Ciao ragazzi l anno scorso ho avuto dei problemi con il motorino di avviamento... Faceva un rumore tipo trrrr e non girava.. Portata dal meccanico e per la spesa di 300 € ha tamponato dicendo che avrebbe funzionato e dopo veramente poco si è rotto nuovamente, e da li non l ho più usato. Ora che c e l inverno e oggi mi sono congelato i maroni in moto con 0 gradi, ho deciso di fermarla e fare qualche lavoretto..
Qualcuno ha l esploso del motorino di avviamento o ha qualche dritta da darmi su come rimetterlo in funzione?
Non lo uso mai ma almeno è apposto :)
Ciao,in attesa che ti risponda qualcuno più preparato di me sull'argomento ti dico cosa farei io. prima cosa non andrei più da quel meccanico.. che con 300 euri il motorino lo compravi nuovo e ne avanzavi.Poi proverei a vedere se la batteria è a posto facendo il ponte con un altra batteria.Se continua a fare trrrr la batteria è a posto. Prova allora ad escludere il relè che c'è sotto al serbatoio dove il filo posivito entra ed esce facendo un ponte.Se ancora non funziona vuol dire che il problema è nel motorino.Lo scolleghi dai fili,sviti la staffa che lo collega al tendicatena vicino ai collettori di scarico e lo sfili tirandolo verso i sudetti collettori (il motorino e solo infilato nella flangia del carter sinistro tramite una bocccola di teflon) quando ce l'hai in mano lo porti da un elettrauto e te lo fai mettere a posto,a volte si rompe il relè che fa muovere l'alberino del motorino, o prova a chiedere il prezzo a Dall'Ara per uno nuovo.Comunque per stare tranquillo controlla anche la cascata di ingranaggi e la ruota libera attaccata al volano togliendo il coperchio del volano sul lato sx. non vorrei che rimanendo senza olio si siano grippati i sudetti ingranaggi e di conseguenza il motorino si sia rotto per lo sforzo eccessivo
Dorit, sei certo che il motorino sia del tipo con l' alberino mobile ? Io non l' ho mai preso in mano, ma se cosi fosse non avrebbe alcun senso la ruota libera. Per il resto non fa una grinza !
Hai ragione,il pignone del motorino e sempre in presa con l'ingranaggio superiore della flangia,quindi è fisso, o si sono grippati i cuscinetti degli ingranaggi e il motorino sforzando si è rotto oppure si è guastato per altro motivo.
Citazione di: dorit il Dicembre 10, 2012, 14:35:46 PM
Ciao,in attesa che ti risponda qualcuno più preparato di me sull'argomento ti dico cosa farei io. prima cosa non andrei più da quel meccanico.. che con 300 euri il motorino lo compravi nuovo e ne avanzavi.Poi proverei a vedere se la batteria è a posto facendo il ponte con un altra batteria.Se continua a fare trrrr la batteria è a posto. Prova allora ad escludere il relè che c'è sotto al serbatoio dove il filo posivito entra ed esce facendo un ponte.Se ancora non funziona vuol dire che il problema è nel motorino.Lo scolleghi dai fili,sviti la staffa che lo collega al tendicatena vicino ai collettori di scarico e lo sfili tirandolo verso i sudetti collettori (il motorino e solo infilato nella flangia del carter sinistro tramite una bocccola di teflon) quando ce l'hai in mano lo porti da un elettrauto e te lo fai mettere a posto,a volte si rompe il relè che fa muovere l'alberino del motorino, o prova a chiedere il prezzo a Dall'Ara per uno nuovo.Comunque per stare tranquillo controlla anche la cascata di ingranaggi e la ruota libera attaccata al volano togliendo il coperchio del volano sul lato sx. non vorrei che rimanendo senza olio si siano grippati i sudetti ingranaggi e di conseguenza il motorino si sia rotto per lo sforzo eccessivo
Grazie del preziosissimo consiglio... provero a seguire la tua piccola guida ::) non l'ho mai smontato ma c'è sempre la prima volta!!