Salve ragazzi,
vorrei sapere da voi esperti in materia legale, cosa può succedere se in caso di controllo (posto di blocco) da parte delle forze dell'ordine ci si trova in mancanza del libretto di circolazione...
A patto che stiamo procedendo regolarmente e siamo stati fermati solo per un controllo a campione, c'è solo il verbale (se sì di quanto?) con l'obbligo di portare il libretto personalmente alla caserma, o può scattare anche il sequesto del mezzo? E' a discrezione dell'agente?
Ripeto, avendo tutte le altre carte in regola (assicurazione e patente) e a patto che non stiamo infrangendo nessuna legge del CDS, solo senza libretto...
Grazie :)
La sanzione varia da 39 a 159€ con l' obbligo di far visionare i documenti in originale entro 15 gg. Dovrebbe essere l' articolo 180 cds, lì sono espresse le sanzioni e gli obblighi dei vari documenti obbligatori per la circolazione
Capisco...
Quello di cui volevo essere certo è che per nessuna ragione può scattare il sequestro del mezzo...
Se è tuo non dovrebbero sequestrarlo perchè comunque in tempo reale le forze dell'ordine riescono a controllare dalla targa di chi è il mezzo e se è in regola.
Io per essere andato in giro senza tagliandino dell'assicurazione un paio di anni fa ho preso 40 euri, e dovrebbe essere la stessa multa per tutti i tre documenti (come diceva Gianpivr): patente, libretto, e assicurazione. Però poi devi andare a mostrarlo ai carabinieri entro una settimana (e lì la mia multa diventò 200 euro, perchè in verità avevo l'assicurazione scaduta da 20 giorni, e avevo solo fatto il furbetto, e dopo 61 giorni poi diventò 400 euro, perchè ora il raddoppio scatta automaticamente, non decidi più tu quello che vuoi pagare come una volta, che tanto poi le sanzioni non arrivavano mai...)
Nota:
Se hai il libretto o l'assicurazione non in regola penso che convenga comunque dimenticarselo, per evitare il sequestro (se n'era già parlato in qualche topic...)
art. 180 c.1 e c.7 ...39,00 euro si applica sempre il minimo entro i 60gg..senza sanzioni accessorie...solo obbligo di presentazione c/o un ufficio di polizia del documento la cui mancanza viene contestata.