Rapido consiglio:
secondo voi , su dico da 320 dell'NSR 125,meglio la pinza originale XR o l'originale NSR(entrambe sono a due pistoncini)????(la pompa è di una Mito)
Un'altra info veloce....:sapete indicarmi qualche indirizzo per acquistare on line 1 disco da 320 ad un prezzo modico-onesto per il mozzo originale del mio XR???? premetto che l'uso e prettamente stradale,no pista.....
PS la moto è un XR6oo del 93
Grazie a tutti
Prova da Extreme Riders ... ha roba buona a prezzi concorrenziali ...
Bye ...
[re] [pazzoide].per quanto riguarda la pinza,temo nn otterresti migioramenti di rilievo,utilizzando quella dell'NSR,ed unicamente legati alle maggiori dimensioni degli elementi d'attrito......Nn c'e' storia,il discone da 320 mm,va lavorato con una 4 pistoncini............... GIANT....................
Sono piu' che sicuro che la pinza a 4 pistoncini vada meglio delle altre ,ma come faccio a montarla con il poco spazio a disposizione fra ragii e disco???????????mi spiego meglio:
Ho provato a montare la pinza della mito ,mettendola a testa in giu'(la pinza e destra e non sinistra) e limando la parte interna fino a farcela stare ,ma poi ho notato che la parte limata non ce l'avrebbe fatta a reggere, al che ho ripiegato sulla pinza a 2 pistoni :-\ :-\
Se voi avete il metodo per riuscire a montare il tutto, beh mi sareste di grande aiuto :D :D grazie
devi usare una pinza più "sottile" e non sono facilissime da trovare!
[re] [pazzoide]...for example,sul mio 650,avevo montato una pinza BREMBO del 996,il modello con doppio perno .......ed ho dovuto,previo misurazione della "carne" esistente,fresarne l'interno per nn interferire con i raggi..........spostando,pero' il disco di ca 1,5 mm.all'esterno tramite interposizione di spessori.Utilizzando una monoperno della stessa marca (vedi MONSTER,SS,916)......il problema e' di entita' di gran lunga piu' limitato....... GIANT...............
..quella del Gilera NordWest ci sta, però non so quanti benefici potrà dare, le pastiglie sono grandi uguali a quelle originali, quindi i problemi di smaltimento termico resterebbero.. (sarebbe la stessa pinza che monta l'Aprilia RS ma in versione sinistra)
Questa pinza convive bene anche con la pompa originale, infatti l'RS monta una 12mm (l'XR650 una 13mm e il 600 mi sembra una 11mm)
Ciao!!
[re] [pazzoide].beh,sul mio primo motard,il YAMAHA che tu ben conosci,adottavo,appunto,questa pinza........nn avra' le performqance di una BREMBO 4P ma,ti assicuro che e' di gran lunga superiore alla pinza originale...........a parita' di superficie d'attrito........ GIANT..................
..è si, la conosco a memoria!!
una pinza di quel tipo cel'ho, ma puntavo a qualcosa di più "serio" ..
BEH Giant, ma cosa intendi per pinza mono perno???? sulla pinza della Mito ci sono 2 perni d'attacco e dovrebbe essere uguale a quella del Monster (600 o 750)solo che destra anziche' sinistra........
Per la pinza penso che quella della mito dovrebbe andare piu' che bene anche se non so da quanti mm sia.........
La pinza del Nordwest mi sembra essere piu' piccola, ma è usata nel contesto di un impianto a doppio disco ......pensi possa andare bene a livello di potenza frenante su un impianto a singolo disco????
E comunque sia la pinza del Nordwest che quella dell'Aprilia sono davvero difficili da trovare in giro.......
[re] [pazzoide].le pinze BREMBO 4 pistoncini serie standard,nn monolitiche,di fusione,che equipaggiano svariati mezzi,sono di due tipi,che differiscono per dimensione esterna,interasse fori fissaggio,sezione dei pistoncini e nel sistema di fissaggio dei materiali d,attrito:anche loro diversi per dimensionamento.La mono perno ha un solo ,appunto perno di fissaggio delle piastrine dei materiali d'attrito ed equipaggia tantaissimi mezzi quali KTM Duke 1 e 2,Supermoto 2003,DUCATI Monster,916,SS ed SL etc...etc....la due perni,di realizzazione piu' recente,equipaggia,ad esempio...DUCATI Monster s4,996,APRILIA Rsv 1000 standard,CAGIVA Xtraptor...etc...etc.....Date le dimensioni,nel ns.caso.e' preferibile la prima................... GIANT.............
..aggiungo che i monster nuoivi tipo il 620 montano la pinza a due perni (peccato perchè era in vendita su seconda mano)
e visto che un disegno vale più di mille parole eccoti la foto ed gli ingombri della pinza ad un perno, che dovrebbe essere la più piccola..
http://www.carpimoto.it/Prodotto.asp?idProdotto=5292
invece in questo post trovi un po di parole sempre su questa roba.. non ricordo cosa si diceva e non ho molta voglai di rileggerolo.. quindi se non centra nulla fai finta di niente ;)
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=42;action=display;threadid=4185;start=0
Ciao!!
Ho appena fatto installare sulla mia XR 600 il complesso frenante pinza 4p (ad un perno) e pompa freno Monster 600.
Forse grazie alla raggiatura stretta dei mozzi Talon, è bastato spostare verso l'esterno il disco di 1,5 mm senza nessuna altro adattamento.
Per posizionare la pinza ho usato una staffa che normalmente si usa per il CRF
pompa e pinza le ho prese su www.ricambiducati.com
Infatti, chi te li ha montati mi ha confermato che coi mozzi originali, come nel mio caso, l' operazione sarebbe un po' più traumatica, ma comunque fattibile ;)
......... 3 domande al Web: la pinza è usata rigenerata o nuova? a Che prezzo circa? il mozzo Talon che attacco disco ha, tipo Xr standar o tipo Cr a 6 fori di tenuta?
Ciao Grazie Ste
..stesse identiche domande anche per me..
..vogliamo sapere tutto, e anche un po di più!! ;)
Ciao!!
.... e facci vedere anche le foto..... e dai.... sù... ;) ;) ;)
Citazione di: STE il Agosto 27, 2003, 11:42:45 AM......... 3 domande al Web: la pinza è usata rigenerata o nuova? a Che prezzo circa? il mozzo Talon che attacco disco ha, tipo Xr standar o tipo Cr a 6 fori di tenuta?
Ciao Grazie Ste
la pinza è usata, dovrebbe venire da un monster incidentato, il prezzo esatto lo guardo stasera a casa..
il mozzo talon ha 4 viti, ma è un mozzo in ergal ricavato dal pieno e gli attacchi sono abbastanza più grossi dell'originale...
cmq finchè voi continuate a farvi le pippe sul discorso 4 / 6 fori... io mi godo la moto...
...e vi dico che ho un amico con impianto Beringer completo su mozzo originale, che va normalmente in pista e per strada è uno di quelli che va forte (vero effettoxtremo ? , parlo del tipo con XR 650 HRC) è non ha mai rotto nulla.... è 2 anni e mezzo che ci gira..
quindi evitiamo di mettere in giro voci infondate (se non lo sono portate prove, grazie) create da persone che realizzano mozzi aftermarket...
ciaoooooo
.. NO scusami ma no mi sembra giusto quello che stai dicendo, non si fa dell'allarmismo e non si mettono in giro panzane visto che di balle non ci si campa, tantopiù se a me personalmnte mi fosse stato detto solo da persone che fanno mozzi Ok , ma il tarlo mi è venuto sentendo un serio professinista che proprio del mio mozzo se ne strarbatte le le straballe.
Poi che regga non lo metto in dubbio , ma siccome sono solo un umile Geometra che con la meccanica ci si passa il tempo per divertimento, mi pare ovvio ascoltare i pareri di altri tantopiù che si parla di qualcosa che io reputo molto più importante che "belinate" come scarichie teste limate okit turbo power ecc.
Scusate ma se effettivamente è così poco importante avere due tenute in più come mai tutti tranne Dall'Ara su XR monta mozzi che hanno 15 anni sicuramente adatti all'Enduro ma per dischi che sembrano Pizze con pinze che ti ribaltano a guardarle, montano mozzi dignitosi? forse per estetica?
Indubbiamente 6 asole sono meglio di quattro, non ci vuole una laurea per capirlo...ma da qui a dire che il mozzo a 4 asole non è sicuro ce ne passa...a meno che, e mi riallaccio al pensiero del WM, non ci siano casi documentati di strage di mozzi...
ognuno crede a quel che vuole...
il serio professionista, se è di Tortona lo conosco anche io e pure da qualche anno... gli ho fatto dei piaceri, mi ha fatto dei piaceri... e ti posso assicurare che realizza mozzi aftermarket(se non parliamo della stessa persona Amen)
anche a me ha fatto lo stesso discorso sui 4 attacchi, ma quando gli ho chiesto "ma conosci qualcuno a cui si è rotto ?" non mi ha saputo rispondere.
Sono d'accordo con te che 6 attacchi sono meglio di 4, ma conosco decine di motardisti con mozzo XR originale e nessuno ha avuto problemi, questi sono i fatti.
io ti porto le mie conoscenze e di quelle posso essere sicuro, per quanto riguarda le cose dette dagli altri le riporto come tali, ma non vado a dire che è sicuro che una certa cosa accada (non che tu lo dica per carità)...
La moto è tua è il coefficente di sicurezza lo scegli tu
............... infatti la seria persona è il tornitore che ci sta facendo i cestelli a Me a Giant ed altri che si sono interessati...................... ti torno a dire non avendo eccessive nozioni in materia e valutando a logica................ ritengo possa essere veritiera l'inadeguateza... poi probabilmente per come vado io anche se su 4 perni se ne rompessero 3 probabilmente sarei in sicurezza assoluta ugualmente però........................
e in più lasciatemi dire menomale che non ci sono mai state stragi... la vogliamo pensare come quello chela cintura di sicurezza il casco ecc. li mette dopo che si è schiantato dice................ come si dice dalle mie parti l'importante è poterlo raccontare.............
..siamo seri, il disco originale fa paura solo a guardarlo!!
poi che regga è un altro discorso, finchè pinza e pompa sono originali le sollecitazioni sono tolerabili..
cominciamo a metterci una bella P4 e pompa Radiale.. e magari un disco con cestello SERIO che non si deformi..
voglio vedere quanto durano quei 4 bulloncini..
giusto per paragone i 4 bulloni che tengono il parafango anteriore sono più grossi!!!
non sono adatti per utilizzo motard, sono dimensionati per l'enduro.
e a dimostrarlo c'è il CRF, un concentrato di leggerezza, monta i nipli dei raggi in ergal ma il mozzo è a 6 bulloni..
Ciao!!
comunque ripeto...
portare i fatti è una cosa, li ti darei ragione...
portare le impressioni è tutta un'altra cosa..
penso che tu lo comprenda..
cmq posso capire che una persona abituata a tornire cestelli con 6/8 attacchi gli sembri strano quando gliene chiedi uno con solo 4....
Mi ripeterò, ma finchè non vedo testimonianze dirette...esempi al volo: che lo statore delle XR600 è deboluccio si può dire con cognizione di causa, in tanti hanno lamentato il problema. I raggi dei vecchi modelli SM di XR650 sono fragili, c'é un sacco di gente che li ha rotti. E quello fa statistica e si può prendere per buono. Se invece si va a naso...la moto (qualsiasi moto) è piena di componenti che potrebbero rompersi, anche con conseguenze catastrofiche...ripeto: 6 asole is megl che 4, su questo non ci piove.
...... probabilmente sarà cosi.................
ai singoli l'ardua sentenza...............
e dai, anch'io se trovassi un mozzetto CR lo metterei... sarebbe comunque sempre migliorativo...
ma finchè ho dei Talon dal pieno... :D
Citazioneesempi al volo: che lo statore delle XR600 è deboluccio si può dire con cognizione di causa, in tanti hanno lamentato il problema
..forse perchè se ti succede non lo puoi raccontare ;)
speriamo che non si rompa mai a nessuno!!
Ciao!!
...mi pare che sia successo a tanti invece...
perchè non lo puoi raccontare? Mica esplode!? ???
Citazione di: Golia il Agosto 27, 2003, 14:13:09 PM...mi pare che sia successo a tanti invece...
questa mi suona nuova... :(
Citazione...mi pare che sia successo a tanti invece...
aspe.. non l'usura del cestello.. (problema noto e ampiamente documentato)
ma la rottura dei bulloni di fissagio, quei 4 bulloncini microscopici.. o ancora peggio la rottura del mozzo (ma questo lo vedo improbabile)
Parlavo dello statore, che si menziona nel "quote"...
..colpa mia, ho quotato l'esempio dello statore ma mi riferivo al disco..
Ciao!!
[re] [pazzoide]............mi fa sorridere riscontrare persone talmente coraggiose da negare evidenze...anche tecniche,solo perche' partorite da una determinata marca o scelta di singolo....Io nn ho rotto nulla ma,negli ultimi periodi,grazie alla condotta di guida nn proprio educata ed all'impianto modificato sia nella pompa (BREMBO radiale 16 x 18) e nella pinza (BREMBO 4 pstoncini 2 perni ex 996).riscontrai,durante uno smontaggio l'inizio di un processo di asolatura dei fori del cestello disco. Nn ci vuole,infatti,l'ingeniere capo dell'ENTERPRISE,per comprendere che,la superficie sottoposta allo strappo in fase di frenata e' ridicola......volete prove ?..bene.........perche' tutte le altre case adottano fissaggi maggiori come unita' e/o sezione ?...Case quali la BETA,KTM,HUSKY,HUSABERG,VERTEMATI,VOR ed HONDA stessa (vedi CRF ..CR )........hanno deciso di impiegare fisaggi piu' seri solo per puro esercizio stilistico..per fare forse un dispetto al caro Distributore ?.............Mi si continua ad accusare di voler,ad ogni costo denigrare cio' che avete di piu' caro.............anche se nn e' vero ma,notando l'andazzo della discussione,scusatemi,ma nn me la sono sentita di starne fuori.............come detto sopra,ci si diletta a discorrere di teste lavorate,scarichi dal sound anti allarme,kit da 60 cv,ma quando si tratta di ammettere una cosa comune per la sicurezza di tutti,trincerate le vs.opinioni dietro,probabilmente,le sottintese buone scelte altrui..............Se una casa,oggi minore,come la BETA,commercializza un mezzatto d'accesso come il 4,0 motard,con 35 cv e.......6 bulloni da M8 per fissare il disco........cosa vorra' dire ?....Io stesso nn ho tangibili prove ca.la distruzione di un mozzo o dei suoi attacchi ma che vuol dire ?..............Intanto ,per rimanere,in tema imp.frenante,e' gia' iniziata la moria dei cestelli e dei nottolini.....qualcuno si e' gia capottato.................o vogliamo negare anche questo........Allo stesso modo........tutti abbiamo amici o conoscenti vantanti percorrenze pistaiole...con impianti originali....vorrei vederli..........sulla mia nn reggevano..ma saro' io che ,forse nn saro' buono a guidare..o,in alternativa,a voler sempre denigrare........ GIANT..............
Non è questione di denigrare o di difendere a spada tratta un certo prodotto, che alla fine è sempre una moto...è solo che prima di creare allarmismi, bisognerebbe avere un riscontro pratico di quello che si dice. Si asola il disco? Bene, vediamolo, e valutiamo se il processo di asolatura costringe la sostituzione dell' intero disco prima della sua usura (io sulla mia ho le asole a posto e la pista frenante già a -1mm - normalissimo disco newfren). C'é disco e disco, e cestello e cestello. Poi, la correlazione tra nottolini danneggiati e attacco a 4 fori dov'é?
il mio amico pistaiolo monta il beringer completo non l'impianto originale, anche lui a suo tempo si accorse della non efficacia dell'impianto originale se messo sotto sforzo..
ma ripeto ha il disco Beringer in ghisa fissato con 4 M6 al mozzo originale.
chiarito ciò, ripeto, 6 viti sono sicuramente meglio di 4, ma non essendoci stati casi di rotture, o perlomeno nessuno è riuscito a documentarli neanche verbalmente, da li a voler inculcare alla gente che ci vuol per forza il mozzo con 6 attacchi ce ne passa !
e con questa ripetizione vorrei chiudere, ripetizione che ritengo onesta e corretta:
6 viti che fissano il cestello del disco sono do ritenersi un fissaggio sicuro e dimensionalmente corretto.
il mozzo originale Honda è nato per enduro, e di solito subisce meno sforzi perchè adotta in origine un disco di diametro minore.
Rimane comunque il fatto che fino ad adesso non si hanno avuto notizie di rotture e perciò non si può definire un fissaggio pericoloso o non adeguato, punto.
Giant, non parlavamo dei nottolini ma del fissaggio...
...e ti ricordo che Aspide non ci ha ancora saputo dire come sia successo, suppongo che tu la sua moto non l'abbia vista dato che abita in Sicilia, quindi da li a tirar conclusioni ce ne vuole.
penso non ci sia più nulla da aggiungere
(http://utenti.lycos.it/levelup/Faccine/applaudit.gif) (http://utenti.lycos.it/levelup/Faccine/applaudit.gif) (http://utenti.lycos.it/levelup/Faccine/applaudit.gif) (http://utenti.lycos.it/levelup/Faccine/applaudit.gif) (http://utenti.lycos.it/levelup/Faccine/applaudit.gif) (http://utenti.lycos.it/levelup/Faccine/applaudit.gif) (http://utenti.lycos.it/levelup/Faccine/applaudit.gif) (http://utenti.lycos.it/levelup/Faccine/applaudit.gif) (http://utenti.lycos.it/levelup/Faccine/applaudit.gif) (http://utenti.lycos.it/levelup/Faccine/applaudit.gif)
........... scusa Fred ma non mi pare che si tratti di allarmismo.... non è un al lupo al lupo...... si sta esprimendo dei pareri che sono personali, ma indubbiamente mi pare piuttosto fondati tecnicamente poi sembra che dicendo pinza performante=occhio con una presa disco originale sia una bestemmia in chiesa, e poi a questo punto menomale che cede il cestello prima di tutto pensa se il colpo allora lo ricevessero quei quattro bulloncini allora???????? poi le mie saranno fisime e paranoie, ma almeno concedeteVi il tarlo del dubbio..................
..secondo me il cestello è fatto con le lattine reciclate della cocacola..
se "fondati tecnicamente" vuol dire:
".... ho fatto un calcolo analizzando la struttura del materiale, la lavorazione dello stesso, ho condotto delle prove simulate, ecc..." ok sono d'accordo, vuol dire che c'è sempre andata di culo, perchè il mozzo è fatto male e non si è mai rotto..
se invece intendi:
".. ho parlato con un tizio, e mi ha detto che secondo lui è sottodimensionato, perchè lo ha preso in mano e l'ha guardato..."
beh permettimi di non trovare nessun "fondamento tecnico"
Citazione di: Stefano80 il Agosto 27, 2003, 15:53:12 PM..secondo me il cestello è fatto con le lattine reciclate della cocacola..
e se fossero lattine di chinotto ? :D
Se Dall'Ara venisse sotto casa tua a recuperare ciò che butti ? :D
andrebbe bene ? [dente]
Ragazzi, coi vostri soldi fate quello che volete, nessuno ve lo impedisce. Se mi dovesse venire il dubbio circa ogni componente, soggetto ad usura e non, della mia moto, la lascerei a casa, perchè potrei morire ogni 10m che percorro. E se non c'é neanche una cacchio di immagine o di testimonianza di mozzo o disco crepati, per me è un al lupo al lupo bello e buono, perchè si basa su teoria senza alcun riscontro pratico.
.............. perfetto............ chi è colpa del suo mal sconti le sue pene...................... ogni parere è sempre solo che da rispettare... e prenderne atto.........
[arreso] Ste
..io non meto in dubbio la solidità del mozzo, quello è sicuramente progettato a dovere e "calcolato", ok non è nato per un 320 ma il margine in fase di progetto c'è sempre..
quello che metto in dubbio sono i bulloncini sottoposti a "taglio" .. e principarmente la flangia disco...
se la flangia si asola e prende gioco sui bulloncini entro breve questi si spaccheranno..
visto che il cestello prende gioco sui 9 o 10 notolini (diametro di circa 20 mm, quindi una discreta superfice d'appoggio) l'ipotesi che prenda gioco anche sui 4 bulloncini M6 non è così remota!! e va considerato che c'è anche una discreta leva in più a sfavore dei bulloncini inquanto più vicini al fulcro (perno ruota)..
Citazionee se fossero lattine di chinotto ?
in questo caso sarebbe molto più robusto.. il chinotto è superiore per definizione!!
CitazioneSe Dall'Ara venisse sotto casa tua a recuperare ciò che butti ?
vado a bottiglie da 1,5 litri, giusto perchè le taniche non riesco a trovarle.. una lattina dura troppo poco!!!
Ragazzi, perchè invece del "potrebbe" e del "chi è causa del suo mal pianga sè stesso" non smontate i vostri dischi e li controllate?
ognitanto un occhio ce lo butto, e ad oggi ho "solo" i notolini che fregano perchè locciano già troppo (5000 km) ..
finchè ho l'impianto idraulico di serie non mi preoccupo, anche perchè se si rompe qualcosa LO DENUNCIO! ..
quando monterò pompa e pinza "serie" il cestello sicuramente lo faccio rifare in materiale adeguato, e se lo trovo a poco monto un mozzo CR/CRF così faccio il lavoro una volta sola..
in ogni caso basterebbe rifare il cestello, in modo da scongiurare giochi pericolosi.
per esempio i miei notolini fregano sulla parte esterna, chi mi dice che un domani non si impuntino bloccandomi la ruota?
Ciao!!
Citazione di: STE il Agosto 27, 2003, 12:00:51 PM.... e facci vedere anche le foto..... e dai.... sù... ;) ;) ;)
Foto...
(http://xr-italia.com/foto/forum/DSC01473.JPG)
(http://xr-italia.com/foto/forum/DSC01474.JPG)
(http://xr-italia.com/foto/forum/DSC01476.JPG)
(http://xr-italia.com/foto/forum/DSC01477.JPG)
Io ho mantato la pinza dell'nsr 125 sulla mia xr600r.
Davanti ho il cerchio del c12 cagiva e funziona tutto bene.
La pompa e' rimasta l'originale.
[re] [pazzoide].....nn lo metto in dubbio,ma ognuno ha le sue esigenze ed un personale impiego del mezzo............ GIANT................
..allora, ovviamente hai fatto benissimo a verificare i carichi in gioco, comunque nno credo ci siano problemi di sorta nella modifica..
a mio avviso due barre di acciaio M12 possono tranquillamente sopportare le sollecitazioni imposte dalla sospensione..
inoltre modifiche di questo tipo sono frequenti sia su moto che su macchine..
per l'acciaio INOX non sono d'accordo, per oragani sollecitati come perni sopensioni i freni è da evitare, molto meglio usare buloneria 9.12 .. o simile .. l'INOX ha poca elasticità e tende a spezzarsi (un po come il Titanio) .. ovviamente aumentando il dimensionamento si possono usare anche questi materiali..
ora però la domanda mi sorge spontanea..
..abbiamo calcolato il carico di rottura di un leveraggio della sospensione che la vora a TRAZIONE ed è composto da due barre di ACCIAIO INOX o ACCIAIO 9.12 (a seconda dei gusti) e abbiamo detto di non fidarci più di tanto..
per curiosità quanto è la resistenza a TAGLIO di un bullone M6 di acciaio 8.8 ?!?!?! che carico hanno 4 di questi bulloni sottoposti a TAGLIO ?
Ciao!!
Citazione di: Stefano80 il Agosto 28, 2003, 11:55:10 AMper curiosità quanto è la resistenza a TAGLIO di un bullone M6 di acciaio 8.8 ?!?!?! che carico hanno 4 di questi bulloni sottoposti a TAGLIO ?
pregherei però di non scordare che il cestello del disco una volta stretta al mozzo trasferisce molto del suo carico in attrito sullo stesso, lo sforzo non va tutto a taglio sulle viti, amenochè non andiamo in giro con le viti lente...
non ci giurerei che le viti originali honda del disco siano un 8.8 perlomeno le mie... (brugole con testa a bottone)
..la mia è solo curiosità, visto chè abbiamo una persona ferata in questi calcoli..
lasciamo da parte per un attimo le divagazioni su 4 o 6 bulloni, ognuno è libero di pensarla come vuole ed abbiamo esposto tutti i nostri pareri PERSONALI (visto che nessuno può dimostrare niente)
sono solo curioso di sapere il carico di rottura a taglio di un bullone M6 ..
..in riferimento al disco sono d'accordo che c'è anche l'attrito, però i mozzi enduro a differenza di quelli stradali hanno un superficie di appoggio molto molto limitata, quantificabile a quella di 4 rondelle M6 .. (sulle stradali invece appogia tutto il cestello)
quello che intendo dire si vede bene in questa foto che "rubo" dall'altra discussione
(http://xr-italia.com/foto/forum/DSC01476.JPG)
Ciao!!
.come lo sforzo non va tutto a taglio, io parlo ora in termini di calcolo strutturale (anche se sono un edile il calcolo a livello concettuale + o - lo mastico)
allora ditemi se analizzo male gli sforzi:
la forza applicata alle periferia della pista disco, viene a essere esercitata sui perni di tenuta, secondo un momento X dato da Forza x Braccio P ( scomponendo le forze secondo le due risultanti che ne derivani;
Ci troviamo quindi in un caso di Flessione deviata,
quindi il carico P da luogo al momento flettente M che si scompone in Ph= P cos a Pb= Psen a
a questo punto si può procedere al calcolo di verifica o perogetto secondo l'equazione di stabilità:
K= Mh/Wx+-Mb/Wy dove Mh e Mb sono i momenti rispetto all'asse neuto e dove Wx e Wy sono i momenti d'inerzia rispetto agli assi x-x ed y-y
risulterà verificato se sarà inferiore al Kt che nel scaso della sezione circolare si calcolerà Kt= 1.33 x T/A dove T è lo sforzo di taglio tabellare assunto come carico di verifica per materiali omogenei in pari 4/5 del carico di sicurezza a trazione.
ora poiche il cestello funge da collegamento tra la forza tangenziale applicata ed il punto di applicazione e poiche collega i 4 o più punti
di applicazione, a livello di calcolo amio avviso sono da intendersi tutti egualmente caricati, da intendetrsi dal punto di vista dello schema statico come delle travi incastrate a allestremo, (menspla) caricata per un tratto uniformemente e cioè il tratto di contatto spessore cestello- bullone ritengo trascurabili le forse di attito minime nell'appiggio con i Ns. Mozzi
osservate e correggette le mie deduzioni TECNICHE
secondo me il calcolo dell'attrito non è trascurabile e ti parlerò più in soldoni...
mettiamo di mettere due barre metalliche strette in una morsa
quindi sottoposte ad uno schiacciamento l'una contro l'altra le piastre hanno una area totale a contatto pari all'area che il cestello del disco ha con il nostro mozzo.
mi sai calcolare lo sforzo necessatio per poter spostare le piastre una dall'altra ? (non ci sono viti passanti in quel caso, ma solo spinta)
forse però prima è necessario calcolare a quanto ammonta la forza serrante totale delle 4 viti M6
se dal calcolo (io non lo so) risulterà che tale forza è trascurabile allora potremo andare avanti con il resto, differentemente non credo...
la forza di spinta è facilmente ricavabile dalla coppia di serraggio dei bulloni.
cito il manuale d'oficina:
20 N-m (2.0 kgf-m , 14 lbf-ft)
.. dunque ti devo contraddire x che anche nel calcolo di strutture in carpenteria metallica, quindi imbullonate, e soggette a carichi accidentali improvisi e quindi dinamici, nel dimenzionamrento della bulloneria non si tiene mai conto cdella forza serrante che xche talmente irrilevante in termini di calcolo rispetto alla forza alla quale sarà sottoposto il Ns elemento che può essre trascurata......... per l'esempio delle barre uvviamente le barre avranno una doppia sollecitazione una acompressione che determinerà la tenuta reciproca delle barre ed un' altraa flessione che le tenderà a spostare qualora noi andassimo ad interagire ..................la verifica della comperssione sarà la verifica sugli appoggi od incastro del nostro elemento.
in realtà il tutto andrebbe calcolato anche con il coefficente di attrito superficiale dei materiali in gioco...
in effetti non saprei nemmeno io calcolare quant'è la spinta tra due facce conoscendo i kgf di coppia applicata alla vite....
mah...boh.... :(
.. nel calcolo "ritengo", correggettemi se sbaglio, che le forze di attrito vengano ad esser interpellate nec caso estremo di un dimensionamento tanto più peciso atto a minimizzare le strutture, poiche parliamo di elementi prefabbricati, dadi bulloni barre ecc. e quindi pesenti in modo standard sul mercato, la soluzione di un dimaetro piuttosto che su un altro ha scarti di passo obbligati e quindi a mio avviso trascurabili.............
..opsss rimetto il link....
GOOGLE DISCUSSIONI (http://groups.google.it/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&group=it.discussioni.ingegneria)
GONZ.
ok, allora trascuriamo l'attrito....
calcoliamo la forza a taglio ? e vediamo se domani devo vedermi partire il disco davanti? ;D
.. volentieri l'unico guaio x me è che non sono inngrado di determinare la forza applicata dlla pinza a quello mi fermo :( se vogliamo lavorarci sopra a tempo perso ben volentieri................. anche xche come dicevo anche ieri non è che abbia una posizione da mantenere per partito preso, ma dei tarli e dei dubbi su una cosa che reputo altamente importante , la mia pellaccia ...............
quindi da parte mia massima disponibilità, solo che da solo x non posso permettermi di dedicarci troppo tempo..........
Sono un "capofamiglia con mutuo al seguito :'( :'( :'( :'( :'("
. visto che siamo in tema, è possibile a parer Vs. fisicamente adottare bulloni di diametro superiore, ovviamente facendo alesare le sedi del mozzo , del disco ecc, e mettendo dado di tenuta post, facendo passante il perno, già nel nuovo cestello farò fere le sedi dei bulloni a testa conica...... in vece degli attuali "bullonetti", ma se si potesse ....................... altro caso però in dei mozzi posteriore x la corona lo avevo fatto fare, .......................................
P.S. quando ho montato la corona più piccola x il Motard, che proveniva da un Xr 650, i dadi erano di passo inferiore rispetto a i miei, all'uopo avevo fatto fresare la corona ,,con sede conica ecc......
è normale che i due passi siano siano diversi......cioè domanda i dadi del mozzo 650 sono + piccoli del 600 :o :o
oppure era stato già modificato il mio mozzo?
attendo risposte
Ste
penso che si possa, ma in quel caso si avrebbe si una vite più grossa, ma 2 mm di materiale in meno sul mozzo...
se davvero è risicato, in questo modo si peggiorerebbe solo...
. anche questo è vero ......... e allora sarebbe da verificare non più il bullone ma l'ochhiello di tenuta [hmmm] [hmmm]
proverò a chiedele all'uomo-tornio......... ma scusate lignoranza, sono un geometra :-[ :-[, ma da 7 mm non si trovano i bulloni, o meglio non sono da 7 di passo i bulloni con testa da 11???
P.S. se l'ho deta grossa non fatemi troppo male :-* :-* :-*
Be', dipende... in Europa il fieltto M8 ha la testa da 13mm.
Ma smontando l'XR avrai notato che ad M8 corrisponde testa da 12mm...
M7 mi pare, comunque, un filetto insolito...
M7 esiste, ma è raro....
di solito non si usa...
..la bulloneria M7 esiste..
più che altro si trova come prigionieri e quindi i relativi dadi sia normali che autobloccanti.
per esempio i 3 prigionieri del cilindro del Piaggio Si / Bravo sono proprio M7 .. ed hanno chiave 11 (sono facilissimi da trovare)
come bulloneria invece non mi sembra di averne mai vista.. ma questo non significa che non esista!!
Ciao!!
Non ho mai detto che non esiste! Esiste eccome...
Ma salvo applicazioni particolari si usano M6 o M8...
Da noi in officina, ad esempio, nei carrelli dei meccanici la 11 e la 12 non ci sono. Come dire anche che non sono così indispensabili.
Poi ci sono sicuramente applicazioni dove questo filetto si usa...
..nessuno ha detto che non esiste..
in ogni caso se non la trovi puoi sempre chiedere all'uomo tornio di realizzarti un paio di bulloni su misura, magari partendo da un M10 a brugola.. (è un lavoraccio ma si può fare!!)
........... se si trovassero. potrebbe essere un uso utile il Ns. ?
la prossima volta che capito in buloneria chiedo..
..ora ne voglio avere un paio da tenere in "officina".. ;)
................... se riesco ci passo stasera ..................
poi vi dico...........
[re] [pazzoide].ho seguito ogni virgola ed ogni punto...........di vista e nn e non intendo aggiungere altro,a parte una considerazione.......forse banale da trarre dalle vs.risposte a questa semplice domandina..............avendo a disposizione un bonus per farsi creare dei mozzi dal pieno........da assemblare con un bel disco after di vs.scelta........quanti punti di fissaggio e di che sezione fareste richiesta nelle specifiche costruttive ? GIANT.............
Come minimo sei. Come minimo. Mauro, non vorrei che interpretassi il concetto dei 4 fori come "Se l' XR ha quattro fori, significa che è la cosa migliore, perchè l' XR è la moto migliore del mondo". Non è così. E sono d' accordo che ripartire lo sforzo tra sei fori è meglio di quattro. Quello che non condivido è il dover creare un caso attorno ai mozzi a 4 fori, quando poi non c'é un solo fenomeno di rottura documentato. Io stesso, con la scusa delle forcelle del CR, mi sono mosso alla ricerca di un mozzo CR per evitare la trafila dell' adattamento del perno ruota (ne avevamo parlato, ricordi?). Purtroppo però a buon mercato non ce n'é e allora mi tengo il mio, visto che il tutto è in condizioni perfette.
[re] [pazzoide]..........Fred,.ostia !.........anche tu con questo loghetto ..............da te nn me lo sarei aspettato.......................ma avrete equa et elegante risposta............oh gia'....... GIANT...................
Citazione di: GIANT SQUID il Agosto 28, 2003, 22:52:17 PM[re] [pazzoide]..........Fred,.ostia !.........anche tu con questo loghetto ..............da te nn me lo sarei aspettato.......................ma avrete equa et elegante risposta............oh gia'....... GIANT...................
ricordati che io posso editare il profilo di tutti... hi hi hi
Massì, un po' di sano sfottò...i ducatisti ce l' hanno tutti sul casco, con la scritta "jap" o "japan" sotto la pipì...mica possiamo picchiarli tutti :D
E sai bene che virtualmente e come "marca" siamo antagonisti...sempre virtualmente ovvio ;)
Citazionericordati che io posso editare il profilo di tutti... hi hi hi
non è valido, è una lotta impari!! :-\
..ci vuole un moderatore meno coinvolto emotivamente
:P :P :P :P :P :P:P
[re] [pazzoide]........GRANDI UOMINI..SENTENZIAVANO...............TANTI NEMICI TANTO ONORE........ GIANT..............
[disperato] [disperato] [disperato]Scusatemi........davvero............ non volevo...........mi sento tremendamente in colpa................ [disperato] [disperato] [disperato].....questo putiferio solo a causa mia....... [disperato] [disperato] [disperato] e solo per il consiglio su 1 pinza......... mi devo fustigare [disperato] [frusta]........
comunque spero di aver risolto........ho svasato la sede dei fori sul disco,cosi' adesso i perni a testa svasata vanno apari col disco e posso spostare lo stesso verso la forcella guadagnando lo spazio per la famosa pinza a 4 pistoncini della Mito che pero' dovro' pur sempre montare a testa in giu'..........e pensare che per cosi' poco a momenti andavan giu' botte da orbi [martello2] [martello2]......Scusate ancora, con umilta' vostro denny xr [legnate]
PS:per il Web....Vuoi finirla di irritarmi il Giant.........non posso vederlo ogni giorno con i tentacoli all'in giu' :D :D :D.........
............. ho parlato ieri sera con colui che ci fa il cestellodisco, e mi ha detto che si può alesare i fori xchè cè abbastanza materiale......... ora non mi ha ancora detto cosa ci si potrà andare a mettere, anche x che lo farò fare appena ha un po meno da fare altrimenti pur essendoo un lavoro da 1 ora mi tiene il cerchio x 1 mese ... allora.. aspetto, non mi ha ancora detto cosa si si riuscirà a mettere se M8 o M7 ..vedrò e vi farò sapere...................... l'unica cosa bisogna rifarli filettati come ora gli originali, in quanto il dietro dell'orecchia non è piatta, ma ha una svasatura sulla cima che non farebbe ben poggiare il dado autobloccante........
Ciao Ste
Citazione di: denny xr il Agosto 29, 2003, 00:57:12 AM[disperato] [disperato] [disperato]Scusatemi...
Ma vaa!
Non hai mai visto forum in cui ci si scanna allora...poi, l' essere dietro un monitor non facilita le cose. É fisiologico che in una comunità (virtuale) nascano piccole schermaglie tra gli appartenenti, ma quando si spegne il pc e ci si trova assieme è tutta un' altra cosa ;)
Citazione di: STE il Agosto 29, 2003, 08:39:42 AM... l'unica cosa bisogna rifarli filettati come ora gli originali, in quanto il dietro dell'orecchia non è piatta, ma ha una svasatura sulla cima che non farebbe ben poggiare il dado autobloccante...
Capìo gnente, porta pasiensa ???
Ragazzi ieri ho postato su GOOGLE, e hano risposto potete vedere qui: LINK (http://groups.google.it/groups?dq=&hl=it&lr=&ie=UTF-8&threadm=1g0fau6.144g0bgt5mowsN%25bbffmm%40NOSPAMyahoo.com&prev=/groups%3Fhl%3Dit%26lr%3D%26ie%3DUTF-8%26group%3Dit.discussioni.ingegneria)
Pregherei di qualcuno piu competente di me di continuare le domande a queste persone che apparentemente sembrano essere di nostro aiuto....
GONZ.
Caro webmaster ma la staffa pinza ke hai usato dove l'hai trovata?
E per curiosità, quanto l'hai pagata?
Grazie ciao
Max
..direi che è artigianale..
É artigianale, realizzata dal pieno ed è specifica CRF (ma si adatta all' XR senza traumi). Se pazienti un' oretta ti dico anche il prezzo, vado a riprendere il mono da quell' omino lì ;)
Grazie caro fred, ke ho contattato il tipo dove ha preso il web la pinza e mi ha detto 90 euro, direi un prezzaccio.
L'unico neo della situazione è ke non ha + pompe radiali, e quindi sono un pò nelle strette per questo pezzo....
Ora vediamo cosa si può fare.
Grazie ciao
Max
CitazionePregherei di qualcuno piu competente di me di continuare le domande a queste persone che apparentemente sembrano essere di nostro aiuto....
Ho riformulato la domanda, presentando anche l'immagine del web ecco le prime risposte....
Discussione su google (http://groups.google.it/groups?dq=&hl=it&lr=&ie=UTF-8&frame=right&th=92e5d15385979361&seekm=1g0fau6.144g0bgt5mowsN%25bbffmm%40NOSPAMyahoo.com#link8)
GONZ.
Sniff.... sento odore di ingegnere....
Quelli hanno paura anche della loro ombra e, spaventati da troppi calcoli, hanno paura anche della velocità che raggiungono correndo... almeno se non hanno un rinforzo alle ginocchia in Ni-Ca-Titanio con doppia barra incrociata e saldatura tipo austronautica Nasa...
:P
È proprio quello che volevo sentire....
Ora ho fatto un'altra domanda ma i tempi di google sono un po lenti...
Cmq meglio avere pareri diversi.... oppure trovarsi col disco a giocare a freesby se si è ancora in piedi ???? :D ;D
GONZ.
Allora visto ke mi avete messo la pulce nell'orekkio sono appena 2 gg ke sono arrivato e già sto cercando dappertutto per rimediare al fatto.
Stavo contattando clf ma era occupato e quindi ho kiamato extreme riders e mi ha kiesto: "scusi ma perkè vuole cambiare il mozzo?" e io gli ho detto : "e xkè avendo itnenzione di cambiare impianto frenante non mi fidavo dei 4 bulloncini M6 in dotazione..." , al che mi risponde dicendomi : "guardi ke veramente noi sono due anni ke vendiamo kit con pinze anke a 6 pistoncini su svariate xr con mozzi originali e nessuno ha mai avuto alcun difetto......" sottolineando un pò il tono per farmi capire ....." ma ke ca**o dici..... ciai tutti sti soldi da buttare ke stai a cambiare cose ke funzionano solo perkè non ti convince?!=!=!=?!?!?!"...
Gli ho rikiesto per bene e mi ha confermato di nn temere alcunkè.
Ora penso di nn cambiare sicuramente il mozzo, e posso dedicarmi all'impianto frenante.
CIao ciao
Max
Grazie Max ottimo lavoro!!!
Ora abbiamo un parere in più... tra l'altro non è l'unico ( vedi Beringer ).
Quindi il MONDO DI CHI VENDE sarebbe tranquillo...
mentre quello dei CALCOLI a quanto pare un pò meno (vedi discuss. google) ...chissà perchè !!
Anche dall'Ara è sicuro dei suoi cerchi e/o raggi.... vadano bene !
Sai cosa, FORSE quando ci sono di mezzo le vendite e la responsabilità cade sul proprietario ( o di chi fa a modifica ) a loro interessa poco il resto. :-\ :-\
Vabè mal che vada controlleremo spesso il loro stato e magari li sostituiremo ogni TOT km. per essere piu tranquilli.
GONZ.
..i kit li vendono per mozzo a 4 fori perchè altrimenti non li comprerebbe nessuno, costa troppo cambiare anche il mozzo (e quindi i raggi) ..
come del resto il povero dall'ara con il misero margine che ha sul 650 non poteva montare un pinza P4 da 200 al pubblico, altrimenti andava in perdità! .. o montare dei raggi migliori (anzi progettare meglio la modifica visto che il problema sembra essere l'inclinazione degli stessi) .. o evitare di far realizzare il cestello del disco con le lattine reciclate della cocacola.. fossero almeno di chinotto!!
Ciao!
Questo è plausibile caro Stefano, visto ke per avere una maggiore vendita vengano in contro al cliente, ma se lui sostiene ke non ha sentito nessun problema sui kit venduti per xr con mozzi originali penso sia vero in quanto avesse voluto vendere un mozzo migliore avrebbe potuto pure dirmi ke quel mozzo fa skifo e ke era meglio cambiarlo.
Oltretutto ricordo ke ki qua aveva montato una pinza 4p brembo sul mozzo originale ( il caro Mauro) non aveva riscontrato nessun problema sui dadi di fissaggio, nonostante la sua guida Maschia.
Vedremo come andrà a finire :)
CIao ciao
MAx
AHY AHY AHY Jointer hai letto male o troppo velocemente!!!
GIANT:
Citazioneriscontrai,durante uno smontaggio l'inizio di un processo di asolatura dei fori del cestello disco. Nn ci vuole,infatti,l'ingeniere capo dell'ENTERPRISE,per comprendere che,la superficie sottoposta allo strappo in fase di frenata e' ridicola
Certo non ha riscontrato nessun problema nei dadi di fissaggio perchè come ben sappiamo il cestello di serie è fatto con lattine di coca cola, quindi il materiale piu "morbido" ne ha avuto la peggio...
Ah dimenticavo....dalla discussione google (http://groups.google.it/groups?dq=&hl=it&lr=&ie=UTF-8&frame=right&th=92e5d15385979361&seekm=195Z14Z73Z3Y1062168533X2522%40usenet.libero.it#link13) consigliano acciaio 10.8 o 14.8 per le viti e non il 8.8.
GONZ.
Citazione di: GONZILLO il Agosto 29, 2003, 19:47:09 PMAHY AHY AHY Jointer hai letto male o troppo velocemente!!!
GIANT: Citazioneriscontrai,durante uno smontaggio l'inizio di un processo di asolatura dei fori del cestello disco. Nn ci vuole,infatti,l'ingeniere capo dell'ENTERPRISE,per comprendere che,la superficie sottoposta allo strappo in fase di frenata e' ridicola
Allora io mi riferivo a una discussione (ke se qua si verrà alle strette dovrò cercare come conferma) in cui ricordo molto bene ke qualkuno kiedeva a mauro ( ai tempi in cui lui aveva ancora l'xr) sui possibili problemi dei 4 bulloncini e c'era di mezzo pure il webmaster( mi spiace essere così incerto e confuso ma me lo ricordo bene) ke citava appunto il fatto ke se non aveva dato problemi a mauro ke usava la moto da corsaiolo voleva dire proprio ke problemi non se ne potevano riscontrare.........
Purtroppo ho dei ricordi, forse qulkuno dei presenti ke ne era stato protagonista potrebbe ricordare meglio di me ke l'ho vissuta da spettatore.....
Altrimenti mi dovrò mettere a spulciare il forum nei post vekki un anno :D
CIao ciao
MAx
A dimenticavo,.,... cosa vul dire acciaio 10.8?
Grazie ciao
MAx
[re] [pazzoide]....ricordo la discussione,ed anche allora,vi erano delle perplessita ca l'utilizzo di componenti piu' performanti sulla dotazione di serie ( disco/mozzo).Nn ricordo,le mie precise affermazioni dell'epoca ma,confesso,che fu una delle parti piu' monitorate,assieme ai raggi post.,su mio 'XR 650..............Provero' a tirare delle conclusioni................Abbiamo svariati schieramenti..........chi nn ci ha mai pensato............chi .fa lo stesso tanto vado piano....................chi se e' stato ideato cosi'...........funzionera' senz'altro..............chi..........se sua santita' Dall'Ara l'ha voluto..a me sta' bene...........chi monitorizza.................chi.........ma perche' e stato fatto cosi'..............chi Dall'Ara ha voluto risparmiare..............e.......chi lo cambio a natale !...Conclusione...ognuno si faccia i mozzi proprii............. GIANT.............
[rofl] [rofl] [rofl]
...ed ora anche poeta !!!!!
[svenimento] [svenimento] [svenimento]
Potremmo fare una canzone :D
:D GONZ:
Hai dimenticato chi "visto che non esistono casi documentati di rottura, mi tengo i miei mozzi, visto che i soldi non li CAGO mica". Avete un po' seccato con sta storia di far passare per coglione chi si tiene il tanto criticato mozzo originale.
Discussione chiusa.