della halo con la lampadina da 55W al minimo
(http://s5.postimage.org/t7co6mbeb/CIMG3000.jpg) (http://postimage.org/image/t7co6mbeb/)
con un pò di giri
(http://s5.postimage.org/fey9azkmr/CIMG3002.jpg) (http://postimage.org/image/fey9azkmr/)
infine... i due fari a led con un pò di giri.... ::) ::) ::) ::)
(http://s5.postimage.org/nlq92kapf/CIMG3004.jpg) (http://postimage.org/image/nlq92kapf/)
p.s.
un pò rammaricato nel vedere che nessuno mi ha partecipato a questo post per darmi consigli....
non importa.. spero che la mia esperienza serva in fututo a chi moglia mettere su il g440
Speriamo che con un condensatore si risolva!
per ora rimane così... domenica dopo 13 mesi... vado a fare un pò di off!!!!
l'idea futura comunque è di avere la doppia alimentazione dei fari da batteria e da alternatore...
e per il tremolio al minimo mettere o una sberla di condensatore da 30mila mfrarad e un 40/60V o una batteria a secco da 1-2 AH...
preferibilmente tutto nel retro della moto e non appesantire più di quanto lo sia già l'avantreno
Ma nel retro dove?
Nel sottosella con centralina e raddrizzatore non c'é più posto!
Se volete posizionare la batteria dietro, ho mandato le foto della mia soluzione a Ste16. Non le ho pubblicate perché ho dei problemi con Imageshack. Chiedetele a lui e se volete pubblicatele nel topic in cui se ne e' parlato. Ciao.
felino se hai ancora la mia email manda a me che poi pubblico...
;)
ho testato il nuovo impianto... e sono un pò deluso..........
al minimo la corrente/voltaggio sembra inferiore...
tanto per dirne una anche il vector risente del calo di tensione....
prima col vecchio aveva una luce costante ora... al minimo.... la retroilluminazione è bassa.....
l'anabagliatte/abbagliante idem al minimo mi ricordano quello del 59X....
quindi l'effetto strobo dei fari led è solo un epifenomeno.....
d'inverno cercerò di porre rimedio in qualche modo.... al momento però non è che abbia molte idee....
Visto che sul traliccio portastrumenti che avevo installato era già presente, ma non funzionante, ho risolto con una nuova batteria tampone installata dietro alla nuova maschera portafaro.
Anche da spenta ho le utenze elettriche disponibli e a motore acceso la luce é stabile.
(http://i970.photobucket.com/albums/ae182/palla62/7c45ffea4d0c1f2065eca24019cd813f.jpg)
(http://i970.photobucket.com/albums/ae182/palla62/c07ea39e952be2f0ed62367de3d19045.jpg)
io credo opterò per il condensatore, almeno non devo prevedere chievi di spegnimento o fusibili..
Io chiavi non ne ho, ho solo il tasto switchoff.
Ho prediletto questa soluzione soprattutto per avere corrente anche a moto spenta.
...In ogni caso un "interruttorino" generale ed un fusibile di protezione lo metterei... ::)
Costo qualche euro, ma almeno ti eviti di scaricare la batteria a moto spenta (se lasci accese le "utenze") e ti eviti di buttare tutto in caso di guasto/corto circuito.
(http://www.freeimagehosting.net/newuploads/z132b.jpg) (http://www.freeimagehosting.net/z132b)
(http://www.freeimagehosting.net/newuploads/o2bcp.jpg) (http://www.freeimagehosting.net/o2bcp)
Poi vedi tu... ;)
Ciao!
Fusibili e relè sono stati già montati.
Non capisco però cosa intendi per interruttorino generale?
Uno ulteriore oltre al classico per spegnere la moto?
metti che ti fermi e dimentichi il GPS acceso, o i fari o le frecce.... resteranno accesi fino a quando la batteria non sarà morta..
il faro principale funziona in alternata quindi una batteria non è possibile per stabilizzare il faro principale... a meno che... non si voglia portare tutto in continua...
quindi il mio problema bassa tensione a bassi regimi è a prescindere... e non mi va di installare una batteria anche per l'avvolgimento servizi 100w...
finisco che mi trovo una batteria per l'avviamento... la batteria per i servizi secondari sul nuovo avvolgimento e in più..... quella sul primo avvolgimento?!!?
sto ripensando di tornare all'impianto originale portando tutto in continua con l'aggiunta di una seconda batteria...
non so devo decidere... di sicuro il g440 al minimo dei regimi.... non è il max anzi.....
seconda opzione........
utilizzare un solo servizio 100w e mettere una seconda batteria... naturalmente tutto in continuo come sopra... la batteria dovrebbe soperire al vuoto al minimo....
mi ritrovo 100w che avanzano.... pazienza... avanzano.....
piano, Palla parla dello statore G443 con relativo RR17 che trasforma TUTTO in continua (quello che abbiamo preso io e lui)
modifica che secondo me era ottimale anche per te visto che la batteria ce l'avevi già.. ma tu c'hai la capoccia dura... ;D
non avevo voglia di rivisitare tutto l'impianto elettrico......
volevo una cosa plug&play
rivisitare cosa ?
uscivi dallo statore con 3 fili, entravi nel nuovo regolatore con spinotto apposito, uscivi dal nuovo regolatore e ti attaccavi al connettore dell'impianto elettirco (dove prima si collegava lo statore) ponticellando AC con DC, lo stesso facevi davanti alla mascherina, toglievi il raddrizzatore e al suo posto mettevi un connettore che ponticellava il rosa e il giallo con il nero e il verde e stop
avevi un impianto tutto in DC con i 200W avunque e la batteria già cablata..
avessi ragionato un pò su... sicuramente l'avrei preso.... ma tra lavoro e altri pensieri non mi hanno fatto ragionare proprio bene... e quando ho visto il trifase.... ho focalizzato con smantellare parte dell'impianto e rifare tutta una dorsale....
bon oramai è andsata così.... 100w mi bastano...
48 o 55 per le luci + 40 ventola.... sono a posto....
potrei anche usare il secondo 100w e sostituirlo alla corrente che va ad essere raddrizzata....
potrei anche unire i due 100+100 ed avere 200 e poi portare tutto in continua... ma dovrei procurarmi un regolatore più cazzuto....
penso che la sostituzione del bassa potenza con il 100w... potrebbe essere la soluzione più leggeras... in quanto i led sarebbero sempre sotto batteria.....
ci penserò con molta calma quest'inverno....
però l'idea di avere 100+100 e stop non è male... anzi....
??? Meno male che mi sono affidato a webbo e al meccanico di fiducia!
Già in questi ultimi due post non ho capito na mazza! ;D
Ma il g443 e' quello descritto come 100w+50w floated ? Che significa ?
Oggi ho ritirato la moto ed in effetti, come dite, ho trovato già montato un interruttore, ora collegato solo al contagiri/contakm digitale. 8)
no, e il 200W trifase
Citazione di: Felino68 il Novembre 24, 2012, 15:09:20 PM
Ma il g443 e' quello descritto come 100w+50w floated ? Che significa ?
Sul sito di electrosport a quel codice corrisponde solo quella descrizione. Boh !
ma baluba ! i nostri sono electrexworld, mica electrosport
Ops ! ??? Sorry ! :-X
il sito del produttore è stato aggiornato ed hanno aggiunto uno schemino striminzito..
http://www.electrexworld.co.uk/acatalog/G443-RR17.html