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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: checcozalone89 il Gennaio 05, 2013, 13:29:32 PM

Titolo: Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: checcozalone89 il Gennaio 05, 2013, 13:29:32 PM
salve a tutti ! posto delle foto sicuro di attendere grandi consigli da gente esperta come voi...


(http://i49.tinypic.com/1zve7hx.jpg)


In attesa che riesca a trovare lo scarico originale , ho modificato accorciando e svuotando quasi completamente uno scarico della mia vecchia hm crf 450 r motard e saldandolo ai finali dei due collettori dello scarico originale che ormai era completamente arrugginito , devo dire che il risultato tutto sommato non e' male anche perche' la moto ha un suono molto forte ma hai bassi ha qualcosa in piu' rispetto all'originale anche se preferisco quello originale tutta la vita !!

ps: se qualcuno ha consigli a riguardo o meglio ha da vendere uno scarico originale anche dei modelli successivi al 1990 (per intenderci quello con 2 collettori in 1 ) si faccia avanti.


(http://i50.tinypic.com/1zp4ah0.jpg)


eccolo il capolavoro !! hihihi ;D   dicerto non e' bella da vedere ma vi assicuro che e' molto resistente , sempre a filo continuo !! speriamo che arrivi presto sto benedetto scarico originale !!


(http://i45.tinypic.com/2cz6pev.jpg)


l'altro dubbio che mi affligge sono i pedalini , che secondo me non sono originali ma lascio a voi i commenti e quel tappo completamente consumato che si nota in foto al centro del comperchio carter volano se nn errro.


(http://i46.tinypic.com/30xexir.jpg)


ed ecco il pezzo forte  ;D ;D ;D !! il mono che delle xr piu' recenti che forse un po' stona in quanto non e' piu' ben visibile la rotella di regolazione pero' e' stato veramente ben rigenerato dalla novarace di novara con un prezzo davvero accessibile ( 90 euro ) e che consiglio a molti !!


(http://i48.tinypic.com/smc1i1.jpg)


Corona catena e pignone naturalmente vanno sostituiti perche' sono in uno stato pietoso !
ma non riesco a capire se producono ancora quel scorri catena bianco in foto !


(http://i50.tinypic.com/j5v02u.jpg)


Credo che anche questo conta km non sia originale infatti e' fissato da una staffa pietosa che si scontra con il salsiccitto dello sterzo tanto da costringermi ad eliminarlo.


(http://i49.tinypic.com/2afjtx1.jpg)


E per ultimo ma non da tralasciare e' la mascherina faro anteriore che cerco disperatamente in originale o simile sempre di seconda mano ma in buono stato !


(http://i50.tinypic.com/2q1zd5i.jpg)
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: RAZZO il Gennaio 05, 2013, 14:30:50 PM
Il tachimetro e' originale ma non è montato sul suo
supporto originale.

Razzo
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: checcozalone89 il Gennaio 05, 2013, 14:58:38 PM
POSSIBILE? VEDO CHE C'E' LA SPIA  DELLE FRECCE... POSSIBILE?
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: RAZZO il Gennaio 05, 2013, 15:02:02 PM
È dei modelli più recenti ma è originale Honda e veniva
montato su tantissime XR.

Questo dovrebbe essere quello originale del 1989 :

http://www.cheapcycleparts.com/model_years/521-honda-1989-xr600r/assemblies/8951

Razzo
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: checcozalone89 il Gennaio 05, 2013, 15:09:11 PM
HO CAPITO MA ANCHE LE XR PIU' RECENTI NON AVEVANO FRECCE
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: RAZZO il Gennaio 05, 2013, 15:14:15 PM
Probabilmente quel tachimetro veniva impiegato
anche su altri modelli dotati di frecce.

Razzo
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: checcozalone89 il Gennaio 05, 2013, 15:26:48 PM
SICURAMENTE ALLORA... INVECE PER REGOLARE IN DUREZZA IL MONO COME POSSO FARE?
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: mardoc il Gennaio 06, 2013, 16:13:16 PM
Quella staffa che funziona da rinforzo tra trave principale del telaio e parte posteriore, oltre ad essere brutta secondo me non tiene molto il carico. Avrei saldato una piastrina dalla parte interna. Ma perche'? Forse il telaio e' crepato?
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: checcozalone89 il Gennaio 06, 2013, 16:37:54 PM
Mardoc magari lo sapessi!!! Evidentemente chi ce l aveva prjma ci andava spesso i  due e cmq ho in progeetto un riordino ed un controllo generale del telaio con i giusti interventi! Ho notato che le pedane sono parzialmente saldate come mi faceva notare rainbosix che ha visto la mia xr ed e' rimasto schifato cme sempre ahahahaha
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: mardoc il Gennaio 06, 2013, 17:50:18 PM
Pero' a destra non c'e' quindi potrebbere aver notato un indebolimento della parte posteriore del telaio. Controlla bene, nulla di grave, pero' risolvibile in altro modo; quella staffa come ho detto, secondo me e' antiestetica e poco funzionale perche' asseconda la forza sul telaio invece di contrastarla.
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: checcozalone89 il Gennaio 06, 2013, 18:54:13 PM
Sono d ' accordo con te Mardoc.la prima cosa che faro' sara' togliere quelle antiestetiche fasce .Invece per indurire il mono che regolazione devo muovere??
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: gpsmax il Gennaio 06, 2013, 21:18:04 PM
il telaio nel montante sinistro reggisella è stato risaldato, si vede bene il cordone (fatto a elettrodo, tra l'altro) della saldatura vicino alla congiunzione con l'altro tubo verticale del telaio. è una tipica rottura che succede andando in due, magari coi bagagli. dalla foto poi sembra che si sia rotto anche più di una volta... e risaldato.

il rimedio è un triangolino di rinforzo (alto 5/6 cm) ben saldato a filo continuo. è una delle modifiche che si facevano all'epoca della Dakar, per montare le fiancatine-serbatoio supplementari senza pericolo di rotture.

certo che chi l'ha fatto deve essere proprio un genio... per rinforzare un telaio... ci ha fatto dei buchi ! e quella staffetta sinceramente non serve a nulla, così com'è fissata con i bulloncini da 6...

anche le pedane non sembrano originali (ma si vedono male in foto) ma le XR non hanno mai avuto i fori filettati per fissare la gomma "salva suole", probabilmente vengono da un Dominator della prima ora...

i tappi del carter invece probabilmente provengono da una XL 600...

la guida catena ha il codice 52146-MN1-671. è un tipo particolare, quasi tutte le XR montano quella con tre bulloncini, più lunga, questa funziona benissimo lo stesso, ma non so se è ancora disponibile, prova da un concessionario Honda...


.... nonostante tutto la moto però è bella e vale la pena di farla rinascere a nuova vita: avrai un bel pò di lavoro, ma le XR "arancioni" secondo me sono molto belle, se messe bene a posto...

;)
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: mardoc il Gennaio 06, 2013, 21:24:25 PM
Citazione di: checcozalone89 il Gennaio 06, 2013, 18:54:13 PM
Sono d ' accordo con te Mardoc.la prima cosa che faro' sara' togliere quelle antiestetiche fasce .Invece per indurire il mono che regolazione devo muovere??

Precaricare la molla. Tieni presente che ogni giro di precarico che dai la indurisce di circa 15 kg.
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: checcozalone89 il Gennaio 07, 2013, 11:10:26 AM
Mamma quanta roba da riordinare! Gps la devi vedere dal dal vivo cosi' magaroi fai vedere fisicamente cosa fare

Mardoc ma per precarico intendi la rotellina sil serbatoio
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: gianca charly il Gennaio 07, 2013, 11:52:01 AM
Togli anche le viti a brugola nella fiancatina lato filtro e mettici le sue originali a sgancio rapido  ;)
Probabilmente mettendo le viti a brugola avranno pasticciato il telaio anche li  :-\
gianca charly
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: checcozalone89 il Gennaio 07, 2013, 15:14:12 PM
Ma gli agganci femmina dove li trovo? Li vendono online?
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: gianca charly il Gennaio 07, 2013, 15:16:01 PM
Vendono tutto in un qualsiasi Concessionario Honda  ;)
gianca charly
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: checcozalone89 il Gennaio 07, 2013, 15:23:53 PM
Kissa' quanto costeranno! Sono sicuro che se inizio non finisco piu' di spendere
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: gianca charly il Gennaio 07, 2013, 15:53:59 PM
Tu parli di quelli attaccati al telaio? Li non so ma penso che te la cavi con qualche Euro moltiplicato per tre...  :-[ penso che ci siano delle specie di mollette per agganciare i perni ad aggancio rapido ma adesso ho un vuoto di memoria...  ;D
Quelli che vanno sulla fiancatina se non ricordo male costano 4/5 Euro l uno poi ci vanno delle ranelle di plastica da mettere ad incastro per tenerli attaccati alla fiancatina  ;)
Io gli ho presi per le fiancatina della Ufo perché ho messo via quella Originale Honda e non volevo toccarla..  ;)
Comunque se posso darti un consiglio metti gli agganci originali e piu comodo  ;)
gianca charly
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: gpsmax il Gennaio 07, 2013, 19:33:53 PM
checco, siamo un pò lontani... sto a Pavia...

purtroppo per gli attacchi rapidi c'è un problema: Honda vende solo i perni sulla fiancatina (perno= 5 euro, bussola distanziale= 2 euro, rondella in plastica per evitare che si sfilino= 2 euro - ovviamente tutto per 3) mentre gli attacchi (che sono sulla cassa filtro e non sul telaio) non li vende. o prendi una cassa filtro usata, o li cerchi su ebay o simili... ma non dovrebbe essere difficile trovarli, dopo tutto...

qualcuno ci ha già provato?...
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: rainbowsix il Gennaio 07, 2013, 19:49:26 PM
ho potuto vedere dal vivo la moto di Francesco.....e fargli anche un cambio olio. Non è che sono rimasto schifato dalle porcate che sono state fatte su quella povera moto..ma di +!, ma il buon amico ce la sta mettendo tutta per riportarla al suo splendore.
se nn ricordo male....un trave del telaio è ancora crepato e mantenuto unicamente da quella staffa......fatta da un vero genio :hmmm:. il punto sarebbe smontare tutto sabbiare saldare e riverniciare...., il fianchetto dx ne ho uno originale nuovo introvabile...del 1989 ed + a casa che ti aspetta insieme al disco originale. la mascherina anche ma non te la do :P.

per il terminale me ne sono passati molti sotto le mani....basta deciderti a prenderlo.
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: mardoc il Gennaio 07, 2013, 20:36:54 PM
Citazione di: checcozalone89 il Gennaio 07, 2013, 11:10:26 AM
Mamma quanta roba da riordinare! Gps la devi vedere dal dal vivo cosi' magaroi fai vedere fisicamente cosa fare

Mardoc ma per precarico intendi la rotellina sil serbatoio

No no, il precarico riguarda la molla; guardala e in alto noterai una ghiera avvitata su una grossa filettatura, avvitando quella ghiera la molla si comprime, ad ogni giro aumenti il carico di 15 kg, svitandola ammorbidisci l'ammortizzatore.
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: gianca charly il Gennaio 07, 2013, 23:45:25 PM
Si Max ha perfettamente Ragione gli attacchi sono sulla cassa filtro non sul telaio che gaffe.. ::) ;D
gianca charly
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: checcozalone89 il Gennaio 08, 2013, 07:47:19 AM
Raga vi ringrazio dei generosi aiuti! Nicola poi io e te ci vediamo quando scendo tra l 8  e il 12 febbraio !   Cmq vi aggioro ! Ho acquistato per il momento e sono in fase d spedizione scarico originale s collettori pero' delle versioni piu' originali cioe' 2 collettori in 1 , in piu' e' in ordine dal grande gps le 2 fiancatine ufo e il parafango post ufo bianco ! Per la mascherina se il caro rainbo si decide a farmela vedere ci faccio un pensierino !
Per gli agganci che tanto mi interessano da quello che ho capito posso procurare da mamma honda solo i maschi invece le femmine devo vedere usate se c'e' qualcosa su ebay.


Citazione di: mardoc il Gennaio 07, 2013, 20:36:54 PM
No no, il precarico riguarda la molla; guardala e in alto noterai una ghiera avvitata su una grossa filettatura, avvitando quella ghiera la molla si comprime, ad ogni giro aumenti il carico di 15 kg, svitandola ammorbidisci l'ammortizzatore.
Aaah sisi devo stringere le ghiere in poche parole , invece i click sul serbatoietto ? Sono il ritorno? E la rotellina sotto l'attacco del mono?


Citazione di: gpsmax il Gennaio 07, 2013, 19:33:53 PM
checco, siamo un pò lontani... sto a Pavia...
purtroppo per gli attacchi rapidi c'è un problema: Honda vende solo i perni sulla fiancatina (perno= 5 euro, bussola distanziale= 2 euro, rondella in plastica per evitare che si sfilino= 2 euro - ovviamente tutto per 3) mentre gli attacchi (che sono sulla cassa filtro e non sul telaio) non li vende. o prendi una cassa filtro usata, o li cerchi su ebay o simili... ma non dovrebbe essere difficile trovarli, dopo tutto...
qualcuno ci ha già provato?...
Giova' ma gli attaacchi mschio  che tu dici ( 5 + 2+2 )  sono solo per la fiancatina lato filtro? Dici che su  ebay posso trovar qualcosa?
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: mardoc il Gennaio 08, 2013, 08:25:26 AM
Citazione di: checcozalone89 il Gennaio 08, 2013, 07:33:31 AM
Aaah sisi devo stringere le ghiere in poche parole , invece i click sul serbatoietto ? Sono il ritorno? E la rotellina sotto l'attacco del mono?

sono le regolazioni idrauliche, la rotellina sotto e' il ritorno, mentre sopra c'e' la regolazione in compressione. detta in poche parle se stringi vai a frenare il passaggio dell'olio all'interno, mentre se le allenti fai il contrario.
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: checcozalone89 il Gennaio 08, 2013, 11:21:28 AM
Capisco  tt chiaro! Cme priorita' mi manca la saldatura! Ma da quello chd ho potuto vedere posso staccare una parte del telaio posteriore o mi sbaglio?
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: rainbowsix il Gennaio 08, 2013, 14:15:20 PM
si la stacchi quando ti porti la ragazza... ;D
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: checcozalone89 il Gennaio 08, 2013, 21:24:07 PM
ho trovato questo annuncio , potrebbe andar bene per le fiancatine?

http://www.motomaniashop.com/ganci-rapidi-per-carene/11310-kit-gancio-rapido-per-carene-con-perno-e-ricettacolo-a-clip.html
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: gpsmax il Gennaio 08, 2013, 22:26:25 PM
Citazione di: checcozalone89 il Gennaio 08, 2013, 21:24:07 PM
ho trovato questo annuncio , potrebbe andar bene per le fiancatine?

difficile dirlo, servirebbe la lunghezza del perno... mentre le clip "femmina" non sono quelle giuste, ma forse si riescono a montare lo stesso.

comunque guarda che 'sta roba si dovrebbe trovare... e magari se ti prendi una cassa filtro intera e la paghi poco (la cassa filtro è uno di quei ricambi che è dura vendere e in genere la gente pur di levarseli dalle p*lle li svende) alla fine quasi quasi risparmi...
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: DadoSupermotard il Gennaio 08, 2013, 23:15:57 PM
Proprio poco tempo fa ho venduto due casse filtro a 20 euro l'una... ;)
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: rainbowsix il Gennaio 09, 2013, 12:45:44 PM
FRANK fagli una proposta..

http://www.ebay.it/itm/cassa-air-box-honda-xr-600r-90-94-/200744643361?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2ebd502b21
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: gianca charly il Gennaio 09, 2013, 17:30:16 PM
Checcozalone ti ho mandato un PM lo hai ricevuto?
Dovrei avere da qualche parte una cassa filtro del 600 con una crepa se vuoi te la regalo.. ;)
Penso che sia possibile togliere le femmine trapanando i rivetti poi li rimetti sulla tua  ;)
Non mi ricordo come e fatta la cassa filtro  :-[
gianca charly

Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: checcozalone89 il Gennaio 10, 2013, 11:46:22 AM
Ciao gianca ti ho risposto via mail non t e' arrivata? Cmq sarei felicissimo guarda ma anche a pagarle ! Cme ci mettiamo d'accordo?
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: gianca charly il Gennaio 10, 2013, 14:00:06 PM
Ti ho mandato un PM  altrimenti i moderatori ci bacchettano e ci scrivono trattative in privato grazie..  :P :D
Ma quale pagarla meno male che non l'ho buttata via o almeno spero... :o
gianca charly
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: gpsmax il Gennaio 10, 2013, 23:42:51 PM
Gianca, se pò fà, se pò fà...

una buona punta di trapano e mano ferma, e le piastrine vengono via che è un piacere... poi gli spedisci solo quelle, che sennò una cassa filtro ti ci vuole un pacco grosso come per spedire un frigorifero...

:D :D
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: gianca charly il Gennaio 11, 2013, 01:02:27 AM
Come dice Max la cosa si può fare bene bene..
Poi ci guardo e te le trapano via così te la cavi solo con una raccomandata  ;)
Peró come ti ho già detto devi aspettare il fine settimana  :)
gianca charly
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: checcozalone89 il Gennaio 11, 2013, 12:26:39 PM
GIANCA' TRANQUILLO NON HO FRETTA! RAGAZZI SIETE FANTASTICIII!!
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: checcozalone89 il Gennaio 16, 2013, 21:41:15 PM
http://www.ebay.de/itm/HONDA-XR-600-R-Lenkerschalter-Blinkerschalter-/261154995028?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item3cce0cfb54#ht_500wt_1357

che ne pensate?
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: gpsmax il Gennaio 16, 2013, 22:30:45 PM


che ha i cavi tagliati, sono troppo corti: ti ritroverai il connettore all'altezza del tappo della forcella... in mezzo alle p*alle...

ecco perché lo vendono a 1,5 euro...
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: checcozalone89 il Gennaio 17, 2013, 16:19:29 PM
2 altre cose mi premono! In primis il contatto del freno anteriore che fa accendere lo stop quando frenooo e per secondo  la membrana di gomma  della pomba del freno anteriore che la vedo mal concia
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: gianca charly il Gennaio 17, 2013, 17:44:32 PM
Cosa ti preme del contatto freno anteriore?
gianca charly
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: rainbowsix il Gennaio 17, 2013, 18:24:18 PM
Frank il contatto dovrei averlo io...naturalmente mi paghi un caffè ;D
Titolo: Re:Consigli XR 600 R 1989
Inserito da: checcozalone89 il Gennaio 19, 2013, 03:18:53 AM
Quanto sono fortunato rainbow