Buongiorno a tutto il forum e, scusatemi, lo so, è un argomento trito e ritrito ma non mi entra in testa... :-\
Siccome la frenata "originale" della SM è alquanto penosa vorrei fare l'upgrade di rito al porcello, ma lo vorrei fare per gradi e soprattutto spendendo il minimo possibile (quindi andando sul mercato dell'usato).
Potrei avere per le mani una pinza Brembo P4 interasse 40 a pochissimo: dopo averla fresata posso montarla sull'impianto di serie e girarci oppure mi ammazzo al primo stop?
La staffa originale viene riutilizzata oppure dovrei farmela fare ad hoc?
Un secondo tempo procederei alla sostituzione dei tubi tradizionali con tubi in treccia e, quando troverei l'offertona (in pratica potrebbe passare una settimana come 6 mesi ::)), un disco Wave usato.
Secondo voi è possibile fare un upgrade per gradi come vorrei oppure è meglio, con molta pazienza, raccogliere il materiale e montarlo una volta che ho tutto?
Grazie a tutti per le risposte.
Do il mio parere, già scritto diverse volte qua sul forum...
Io monto disco da 310, pinza beringer 4P (pistoni diametro 30mm) tubo in treccia e pompa enduro originale.
E ci freno bene e tranquillamente anche in pista.
Con delle ottime pastiglie (brembo SC, buone per la strada ma meno per la pista) non senti neanche il freno che si allunga durante tutto l'arco della gara, in strada (secondo la mia esperienza) men che meno...
per usare la pompa di serie è necessario però usare le pinze Beringer 4p, il discorso non vale per le altre pinze 4p
Ok, grazie ad entrambi per le informazioni.
Nel mentre ho riletto tutte le mille-mila discussioni già presenti sull'upgrade desiderato ed ho capito che la staffa originale non monta con la Brembo e quindi devo per forza farmela fare da qualcuno.
Non ho trovato i disegni quotati (ho trovato solo delle "foto quotate"): non è che me li sono persi? Nel caso davvero non ci fossero in giro non è che qualche anima pia li uppa da qualche parte per comodità di tutti? :-*
Ho provato a sentire anche qualche utente del forum che se l'è autoprodotta ma al momento non ho ricevuto alcuna risposta se era possibile commissionargliela...
Ho anche provato a sentire qualche professionista ma i prezzi (a mio modestissimo parere) sono assurdi: VMotor vuole 97 € + spedizione, CLF vuole 120 € + iva + spedizione... No comment.
Mi manca HE da cui non ho ancora avuto risposta (tra l'altro sarebbe anche abbastanza vicino a casa mia).
Comunque secondo voi può essere giusto fare i lavori poco alla volta oppure è meglio raccogliere tutto il materiale e fare il lavoro tutto in una volta (non saprei quantificare il tempo necessario a trovare tutto però)?
Citazione di: Webbo il Gennaio 24, 2013, 14:14:13 PM
per usare la pompa di serie è necessario però usare le pinze Beringer 4p, il discorso non vale per le altre pinze 4p
perchè?
... se il diametro dei pistoni è lo stesso...
se vuoi upgradare bene prendi la brembo da 40mm , prendi il tubo in treccia e una pompa al manubrio radiale 16x18 e tutto a poco più di 200€ usati... ti manca la staffa porta pinza che magari trovi usata intorno ai 50€.
al posto della radiale potresti montare anche una assiale brembo (quella del monster,tipo) che frena bene anche quella e spendi 50€
il tutto a meno di 200€
se no aspetti la sculata ma quanto tempo passa??!?!?!?
ciaoo ;)
a me risulta che la Beringer abbia realizzato un pinza con pistoni più piccoli apposta per usare la pompe piccole di serie..
Citazione di: Sebring il Gennaio 24, 2013, 21:04:03 PM
perchè?
... se il diametro dei pistoni è lo stesso...
Citazione di: Tomminoo il Gennaio 25, 2013, 00:48:40 AM
se vuoi upgradare bene prendi la brembo da 40mm , prendi il tubo in treccia e una pompa al manubrio radiale 16x18 e tutto a poco più di 200€ usati... ti manca la staffa porta pinza che magari trovi usata intorno ai 50€.
al posto della radiale potresti montare anche una assiale brembo (quella del monster,tipo) che frena bene anche quella e spendi 50€
il tutto a meno di 200€
se no aspetti la sculata ma quanto tempo passa??!?!?!?
ciaoo ;)
Eh, infatti penso di fare così.
Più che altro per non dover aspettare chissà quanto per prendere tutte le componenti insieme... ::)
Comunque mi sembra di capire che per questa "maledetta" staffa non si riesce a spendere meno di 90/100 € nuova... :-X
Mi sa che usata non la troverò mai (chi ce l'ha se la tiene ben stretta).
prova a sentire info@vmotor.it
lui le faceva e le vendeva leggermente a meno (mi pare)
Grazie Webbo, l'avevo già sentito ieri e mi aveva detto 97 € + s.s.
Va beh, ormai mi sono rassegnato: appena trovo la pinza commissionerò anche questa staffa.
Citazione di: Webbo il Gennaio 25, 2013, 08:09:46 AM
a me risulta che la Beringer abbia realizzato un pinza con pistoni più piccoli apposta per usare la pompe piccole di serie..
non ne ero a conoscenza... per sfizio misurerò i diametri dei pistoni della pinza brembo...
@gratta: il grosso vantaggio della beringer è quello. Se hai la forcella originale, la monti così com'è senza staffe e/o adattamenti.
Citazione di: Sebring il Gennaio 25, 2013, 10:24:57 AM
@gratta: il grosso vantaggio della beringer è quello. Se hai la forcella originale, la monti così com'è senza staffe e/o adattamenti.
Però hai dovuto cambiare anche il disco con uno più piccolo (310mm): suppongo che col disco originale non monti, giusto?
Riesumo un po' il mio vecchio thread.
Ho aggiornato la pinza freno, il tubo in treccia a la pompa freno: mi resta da upgradare il disco da 320 originale.
Al momento non ho fretta, quindi si guarda ogni offerta. ;D
Su eBay Krucco ho trovato 'sto coso:
http://www.ebay.it/itm/Supermoto-Bremsscheibe-320mm-Honda-XR-brake-disc-Flame-/370382378930?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item563c8297b2 (http://www.ebay.it/itm/Supermoto-Bremsscheibe-320mm-Honda-XR-brake-disc-Flame-/370382378930?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item563c8297b2)
Secondo voi è un buon upgrade oppure è una ciofeca?
direi forse un downgrade.. :D mio personale parere naturalmente..
Direi... Chiarissimo! :D
Se ne è parlato qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43989.0
Se leggi la mia risposta vedrai che qualche pregio lo ha.
Io comunque i dischi freno me li faccio fare da www.itaparts.it
Ah, ecco... Mi sembrava di averli già visti da qualche parte 'sti dischi ma non ricordavo più dove? :-\
Per il discorso ItaParts l'avevo già adocchiata ma credo ci voglia praticamente il doppio dell'investimento, giusto?
Mi sa che aspetto qualcosa di usato su Subito (se arriva...)
Si, rispetto al disco semiflottante di cui sopra, con Itaparts ci vuole il doppio dei soldi, però rispetto ad un Braking ce ne vogliono la metà !
guarda che itaparts ha rincarato un bel po... costano sempre meno quelli del fly
Per la cronaca, ItaParts mi ha risposto oggi e mi fa 152 € + 12 € di s.s. con la possibilità di personalizzare gratuitamente il tipo di pista (wave/tondo), il colore del mozzo ed il colore dei nottolini.
Come vi sembra?
buono, quando li avevo sentiti io il prezzo era ben più alto..
però mi pare che il fly li faccia meno e il prodotto a parer mio è equivalente
Io ho chiesto a loro un preventivo per un disco posteriore da 220mm ma con interasse foro 143mm. È mi hanno chiesto 68€ non penso sia caro.
Anche a me quello posteriore di serie (quindi 240mm) lo fanno a 68 €.
Perchè dici che non è chiaro?
ha detto che non è CARO, non che non è chiaro
cmq dal fly costano meno, poi fate voi
:megalol:
Sono proprio fulminato...
Infatti ora chiedo a Fly se me lo fa lui è quanto mi costa. ;)