Al cuor non si comanda......appena letto l'annuncio l'ho presa....!!.....dall'amico Red Rider
Ora è in compagnia della vecchietta che presto mi lascerà... :(
Apro questo topic per mostrarla anche se parzialmente smontata e per chiedere futuri consigli e aiuti man mano che procederò con i lavori viste le chicche che presenta.....
Già non vedere il radiatorino dell'olio sotto il canotto mi aveva messo in ansia....!!! ;D
Grazie
(http://s6.postimage.org/t5t6efy0x/P1030208.jpg)
...Complimenti, è iniziata una nuova Storia d'Amore...
notevole quella Solva!!
Grazie...!... avete qualche notizia in più sulle Solwa visto che la moto la devo ancora testare in off..dicono tutti molto bene ... è stata una fortuna averle già montate ....ma anche quel cosino giallo vicino alla ruota posteriore non sembra malaccio..... ;D
:cimplimenti: Beh direi che a livello sospensioni non siamo messi proprio male!! Le solva io le ho provate su un k 300 e, rispetto
al mio 3centone con le WP (seppur preparate da Rossetto) eravamo su un altro pianeta... Poi e' ovvio che devono
essere a posto!!
Il Cosino giallo sarebbe un ohlins?
Delle solva ne ho sempre sentito parlare molto bene..è ci mancherebbe visto quello che costano!
mi sa che le Solva erano quelle di EddioGaddy
(http://img29.imageshack.us/img29/4026/indexxef.jpg) Se non sono a posto ti fai un giretto a Caldaro e il buon Roland
te le sistema :respekt:
Sisi! E anche il mono! Non c'è cura migliore per la "piccolina"!!! Non ho mai provato niente di meglio di quelle Solva....anche le piastre fanno la loro parte! Bello questo post....lo seguirò con molta attenzione.....mi sento ringiovanito di una decina di anni! Ahaahaaha
Ciaoooo
Eddio
... bella presa Edo....
8)
Bene bene com'è piccolo il mondo.... si il cosino giallo è un holins...le piastre e i mozzi sono ricavati dal pieno...mentre il forcellone posteriore non capisco se è originale xr opportunamente modificato oppure viene da un altro mezzo...... a voi l'ardua sentenza...!!!!
La cosa che non mi piace è che sulla vecchia avevo ingrassatori su tutti i leveraggi e non ho mai cambiato un cuscinetto qui mi sa che ogni anno devo smontare la moto....cosa ne dite...!!!!?????
(http://s6.postimage.org/pbx0kkzk1/P1030209.jpg)
(http://s6.postimage.org/5meq84rnl/P1030213.jpg)
(http://s6.postimage.org/bbuysfxtt/P1030214.jpg)
(http://s6.postimage.org/w67ba9s75/P1030212.jpg)
(http://s6.postimage.org/bjiloy8sh/P1030210.jpg)
(http://s6.postimage.org/s8k1kv5dt/P1030211.jpg)
.....W le Solva...!
Cavolo, veramente bella ;) ;)
il forcellone è originale, gli hanno adattato due registri catena a vite... anche se non capisco perché... d'accordo che così la registrazione catena è più precisa, ma è una complicazione.
molto belli anche i mozzi...
e se mi dite chi devo uccidere per avere anch'io un Ohlins come quello... domani lo leggete sul giornale...
8)
Grazie Max dell'info hai ragione era così comoda quella dell'xr .....!!!...qui per registrare non c'è neppure una scala graduata....mi tocca girare con il metro in tasca o il calibro....la trovo una cosa scomoda per i miei viaggi...magari ci farò l'abitudine ...
Edo, è facile... un pezzo di spago (non elastico, magari, eh... sarebbe meglio un pezzo di filo elettrico) e risolvi.
prendi la misura da una parte tra perno ruota e perno forcellone, la riporti dall'altra ed hai risolto...
8)
e un pezzo di spago lo trovi anche a Iherir (... cercalo su Google così capisci che intendo...)
spettacolo questa xr!! ecco cos'era quell'xr "un pò Special" che mi avevi detto stavi per prendere!!!
Vedo solo ora..quanti gioiellini su questa xr...complimenti ;)
Grazie Mao visto quante frocerie...!!!
DOMANDE
1 - Sapete dove posso trovare il paraspruzzi originale per il mono..??????
2- Webbo potresti disegnarmi le grafiche serbatoio....!!!....visto che non te la cavi male con l'estetica...!
Grazie ciao ;)
Il paraspruzzi originale lo trovi da chi vende le parti originali..in honda. :ahh:
Bè di lavoretti quando si compra una moto usata ne vengono fuori a ripetizione...
Smontando i collettori ho notato la saldatura interna veramente prominente...i residui carboniosi attaccati mi indicano che bisogna eliminare subito il tutto... andrò di fresa .!
(http://s6.postimage.org/5nw2b2ozl/DSCN3381.jpg)
Il telaietto posteriore è crepato anche qui un punto di saldatura mi renderà più tranquillo
(http://s6.postimage.org/7h3kd4zk1/DSCN3382.jpg)
Per il resto sono in fase di pulizia e controllo moto... devo dire che passando da un pre 95 ad un post la moto è stata modificata in più parti...devo farci l'abitudine e capire dove mettere le mani come fanno i bambini; smonta tutto e rimonta...sperando di non dimenticare qualcosa..!
Ho notato dei trafilamenti di olio laterali dalla guarnizione della testa...verificando i bulloni sulla testata ne ho trovati più di uno allentati....
La moto da quando è stata revisionata avrà fatto si e no 1500 2000 km può essere che montando un 280 con le vibrazioni si siano allentati.......
Qualcuno conosce le coppie di serraggio bulloni testa motore..???
Grazie.
Edo, la rottura del telaietto è abbastanza comune, capita sulle moto "da gara"...
per i bulloni del coperchio valvole (spero che non siano davvero quelli della testata...), temo che non basti serrare... ma bisognerà cambiare la guarnizione. e no, le vibrazioni i bulloni del motore non li fanno allentare... probabilmente non sono stati serrati bene, oppure l'uso gravoso ha fatto "muovere" il coperchio ed i bulloni si sono allentati. è raro nelle moto con il telaio con la culla, capita molto più spesso nei telai a culla aperta tipo XT-TT.
se davvero sono i bulloni della testata... mi sa tanto che hai vinto un passaggio in rettifica per mettere gli heli-coil...
se ti serve il manuale ti faccio un WeTransfer e te lo tiri giù comodo comodo da casa....
Ma ....non so cosa dire .....adesso ho pulito i punti dove persistevano le macchie di olio e stretto i bulloni... vedremo cosa succede appena la testo in off e ci giro per un po' di km....
Volentieri il manuale.. aspetto mail we transfer grazie...
Nel frattempo ho risolto tutti i tuoi problemi.. telefona subito.. ;)
http://www.subito.it/accessori-moto/honda-xr-250-1990-94-motore-ricambi-lodi-56584606.htm
I lavori procedono....tolto con la fresa l'eccesso di saldatura all'interno e dato un punto di saldatura alle boccole per sicurezza, sono passato alla lucidatura dei tubi a specchio....non avrei mai pensato venissero così lucidi..
(http://s6.postimage.org/hlkg7oj29/P1030218.jpg)
Nel frattempo sono arrivate le plastiche, prese ad un prezzo onestissimo su crosshop i soffietti neri e il nuovo coprisella..
(http://s6.postimage.org/lyizq3rsx/P1030227.jpg)
Osservando il motore mi è caduto l'occhio su questo particolare in basso a sinistra sembra che la testa e la base in quel punto non coincidano...qualcuno mi può dare una spiegazione.... ??? grazie
(http://s6.postimage.org/v3rcjyv7l/P1030220.jpg)
Citazione di: edoxr il Febbraio 09, 2013, 18:51:23 PM
Osservando il motore mi è caduto l'occhio su questo particolare in basso a sinistra sembra che la testa e la base in quel punto non coincidano...qualcuno mi può dare una spiegazione.... ??? grazie
no problem, lo deve fare...
sono le materozze delle fusioni che non sono lavorate a filo per risparmiare. non comporta nessun problema, quindi tutti i costruttori se ne fregano bellamente e fanno solo le lavorazioni indispensabili.
per i non iniziati, una materozza è il crogiuolo dove sta il metallo fuso, per antonomasia si chiama così anche il punto da cui si inietta il metallo fuso in uno stampo, e che quando il metallo solidifica lascia una protuberanza. normalmente questa viene spezzata a martellate o con altri sistemi, ma un pò rimane sempre attaccato al pezzo. se è in vista e/o dà fastidio, si lavora a filo, altrimenti si lascia e basta. come in questo caso.
invece è strano che la vernice siliconica della guarnizione sia tutta uscita, si vede bene sotto al foro del bullone del collettore di aspirazione e nell'altra foto, sopra ai collettori.
o è stata stretta troppo, o hanno usato una guarnizione del menga, spero che ti tenga (... e c'è scappata anche la rima...)
;)
Citazione di: gpsmax il Febbraio 10, 2013, 00:27:45 AM
sono le materozze delle fusioni che non sono lavorate a filo per risparmiare. non comporta nessun problema, quindi tutti i costruttori se ne fregano bellamente e fanno solo le lavorazioni indispensabili.
Max, mi sa che Edoxr chiedeva info sul non combaciare del metallo a livello del piano d'appoggio tra testa e cilindro: visibile alla sinistra del foro di fissaggio del collettore d'aspirazione... :)
Si gbking intendevo proprio quello...! :-\
Per le guarnizioni aspetto di fare il test una volta rimontato tutto sperando che non trafili nulla....
hi hi, come al solito ho esagerato...
comunque si, i punti che sembra non coincidano ci sono su tutti i motori, anche sul mio. sono parti lasciate grezze della fusione, che Honda non spreca tempo a lavorare per eliminarli, perché non danno fastidio.
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/spiccie/materozze.jpg)
cerchiati in rosso i punti dove viene iniettato l'alluminio, mentre in verde ci sono altri punti dello stampo dove vengono marcate e informazioni essenziali di fabbrica, come ad esempio tipo, versione e periodo di produzione. questi punti "sporgono" dal piano della testata e del cilindro, e vengono lasciati grezzi, senza ulteriori lavorazioni oltre alla spianatura normale del piano testa o cilindro, perché tanto sarebbe inutile: ci pensa lo spessore della guarnizione ad evitare interferenze. quindi, quando vai ad accoppiare tra loro testa e cilindro, sembra che ci siano delle parti che non "combaciano", ma che... non devono combaciare!
... meglio così, nevvero?...
Inizio seriamente a pensare che tu non sia umano.....!!
Grazie Max
Sono alle prese con la revisione delle pinze freno....con l'anteriore tutto ok, smontato e pulito è diventato un gioiellino mentre l'anteriore mi sta facendo impazzire...
Premettendo che è diverso dagli esplosi honda nel senso che sulla testa dei pistoni ho due pastiglie incollate con del silicone e davanti come si vede dalla foto un cappello metallico di chiusura il quale va a contatto delle pastiglie freno.
Il punto è che non riesco a smontare i pistoncini ho provato pompando col freno poi con l'aria compressa niente da fare....fra un po' prendo il trapano e faccio una strage...!!
In questa foto si vede la prima pastiglia e il cappello smontati..
(http://s6.postimage.org/x5sfg7blt/P1030242.jpg)
(http://s6.postimage.org/gxc76q2rl/P1030244.jpg)
Qui si vedono i pistoncini e il silicone che teneva le pastiglie...attorno al pistoncino poi c'è una plastica rigida che sporge e in vari punti è scheggiata...!
(http://s6.postimage.org/e4izmp2f5/P1030245.jpg)
Qualcuno sa come far uscire sti benedetti pistoncini...??? grazie
i pistoncini delle pinze Nissin più recenti sono in bachelite (o roba simile, comunque non metallica). l'unico modo per tirarli fuori senza danneggiarli è... pompare.
rimonta tutto bene, pastiglie incluse, fai lo spurgo a modino, e poi rismonta le pastiglie, stacca la pinza e inizia a pompare. tra una pompata e la successiva, tieni la leva sul manubrio (cioè tirata a fondo) per qualche minuto, così le guarnizioni dei pistoncini si "abituano" al fatto che i pistoncini sono "più in fuori", e quando molli la leva non fanno tornare i pistoncini in posizione di partenza. se no fai avanti-indietro. e, anche se a volte farlo è simpatico (e non parlo di moto...) :P in questo caso è inutile.
è una rottura, lo so... ma l'alternativa è prendere il trapano e fare un macello. che generalmente si risolve... con una pinza nuova.
se hai una pinza per togliere i seeger (di quelle che quando le stringi si allargano), puoi provare a far ruotare i pistoncini, in teoria l'attrezzo speciale per questo lavoro ci sarebbe, ma non so se entrerebbe nel piccolo foro dei pistoncini in resina.
occhio: se esce un pistoncino soltanto, e l'altro resta fermo (è tipico...), evita assolutamente che esca tutto, mettendo degli spessori. se uno dei due pistoncini esce senza che entrambi siano praticamente tutti fuori, sei fregato.
rabbocca l'olio, se sta per finire: se prende aria, sei daccapo.
per tirarli fuori alla fine, usa tranquillamente un pappagallo, ma proteggi le ganasce con un pezzo di cuoio o di gomma dura: se i pistoncini si graffiano, sono da buttare.
p.s.: l'hai già preso il kit di revisione pinza.... vero?....
;D
Insomma un bel casino.....!!!.....riproverò a rimontare tutto...anche se l'avevo già fatto....e sì che di su e giù me ne intendo...!! speriamo bene....il set di revisione per fortuna non l'ho ancora ordinato visto che i pistoncini e la corona in bachelite (ormai rovinata da un attacco di nervi) della pinza anteriore non corrispondono al modello 1999 della mia xr....
Sai per caso su quale modello erano montati...!
Grazie Edo :)
Dopo vari smadonnamenti....i pistoncini sono usciti..spruzzato tutto con crc al silicone prima di andare a letto e stamattina all'alba rimontato tutto, messo in pressione l'impianto e a furia di pompate di freno sono usciti come lumache dal loro guscio.... ;D le guarnizione esterne erano fuse e bloccavano il tutto..
Ora però sono ad un bivio...i pistoncini in testa sono rovinati evidentemente la bachelite dopo anni tende a cuocersi e inizia a scheggiarsi come da foto....devo mettere mano al portafoglio e spendere dei bei eurozoli per cambiarli...
...il punto è prenderli di nuovo in bachelite (si dice che aiutino a dissipare il calore e quindi più performanti) oppure prendere i classici pistoncini in metallo che bene o male sono eterni.... ???
consigli..??
(http://s6.postimage.org/wv3ggn1c1/P1030247.jpg)
(http://s6.postimage.org/pt5iufxq9/P1030252.jpg)
Guardandoli sotto la lente il cilindro è perfetto non ha nessun tipi di grippatura ho incrostazioni questo penso il vantaggio della bachelite...è inattaccabile però la testa come si vede mi si è sbriciolata rimuovendo il cappello in metallo.
Edo, quelli in resina sono certamente meglio. prendili nuovi, non dovrebbero costare una fortuna, se no li hanno, in 48 ore Honda consegna qualsiasi cosa a magazzino in Olanda (o era Belgio?...)
comunque, se controlli la pinza una volta l'anno... e soprattutto, se prima di cambiare le pastiglie pulisci i pistoncini col diluente, prima di farli rientrare... 'sti problemi si evitano.
;)
... e conoscendoti, da oggi in poi avrai i pistoncini della pinza più puliti di tutto il forum... garantito!
visto che siamo sull'argomento..una volta cambiate le guarnizioni poi con cosa va lubrificato il tutto?
solo grasso al silicone
Grazie Max devo dire che non avrei mai aperto una pinza freno senza la tua guida....certo che pensare di avere il telefono della nonna al posto dei freni.. ;D ;D ;D ;D
(http://s6.postimage.org/r0yme06td/2_2.jpg)
Comunque un pistoncino in bachelite 30 euro, in metallo 24 euro su CMS.
Arrivato.....bravi però quelli di XR only...!!! ;D
....Ma quanto bello é.....!!!
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Completo di getti e istruzioni per la carburazione...e di cavo e acceleratore rapido della Motion Pro..
Questo invece il pistone con testa rivestita in ceramica
(http://s12.postimage.org/al92v7oal/P1030304.jpg)
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(http://s12.postimage.org/xvru4mq4d/P1030311.jpg)
Il montaggio del cavo acceleratore non è dei migliori bisogna infilare guarnizione, molla e fermo in plastica poi per chiudere il carburatore bisogna cercare di infilare la molla nel migliore dei modi tenendo il carburatore verticale facendo pressione e nello stesso tempo serrando le vite.......mi immagino sporco di fango in mezzo al nulla incazzato a cambiare il cavo sarà una bella avventura...
Oltretutto serrata la testa ho provato a tirare il cavo facendo scorrere la ghigliottina e si sente sempre uno stok derivato dal mollone che se non si inserisce bene tende a bloccare l'apertura (intendiamoci è una cosa leggerissima ma fastidiosa visto che dovrebbe scorrere come il burro)....
Pesati i due carburatori hanno pesi diversi....l'originale 1,1 kg mentre il mikuni 600 grammi..
Inserisco anche l'esploso se dovesse servire a qualcuno.
(http://s7.postimage.org/ssucalzvf/Mikuni_TM.jpg)
(http://s15.postimage.org/nwzrbi2p7/P1030334.jpg)
(http://s15.postimage.org/rs35e2luz/P1030331.jpg)
(http://s15.postimage.org/7tnabp163/P1030324.jpg)
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prove montaggio in teoria calza tutto perfetto anche con l'ohlins montato..
(http://s15.postimage.org/5z5ug7orv/P1030322.jpg)
not for aircraft use...
bellissimo quell'adesivo
:D :D :D
Per non farmi mancare nulla ho preso braccialetto frizione della X fun con levetta optional in ergal per il cavo decompressore....
La trovo veramente comoda vista la posizione di inserimento e minimale rispetto alle vecchie leve ...!
Sulla moto lo avevano tolto ma ho pensato bene di rimetterlo visto le volte che mi ha aiutato a ripartire..direi che è indispensabile.. ;)
(http://s4.postimg.org/bacakfbnx/P1030338.jpg)
(http://s4.postimg.org/ga9qsdhal/P1030341.jpg)
Soffietto o calza....????...cosa ne dite....???
(http://s22.postimg.org/z5iardty9/P1030349.jpg)
Calza. ;)
Razzo
A mè piace il soffietto, è più vintage. :)
Soffietti :)
gianca charly
dalle a me...così non hai più il problema....
ahhaahahaha
Eddio
haaahhhaaahhaa,,,,,!! ....il problema è che io sono di impostazione classica....e mi sono comprato i soffietti....mentre la moto aveva in dotazione le calzette....e montandole non stanno poi così male...ma neanche i soffietti....
capirete che queste per un Xrista sono decisioni importanti..da prendere.. ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
calza!!!
....grazie dei consigli ma per adesso penso che monterò i soffietti....
Complice la bellla giornata oggi a testa bassa ho fatto una bella lavorata e sono avanzato con i lavori...inserito mikuni con cavo, leva nuova con decompressore, montati e ingrassati i leveraggi e l'holins...montate plastiche nuove,sella rifoderata, inserita cassa filtro "Wrappata", pulito serbatoio pronto per ospitare le nuove grafiche che a breve consegnerò al Webbo per la stampa"...etc...etc...
Continuo a scoprire rognette... il rubinetto benzina era crepato... tenuto su con un mastice ..che appena mosso mi è rimasto in mano.....vabbè e io pago...!!
Però finalmente inizio a vedere la fine ....e la moto anche esteticamente mi piace un sacco....a me che non piace il rosso come colore ....su una Honda non ne posso fare a meno..... ;D ;D ;D ;D
(http://s23.postimg.org/z9g921xm3/P1030354.jpg)
(http://s23.postimg.org/gm85858iz/P1030358.jpg)
(http://s23.postimg.org/o7frhcsx7/P1030362.jpg)
poi mi sono divertito a montare il serbatoio della vecchietta....pensavo fosse identico invece dal passaggio tra il telaio tondo e quello quadro varia anche la forma e le dimensioni del serbatoio, di poco ma varia.....
(http://s23.postimg.org/cr4r5kpd7/P1030359.jpg)
(http://s23.postimg.org/thkq8nd63/P1030361.jpg)
avendo rotto il rubinetto benzina ho cercato su internet un sostituto ma niente...tutti con interasse fori flangia da 36 mentre l'originale ha 39mm....a parte questo nel link.. potrebbe secondo voi andare bene...?? ...sarebbe per il cr 125/250 e cr 500 l'interasse è da 39
http://www.mxlover.it/index.php?main_page=product_info&products_id=1647 (http://www.mxlover.it/index.php?main_page=product_info&products_id=1647)
questo invece l'originale...sembrerebbero compatibili..!?....13 euro contro 50 non sono uno scherzo..!
(http://s16.postimg.org/fydd3dphh/P1030364.jpg)
(http://s16.postimg.org/uiufy7kg5/P1030366.jpg)
il rubinetto mi sembra quello che montano sugli acerbis
li trovi da un buon rivenditore e ti salvi le spese di spedizione
penso che li abbia anche quel negozio al città fiera... motomegastore o qualcosa del genere
ma, visto che lo distribuisce motocross marketing, penso tu possa ordinarlo dovunque. magari Romanelli ,che è conc hm, ce li ha già in casa.
Grazie Gian e Pier ho provato ma nessuno trovava quello con interasse da 39mm..sono diventato matto..alla fine ho dovuto ordinarlo su internet sul sito MX lovers....(adattabile su cr 125 250 e cr 500)oggi è arrivato ed è della ditta OMG italiana di Bologna....però fatta una breve verifica sul loro sito che avevo visionato ed in effetti questo modello a flangia con interasse così grande non è presente solo modelli da 36 mm....sarebbe da chiamrli e verificare se a qualcuno può interessare...!
http://www.omgitalia.com (http://www.omgitalia.com)
calza perfetto sia sul 250 del 94 sia sul 250 del 99 sulle altre xr non so se l'interasse è lo stesso...se qualcuno lo sa parli... ;D così almeno sappiamo che la OMG può fornirci i rubinetti..!
ecco l'originale e l'aftermarket
(http://s23.postimg.org/c89rqlnh7/P1030374.jpg)
cosa ne dite..??
...ho fatto un mischiotto di grafiche aggiungendo anche "the little donkey"....non poteva esserci nel mondo XR solo the "The red pig".. ;D ;D
l'idea sostanzialmente per le grafiche è questa... quale faccio perfezionare per poi farle mandare in stampa al Webbo...??
(http://s23.postimg.org/py4azeal7/Immagine_15.png)
(http://s23.postimg.org/xpl0xyeqj/Immagine_17.png)
(http://s23.postimg.org/k7e4lo2l7/Immagine_16.png)
La numero 1 ma son carine tutte e 3.
bella idea little donkey, ma non mi è mai piaciuta la scritta "250" con quei caratteri
;)
Belleeeee!!!
La prima in assoluto !! ;)
Razzo
;)
La prima!
Grazie ragazzi allora vado in stampa con la prima grafica ...anche a me piace di più....
Oggi prima accensione dopo mesi di silenzio...non ho resistito... montato serbatoio della vecchia ..inserito marmittone...due scalciate di numero (incredibile) ed è partita con un ruggito...GODURIOSO.....!!!
Sale di giri che è un piacere.....!!!...il Mikuni si sente...che fa il suo lavoro..prossimamente appena finito di montarla la proverò in marcia.... ;D
http://www.youtube.com/watch?v=unNl8CzKtig&feature=share&list=UUbr4Jx6i56G3vn1F3RylPjg (http://www.youtube.com/watch?v=unNl8CzKtig&feature=share&list=UUbr4Jx6i56G3vn1F3RylPjg)
...con le grafiche si aggiunge un altro tassello importante....per finire l'opera...!!
..che dire.. a me piacciono assai...mi viene male nel pensare che devo andare a sporcarla di fango sembra appena uscita dal concessionario...!!! ;D
(http://s8.postimg.org/hnzyjubkl/DSCN3648.jpg)
(http://s8.postimg.org/s9jtvuhw5/DSCN3649.jpg)
Ormai ho preso il via....Webbo ragioniamo sulle fiancatine ....le lasciamo bianche semplici semplice oppure
pensiamo a qualcosa...???...si accettano consigli
Oggi vado per cambiare candela alla mia xr visto che ne avevo una nuova....e dopo vari tentativi per avvitarla mi accorgo che il diametro
non coincide..
In sostanza le xr 250 fino al 1995 hanno diametro 12 mm, mentre le post diametro 10 mm..... a voglia a farla entrare...!!!! ;D
.....è come lo spinotto delle ricariche dei cellulari, mai farne uno uguale...!!!...anche la Honda ogni tanto ci mette del suo...
Qualcuno mi conferma che la NGK iridium per xr 250 del 1999 ha codice CR9EHIX-9
Si quello è il codice trovato anche da me sul sito NGK
Grazie Uorsini ho verificato anche se quel codice la NGK lo da fino al modello 1997 non si capisce perchè i modelli successivi non siano contemplati...
Per fare chiarezza e se dovesse servire a qualcuno inserisco codici candele ngk e denso, estive e invernali + IRIDIUM.
(http://imageshack.com/a/img163/7223/7em1.jpg)
(http://imageshack.com/a/img713/327/lus8.png)
si, sono candele da 10 mm invece delle solite da 12. così c'è più materiale tra il foro e le sedi delle valvole. dovrebbe diminuire il problema delle crepe della testata del 250, un problema comune sulle piccole cilindrate con quattro valvole.
scommetto che ti sei accorto che hanno anche chiave 16 invece che 18...
;D
Bel mezzo davvero Racing
Tanta belle robaaaaaaa
Spettacolo
Domanda
Dove hai comprato quelle belle grafiche?
Beh ... si belle le grafiche ... però meglio quel che ha messo nel motore ::)
Ciao Ugo
Ciao per le grafiche ho fatto una bozza di idea con photoshop poi le ho spedite al Webbo che me le mettesse in ordine e le stampasse....il muletto l'ho trovato su internet...!! ;D
Dopo mesi eccola finita...domani si va a sporcarla come si deve...!!
Devo dire che va da dio..
(http://imageshack.com/a/img534/9030/q4ah.jpg)
(http://imageshack.com/a/img109/9150/nh4v.jpg)
(http://imageshack.com/a/img819/9535/y2x1.jpg)
(http://imageshack.com/a/img266/2716/uag8.jpg)
(http://imageshack.com/a/img820/863/412o.jpg)
(http://imageshack.com/a/img822/8137/noep.jpg)
(http://imageshack.com/a/img96/3205/6awg.jpg)
(http://imageshack.com/a/img843/4994/s5ie.jpg)
(http://imageshack.com/a/img59/8361/0gzj.jpg)
(http://imageshack.com/a/img811/2839/jqzi.jpg)
(http://imageshack.com/a/img826/2320/ufwr.jpg)
(http://imageshack.com/a/img23/367/wqb6.jpg)
Disapprovo solo su due cose: la mascherina e il forcellone oro (secondo me stava meglio color "originale"), per il resto :applausi:!!!
A M M A Z Z A Q U A N T O E' B E L L AAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
te l'avevo detto che m'avresti fatto rosicà...
vedo nell'ordine:
- la Solva
- l'Ohlins
- le pedane belle
- il paradisco post
- il bel disco ant.
- il paracoppa figo
- il GPR bello "libero"
- il Mikuni TM (era quello di XR Only, no?) col monofilo
- la paraculissima fascia sul parafango posteriore, per alzarla comodamente quando sei piantato
e tante altre cosette... molto belli anche i colori, a me... me piace!
p.s. il 280 non si vede... 8)
per la mascherina, se vuoi tenere quella, mettigli la griglia: troppo facile che si spacchi il faro, senza...
invece mi sono sempre chiesto perché quegli strani registri catena. sembra che abbiano lavorato il forcellone originale, fresando le slitte per i blocchetti e attaccando con due viti il blocchetto di stop dei bulloni dei registri...
comunque... 'na figata. ;D
Wow! Gran bel mezzo! mi riporta indietro di tanti anni....
non c'è niente da aggiungere! ci metterei solo una bella mascherina Firefly nera con adesivo bianco...
goditela domani!
Eddio
B E L L A ...... a parte , scusa , la mascherina.
Hai fatto 30 fai 31 : mascherina originale modello Americano.
E il 280 ?!?! ::) ::) ::)
Ciao Ugo
Complimenti, la moto è bellissima e ha un allestimento invidiabile. Io, ma solo per il mio gusto personale, metterei soltanto una mascherina ufo modello "america" e dei soffietti tradizionali in gomma.
Grazie ragazzi per i complimenti...la mascherina in effetti denota l'anno della moto ma per adesso va bene fa una bella luce e per un po' la terrò così..
Max le hai azzeccate tutte...!!! meno una....il paratelaio della B twin comprato da Decatlon in neoprene e velcro dedicato alle biciclette (euro 7) ma adattabilissimo alle nostre moto provare per credere...!
Che dire...oggi provata e straprovata in situazioni diverse...una favola.. le sospensioni copiano molto bene e danno una sicurezza in moto mai provata fino ad ora....il 280 canta che è una meraviglia e il Mikuni fa la differenza in tutte le marce .....devo però abituarmi alla sensibilità del comando rapido....mi diverte anche la corona più grande...sono veramente contento.....fatta provare ad amici ne sono anche loro impressionati. Altro aspetto interessante la moto è bilanciatissima.. da fermo si riesce a stare in piedi sulle pedane e manovrare con una semplicità disarmante in stile trialistico...cosa che con la vecchia era impensabile, inoltre stanca molto di meno dopo una giornata di off.
In allungo sulle camionabili si da tutto gas senza remore...prima dovevo fare un voto alla madonna.. ;D
Avendo provato varie moto in questi anni l'Xrina assomiglia molto ad un WR 250 che provai due anni fa, sia come tiro che come stabilità....forse il wr l'eggermente più leggero...
Direi per concludere che per le mie esigenze è la moto perfetta non chiederei altro.....
Giornata di oggi insieme agli Enduro Stradali per finire poi a mangiare una grigliata insieme alla giallona 450..!
(http://imageshack.com/a/img543/1777/hdwb.jpg)
(http://imageshack.com/a/img824/1889/8cbk.jpg)
Michele fedele Xrista che in garage ha aggiunto la giallona... gran bella moto..
(http://imageshack.com/a/img96/9525/p5tu.jpg)
Con la targa messa in quel modo se ti fermano son cazzi.....
che moto!
complimenti edo... :-* :-*
ciclisticamente superdotata ;D,con tutto quello che serve (pedane-scarico-etc) per farle tirare fuori il meglio.....
Mizzichina quanto l'hai pettinata...mi consola sapere che non sono l'unico ghei :D :D :D bravissimo!!!
Vai subito da Dechatlon a vedere se hanno una mascherina america da bici adattabile ;)
:-*Bellissssimaaa e con molta sostanza.... Ora goditelaaa :ok:
Complimenti per la moto ;)
Grazie a tutti per i complimenti...oltre ad essere bella è uno spettacolo correrci.....Mao devo ammettere che mi sono lasciato prendere la mano anche io con le frocerie...!!! ;D
La moto la sto mettendo alla prova di brutto...in tutte le condizioni....la cosa bella che mi stanca molto meno penso sia merito delle sospensioni....superare ostacoli adesso è molto più semplice avendo un avantreno leggero che in seconda e terza si alza....insomma meglio di così penso non potevo trovare.
Difetti - .... devo capire bene come carburare visto che fa difficoltà ad accendersi da fredda ed il minimo è irregolare, proverò a Natale a giocare con lo spillo e con il getto del minimo....vedremo..
Nel frattempo gli tiro il collo senza pietà e mi tuffo nelle rogne (sabbie mobili)......in 4 e una buona oretta per tirarla fuori..mai vista una cosa del genere...anche pericolosetta se fossi stato da solo....per fortuna la fettuccia in marsupio c'è sempre...
(http://imageshack.com/a/img716/1421/87pr.jpg)
(http://imageshack.com/a/img713/811/5zoe.jpg)
(http://imageshack.com/a/img202/7581/jf3m.jpg)
Complimentissimi!!!
e si molto bella e curata :-* :-* :-*
immagino quanto ti ci diverti e si vede :P :P :P
ciaoo ;)
,,,domenica in giro per monti sloveni il solito yamahcaro col tenerè ha sgommato e un bel sassone mi ha spaccato il vetro originale della mascherina faro...vorrei metterlo a posto chiedo a voi luminari il vetro è identico per tutte le cilindrate xr o cambia...mi serve sapere perché ne avrei trovato uno del 600...grazie..
(http://imageshack.com/a/img18/3923/rxs2.jpg)
trova una parabola di 250 post 96, di 400 o 650, quelle sono di sicuro uguali
ottimo grazie dell'info.... ;)
eh, tu vai a girare con certa gentaccia... bellini i due vestiti uguale, sono fratelli?...
ma una griglia sul faro no, eh?
;)
.....Max vorrei ricordarti che anche tu "voci di corridoio" hai un passato da yamahcaro...!!!! haahhhaahha..
Ho trovato la mascherina e il faro a 20 euro su Subito... gran colpo di kiulo ma vorrei preservare il tutto e montare la Ufo Ghibli alogena cosa ne dici dite...??
scherzi? ne ho avute quattro. ho smesso quando è uscito il TT600 Belgarda, nun se poteva guardà.
la ghibli è equivalente all'americana (sempre UFO) come montaggio e potenza illuminante, ma sulla tua ci devi mettere l'HS1 35-35W sennò l'impianto non gliela fa.
Grazie Max vedrò di comprare lampadina...
...altra cosa....nella moto ci sono delle cose che non mi quadrano.....prima fra tutte la moto fa fatica ad accendersi....ho provato regolazione vite aria getti etc etc....ma è sempre da spedivellare un bel pò e giocare con il decompressore e acceleratore prima di accenderla (sia da calda che da fredda)....poi la compressione....la pedivella sembra di burro....ma una volta accesa va che è una meraviglia anche se il consumo di olio è spropositato...e chi mi sta dietro vede avolte non sempre vistose fumate....
Saranno i gommini valvole o le valvole stesse...??? ....la carburazione sballata...???...chiedo lumi su cosa e dove intervenire per esclusione...grazie in anticipo.
Scusate se mi intrometto ma se fatichi ad accenderla sia a caldo che a freddo te fa tribolà, una volta accesa tira olio e la pedivella è morbida...ho paura che sia giunto il tempo delle fasce :-\
In bocca al lupo!
Ciao Edo
la pedivella sarà sempre di burro perchè il 250 post 96 , a differenza del pre , ha il decompressore automatico
le valvole sul 250 post 96 , come da suggerimento del meccanico delle Dall'Ara da competizione , vanno registrate 0.20 quelle di scarico e 0.15 quelle di aspirazione
se ben carburata la 250 da calda parte anche con le mani e da fredda con poche pedalate
riguardo le fumate , avendo te da poco cambiato il pistone con conseguente alesatura cilindro , gli unici imputati potrebbero essere i gommini delle valvole .
Ciao Ugo
P.S. Essendo anche io interessato al kit 280 , come quasi tutti i duecentocinquantisti , sui siti americani ho letto di tutto e di più riguardo tale modifica . Spesso consigliano il solo pistone senza intervenire sul carburatore originale ( se non per aumentare la misura dei getti di 3 punti sia di minimo che di massimo ) e sull'albero a camme . Talvolta però evidenziano , in qualche caso , una certa difficoltà d'avviamento .
Ciao Derapone mi dici le fasce Ma il pistone è nuovo come da allegato che ti inserisco del venditore..per portarla a 280.
Ciao Uorsini ho provato l'Xr di alligatorematto che è del 99 come la mia e devo dire che si sente resistenza alla pedivella mentre sulla mia essendo 280 burro...!!!...dovrebbe essere il contrario avendo pistone più grosso e nuovo...?????....nell' annuncio di vendita che ho ritrovato leggo pistone a bassa compressione... che sia per quello o è secondo voi un errore di dicitura...???...
"Con dispiacere vendo bellissima xr 250 del 99.
La moto ha la revisione, con 50 ore di lavoro: e' stato retificato il cilindro, cambiate fasce rascia olio, il pistone e' jp bassa compressione, cuscinetti di banco, retificate sedi valvole, valvole scarico nuove, pompa olio nuova,frizione nuova."
Eh no! Ho detto l'unica cosa che non dovevo dire :P
Non è che allora hai la frizione troppo tirata? Fai una prova con quella di Alligatorematto e prova a abbassare la pedivella con la leva frizione tirata come se avessi la marcia inserita...se e dico se si ammorbidisce anche quella, hai il registro della leva o il cavo frizione un pelino corto o tirato...
P.S. Mai sentito di pistoni a bassa compressione...
Ciaooo
Potrebbe Alligatorematto avere un albero a camme senza alzavalvole automatico.
Credo sia un errore di battitura ... sia i Wiseco che i Je dovrebbero avere una compressione 10.5 a 1
Ciao Ugo
Si infatti però raga se non sbaglio il de compressore auto io ce l'ho sul 600 e la pedivella non è proprio morbida eh anzi...ma il pms lo trovi?
....ma risulta un mistero...la frizione non è tirata te lo assicuro...il pms lo trovo...escludendo le fasce, che siano le valvole da regolare...?? per quello fuma olio..??
se fuma olio o sono le fasce ( da escludere essendo il pistone nuovo e il cilindro rettificato ) o i gommini delle valvole
Ciao Ugo
....inizierò con il regolare quelle.....credo che parte del problema sia li...vi aggiornerò grazie
se può essere di aiuto, io che ero naturalmente sempre dietro ad edo ho notato la fumosità solo a fine giro, mentre le difficoltà di accensione dal primo incontro.
Ciao Alligatore ma il fumo lo vedevi in accelerazione (apertura del gas) o sempre...?
sei sempre che acceleri! :-)
Adesso non ricordo con precisione, ma mi pare fumasse anche al minimo con incremento in accelerazione.
Mmmm....allora gommini, ma se ti fa sto difetto potrebbero anche essere le valvole...il minimo è regolare o tende a spegnersi?
il minimo era molto irregolare (saliva e scendeva) appena montato il nuovo carburatore poi ho cambiato getto del minimo ed è migliorato ma devo tenere sempre il minimo altino perchè tende a spegnersi.
...dopo una analisi credo che il problema siano le valvole insieme alla carburazione ...lo spero....procederò per gradi prima le valvole e vedo cosa succede poi passo eventualmente alla carburazione...se non funziona apro tutto :(
Ciao Edo anche io partirei dalle cose più semplici perciò dal controllo del corretto gioco delle valvole seguito dal controllo della carburazione anche tramite l'analisi del colore della candela .
Ciao Ugo
...e sì è l'unica....la candela è nera, mangiando olio a quel colore...quindi presumo valvole e/o gommini poi il carburatore che è molto sensibile rispetto all'originale con cui potevo partire da 300 metri e arrivare a tremila che non succedeva niente....con questo le cose non sono così....forse perché è nato per un due tempi chi lo sa.....penso di portarlo a carburare da uno che ci sa mettere le mani io ci ho già smanettato abbastanza.....
Se tende a spegnersi potrebbero essere le valvole di scarico puntate leggermente e per quello pure magari non parte benissimo...però se dici anche che hai cambiato il carburatore....io partirei proprio dalle valvole senza toccare nient'altro così se migliora ok hai svelato l'arcano se non migliora puoi passare appunto al carburatore...
Buon lavoro facci sapere ciaoooo
Ciao Edo come hai trovato il gioco valvole ... ( se ci hai messo mano ) ?
Ciao Ugo
Ciao Uorsini questo fine ho fatto l'ultima uscita....nei prossimi giorni entrerà in clinica....vedremo il responso....
.....nel frattempo non mi sono fatto mancare nulla..... ;D....in 5 per tirarla fuori...
(http://s6.postimg.org/i3q1waozl/baja2014_FANGHI_3.jpg)
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non ero il solo..... ;D
(http://s6.postimg.org/rx7993r41/IMG_2258.jpg)
... la frizione c'è ancora o l'hai mangiata... dopo averla cotta?...
:-\
Urca ??? ... le sabbie mobili ... un vero toccasana per le frizioni ...
Ciao Ugo
...no la clinica è per le valvole e la carburazione..... la frizione è ok perché appena si cade dentro nella melmazza non serve ne sfrizionare ne accelerare ma mestamente scendere, spegnere il motore...prendere fiato ...tirare due bestemmie e iniziare a tirare....
.....un segreto l'ho imparato... se vi succede una cosa simile la moto non va spinta (vi verrebbe un infarto prima di averla spostata di pochi centimetri) ma fatta oscillare sull'asse fino a che non si riesce a poggiarla su un lato in modo che galleggi...poi si spinge (utile avere una cima o fettuccia) facendola scivolare su terreni più duri...solo li la si rialza...questa tecnica una volta che ero da solo mi ha permesso di tornare a casa col buio ma di tornare....!
Confermo. È l'unica maniera. Ecco perchè ho sempre 10 metri di corda attorno al marsupio...
questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Eh le corde ti salvano le chiappette!
Grande Edo!
.....alla fine ho fatto aprire il motore....la persona che ha visionato il motore mi ha detto che il consumo di olio e la poca compressione è data probabilmente da una ovalizzazione del pistone...il cilindro mi dice ha un segno strano a metà corsa (si vede dalle foto).....per non cambiare pistone visto che il resto è a posto mi propone di richiudere il tutto per non spendere soldoni in pistone nuovo..., cambiare tipo di olio dal motul 5100 al Mobil 1 minerale che lui mi consiglia vivamente.....inoltre mi inserisce un trattamento alla ceramica per assestare il tutto....detta così potrà sembrare strano ma lui mi dice che le tolleranze dovrebbero assestarsi..
Sabato proverò la moto e vi saprò dire....il tipo non è uno sprovveduto ha avuto xr e restaura da anni nel suo garage moto da enduro anni 70-80 nonché correre in pista....quindi una certa esperienza la possiede......
.....vorrei però sapere anche il vostro parere Max in primis...allego qualche foto se può servire.... Grazie delle eventuali risposte... ;)
(http://s6.postimg.org/cuolf6lfl/DSCN4959.jpg)
(http://s6.postimg.org/oiin9qakh/DSCN4960.jpg)
(http://s6.postimg.org/5nib5kl4x/DSCN4961.jpg)
(http://s6.postimg.org/95ub1ym0x/DSCN4962.jpg)
(http://s6.postimg.org/5c5g6ju2p/DSCN4963.jpg)
(http://s6.postimg.org/u98tngikh/DSCN4964.jpg)
Strano quel segno sul cilindro ma spero sia sotto il pmi ... forse intendeva ovalizzazione del cilindro ?
Visto poi che ha sceso il pistone occorrerà credo almeno una lappatura.
Ciao Ugo
hai un bel principio di grippaggio ,rettifica e pistone nuovo che altro vuoi fare?
Ciao edo io non sono meccanico ma anche la mia mangiava olio poi o rettificato il cilindro è sostituito il pistone Adesso non consuma un filo D olio e va come un treno. Saluti cecco 2
Edo ma il pistone presenta dei segni sul mantello ?
Ciao Ugo
grazie delle risposte...il pistone Uorsini non ha segni.....
mi sa che hai lo stesso (più o meno) problema che avevo io... guarda qui:
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/2_12-12-2010/_MG_2088.jpg)
e questo era il post: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37515.msg373505#msg373505 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37515.msg373505#msg373505)
quella specie di "anello lisciato" che si vede nell'interno del cilindro mi pare, dalle foto, che sia proprio all'altezza dell'o-ring di base cilindro. se così fosse, potrebbe essere che l'o-ring è troppo grosso, e a caldo impedisce al cilindro di dilatare come il resto della canna, "strozzando" la canna. ci starebbe anche con la grippata che hai sul cilindro: in quel punto è più stretto. mentre generalmente le grippate da serraggio per tolleranza bassa sono più alte, dove il pistone va in appoggio laterale dopo la fase di scoppio.
ho saputo di motori automobilistici che hanno avuto problemi simili, anche se erano raffreddati ad acqua, perché gli o-r che sigillavano la camera d'intercapedine dell'acqua erano della misura bagliata, troppo grossi appunto, ed il motore ha bellamente grippato. nei motori automobilistici, con canne umide e basamento in alluminio, ci sono generalmente due o-r che sibillano il cilindro, uno sopra (subito sotto al colletto della canna) ed uno sotto (dove la canna si inserisce nella parte bassa del basamento). in questi motori servono a sigillare la camera dove circola l'acqua di raffreddamento, mentre nei nostri ad aria servono ad evitare che l'olio si insinui tra canna in ghisa e cilindro in alluminio, arrivando fino a sotto alla testata.
se in un motore ad aria l'olio finisce tra la canna ed il cilindro, a lungo andare, potrebbe carbonizzarsi e creare spessore, oppure arrivare a far sfiatare la guarnizuione della testata. casini, insomma, quindi questo o-r base cilindro è molto importante...
quella sembra inoltre la tipica grippata da forzatura, non da mancanza d'olio (altrimenti anche la testa sarebbe da buttare, invece è perfetta) e questo avvalora la tesi della canna che si è "stretta" in quel punto.
tra l'altro la canna sembra bella, ha ancora la levigatura a "plateau" lasciata dalla rettifica ben visibile, quindi non dovrebbe essere usurata. e leggo che il pistone è perfetto, quindi a forzare sono state proprio le fasce. sarebbe interessante provare ad infilarle nel cilindro per un paio di cm, mettendole bene ortogonali, e vedere se in qualche punto si vede aria tra fascia e cilindro...
direi senz'altro di far verificare in rettifica sia la misura del cilindro che quella del pistone, controllando in particolare la misura dove c'è il segno. secondo me lo trovi più largo.
a questo punto, se le tolleranze non sono troppo fuori, puoi far dare una leggerissima lucidata al cilindro, cambiare le fasce (quelle che hai smontato non rimontarle: non si assesterebbero mai e consumeresti più olio di prima) e rimontare il tutto sperando che vada.
se invece le misure sono troppo fuori tolleranza, rettifica e pistone nuovo (ma non so se i 280 si trovano maggiorati... mi sa che tocca cambiare la canna o il cilindro) sono l'unica soluzione per avere un motore a posto.
per un 280 con pistone forgiato, la tolleranza pistone-cilindro dovrebbe essere maggiore del normale, ad esempio il JE che mi hai dato tu va montato con 0,06 mm di gioco contro i 0,015-0,045 di quello originale. il limite d'usura dell'originale è 0,10 e lo terrei valido anche per il forgiato.
e ovviamente... montare un o-r base cilindro originale
;D
....grazie Max sempre preziosi ed esaustivi i tuoi consigli.... ;).......la persona che ci mette le mani mi ha detto che le fasce sono a posto tengono le ha verificate...domani comunque gli farò leggere quello che mi hai scritto...
... credo che solo la misurazione professionale di un 'officina di rettifica possa dare un responso sul da farsi ... poi a te la decisione finale ...
Ciao Ugo
Edo, non metto in dubbio la competenza del tuo mec, non lo conosco e non posso dire nulla.
ma una volta smontate, le fasce non si riescono MAI a rimettere ESATTAMENTE come stavano prima. e questo causa due problemi:
- essendosi consumate ovalizzate sul cilindro, rimontandole in posizione diversa la leggera ovalizzazione che sicuramente hanno lascia passare l'olio, che si consuma e fa fumo
- oltre all'olio, passano anche i gas bollenti della compustione, che carbonizzano il velo d'olio e rendono più facile un ulteriore grippaggio, oltre a produrre ovviamente le classiche incrostazioni nere che si vedono sui pistoni vecchi subito sotto alle fasce
e guarda che sto parlando di anche meno di un centesimo di usura, una roba che non sono molte le rettifiche che riuscirebbero a misurare... misurare bene una fascia è roba complicata. l'unico pistone su cui si possono rimontare le fasce senza problemi è quello dei 2T, dove c'è il grano di fissaggio e la posizione è obbligata. e poi, una serie di fasce non ha un costo folle, e in ogni caso il motore ne giova.
l'unica cosa è che dovrai fare un buon rodaggio, diciamo almeno tre o quattro pieni senza sforzare ma col motore che gira fluido tra le marce. la leggera lucidatura di cui parlavo serve infatti proprio a far assestare (cioé: consumare) le fasce nuove (che ovviamente sono perfettamente cilindriche) al tuo cilindro che sarà invece (anche se poco) inevitabilmente ovalizzato.
poi c'è una considerazione "filosofica": se prima il motore consumava olio e fumava, e l'hai smontato per questo motivo, se lo rimonti senza cambiare nulla andrà esattamente come prima. anzi, forse anche peggio, perché agli organi meccanici che hanno subito un assestamento non gli fa bene essere smontati e rimontati...
riguardo all'olio, il Motul è già un buon olio che si consuma poco anche sui motori non proprio in formissima. il consiglio di metterci un minerale e il trattamento ceramico è solo un palliativo e non eviterà ulteriori problemi a breve o medio termine, se il motore ha problemi di tolleranze fuori scala. io poi ai trattamenti non dò molta fiducia
ma le misure le ha prese lui o la rettifica? e che tolleranze ci sono sul cilindro?... ovalizzazione? conicità? usura? e quel segno circolare sul cilindro, allora, a cosa è dovuto?
se il pistone è ok non lo cambiare, va bene, ma si deve essere sicuri che se poi rimonti tutto non grippi malamente tra 1000 km.
... ma accidenti, hai una moto fichissima e la mandi a olio minerale e additivi?... se fosse un Maico 500 del '78 potrei capire che i ricambi sarebbero un problema, ma per la tua si trova di tutto e di più...
ah, mi raccomando... in caso, le fasce prendile direttamente da Wiseco... e non tramite XRs Only...
:D :D :D
Dalla foto il pistone non mi sembra però essere un Wiseco .
Il wiseco se ben ricordo dovrebbe avere solo due incavi per le valvole e solo dallo stesso lato , non ricordo se dal lato aspirazione o dal lato scarico , mentre il pistone della foto ha quattro incavi uno per ogni valvola .
Ciao Ugo
Colpa mia, mi sembrava di ricordare che Edo mi avesse detto che aveva un wiseco. Ma ora guardandolo meglio è identico al mio JE
questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
...si è un jE ma il tuo è più fico ha il trattamento sulla testa del pistone in ceramica vuoi mettere.... ;D ;D
Quindi?... News?...
L'hai fatto misurare il cilindro poi?
questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Ciao Max per una incomprensione tra me e il mecca il motore è già stato chiuso....poco male rinvierò i viaggi seri al prox anno...ma mi salvo l'estate...sono d'accordo che quando avrò intenzione di fare il lavoro di rettifica ordinerò in tempo pistone per poi fare i lavori (probabilmente questo inverno)...nel frattempo continuo a girare....
La moto l'ho provata per pochi chilometri circa 15....compressione aumentata di molto la pedivella adesso si sente che fa resistenza....due rinculi me li sono presi...!!!....la moto tiene il minimo perfettamente cosa che prima non faceva (dovevo tenere il minimo molto alto)....non fuma più.... e cosa che ho notato oggi il livello olio nell'astina dopo moto ferma una notte arriva a metà....cosa che prima scompariva, l'astina era completamente asciutta....la moto inoltre prende giri molto prima ed è più reattiva e cattivella.
Il mecca mi dice che smontando il motore si era accorto di molte ingenuità commesse da chi aveva eseguito i lavori precedentemente...dal montaggio delle fasce alle valvole ...viti sbagliate...etc etc ..... adesso il motore secondo lui è in ordine, mi dice di provare e testare per alcuni giorni la moto e dopo di riportargliela comunicandogli le mie sensazioni..
Sta di fatto che oggi volevo fare un bel po' di km....vado per accenderla....e sarà che la leva era già crepata, sarà la compressione aumentata e questo è il risultato....non avrei mai pensato di spaccare a scalciate una leva...!!...per fortuna che il millerighe dell'alberino non è compromesso..
Ora chiedo a tutti se la leva Kick Start è uguale su tutti i modelli di Xr che ne cerco una al volo su e bay
(http://s6.postimg.org/eao7l4sg1/P1030930.jpg)
Ciao grazie
da quel che ho capito le pedivelle tra i vari modelli (e serie per il 250) son diverse
non sarà la cosa più bella ma la mia l'ho saldata..fnchè dura
quel pezzo si rompe abbastanza spesso, meno male che Honda lo dà come ricambio: 28241-KCY-761
e costa una trentina di euro, nemmeno troppo...
;)
Ok speravo di trovarlo usato ma sembra impossibile...certo che sto fatto mi preoccupa....se fossi stato in Albania era da spararsi....un pezzo così non si deve rompere....!!!!
Comprerò il pezzo e lo terrò nel marsupio (anche se svitare la vite che lo tiene saldo alla leva non è impresa semplice) ma nel frattempo vedo se saldandolo si recupera come dice lelef...
...inizio a rimpiangere la vecchietta.....mi sto accorgendo piano piano che i pre 95 erano fatti meglio... anche i materiali avevano una qualità maggiore...
:D l'irrefrenabile frenesia d'acquisto 8)
Ciao Ugo
Citazione di: UOrsini il Marzo 23, 2014, 18:38:19 PM
:D l'irrefrenabile frenesia d'acquisto 8)
Ciao Ugo
......e io pagooooo......!
oh, calma... "abbastanza spesso" significa che io ne avrò cambiati quattro o cinque in vent'anni...
non è che ne spacchi due a ogni uscita, eh... ;D
il fatto che comunque la Honda lo dia a ricambio significa che, di tutto il complessivo leva avviamento, quella è la parte che soffre di più perché è la più sollecitata. anch'io una volta ne avevo saldato uno su una Yamaha, ha tenuto abbastanza bene, ma non ricordo che fine fece quella leva.
comunque visto il costo vale senz'altro la pena prenderlo nuovo.
Povero Edo!!
Però dai hai risolto il problema del motore e con pochi euro risolverai anche questa!
Buon divertimento!
una bella saldata e ti dura parecchio!
ciaoo ;)
Grazie ragazzi domani porterò a saldare il tutto....il braccialetto leva mi sembra di alluminio...oppure è di qualche lega particolare..??
Ciao Edo credo sia alluminio vai di saldatura
Ciao Ugo
il braccialetto sia sul 600 che sul 250 li ho in acciaio ,dubito che siano in alluminio.
il mio l'ho saldato semplicemente a elettrodo però ho usato come dima per allineare un alberino d'avviamento che avevo tra i ricambi,se si salda un filo storto credo duri poco
Confermo anche io andavo sempre di elettrodo
questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Basta usare una calamita per fugare ogni dubbio
Ciao Ugo
Confermo acciaio...... saldato, limato e montato.. grazie a tutti per i consigli..! ;D
....voglio la moto al top....e ancora non riesco ad averla......ad ogni guado serio che faccio la moto borbotta e si spegne....al rientro verifico la pipetta candela e mi accorgo che il filo entrante lascia passare acqua....sicuramente il problema proviene da li...cambieremo anche quella..
Vi chiedo nel frattempo una cosa...la mia moto monta pignone da 13 classico e corona da 51..... siccome la moto è bella reattiva ma cambiare ogni due minuti le marce mi sta stancando, vorrei provare un po' più di allungo cambiando il pignone e montando un 14 denti..
...Secondo voi ci sta è troppo grande..?... qualcuno lo ha mai montato.
Ciao Edo , io monto 13/50 ( 3,846 ) contro l'originale 13/48 ( 3,692 ) e già non uso mai la prima
Per un 280 credo sia indispensabile allungare i rapporti rispetto al 13/51 ( 3,933 ) che monti e un 14/51 ( 3,642 ) è solo un filino più lungo rispetto all'originale 13/48 e non credo proprio ci siano problemi d'ingombro.
In ogni caso 1 dente di pignone corrisponde a 3 abbondanti di corona ... noterai una grossa differenza
Ciao Ugo
il 14 me lo teneva anche la mia quando era originale... certo, in mulattiera la prima era lunghetta e dai di frizione. e avevo la corona 48.
col 280 forse ce la fai a reggerlo, anche montando un 48 di corona. se poi hai un 51, lo tiene sicuro.
mi pare di ricordare che però dovetti togliere l'archetto sul pignone e lasciare solo il carterino, ovviamente usando due boccole per farlo stare in piano. ma potrei sbagliarmi...
Grazie uorsini e max il pignone con un dente in più sulla mia sembra che ci stia a pelo o addirittura non ci stia.. sono già al limite con la catena e non ho ne archetto ne carterino....in caso non dovesse starci monterò una corona nuova da 49 una via di mezzo tra tra il 48 originale e il mio 51...e vedremo la differenza...
...aggiornamenti....ieri guadi impossibili.. la pasta rossa sigillante tra cavo e innesto pipetta ha funzionato, la moto non si è mai spenta....nel
frattempo ho ordinato l'unico pignone che sembra sia compatibile con Xr 250 da 14 denti della SUNSTAR.
Pignore 13 denti originale
(http://s6.postimg.org/qv8nhzoqp/jtf1321_2.jpg)
Pignone 14 denti Sunstar
(http://s6.postimg.org/u4s4lkj5t/361.jpg)
Pignone da 14 arrivato e montato....la moto adesso la riconosco.....prima col 13\51 sembrava di guidare un 2 tempi....mi sembra di essere tornato alle origini e la guida ne ha risentito in meglio...molto meglio.
(http://s30.postimg.org/5nxzl1sj5/P1030937.jpg)
(http://s30.postimg.org/452lg2lyp/P1030938.jpg)
La ghiera di chiusura (foto sotto) in certi punti non fa tenuta come sul pignone da 13 (foto sopra) ma da li non si sposta.Speriamo non sia pericoloso.
(http://s30.postimg.org/wgo5d45v5/P1030939.jpg)
...nel frattempo la saldatura non ha tenuto, meno male che avevo il pezzo di ricambio.
(http://s30.postimg.org/yjpdtaqwh/P1030943.jpg)
smondando il tutto mi sono accorto che avevo la sfera completamente arrugginita e grippata....non sarebbe male ogni tanto ricordarsi di smontare e ingrassare l'interno dello snodo pedivella...
Edo, prova a girare il piastrino al contrario. messo così, non è per niente tranquillizzante...
Ciao Edo vedo che anche la tua catena si lucida nella parte esterna evidentemente strusciando contro il guida catena.
La mia lo fa da quando ho montato la corona da 50 al posto della 48.
Ciao Ugo
Citazione di: gpsmax il Aprile 22, 2014, 23:11:05 PM
Edo, prova a girare il piastrino al contrario. messo così, non è per niente tranquillizzante...
Max ho girato il piastrino al contrario e come per magia calza alla perfezione...!!
Citazione di: UOrsini il Aprile 23, 2014, 07:10:50 AM
Ciao Edo vedo che anche la tua catena si lucida nella parte esterna evidentemente strusciando contro il guida catena.
La mia lo fa da quando ho montato la corona da 50 al posto della 48.
Ciao Ugo
Uorsini la mia è lucida forse perché la tengo sempre pulita e oliata...ho verificato e non tocca lateralmente sul guida catena..!
i fori non sono allineati con le scanalature, sono fatti apposta per copiarle quasi perfettamente da un lato e esattamente il contrario dall'altro. mi era già successo...
Citazione di: edoxr il Marzo 04, 2014, 21:29:03 PM
...e sì è l'unica....la candela è nera, mangiando olio a quel colore...quindi presumo valvole e/o gommini poi il carburatore che è molto sensibile rispetto all'originale con cui potevo partire da 300 metri e arrivare a tremila che non succedeva niente....con questo le cose non sono così....forse perché è nato per un due tempi chi lo sa.....penso di portarlo a carburare da uno che ci sa mettere le mani io ci ho già smanettato abbastanza.....
Ciao Edo siccome vorrei montare il pistone da 77 volevo sapere come andava la tua 280 con il carburatore originale .
Ciao Ugo
Ciao Uorsini con il carburatore normale l'ho provata appena presa per pochi metri ma mi sembrava strozzata per quello ho comprato il Mikuni...e devo dire che mi trovo alla grande....certo che magari basterebbe ritarare il carburatore cambiando i getti...senza sostituirlo...il 280 comunque è una goduria...!!
Ciao Edo il pistone da 77 me lo farei riportare da un mio amico Americano che va a trovare i genitori in agosto , per il carburatore ... mah vorrei poter risparmiare quei soldi forse aumentando i getti sull'originale ?! ... oppure montando un più economico Dell'orto phf come indicato dal buon Max
Ciao Ugo
... ops è andato a luglio e ... mi ha già riportato il pistone Wiseco e la relativa serie guarnizioni smeriglio
ora medito riguardo al carburatore
Ciao Ugo
....bene sei pronto per il grande passo.... :)....allora ti posso dire che ormai posso dare un giudizio sul mikuni...pregi e difetti....
La cosa che mi piace di più di questo carburatore è che non ha mai vuoti in nessuna marcia, la risposta del motore è sempre bella piena progressiva e pronta...quando cadi non si ingolfa...(con il vecchio spesso dovevo spedalare e usare il decompressore) qui il decompressore praticamente non lo usi mai.....poi ti arriva a casa completo di manopola acceleratore rapido e cavetto, adattatore per collettore box aria e vari getti in base all' altitudine ....lo prendi e lo monti mezz' ora di lavoro..
Farai fatica ad abituarti all'acceleratore rapido perchè il polso (noi duecinquantisti lo sappiamo bene).....lo giriamo sempre tutto....!!!!!....qui invece devi dosarlo...perchè lo scatto col 280 è felino...!!!....adesso che mi sono abituato è una goduria...
è un carburatore per 2 tempi adattato alla nostra moto ed è sensibile....il suo difetto è la carburazione quando si sale in quota... perde le sue qualità; la moto ogni tanto borbotta e si sentono i classici vuoti....con il vecchio carburatore sono salito su vari monti con altitudini tra i 2500- 3000 era come se fossi in riva al mare , la carburazione era identica...mentre tutte le altre moto che erano con me avevano gli stessi problemi che ho io adesso con il mikuni.
Il mikuni è un gioiellino per la nostra moto ma in questa situazione necessita di regolazione preventiva vite aria se decidi di girare a quote alte...per il resto è una bomba..
io non ho fatto la modifica di forare la scatola filtro aria...perchè faccio molti guadi...ma sono sicuro che farlo respirare qualcosina in più potrebbe migliorare ultriormente le sue prestazioni...
Se vuoi provare il 280 con il mikuni prendi un carrello e vieni a trovarmi...!!
Ciao Edo
Per ora ho il pistone e e la serie guarnizioni ma siccome il lavoro lo farò in inverno i tuoi giudizi sul Mikuni ... ::)
Se riuscissi a farmelo portare dall'America da un amico sarebbe meglio perché ho il sospetto che ordinato e spedito in Italia costi un botto
Ciao Ugo
Citazione di: edoxr il Luglio 16, 2014, 17:42:23 PM
...perchè lo scatto col 280 è felino...!!!
Se vuoi provare il 280 con il mikuni prendi un carrello e vieni a trovarmi...!!
Edo mi stai facendo venire l'acquolina in bocca ...
... verrei volentieri ... se non ci separassero tra andata e ritorno circa 1100 km
In ogni caso grazie lo stesso.
Ciao Ugo
Questo giro l'ho combinata grossa....!!!
Davanti ad un guado non mi fermo mai tanto so che con il mio trattore non ho problemi.......ma piccoli errori di valutazione e forse stanchezza non mi hanno fatto vedere un cratere a metà fiume......inghiottito dalla voragine con moto al seguito.....
la cosa grave è che sono caduto con la moto in favore di corrente verso lo scarico.....quindi salvato io e il mezzo mi sono ritrovato con il cilindro pieno di acqua..... eseguite le solite trafile...spurgo scarico...tolta candela...(uscivano fiotti come sulla fontane di Trevi)......richiudo ma dopo una oretta di spedalate non succede nulla.....mi faccio allora trainare e dopo poco la moto parte.....giretto e birretta finale....risalgo in moto riaccendo al primo colpo..tutto ok e vado a casa con l'idea di fare nei prossimi giorni cambio olio......passano invece due settimane.....ieri sostituisco la benzina e pulisco il carburatore cerco di accendere la moto per scaldare l'olio e svuotarlo ma non ne vuole sapere....perdo delle ore mi stanco e lo faccio da freddo con cambio filtro .....esce una cosa mai vista con un colore che sembrava fango liquido pieno di emulsione....vabbè credo che facendo un lavaggio torni tutto come prima.....cerco di riaccendere la moto e niente.....la moto è morta...!!....oltretutto la cosa che mi incuriosiche è che quando affondo piano la pedalina di accensione sento un rumore...uno strisciare di gomma che proviene dal cilindro...cosa sarà....??
Ho vinto una apertura...?? ;D ;D ;D ;D
Cavolo Edo ... peccato riaprire visto che lo avevi già fatto da poco :-\
Ciao Ugo
mannaggia Edo... avresti dovuto subito fare manutenzione, invece di aspettare due settimane. beh, col senno di poi è facile dirle, 'ste cose...
anche a me è capitato di affogare la moto, ma poi cambiando l'olio subito dopo tornato (uscì del fango... non dell'olio...) non ebbi alcuna conseguenza.
probabilmente ti si sarà arrugginito il cilindro (ma è una diagnosi senza sentirla, quindi prendila con il beneficio del dubbio), se lo apri presto magari basta una lucidata al cilindro e un cambio fasce. la parte "bassa" del motore non dovrebbe averne risentito troppo, anche se il metallo è nudo lì l'olio ci arriva in quantità.
sperem...
Nooo cacchio nn ci voleva! Ma d'altronde ste moto non si fermano davanti a nulla tranne....speriamo che sia come dice Max ;)
in bocca al lupo!
......CERCO POSSESSORE DI PISTONE.........!!!...... XR 250r 277cc / 77mm / 10.5:1...... ;D........Urgentissimo....!
... siii...?
io non ho ancora montato il JE che mi hai dato tu. cosa hai bisogno?...
il pistone e andato…..quindi il vecchio era da 76 e ne serve uno da 77……completo di tutto per essere montato….il mecca mi ha fatto osservare lo scalino sullo spinotto dicendo che la moto di chilometri ne ha fatti molti..diciamo che ero alla frutta e il guado gli ha dato la mazzata finale….in effetti ad ogni giro rabboccavo mezzo litro di olio…. ;D
max altra cosa secondo te meglio montare il 77…o rifare la camicia e rimontare un 76….ha senso…??!!….delicato come motore con il 77..??
:D :D
Mannaggia vabè poco male dai se si tratta solo di queste due cose.....guarda il positivo, non dovrai più rabboccare e quindi non portarti dietro l'olio nelle uscite ;)
Citazione di: edoxr il Febbraio 24, 2015, 22:18:15 PM
max altra cosa secondo te meglio montare il 77...o rifare la camicia e rimontare un 76....ha senso...??!!....delicato come motore con il 77..??
Ciao Edo guarda il sito Wiseco e vedrai che hanno a catalogo oltre al 77 anche il 78 sempre utilizzando la camicia originale ( ovviamente alesando ) .
Ciao Ugo
Per curiosità mia ci sono differenze tra i due pistoni... JE e Wiseco.....??
Max se non ne hai bisogno te lo ricomprerei volentieri...oppure se qualcuno fa un ordine da xr only mi aggrego così paghiamo una unica spedizione....grazie Edo
Ciao Edo da qualche parte nel web avevo letto che la differenza tra i due pistoni è nel nel peso ( di qualche grammo più leggero il JE ) mentre per il resto ... boh :) ... entrambi forgiati .
La Wiseco però ha molte più misure disponibili sia di pistone ( se ben ricordo : 73.00 73.50 74.00 75.50 77.00 78.00 tutte utilizzando la camicia originale alesata a misura ) e sia di guarnizioni ( una serie per i pistoni 73.00 73.50 74.00 e un'altra per i pistoni 75.50 77.00 78.00 )
Buon divertimento nella scelta :D
Ciao Ugo
... mapporcaccia... mi ci stavo mettendo proprio adesso... ho tre motori (di cui uno funzionante, sotto alla moto), la biella nuova, tutti i cuscinetti nuovi, la frizione nuova, una serie guarnizioni...
mi manca di mettermici, lavorare la testata e fare un salto in rettifica... e poi rimontare tutto.
... e tu mò mi vieni a dire ridammi il pistone... mannaggia...
:-\
considera che ho anche lo scarico, il carburatore, la cassa filtro... insomma TUTTO!!!
:o
Tranquillo Max grazie ...pensavo stesse a fare la muffa sullo scaffale ;D...in settimana ordino posto cono nuovo .. .. Doppia d ho svuotato la casella in effetti era piena ...!!
Ciao Edo ... a che punto stai ?
Ciao Ugo
Citazione di: edoxr il Febbraio 09, 2013, 18:51:23 PM
I lavori procedono....tolto con la fresa l'eccesso di saldatura all'interno e dato un punto di saldatura alle boccole per sicurezza, sono passato alla lucidatura dei tubi a specchio....non avrei mai pensato venissero così lucidi..
(http://s6.postimage.org/hlkg7oj29/P1030218.jpg)
Ciao Edo
i collettori come li hai lucidati? Dopo un pò di tempo si sonop scuriti, oppure sono rimasti lucidi?
Ciao giusema i collettori li ho solo puliti con la spazzola di rame da inserire nel trapano.....da vedere sono splendidi....ma se fai off dopo poco tornano alla situazione originale...il fango si attacca si cuoce e rimane la patina attaccata.... ;D...una bella pulita ogni tanto però non gli fa male...
Ciao Uorsini...sono ancora in trepidante attesa.....ma manca poco..devo far anche saldare i supporti paradiso posteriore che si erano staccati..
.....di nuovo in sella.... ;D
(https://c1.staticflickr.com/1/505/18892338409_247d7a66ef_c.jpg) (https://flic.kr/p/uMsb1z)
(https://c1.staticflickr.com/1/323/19072824552_169311247c_c.jpg) (https://flic.kr/p/v4pdfC)
(https://c2.staticflickr.com/4/3855/18890816868_fe4bb6b7ec_c.jpg) (https://flic.kr/p/uMjnH7)
;D ;D ;D
Belle queste foto !! ;) ;)
Razzo
... finalmente ...
Ciao Edo ed il divertimento continua ;)
Ciao Ugo
Wow che risoluzione! Belle davvero!
Sempre a gas aperto grande Edo! :scooter:
Bellissime foto Saluti da cecco 2 👍👍👍
Guarda guarda che bella Xr hanno messo sull' Endurista....!! ;D ;D
(https://farm1.staticflickr.com/467/19552916060_553b63e97b_z.jpg) (https://flic.kr/p/vMPNJq)IMG_2925 (https://flic.kr/p/vMPNJq) by (https://www.flickr.com/photos/134248099@N02/)
:) sei diventato famoso :)
le foto erano veramente belle
Ciao Ugo
Ah grande!
So soddisfazioni eh! Bravo Edo!
Congratulazioni! :)
Queste sono soddisfazioni grandi 😜👈
è vero, ma la soddisfazione più grande è quella di essere lì a cavallo della moto a girare per i monti, la foto serve per fare morire d'invidia quelli che non girano mai mannaggia!!!!!
Sono in crisi di astinenza da enduro scusatemi Ciao Ciao