Ragazzi vi chiedo aiuto in merito all'abbassamento della moto nel retrotreno agendo sul monoammortizzatore.
Davanti si abbassa facilmente la moto sfilando gli steli verso l'alto verificando ovviamente il finecorsa della forcella.
Dietro invece oltre che ha accorciare lo stelo esiste qualche altro trucco per abbassare la moto dietro?
Grazie a tutti.
andrea
sul 650 puoi arriungere un foro sull'attacco a "forchetta" del mono.. ottieni un abbassamento di circa 6 o 7 cm.. (l'inventore di questa modifica mi sembra Corsarino)
su tutti gli XR puoi modificare il puntone di reazione del Pro-Link, quella "bielletta" che unisce il "triangolo" al telaio.. se ne modifichi la lunghezza puoi alzare o abbassare il retro, attenzione però perchè vai anche a spostare il punto di lavoro del sistema progressivo..
Io sul 650 sostituirò al più presto la bielletta (nel mio caso doppia) con due tiranti regolabili su Uni-Ball
nei vecchi post trovi sicuramente qualcosa.. ne avevamo già parlato..
Ciao!!
Sul 600, a causa del "pippolo" per la regolazione del ritorno, mi sa che non si può fare nulla per quanto riguarda lo spostamento del perno... >:(
(http://digilander.libero.it/insanefred/img/mono.jpg)
Penso che "pippolo" mi mancasse nel mio vocabolario tecnico motociclistico ... grazie Fred ...
[rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl]
P.S. = scherzo chiaramente ...
Bye ...
[re] [pazzoide]......due soluzioni,la prima, meccanicamente piu'corretta,prevede il dissasemblaggio dell'unita' ammortizzante e l'inserimento di un distanziale in teflon ,all'interno del pistone,atto a diminuirne la corsa l'altezza.La seconda,invece,prevede la modifica dei leveraggi del sistema progressivo.Sul 650,ad esempio,e' sufficente sostituire la biellette originali con un sistema di uniiball (come appunto feci e proposi un'anno fa' sul mio 650.....ora in possesso di Stefano80 e visibile nelle foto in galleria 21)Per il 600 il discorso e' diverso,data la diversa geometria del sistema...........ma ugualmente fattibile ed esistente in commercio sul catalogo WHITE BROS. GIANT....................
Già.... il folle bucatore di monoammortizzatori ero io... :P... provo ad allegare le foto (grandicelle) da cui si intuisce come e dove bucare... tenendo conto che tra i due fori ci sono circa 10/11 mm di materiale...
L'abbassamento ottenuto è di circa 3/4 cm a livello del piano di seduta e, ovviamente, di circa 7/8 alla punta del parafango.
...Occhio a non eccedere nella distanza altrimenti, a causa del modificato angolo che assume il leveraggio, la ghiera e la molla del mono andranno a toccare all'interno del forcellone... :-\ ...
(http://us.f1f.yahoofs.com/users/b8e34c60/bc/Le+mie+foto/__hr_leveraggio4.jpg?bftRyQ_AoIS.1eca)
Ma perche' vuoi abbassare la moto dietro? non riesci a toccare bene con i piedi a terra?
se e' cosi' perche non prendi in esame la possibilita' di abbassare la sella. e' un'operazione molto semplice, che puoi fare da solo, e che, cosa piu' importante, non influisce sulla meccanica della moto.
si arriva a guadagnare anche 3-4 cm, che sono abbastanza.
l'unico problema e' per l'enduro "spinto" dove si perde, in parte, la "facilita'" di spostamento lungo la sella.
se vuoi posso darti dei consigli su come abbassare la sella. con gli attrezzi giusti e conoscendo la tecnica e' una stupidaggine e viene benissimo.
Si parla di abbassamento delle sospensioni per utilizzo SM, non enduro ;)
[re] [pazzoide]...e nn influisce MAI sulla meccanica della moto............. ;D GIANT..............
...Ma modifica in modo notevole (IN MEGLIO) la dinamica del mezzo... 8)...
[re] [pazzoide]....parole sante,eliminando l'effetto diondolo per scimmie impazzite tipico nell'uso motard in configurazione standard... GIANT..................
..è già! .. devo intervenire anche io..
..il "difficile" è davanti, perchè sul 650 le forcelle si possono sfilare solo di 1,5 / 2 cm, non di più, perchè la canna poi cambia diametro e non è più possibile stringerla nella piastra...
e visto che la vorrei abbassare tra i 3 ed i 5 cm dovrò ricorrere ai famosi distanziali sotto ai pompanti..
solo che non ho voglia di smontare la forcella 2 volte (una per ottenete la misura dei tamponi e l'altra per montarli dopo che li avrò realizzati / o fatti realizzare)
Non posso tenere la moto ferma, sia perchè ci devo andare a lavorare sia perchè non ho lo spazio (è parcheggiata davanti alla macchina e senza la forcella la vedo dura spostarla..)
immagino che i distanziali siano dei cilindri forati.. più o meno che diametro interno ed esterno devono avere? qualcuno lo sa/se lo ricorda?
Ciao!!
[re] [pazzoide]....certo che nn vi capisco e,principalmente,certe volte nn capisco te......caro Stefano80.........ma come ! Ti impegni a realizzare parti in carbonio,a modificare centraline a disquisire su questo e quello e,quando si parla di modifiche PRIMARIE ed ESSENZIALI..arrocchi ?.....A che servono cavalli,centraline che modificano l'erogazione,look da dreambike,se il reparto sospensioni e' deficitario ?............Quando vi dico che operate alla rovescia nn sbaglio !...Caro Stefano80,ti reputo una persona dalle rare conoscenze tecniche ma,ahime,consentimelo,mirate a cosa ?.........Un motardista,la prima cosa su cui interviene sono,appunto,le sospensioni el'impianto frenante,mi rendo conto che ognuno e' libero di orientare le proprie energie dove vuole...............ma,chi da i risultati,alla fine, e' andare piu' forte possibile e nn sono ne le centraline ne,tantomeno,le parti in carbonio a consentire cio'..............che devo pensare ?..che siamo dei fighetti che tirano sul dritto ?....( attenzione............ho detto SIAMO.....NN sei ! )...o che ci interessa esibire la moto al bar ?...........la questione delle sospensioni l'avevo risolta parecchio tempo fa',ma ...niente,probabilmente il fatto che,semplicemente frapponendo un distanziale da 45 mm sotto il pompante,mantenendo le molle originali ed utilizzando del sae 20/30.era troppo semplice.probabilmente snobbata,come soluzione,in quanto nn doveva far accedere a cataloghi esotici o calcoli da mal di testa...................le mie moto nn saranno state degli esempi di bellezza,come io nn sono VdB ma,in curva ricevono i benefici dei miei esperimenti................ GIANT................
..la modifica alle sospensioni è prevista da parecchio tempo, ma l'ho rimandata per 2 motivi. (e dovresti sapere che era prevista perchè i leveraggi per abbassare il retro li avevo chiesti a te..)
1) prima ho preferito prendere confidenza con il mezzo in configurazione originale
2) perchè visto il ridotto spazio a disposizione non posso tenere la moto ferma con le forcelle smontate, quindi prima devo trovare più info possibili per velocizzare il lavoro, possibilmente avere già gli spessori pronti.
per l'abbassamento l'unica strada è quella, per la ritaratura invece vedo altre soluzioni. sono convinto che uno dei problemi della forcella sia il carico delle molle troppo molle :)
quindi per il futuro "vedo" anche una sostituzione di queste..
quando opererò l'abbassamento mi limiterò a sostituire l'olio con altro più viscoso e poi vedrò se intervenire anche sul resto..
non è che non mi fidi di ciò che hai provato tu, ma bisogna anche considerare che l'assetto è una delle cose più soggettive che ci sia, e inoltre abbiamo uno stile di guida molto diverso.. (o meglio tu hai uno stile, io no :-\ )
per i freni invece sto aspettando di trovare una pinza decente.. il resto me lo sono già procurato..
ma chi è Vdb !??!
approposito, oggi ci siamo incrociati nella galleria di bogliasco..
ok ragazzi,
scusate la mia ignoranza di SM (che devo ammettere non e' poca ...).
purtroppo "vedo" tutto con deformazione "enduristica" e non mi ero reso conto che si parla di xr supermotard.
A tal proposito, mi sono deciso ad accorciare il mono (con applicazione di boccola all' interno, il prolink lo lascio inveriato). I lavori sono già iniziati...
(http://digilander.libero.it/insanefred/img/mono_1.gif) (http://digilander.libero.it/insanefred/img/mono_1.jpg)
opererai tu direttamente o porterai l'elemento da personale "esperto" ?
Già che lo apri interverrai anche sull'idraulica o solo sull'escursione?
Ciao!!
non ti preoccupare.... va dall'esperto...va dall'esperto... :D
a proposito caro Fred.... vedo che alla fine avete optato per l'asportazione dell'airbox.... ;D
visto che sugli enduro effetti dinamici di "sovralimentazione" non ce ne sono se non si fa off l'airbox si può anche togliere, in questo caso si può montare un filtro tipo K&N Stage 3, direttamente sul carb. ..il sound è molto appagante!
Ciao!!
no no non ti preoccupare....
lo ha fatto solo per smontare il mono...
Citazione di: Webmaster il Agosto 25, 2003, 14:41:51 PM...a proposito caro Fred.... vedo che alla fine avete optato per l'asportazione dell'airbox.... ;D
"Avete"? La moto l' ho smontata stamattina io, solo soletto [fumatore] Poi l' airbox l' ho rimosso anche per turare la falla creata dalla crepa sul Termignoni:
(http://digilander.libero.it/insanefred/img/airbox.jpg)
x Stefano: il mono me lo modifica un esperto, che controlla anche l' idraulica. Mi spiace solo di non poter assistere alle operazioni e documentare con foto i vari passaggi...finita la cura anche l' airbox torna al suo posto, qualche tratto off non mi dispiace farlo ;)
a però! la tua XR fa fuoco e fiamme!! ;)
Ad accorgersene...una crepa minuscola sul finale (infatti il rumore non era cambiato) che sfiatava proprio in direzione dell' airbox, provocando quel foro... [tepoz]
confessa, l'hai fatto tu con l'accendino, così hai la scusa per montare l'airbox in carbonio!!
Domanda?
Aggiungendo la boccola in questione cosa succede?
Indubbiamente si ridurra la corsa del mono ma in quanto ad altezza mi vien da dire che rimarra invariata.Ditemi dove sbaglio.
Mi piacerebbe risolvere sta cosa nei prox. 10 gg visto che ho la moto completamente smontata in vista di varie migliorie estetiche e tecniche.
Vi aspetto.
grazie
la boccola serve a far andare prima a finecorsa (in estensione) il mono, vale a dire che l'estensione non avviene nella sua totalità ma si ferma x mm prima, dove x è la lunghezza della boccolina inserita all'interno sul pompante del mono
Citazione di: Stefano80 il Agosto 25, 2003, 17:34:02 PMconfessa, l'hai fatto tu con l'accendino, così hai la scusa per montare l'airbox in carbonio!!
Tu scherzi, ma se me lo fai faccio anche a meno di riparare questo ;)
[re] [pazzoide].........pero',caro Fred,decidessi di diventare un motardista puro......salvo qualche divagazione in piste miste,potresti adottare un bel K & N.............sai che risparmio di peso ?..ed otterresti un bel vano sottosella per................guanti di scorta ! ;D ;D ;D GIANT...................
Maledetti, mi torturate!
Adesso però sono dotato di guanti, grazie al WM...stufo di vedermi senza. :P
Il K&N si intravede già dal foro dell' airbox (che tornerà al suo posto, non vi preoccupate)
[re] [pazzoide]......ma io intendevo un corpo aspirante cilindrico senza air box.................appunto della K & N.. GIANT................
Ma nooo! Visti i risultati mediamente confortanti, ho idea che in futuro le divagazioni "Off-road" non saranno fenomeni isolati...ovviamente per l' inverno cambio le coperture ;)
(http://www.nikpneumatici.com/Catalog/Images/Products/Big/Mt60r.gif)
le stesse gomme che monterò io per l'inverno...
..quanto ti costano più o meno?
(per chi non lo sapesse sono le Pirelli MT60RS)
Ciao!!
[re] [pazzoide].....MT60RS.....grande gomma,aderenza quasi pari ad un DRAGON SUPERCORSA,le ho utilizzate al Meeting,con tanto di cinghale al seguito.................L'ideale per i periodi invernali.........e per off veramente soft...... GIANT....................
Su nik pneumatici (http://www.nikpneumatici.com/index1.htm) 160 il post e 120 l' ant, più o meno...
tanto quanto la misura! ..menomale che non montiamo un 190! ;)
[re] [pazzoide]............inoltre il 160 in questione,lavora divinamente sul canale 4,25...pulitura totale dei lati che diventano di un bel blu....... GIANT................
Quindi la boccola non va inserita sullo stelo a vista ma dentro il"fodero" in modo da ridurre l'escursione del mono.
Giusto?
esatamente, la boccola va all'interno in modo da impedire la completa fuoriuscita dello stelo.
come materiale usa alluminio, forse va bene anche teflon..
considera chè il "rapporto" tra la corsa del mono e quella della ruota è circa 1 a 3, quindi se vuoi abbassare la moto di 3 cm il mono lo devi abasare di 1 cm.
se lo fai te occhio quando lo apri, accertati di aver scaricato TUTTO il gas.. altrimenti ti fai del male!!
lo spurgo è molto critico, all'interno non deve rimanere aria tra il separatore e l'olio, alrimenti avrai un escursione "scattosa" dovuta alle bolle daria che attraversano le lamelle (praticamente senza freno idraulico)..
Per semplificare l'operazione conviene usare un imbuto in lattice per idraulica.
In ogni caso a lavoro finito dovrai portarlo a far caricare di Gas.
Il mono è un po critico, ti conviene partire dalla forcella, è molto più semplice da smontare e non richiede spurghi.
Per il mono o lo fai fare da qualcuno oppure modofichi i leveraggi, così ottieni anche lo spostamento dela curva di progressione nella parte più "dura".
Ciao!!
Grazie Stefano ma mi sembra un lavoro un pochino delicato per essere fatto in cantina.Ci vogliono attrezzi particolari?
Eventualmente far fare questa modifica quanto costerebbe mediamente?
grazie
..per metere le mani su un mono un po di attrezzatura specifica c'è..
ci sono un saco di specialisti che lo fanno,la spesa non te la dire, non mi sono mai interessato.. due dei tanti che mi vengono in mente ora sono Poletti e K-Service (queso fa moto da strada non so se fa anche motard)
Ciao!!
Oltre ai soliti Poletti e Andreani, ci sono tanti altri specialisti meno "griffati". Per il prezzo aspettati una richiesta attorno ai 100 ;)
uno è anche sponsor del sito!!
nonchè mio preparatore sia dell'xr che del cr
Grazie a tutti ma attualmente questa spesa mi peserebbe troppo.
Invece io ne ho pensato un'altra che magari sara una cazzata siate voi a dirmelo:
premetto che il mio è un monoWP pluriregolabile,allora pensavo di svitare le ghiere del precarico molla per rendere la moto piu bassa con me sopra e allo stesso tempo indurire in compressione.In questo modo la moto sara piu bassa e rigida cmq.
Cosa dite ? Che ne viene fuori?
...una pupù, perchè la moto si caricherebbe tanto sul posteriore, ma non avrebbe vincoli in estensione. Anche frenando al massimo la compressione, avresti comunque una moto ballerina, con trasferimenti di carico troppo ingenti (tipo in staccata).
..piuttosto lasciala com'è!! ..
il precarico va regolato in modo da avere il giusto galleggiamento (chiamata anche escursione negariva)..
..e su questo influisce solo il peso del pilota.. quindi l'impostazione è "fissa", non la dovresti più toccare..
..e con i freni idraulici non si possono correggeri i ploblemi di precarico o di "morbidezza" della molla..
magari prendi in considerazione la modifica al pro-link, ti realizzi una bieletta regolable con uniball e se vuoi tornare indietro rimonti l'originale..
[re] [pazzoide].attenzione .,...leggendo qua' e la', nei post precedenti,reputo indispensabile fornire dei precisi chiarimenti.La boccola atta a ridurre la corsa nella forcella,NN VA' ....inserita tra stelo e fodero ma tra asta pompante e lo stesso,il disassemblaggio della forcella,nn possedendo la chaive cilindrica ad inserti HONDA,si puo' effettuare con una brugola da 14 mm (se ben ricordo) montata su pistola ad aria.pena la rotazione del corpo pompante in entrambe le fasi.La forcella,riassemblato il pompante VA SPURGATA,inserendo l'olio in piccole quantita' e facendo scorrere l'asta per tutta la sua corsa..........piu' volte sino a spurgo avvenuto ed a quantita' desiderata inserita............. GIANT.............
come non detto!
Cmq il precarico ditemi se sbaglio si regola cercando una differenza di 2-3cm tra moto con pilota a bordo e moto scarica,giusto?
la bielletta come pensate di realizzarla avete gia qualche idea,materiale lavorazione ecc...?
[re] [pazzoide].per le biellette.gia' fatto giusto un anno fa'....4 uniball e 2 perni filettati da entrambi i lati...........li vedi in galleria 21 sulla mia ex moto... GIANT.............
lo spurgo della forcella è molto ma molto più semplice di un mono!! .. più che uno spurgo è un accurata decantazione dell'olio in modo che rilasci le bollicine d'aria immagazzinate durante l'immissione.. niente di traumatico, alla portata di tutti..
per l'attrezzo honda avevo trovato un sito con le "misure" per realizzarlo.. le ho a casa da qualche parte..
(..in questo momento sto lavorando ;) :P )
Ciao!!
... si vede subito che sei tremendamente oberato di lavoro............. ;D ;D ;D ;D ;D
vero? .. pensa che poco fa ho adirittura dovuto fare una pausa caffè!! .. sai scrivere qui sul sito richiede energie ed attenzione!! ;D
Grazie cmq dalle foto in galleria 21 non sono riuscito a capire bene come è fatta questa modifica.
se avete foto piu particolareggiate le aspetto volentieri.
Per la chiave Stefano non preoccuparti per ora quel lavoro non lo faro evntualmente vedro se con le foto riusciro a costruirmi questa benedetta bielleta!
Grazie
[re] [pazzoide].essendone l'iniziale generatore,delle biellette................caro amico,nn vi e' proprio nulla da costruire,basta recarsi in un magazzino di materiali tecnici,acquistare 4 uniball M12,due bulloni C9.12 di lunghezza adeguata ed un po di barra filettata............ed il gioco e' fatto.........per il livello dell'articolazione...vedi miei post precedenti.... oppure una bella foto di quelli da me ceduti a Stefano80... GIANT.......................
Il sistema realizzato da Giant si vede in questa immagine (l' ho schiarita un po' rispetto a quella della galleria, sperando si veda meglio):
(http://digilander.libero.it/insanefred/img/04giant05.jpg)
..Fermi Tutti!!! l'interessato ha un 600, non un 650..
quindi ha la bielleta singola e non quella doppia...
..il lavoro non cambia, solo che gli uniball sono solo 2 (non so la misura però) e forse serviranno un paio di boccoline per tenere il tutto centrato..
Ciao!!
Esatto ho un 600,infatti non capivo dalla foto come è stata fatta la modifica.
Quindi prendo 2 uniball e barra filettata e costruisco la bielletta.
Domande:
la barra filettata è sufficentemente robusta per sostenere il lavoro del sistema?
la bielletta home made dovra essere piu lunga o piu corta e sopratutto di quanto,come faccio a calcolarlo?
come fatto notare da stefano avro bisogno di spessori per centrare la bielletta,questi spessori/boccoline da cosa le ricavo,materiale?
Lo so sono un rompipalle ma siete i miei maestri e ne approffitto sperando che l'argomento possa essere d'aiuto anche ad altri.
grazie a tutti
..allora.. partiamo dalle cose "facili"
le boccole sicuramente in alluminio..
gli uniball più facili da trovare sono quelli che hanno il foro e la filettatura dello stesso diametro, quindi per esempio foro da 12mm e filettatura M12 (maschio o femmina)
l'ideale è usare due femmina e "unirli" con un pezzo dibarra filettata (ed almeno un controdado).
prima di tutto dovresti misurare il diametro di entrambi i perni, nel 650 sono tutti e due da 12mm.
poi misura quanto deve essere spessa la bielletta, l'uniball è sicuramente più sottile, magari guarda se ci stanno due affiancati, ma ne dubito.. e ti fai fare le boccole in modo che stia tutto al suo posto..
per la lunghezza si va in modo sperimentale, il vantagio è proprio quello, poter variare a piacere l'altezza ed il punto di lavoro!! (altrimenti puoi fare una bielleta uguale all'originale ma di lungheza diversa, costa meno ma non è regolabile)
..ese non ricordo male le vendono anche già fatte..
Ciao!!
Gli uniball in oggetto dovrebbero somigliare a questi giusto?
Devono essere di un specifico tipo/materiale/uso?
Foto allegata.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
..quelli mi sembrano da modellismo (piccoli e plastici)
..devi fare grossomodo una cosa così:
(http://www.specialmotors.supereva.it/imgforum/bielletta_sosp_post.jpg)
però questa usa uniball maschi..
Ciao!!
oK!
La barra filettata sara possibilmente in inox ma reggera lo sforzo?
Per abassare la moto la bielletta dovro farla piu lunga o piu corta?
Bisognera andare a tentativi o esiste un calcolo?Es. voglio abbassare la moto di 50mm quanto dovra essere lunga la bielletta?
è più resistente il l'acciaio normale dell'inox.. l'inox è poco flessibile..
..baste che guardi la geometria e si capisce, ora non ricordo e non so bene come sia il 600.. calcoli semplici non ce ne sono.. dovresti simularti tutto il leveraggio propressivo..
Ciao!!
Sulla resistenza non ci sono problemi di sorta in quanto, lavorando in trazione, benchè una barra da 6mm reggerebbe... :P...figuriamoci una da 12mm... :D :D
Per le misure calcola che (su un 400) l'allungamento della bielletta (tramite taglio e risaldatura) di 11mm ha comportato un abbassamento del piano di seduta di quasi 4 cm ... (a livello targa 11/12 cm).
Il 600 dovrebbe avere un rapporto simile ...ergo... ;)
Inoltre, facendo diventare ancor più svantaggiosa la leva, si ha un indurimento del mono....
Attenzione a non eccedere perchè, sul 400 del mio amico, abbiamo dovuto fresare leggermente la gobba del leveraggio che andava a battere sull'interno della forchetta del mono...
(cerco una foto per essere più chiaro....)
..esattamente, ottieni un mezzo più basso e più "duro", senza scompensare il mono cambiandogli la molla..
è la modifica ideale per i motard!!!
Ok la modifica è fattibile.
Dove pensate posso trovare gli uniball oltre da SKF?
bella domanda!! ..
li dovresti trovare dove vendono cuscinetti..
però nella tua zona non so...
a già.. sono abbastanza cari, stima più o meno 25 cad.uno
Ciao!!
Ho trovato gli uniball e sono ideali.
Quelli da 12 circa 7euro l'uno.
Ora sono in fase di progettazione,sto calcolando i carichi a cui sarebbe sottoposto il sistema e probabilmente vista la resistenza a trazione della bielletta originale optero penso salvo imprevisti a doppia bielletta da 12 per ottenere una res. simile all'originale e per non rischiare che la moto si apra in due!
Stasera spero di concludere il progettino e domani conto di farvi avere i risultati!
Questa modifica mi sta esaltando e confido in un bel risultato!
Ciao e grazie ancora a tutti.
Citazione7euro l'uno
:o :o :o :o :o
e dove li hai trovati?!?!? .. in che materiale sono, di che marca, hanno gli ingrassatori?!?!?!?
qui a meno di 20 non li ho mai visti!!!
[re] [pazzoide].....guarda che dalla BRD,li trovi a 11/15 euri l'uno,a seconda dei materiali........ GIANT.............
Se posso consigliare, scegliete uniball con boccola in bronzo, perchè quelli col teflon sono delicati e quelli acciaio su acciaio si usurano troppo.
I migliori sarebbero i CTS o i Nadella con cuscinetto a rullini, ma sono a esecuzione aperta o protetti da un semplice labbro in gomma e si inchioderebbero con la sporcizia tipica di quella zona della moto.
Citazioneli trovi a 11/15 euri l'uno
ok, ma 7 euro!!! .. è quasi la metà!!!
Allora buongiorno a tutti!
Ho passato la nottata al progetto del sistema e purtroppo per ora vi descrivero brevemente i risultati per motivi di tempo,sto circa lavorando e non posso stare un'ora di segiuto sul PC.
La scelta è caduta su 2 coppie di uniball da 12 femmina disposti parallelamente al posto della bielletta originale.Infatti con un aggiunta di un spessore di 0,5mm entrano nella sede perfettamente visto che ogni uniball da 12 occupa 19mm volte 2 =38mm contro i 38,5 della sede.Fino aqua ci siamo.
Avvitati tramite una barra filettata devo farli baciare/avvitare completamente l'uno contro l'altro per ottenere una lunghezza interasse di 100mm contro gli 83mm della bielletta originale.
Questi 17mm in piu mi abassano la moto in posto guida/sella di 32mm.Probabilmente pretendero di abbsassare la moto ancora di 10-15mm allungando ulteriormente il sistema di uniball,ma solo dopo aver provato i -32mm.
Quindi in quanto a sistema meccanico nulla da eccepire,ma....
vedremo tra poco.
Procediamo a calcolare il carico di "sicurezza" del sistema uniball a trazione/assiale.Per facilitare le cose ho cercato il componente piu debole del sistema quindi soggetto per primo a rottura,e si tratta dei 2 bulloni "filettati"M12 che fissano la bielletta al sistema.Essi, dopo aver cercato il loro diametro equivalente che corrisponde a un tondino pieno di sez. 92,1mmq mi hanno dato un carico di sicurezza a taglio di circa 1100kg.Identica resistenza per la barra filettata che impieghero nel sistema uniball perche anch'essa M12 acciaio.
Contrariamente a quanto detto da Stefano e da un amico è molto piu resistente a trazione l'inox invece dell'acciaio dolce di circa il 40% in piu dato tratto da manuale di meccanica.
Invece gli uniball dichiarano come res. a trazione un carico di sicur. di 800kg quindi essi sono i piu deboli!Per ovviare alla loro debolezza ne installerei 2 affiancati l'uno all'altro paralleli,cosi da ottenere un Kzero di 800+800=1600kg che confrontati con i 1100 kg di resistenza dei bulloni risultano piu forti e leggermente sovradimensionati quindi ok!
Il problema sorge adesso, il sistema uniball/barra filettata è accoppiato tramite filettoM12 passo 1,75 e come precedentemente descritto in quanto a trazione regge. Maaaaa l'inghippo sta nell'accopiamento a filetto perche quest'ultimo oltre che a trazione è soggetto a FATICA visto che i filetti tra loro hanno un minimo gioco e con il tempo si deteriorebbero cedendo!!!!!!!!!!!!! e perdendo la loro res. a traz.
Giant questo sistema lo ha eseguito,tiene e terra ancora a lungo ma prima o spero tanto poi cedera e il problema e che la sua rottura mentre si è in sella si tradurrebbe in ......... chissa !!!!cmq poco divertente...!!!!!
Non è escluso che io adotti cmq sto sist. ma vi faro pensare devo pensarci ancora un pochino è sicuramente rischioso!!!!.
Spero di essere stato chiaro anche se abb. complesso come discorso.
Dimenticavo gli uniball li ho trovati da, Casa Del Cuscinetto(SKF)Trieste e sono in acciaio con boccola in bronzo
Sono pronto a ricevere critiche,consigli,domande.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Andrea/Canaia
me cojoni... :D
questi si che sono "fondamenti tecnici"....
Senta, Ing. Canaia, ma lo sforzo applicato alla molla della sosp. ant., contrapposto allo sforzo in taglio/torsione del telaio stesso, visto la supercazzola con scappellamento a destra....
Mazza! ma dove stiamo finendo! Di questo passo la costuiremo un moto! :o :)
vi prego di proseguire la discussione nell'altro thread... qui non c'entra, ho già spostato i post di là...
..si ma il mio primo post era riferito a QUESTA modifica ed ho solo chiesto il carico di rottura di un bullone M6, non mi sono mai riferito a nulla di particolare come dischi o simili, la moto è piena di buloni M6. qui c'erano i carichi di rottura di barre bulloni e uniball e ne ho chiesto uno in più, non mi sembra di essere andato tanto fuori tema >:(
l'operato dei moderatori è indiscutibile... ;) per entrare in questo forum hai accettato le regole... ;D
se vuoi puoi ricopiare parte del post OT e reinserilo qui...
non sono molto convinto della tua buona fede.. ;)
incollo qui parte del mio post, visto che attinente alla discussione:
la versione integrale è qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=46;action=display;threadid=4385;start=59
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..allora, ovviamente hai fatto benissimo a verificare i carichi in gioco, comunque nno credo ci siano problemi di sorta nella modifica..
a mio avviso due barre di acciaio M12 possono tranquillamente sopportare le sollecitazioni imposte dalla sospensione..
inoltre modifiche di questo tipo sono frequenti sia su moto che su macchine..
per l'acciaio INOX non sono d'accordo, per oragani sollecitati come perni sopensioni i freni è da evitare, molto meglio usare buloneria 9.12 .. o simile .. l'INOX ha poca elasticità e tende a spezzarsi (un po come il Titanio) .. ovviamente aumentando il dimensionamento si possono usare anche questi materiali..
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in quanto alla buona fede forse e sotolineo FORSE un piccolo riferimento c'era.. però era tra le righe..
a già, questo tipo di trasformazione è molto usato su tantssime special stradali, chi legge MotoTecnica può vedere leveraggi di questo tipo quasi su tuti i numeri!! (sia per i tiranti che per supporti vari)
Ciao!!
Citazione di: Stefano80 il Agosto 28, 2003, 14:02:26 PMin quanto alla buona fede forse e sotolineo FORSE un piccolo riferimento c'era.. però era tra le righe..
he he mica per niente ho usato la lente d'ingrandimento... [leggi]
Scusate ragazzi se non mi faccio vivo ma sono ancora in fase di "progettazione".Spero presto di mostrarvi il risultato.
ciao a tutti
Effettivamente è un' altra moto.
Riassuntino: boccola in teflon all' interno del mono per uno spessore di 9 mm, la distanza perno ruota / perno parafango sul telaietto diventa di 58cm anzichè 63, la moto l' ho regolata con negativo a zero (tra ruote sospese e moto poggiata a terra l' altezza non cambia). Freno in compressione 8 click dal tutto chiuso e ritorno 10 click. Sempre lo stesso punto sul telaietto, quando salgo in sella, scende di 4 cm al massimo (io peso 82kg e guido abbastanza avanzato). Dinamicamente cambia tutto...in meglio, ovviamente. Ho fatto un breve test, e l' impressione è una risposta migliore in tutte le condizioni, e una maggiore reattività all' apri e chiudi. Adesso ovviamente si avidenziano i difetti delle forche originali (la parte peggiore dell' XR600, il mono non è malvagio, a detta del preparatore), cioè affondamento eccessivo in frenata e totale assenza di freno in estensione...entro i limiti del possibile cercherò di ovviare anche a questo.
non hai un po esagerato con il precarico? ..
io lo diminuirei un po, altrimenti potresti avere problemi di trazione sullo sconnesso ed eccessive perdite di aderenza in ingresso curva..
..ciao!! ;)
Fred, già che ci sei, non ci posti qualche foto a riguardo di questa boccola in teflon da 9mm?
La cosa mi interessa...
Niente da fare, ho portato il mono dallo specialista e sono andato a riprenderlo già accorciato e ritarato. :(
Se è possibile, chi è il preparatore e quanto ti ha sfilato?
[re] [pazzoide]........penso che con un'po di attenzione e con l'ausilio del manuale di officina,l'intervento sia alquanto semplice.............riducendo il ricorrere dell'intervento dello specialista,limitatamente al solo ricarico del gas GIANT..............
una volta mi hanno detto che un tizio aprendo un mono si è trovato il piston dell stesso piantato sul soffitto del capannone...
occhio a consigliare questo tipo di operazioni... non sai mai chi domani potrebbe mettersi a farla... con il gas in pressione non si scherza.... anche se se uno lo scarica prima non si dovrebbero incorrere in problemi...
..io di ammortizzatori a gas ne ho aperti diversi, e non ho mai avuto problemi, ovviamente come in tutte le cose bisogna prestare la dovuta attenzione e lavorare con molta calma!!!
Citazione di: Webmaster il Settembre 02, 2003, 22:37:17 PMuna volta mi hanno detto che un tizio aprendo un mono si è trovato il piston dell stesso piantato sul soffitto del capannone...
occhio a consigliare questo tipo di operazioni... non sai mai chi domani potrebbe mettersi a farla... con il gas in pressione non si scherza.... anche se se uno lo scarica prima non si dovrebbero incorrere in problemi...
[re] [pazzoide].infatti io ho citato due parametri; Attenzione e l'ausilio del manuale ove,si specifica in maniera molto evidenziata il totale scarico del gas della valvola del polmone GIANT...........
ho trovato questa bella guida.... quanto prima provo a realizzare la bielletta....
GRAZIE A TUTTI !
ragazzi questi qui vanno bene ???
http://cgi.ebay.it/TESTE-SNODO-UNIBALL-CUSCINETTI-ROULEMENT-rotules-unibal_W0QQitemZ150279822836QQcmdZViewItem?hash=item150279822836&_trkparms=72%3A914%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12&_trksid=p3911.c0.m14.l1318
alla fine ho trovato una bielletta originale a 20 euro... mi faccio allungare quella da un fabbro.... ;)
Bye
da un fabbro che salda alluminio però... mica tanto comune.. ;)
E questa possibilità? :-[
(http://www.performance-design.net/xr_650r_tri-link_after_inst_6_.jpg)
si cambia il collegamento tra leveraggi..
http://www.performance-design.net/performance_design_suspension.htm
costo 150 $...
Chi ha abbassato l'Xr agendo sui leveraggi?
Hanno usato tutti gli uniball?
eccola di ritorno dal trattamento.... però bisogna avere un fabbro che saldi l'alluminio....e poi c'è da smenarci un pochino....il pezzo và pulito, sgrassato per bene, bisogna rimediare un'altro pezzetto di alluminio da saldarici... và imbraghata per bene su una lastra di ferro, allineata e allora si procede alla saldatura....
forse è più semplice con gli uniball...
(http://img217.imageshack.us/img217/2514/10092008189nc4.th.jpg) (http://img217.imageshack.us/my.php?image=10092008189nc4.jpg)
(http://img91.imageshack.us/img91/6282/10092008190qg9.th.jpg) (http://img91.imageshack.us/my.php?image=10092008190qg9.jpg)
(http://img91.imageshack.us/img91/986/10092008191rs3.th.jpg) (http://img91.imageshack.us/my.php?image=10092008191rs3.jpg)
Il lavoro sembra ben fatto... ;)
Avrei cmq delle riserve sulla bontà dell'idea...
Intendo: una bielletta del genere, che deve svolgere un lavoro gravoso... dopo essere stata tagliata 2 volte e risaldata, ha le stesse caratteristiche strutturali di prima?
Oppure si è, in qualche modo, irreversibilmente deteriorata?
se il pezzo originario era forgiato, temo che il riscaldamento dovuto alla saldatura non gli giovi un granchè, sopratutto a livello di struttura dei grani.
però non è detto che si rompa, magari era fortemente sovradimensionata in partenza!
ciao
il lavoro è stato fatto bene.. la saldatura abbondante... non credo che il taglio abbia influito sulla sua resistenza...
tutti i cuscinetti sono stati smontati preventivamente e verranno ingrassati e poi rimontati...
speriamo bene... ;)