salve a tutti ! posto delle foto sicuro di attendere grandi consigli da gente esperta come voi...
(http://i49.tinypic.com/1zve7hx.jpg)
In attesa che riesca a trovare lo scarico originale , ho modificato accorciando e svuotando quasi completamente uno scarico della mia vecchia hm crf 450 r motard e saldandolo ai finali dei due collettori dello scarico originale che ormai era completamente arrugginito , devo dire che il risultato tutto sommato non e' male anche perche' la moto ha un suono molto forte ma hai bassi ha qualcosa in piu' rispetto all'originale anche se preferisco quello originale tutta la vita !!
ps: se qualcuno ha consigli a riguardo o meglio ha da vendere uno scarico originale anche dei modelli successivi al 1990 (per intenderci quello con 2 collettori in 1 ) si faccia avanti.
(http://i50.tinypic.com/1zp4ah0.jpg)
eccolo il capolavoro !! hihihi ;D dicerto non e' bella da vedere ma vi assicuro che e' molto resistente , sempre a filo continuo !! speriamo che arrivi presto sto benedetto scarico originale !!
(http://i45.tinypic.com/2cz6pev.jpg)
l'altro dubbio che mi affligge sono i pedalini , che secondo me non sono originali ma lascio a voi i commenti e quel tappo completamente consumato che si nota in foto al centro del comperchio carter volano se nn errro.
(http://i46.tinypic.com/30xexir.jpg)
ed ecco il pezzo forte ;D ;D ;D !! il mono che delle xr piu' recenti che forse un po' stona in quanto non e' piu' ben visibile la rotella di regolazione pero' e' stato veramente ben rigenerato dalla novarace di novara con un prezzo davvero accessibile ( 90 euro ) e che consiglio a molti !!
(http://i48.tinypic.com/smc1i1.jpg)
Corona catena e pignone naturalmente vanno sostituiti perche' sono in uno stato pietoso !
ma non riesco a capire se producono ancora quel scorri catena bianco in foto !
(http://i50.tinypic.com/j5v02u.jpg)
Credo che anche questo conta km non sia originale infatti e' fissato da una staffa pietosa che si scontra con il salsiccitto dello sterzo tanto da costringermi ad eliminarlo.
(http://i49.tinypic.com/2afjtx1.jpg)
E per ultimo ma non da tralasciare e' la mascherina faro anteriore che cerco disperatamente in originale o simile sempre di seconda mano ma in buono stato !
(http://i50.tinypic.com/2q1zd5i.jpg)
Il tachimetro e' originale ma non è montato sul suo
supporto originale.
Razzo
POSSIBILE? VEDO CHE C'E' LA SPIA DELLE FRECCE... POSSIBILE?
È dei modelli più recenti ma è originale Honda e veniva
montato su tantissime XR.
Questo dovrebbe essere quello originale del 1989 :
http://www.cheapcycleparts.com/model_years/521-honda-1989-xr600r/assemblies/8951
Razzo
HO CAPITO MA ANCHE LE XR PIU' RECENTI NON AVEVANO FRECCE
Probabilmente quel tachimetro veniva impiegato
anche su altri modelli dotati di frecce.
Razzo
SICURAMENTE ALLORA... INVECE PER REGOLARE IN DUREZZA IL MONO COME POSSO FARE?
Quella staffa che funziona da rinforzo tra trave principale del telaio e parte posteriore, oltre ad essere brutta secondo me non tiene molto il carico. Avrei saldato una piastrina dalla parte interna. Ma perche'? Forse il telaio e' crepato?
Mardoc magari lo sapessi!!! Evidentemente chi ce l aveva prjma ci andava spesso i due e cmq ho in progeetto un riordino ed un controllo generale del telaio con i giusti interventi! Ho notato che le pedane sono parzialmente saldate come mi faceva notare rainbosix che ha visto la mia xr ed e' rimasto schifato cme sempre ahahahaha
Pero' a destra non c'e' quindi potrebbere aver notato un indebolimento della parte posteriore del telaio. Controlla bene, nulla di grave, pero' risolvibile in altro modo; quella staffa come ho detto, secondo me e' antiestetica e poco funzionale perche' asseconda la forza sul telaio invece di contrastarla.
Sono d ' accordo con te Mardoc.la prima cosa che faro' sara' togliere quelle antiestetiche fasce .Invece per indurire il mono che regolazione devo muovere??
il telaio nel montante sinistro reggisella è stato risaldato, si vede bene il cordone (fatto a elettrodo, tra l'altro) della saldatura vicino alla congiunzione con l'altro tubo verticale del telaio. è una tipica rottura che succede andando in due, magari coi bagagli. dalla foto poi sembra che si sia rotto anche più di una volta... e risaldato.
il rimedio è un triangolino di rinforzo (alto 5/6 cm) ben saldato a filo continuo. è una delle modifiche che si facevano all'epoca della Dakar, per montare le fiancatine-serbatoio supplementari senza pericolo di rotture.
certo che chi l'ha fatto deve essere proprio un genio... per rinforzare un telaio... ci ha fatto dei buchi ! e quella staffetta sinceramente non serve a nulla, così com'è fissata con i bulloncini da 6...
anche le pedane non sembrano originali (ma si vedono male in foto) ma le XR non hanno mai avuto i fori filettati per fissare la gomma "salva suole", probabilmente vengono da un Dominator della prima ora...
i tappi del carter invece probabilmente provengono da una XL 600...
la guida catena ha il codice 52146-MN1-671. è un tipo particolare, quasi tutte le XR montano quella con tre bulloncini, più lunga, questa funziona benissimo lo stesso, ma non so se è ancora disponibile, prova da un concessionario Honda...
.... nonostante tutto la moto però è bella e vale la pena di farla rinascere a nuova vita: avrai un bel pò di lavoro, ma le XR "arancioni" secondo me sono molto belle, se messe bene a posto...
;)
Citazione di: checcozalone89 il Gennaio 06, 2013, 18:54:13 PM
Sono d ' accordo con te Mardoc.la prima cosa che faro' sara' togliere quelle antiestetiche fasce .Invece per indurire il mono che regolazione devo muovere??
Precaricare la molla. Tieni presente che ogni giro di precarico che dai la indurisce di circa 15 kg.
Mamma quanta roba da riordinare! Gps la devi vedere dal dal vivo cosi' magaroi fai vedere fisicamente cosa fare
Mardoc ma per precarico intendi la rotellina sil serbatoio
Togli anche le viti a brugola nella fiancatina lato filtro e mettici le sue originali a sgancio rapido ;)
Probabilmente mettendo le viti a brugola avranno pasticciato il telaio anche li :-\
gianca charly
Ma gli agganci femmina dove li trovo? Li vendono online?
Vendono tutto in un qualsiasi Concessionario Honda ;)
gianca charly
Kissa' quanto costeranno! Sono sicuro che se inizio non finisco piu' di spendere
Tu parli di quelli attaccati al telaio? Li non so ma penso che te la cavi con qualche Euro moltiplicato per tre... :-[ penso che ci siano delle specie di mollette per agganciare i perni ad aggancio rapido ma adesso ho un vuoto di memoria... ;D
Quelli che vanno sulla fiancatina se non ricordo male costano 4/5 Euro l uno poi ci vanno delle ranelle di plastica da mettere ad incastro per tenerli attaccati alla fiancatina ;)
Io gli ho presi per le fiancatina della Ufo perché ho messo via quella Originale Honda e non volevo toccarla.. ;)
Comunque se posso darti un consiglio metti gli agganci originali e piu comodo ;)
gianca charly
checco, siamo un pò lontani... sto a Pavia...
purtroppo per gli attacchi rapidi c'è un problema: Honda vende solo i perni sulla fiancatina (perno= 5 euro, bussola distanziale= 2 euro, rondella in plastica per evitare che si sfilino= 2 euro - ovviamente tutto per 3) mentre gli attacchi (che sono sulla cassa filtro e non sul telaio) non li vende. o prendi una cassa filtro usata, o li cerchi su ebay o simili... ma non dovrebbe essere difficile trovarli, dopo tutto...
qualcuno ci ha già provato?...
ho potuto vedere dal vivo la moto di Francesco.....e fargli anche un cambio olio. Non è che sono rimasto schifato dalle porcate che sono state fatte su quella povera moto..ma di +!, ma il buon amico ce la sta mettendo tutta per riportarla al suo splendore.
se nn ricordo male....un trave del telaio è ancora crepato e mantenuto unicamente da quella staffa......fatta da un vero genio :hmmm:. il punto sarebbe smontare tutto sabbiare saldare e riverniciare...., il fianchetto dx ne ho uno originale nuovo introvabile...del 1989 ed + a casa che ti aspetta insieme al disco originale. la mascherina anche ma non te la do :P.
per il terminale me ne sono passati molti sotto le mani....basta deciderti a prenderlo.
Citazione di: checcozalone89 il Gennaio 07, 2013, 11:10:26 AM
Mamma quanta roba da riordinare! Gps la devi vedere dal dal vivo cosi' magaroi fai vedere fisicamente cosa fare
Mardoc ma per precarico intendi la rotellina sil serbatoio
No no, il precarico riguarda la molla; guardala e in alto noterai una ghiera avvitata su una grossa filettatura, avvitando quella ghiera la molla si comprime, ad ogni giro aumenti il carico di 15 kg, svitandola ammorbidisci l'ammortizzatore.
Si Max ha perfettamente Ragione gli attacchi sono sulla cassa filtro non sul telaio che gaffe.. ::) ;D
gianca charly
Raga vi ringrazio dei generosi aiuti! Nicola poi io e te ci vediamo quando scendo tra l 8 e il 12 febbraio ! Cmq vi aggioro ! Ho acquistato per il momento e sono in fase d spedizione scarico originale s collettori pero' delle versioni piu' originali cioe' 2 collettori in 1 , in piu' e' in ordine dal grande gps le 2 fiancatine ufo e il parafango post ufo bianco ! Per la mascherina se il caro rainbo si decide a farmela vedere ci faccio un pensierino !
Per gli agganci che tanto mi interessano da quello che ho capito posso procurare da mamma honda solo i maschi invece le femmine devo vedere usate se c'e' qualcosa su ebay.
Citazione di: mardoc il Gennaio 07, 2013, 20:36:54 PM
No no, il precarico riguarda la molla; guardala e in alto noterai una ghiera avvitata su una grossa filettatura, avvitando quella ghiera la molla si comprime, ad ogni giro aumenti il carico di 15 kg, svitandola ammorbidisci l'ammortizzatore.
Aaah sisi devo stringere le ghiere in poche parole , invece i click sul serbatoietto ? Sono il ritorno? E la rotellina sotto l'attacco del mono?
Citazione di: gpsmax il Gennaio 07, 2013, 19:33:53 PM
checco, siamo un pò lontani... sto a Pavia...
purtroppo per gli attacchi rapidi c'è un problema: Honda vende solo i perni sulla fiancatina (perno= 5 euro, bussola distanziale= 2 euro, rondella in plastica per evitare che si sfilino= 2 euro - ovviamente tutto per 3) mentre gli attacchi (che sono sulla cassa filtro e non sul telaio) non li vende. o prendi una cassa filtro usata, o li cerchi su ebay o simili... ma non dovrebbe essere difficile trovarli, dopo tutto...
qualcuno ci ha già provato?...
Giova' ma gli attaacchi mschio che tu dici ( 5 + 2+2 ) sono solo per la fiancatina lato filtro? Dici che su ebay posso trovar qualcosa?
Citazione di: checcozalone89 il Gennaio 08, 2013, 07:33:31 AM
Aaah sisi devo stringere le ghiere in poche parole , invece i click sul serbatoietto ? Sono il ritorno? E la rotellina sotto l'attacco del mono?
sono le regolazioni idrauliche, la rotellina sotto e' il ritorno, mentre sopra c'e' la regolazione in compressione. detta in poche parle se stringi vai a frenare il passaggio dell'olio all'interno, mentre se le allenti fai il contrario.
Capisco tt chiaro! Cme priorita' mi manca la saldatura! Ma da quello chd ho potuto vedere posso staccare una parte del telaio posteriore o mi sbaglio?
si la stacchi quando ti porti la ragazza... ;D
ho trovato questo annuncio , potrebbe andar bene per le fiancatine?
http://www.motomaniashop.com/ganci-rapidi-per-carene/11310-kit-gancio-rapido-per-carene-con-perno-e-ricettacolo-a-clip.html
Citazione di: checcozalone89 il Gennaio 08, 2013, 21:24:07 PM
ho trovato questo annuncio , potrebbe andar bene per le fiancatine?
difficile dirlo, servirebbe la lunghezza del perno... mentre le clip "femmina" non sono quelle giuste, ma forse si riescono a montare lo stesso.
comunque guarda che 'sta roba si dovrebbe trovare... e magari se ti prendi una cassa filtro intera e la paghi poco (la cassa filtro è uno di quei ricambi che è dura vendere e in genere la gente pur di levarseli dalle p*lle li svende) alla fine quasi quasi risparmi...
Proprio poco tempo fa ho venduto due casse filtro a 20 euro l'una... ;)
FRANK fagli una proposta..
http://www.ebay.it/itm/cassa-air-box-honda-xr-600r-90-94-/200744643361?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2ebd502b21
Checcozalone ti ho mandato un PM lo hai ricevuto?
Dovrei avere da qualche parte una cassa filtro del 600 con una crepa se vuoi te la regalo.. ;)
Penso che sia possibile togliere le femmine trapanando i rivetti poi li rimetti sulla tua ;)
Non mi ricordo come e fatta la cassa filtro :-[
gianca charly
Ciao gianca ti ho risposto via mail non t e' arrivata? Cmq sarei felicissimo guarda ma anche a pagarle ! Cme ci mettiamo d'accordo?
Ti ho mandato un PM altrimenti i moderatori ci bacchettano e ci scrivono trattative in privato grazie.. :P :D
Ma quale pagarla meno male che non l'ho buttata via o almeno spero... :o
gianca charly
Gianca, se pò fà, se pò fà...
una buona punta di trapano e mano ferma, e le piastrine vengono via che è un piacere... poi gli spedisci solo quelle, che sennò una cassa filtro ti ci vuole un pacco grosso come per spedire un frigorifero...
:D :D
Come dice Max la cosa si può fare bene bene..
Poi ci guardo e te le trapano via così te la cavi solo con una raccomandata ;)
Peró come ti ho già detto devi aspettare il fine settimana :)
gianca charly
GIANCA' TRANQUILLO NON HO FRETTA! RAGAZZI SIETE FANTASTICIII!!
http://www.ebay.de/itm/HONDA-XR-600-R-Lenkerschalter-Blinkerschalter-/261154995028?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item3cce0cfb54#ht_500wt_1357
che ne pensate?
che ha i cavi tagliati, sono troppo corti: ti ritroverai il connettore all'altezza del tappo della forcella... in mezzo alle p*alle...
ecco perché lo vendono a 1,5 euro...
2 altre cose mi premono! In primis il contatto del freno anteriore che fa accendere lo stop quando frenooo e per secondo la membrana di gomma della pomba del freno anteriore che la vedo mal concia
Cosa ti preme del contatto freno anteriore?
gianca charly
Frank il contatto dovrei averlo io...naturalmente mi paghi un caffè ;D
Quanto sono fortunato rainbow