Salve a tutti, da sabato possiedo una xr 600 con scarico leovince, noto con sorpresa che vicino al fondello e' riportato il codice e13. Dopo un piccola ricerca capisco che è omolgato ma aime' non ho né il db killer né il foglio di omologazione. Mi potreste aiutarmi? Ne cercò uno, so che le case costruttrici forniscono solo una fotocopia riportante l'omologazione. Mi dareste una copia tanto da stare sereno? Sono alla ricerca di un db killer ma è più facile per me procurarmelo. Grazie mi fareste un gran piacere
per XR 600 Leovince non realizza scarichi omologati, devo quindi supporre che sulla tua XR sia stato adattato uno scarico omologato, ma per un'altra moto...
quindi il foglio di omologazione per XR 600 in soldoni non esiste
si, in effetti mi è stato detto che hanno adattato un terminale di una ducati a passaggio alto. ma credo che non cambi molto, l'importante è che risulti omologato però mi serve questo benedetto foglio
lo scarico deve avere omologazione specifica per il modello di moto sul quale deve essere installato.
un certificato di omologazion per ducati non serve a nulla perchè su di una xr 600 non ha valore, ha invece valore sul modello ducati per il quale è stato fatto.
resta il fatto che leovince NON costruisce terminali omologati per XR 600, quindi o il certificato te lo fai tu, falsificandolo e correndo i rischi del caso, oppure cerchi un terminale omologato di altra marca costruito appositamente per Xr 600
diciamo che vorrei percorrere la prima ipotesi perchè non vorrei spendere dei soldi per comprare un terminale nuovo. qualcuno mi aiuti mi serve una fotocopia please
Virus facciamo che allora e molto meglio che giri con uno scarico non omologato senza foglio di omologazione Tanto e la stessa cosa o forse anche meglio... ;)
Molto meglio che prendere per il Cxlo quelli in divisa che poi magari si incaxxano di più..! :hmmm:
gianca charly
Quoto in pieno.... Stai attento che in caso ti becchino (e nel tuo caso un semplice controllo ti fa sgamare in pieno, visto che non esiste un terminale omologato Leovince x XR) non hai una semplice multa, ma vale il disposto dell'Articolo 468 del CODICE di Procedure PENALE
"Articolo 468. Contraffazione di altri pubblici sigilli o strumenti destinati a pubblica autenticazione o certificazione e uso di tali sigilli o strumenti contraffatti.
Chiunque contraffà il sigillo di un ente pubblico o di un pubblico ufficio, ovvero, non essendo concorso nella contraffazione, fa uso di tale sigillo contraffatto, è punito con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da lire duecentomila a due milioni.
La stessa pena si applica a chi contraffà altri strumenti destinati a pubblica autenticazione o certificazione, ovvero, senza essere concorso nella contraffazione, fa uso di tali strumenti." :o
Ne vale la pena? ::)
Io personalmente non rischierei mai... 8)
Come ti hanno detto LeoVince non produce scarichi omologati per XR 600, li fa solo per XR 650.
Detto questo lascia perdere la contraffazione, rischi tanto, troppo per avere la gioia dello scarico che fa casino.
L'omologazione serve eccome e ti garantisce da potenziali multe, ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se la lasci con il db killer altrimenti sei punto e a capo. Senza contare che omologazione o meno se a un tutore dell'ordine il rumore del tuo scarico non convince (fosse anche quello originale) può fare una prova con il fonomentro.....
Poi fai come vuoi, sei adulto e vaccinato:
http://img377.imageshack.us/img377/5789/certificatoministero2hs2.jpg
http://www.tuning-italia.it/public/omologazioni/Scarichi.pdf
http://www.motorimania.it/omologazioni/scarichi_sportivi.png
http://imageshack.us/f/254/circolarexz0.jpg/
http://www.motoblog.it/post/26336/guida-per-silenziatori-e-scarichi-tutto-quel-che-bisogna-sapere
http://www.leovince.com/files/F3867/CO-3724.pdf
Saluti.
tra l'altro, non sarà che un terminale progettato per una Ducati non renda proprio proprio al meglio sotto a un'XR?...
Ma io mi/vi pongo una domanda:
Se sullo scarico c'è la punzonatura di omologazione che solitamente (tranne che per alcuni scarichi originali) non riporta il nome del modello per il quale è progettato tale scarico, come fa a sapere l'agente che è uno scarico adattato?
uno scarico omologato non ha nessun valore se non è accpagnatp dal certoficato specifico. quando mi fermano per i controlli a me lo chiedono sempre
inviato con Tapatalk
vi ringrazio per le risposte e le delucidazioni. il mio scarico è comunque omologato per l'uso stradale e per questo legale a tutti gli effetti di legge. poi comunque lo so che non è specifico per la mia moto ma sinceramente non posso e non voglio spenderci dei soldi per sostituirlo anche perchè devo sistemare l'impianto elettrico, revisionare le sospensioni e qualche altra cosa. in passato anche con altre moto non mi hanno mai fatto storie per la rumorosità ma comunque sono disposto a montare anche il db-killer per non destare sospetti. il certificato comunque mi serve anche se non me lo hanno mai chiesto ma è sempre meglio averlo, contraffatto ma è meglio averlo. io la penso così
Citazione di: Virus il Gennaio 26, 2013, 13:05:25 PM
vi ringrazio per le risposte e le delucidazioni. il mio scarico è comunque omologato per l'uso stradale e per questo legale a tutti gli effetti di legge.
:-X :-X
Razzo
Un proverbio dice: Non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire!
... a dirglielo, gli è stato detto...
la legge non consente interpretazione, ma solo giusto e sbagliato.
A questo punto pero' se lo cerca mi sa che deve chiederlo in un forum di ducatisti (se e' per la ducati) o scaricarlo online dal sito del produttore...in questo forum difficile che qualcuno lo possa avere...
Secondo me il rischio di sporcarsi la fedina penale non vale una marmitta.
Il foglio di carta vale poco o nulle , se ti fermano e secondo loro fai rumore ti mandano al collaudo , a volte provano ad infilare il manico della paletta nel terminale, se questa entra significa che manca il db killer e ti mandano al collaudo, il foglio lo esibirai alla motorizzazione ed i dati sopra dovranno essere giusti .
Per le risposte che date scusatemi ma vedo un po' di ipocrisia. Vorrei vedere se tutte le moto sono originali come honda li ha fatte o se dopo aver superato i vigili girate l'angolo e ve ne andate su una ruota. Dai non esagerate che credo di non fare nulla di male. È su su
Virus,tu credi di non far niente di male ma dal punto di vista legale sei fuori dalle regole con uno scarico non omologato per il tuo mezzo,sei fuorissimo ;D dalle regole se ti metti a "taroccare" il certificato e se ti beccano sono guai
hai chiesto un parere e hai avuto risposte precise e documentate,mica te la devi prendere... ognuno fa quello che crede
tra l'altro credo che tutti quelli che ti hanno risposto montino scarichi originali o omologati per xr(io pure)
Senza contare che la revisione non la passi!!! Con uno scarico aftermarket installato al momento della revisione il tecnico dovrebbe richiederti il foglio di omologazione da fotocopiare.
Citazione di: Virus il Gennaio 27, 2013, 21:52:11 PM
Per le risposte che date scusatemi ma vedo un po' di ipocrisia. Vorrei vedere se tutte le moto sono originali come honda li ha fatte o se dopo aver superato i vigili girate l'angolo e ve ne andate su una ruota. Dai non esagerate che credo di non fare nulla di male. È su su
La mia è regolare .
questo io l'ho capito e lo so che si tratta di una contraffazzione, ma come sapete o avete potuto constatare che le forze dell'ordine si limitano solo a controllare i documenti e osservano le cose più evidenti. anni fa notai all'ingresso dell'autostrada una xr 650 che era stata fermata perchè aveva l'inclinazione della targa eccessiva cioè era quasi orizzontale e lo stesso ad un posto di blocco volevano fermare un mio amico perchè notarono che anche lui aveva la targa quasi orizzontale. subito dopo giunsi io e la mia moto aveva l'inclinazione della targa corretta ma aveva gli scarichi originali scatalizzati e che faceva molto rumore ma loro mi lasciarono andare. in questo caso si dovrebbe trovare un polizziotto o un vigile pignolo o meglio un motociclista che sa riconoscere tutte le modifiche. ad esempio io sulla mia è montata una forcella proveniente da una cr 250, ma se rispetta l'interasse ho modificato le quote ciclistiche della moto?
Virus, quello che dici è corretto, ossia: probabilmente si fermano prima a controllare cose più evidenti che balzano all'occhio però, c'è un però..
Se un agente ti chiede il foglio di omologazione significa che è più pignolo e vuole controllare con esattezza se lo scarico è omologato o meno per la tua moto. A quel punto (personalmente) sarei più tranquillo a prendermi una multa e montare di nuovo uno scarico originale per passare nuovamente il collaudo, che aggiungere a tutto ciò il rischio di una bella denuncia che va sul penale.
Ciò che io penso è che alla fine, anche se per un pezzo di carta, di contraffazione si tratta.
P.s. considera che io ho uno scarico adattato con un po di taglia e cuci proveniente da tutt'altro tipo di moto e di certo non è silenzioso e, ovviamente, non omologato.
ma fai come ti pare! ma non pretendere che gli altri la pensino come te! risponderti "fai pure tanto.." è istigazione a delinquere!
foglio omologazione contraffatto ,assicurazione falsa, libretto contraffatto perchè la moto non è omologato o peggio rubata è sempre lo stesso reato.
a me è capitato di fare un giro con un gruppo in cui al posto di blocco un coglione è risultato avere i doc falsi e la moto rubata e volevano portarci tutti in commissariato, ci è finito lui e l'ignaro passeggero perchè solo il fatto di esser passeggero su un mezzo rubato ne implica partecipazione al reato.
Ti faccio notare che se ti becano su un mezzo rubato c'è la denuncia a piede libero(non vai nemmeno in commissariato) coi doc falsi l'arresto.
quello che vuoi fare è un reato penale e chi lo commette è un delinquente, non avere lo scarico non omologato e basta è un'inadempienza che è estremamente meno grave
Quoto tutti!
Il più delle volte è meglio porsi in modo gentile e fare lo "gnorri", magari dicendo: "mi scusi, ho comprato la moto già così, il vecchio proprietario mi ha detto che lo scarico è omologato facendomi vedere la punzonatura... Io non ne capisco niente, mi informerò e lo sostituirò se non dovesse essere omologato. Mi scusi ancora e grazie per avermi fatto notare questa cosa!"
Lo so che la legge non ammette ignoranza, ma il più delle volte se vedono che sei una persona per bene e non un delinquente, chiudono un occhio... Se invece capiscono che stai là e li vuoi fo**ere, vanno fino in fondo e poi sono catsi!!!
DadoSupermotard hà ragione, bisogna SRUFFIANARE ;D anche se poi vorrei leggere nei pensieri di colui che hà fermato... :D
-ma valà va là...
-sempre la stessa storia...
-eddaje...
-come fanno a pensare che non abbiamo ancora capito come funziona?...
:D :D :D Resta il fatto che ponendosi così di solito va a finir bene!
Meglio non aver niente dietro che avere documenti falsificati!
... e comunque non serve una marmitta che fa suonare gli allarmi per andare forte.
il mio duemmezzo ha la marmitta tutta originale, e quando vado in montagna gli escursionisti a piedi (e la forestale) non mi sentono arrivare da una valle all'altra...
... e poi... volete mettere il piacere di "sverniciare silenziosamente" le moto con marmitte molto più "hi performance"?...
;D