carissimi xristi,
avrei possibilità di beccare un xr 400, ma non volendo rinunciare all'agilità del 250, pensavo:
e se metto forcelle e motore del 400 nella mia 250?
forcelle è fattiilissimo, come insegna anche gpsmax nella sua guida.
ma il motore ci entra nel telaio 250?
certo che verrebbe una bella motina pepata. altro che kit 280!
grazie anticipatamente
http://www.xr-italia.com/node/59 (http://www.xr-italia.com/node/59)
http://www.xr-italia.com/node/135 (http://www.xr-italia.com/node/135)
come vedi di misure ciclistiche son quasi identiche è proprio la dimensione del 400 che impone dei sacrifici
...il Dilemma: "avere la Botte Piena & la Moglie Ubriaca"...
Ammesso che sia possibile inserire correttamente il Motore del 400, nel Telaio del 250:
Due Moto a parità di Strutture che differiscono solo per Cilindrata del Motore avranno sempre un Diverso Comportamento Dinamico:
Purtroppo, una Cilindrata Superiore implica un Maggiore effetto Giroscopico relativo all'Aumento delle masse & Dimensioni delle parti in movimento.
Quindi, la Moto risulta si Più Prestante, ma anche Più Pesante & Meno Maneggevole (vedi KTM EXC4T 250 vs 450 mod. 2005-06)...
Questo Fenomeno è ancora più marcato nel nostro caso, con due Motori Simili solo nell'aspetto, (Cilindrata di oltre una volta e mezzo, Peso ed Ingombri a mio avviso Incompatibili)...
Ciao
credo che il discorso sia chiuso, in quanto per mettere il motore del 400 nel telaio del 250 mi sa tanto che devi tagliare il telaio per allargarlo...
:)
Citazione di: fabrice il Dicembre 07, 2012, 15:47:14 PM
...il Dilemma: "avere la Botte Piena & la Moglie Ubriaca"...
Ammesso che sia possibile inserire correttamente il Motore del 400, nel Telaio del 250:
Due Moto a parità di Strutture che differiscono solo per Cilindrata del Motore avranno sempre un Diverso Comportamento Dinamico:
Purtroppo, una Cilindrata Superiore implica un Maggiore effetto Giroscopico relativo all'Aumento delle masse & Dimensioni delle parti in movimento.
Quindi, la Moto risulta si Più Prestante, ma anche Più Pesante & Meno Maneggevole (vedi KTM EXC4T 250 vs 450 mod. 2005-06)...
Questo Fenomeno è ancora più marcato nel nostro caso, con due Motori Simili solo nell'aspetto, (Cilindrata di oltre una volta e mezzo, Peso ed Ingombri a mio avviso Incompatibili)...
Ciao
stica!
il discoroso non ammette repliche.
giustissimo. non ci avevo proprio pensato.
peccato, perchè l'idea era veramente simpatica, ero eccitatissimo al pensiero del trapianto.
pazienza
evvive il kit 280 allora! ;D
il bello di avere una moto pensata piccola con un cilindro più grosso, è proprio il fatto che in percentuale le prestazioni aumentano molto di più rispetto ai cc della maggiorazione.
gli ammerrigani dicono "there's no substitute to cubic inches for performance"... a parte che loro pensano ancora in pollici :D ... hanno ragione...
8)
che riadattato ai giorni nostri :
there's no substitute to dinamic cubic inches
ossia l'importante è il volume effettivo che cicla il motore nell'unità di tempo, se hai restrizioni regolamentari cerchi giri ,se sei libero di far quel che ti pare aumenti la cilindtrata e mantieni gli stessi giri
Citazione di: gpsmax il Dicembre 07, 2012, 22:11:57 PM
credo che il discorso sia chiuso, in quanto per mettere il motore del 400 nel telaio del 250 mi sa tanto che devi tagliare il telaio per allargarlo...
:)
Secondo me invece ci dovrebbe stare perché le due moto ( 250 post 96 ) dovrebbero avere lo stesso telaio differenziandosi poi nelle forcelle e nel forcellone ( più lungo sul 400 ).
Caspita... vista ora sta discussione....ma quindi ci sta o non ci sta???
non ci sta. soprattutto in altezza, più che in lunghezza.
e visto che la culla è chiusa in basso, o prendi la sega o lasci perdere...