ora vediamo se questo forum,questa famiglia maggica :) riesce a capirci qualcosa per aiutarmi...
vorrei montare un gancio traino sulla mia VW Lupo 1400 TDI del 2003 con 145mila km , mi sono rivolto ad azienze leader nel settore qui a Roma e mi hanno sparato cifre intorno ai 600€ per omologare un gancio fisso...
ho trovato un gancio nuovo di un'azienda polacca a meno di 100€ e con 220€ me lo montano e omologano a libretto...
tot 320€ , un bel risparmio :)
il problema è che non so se questo gancio piò essere omologato qui in Italia....
mi sono fatto scansionare i documenti che accompagnano il gancio
http://www.vapol.cz/files/navodtazneK07A.pdf
l'approval number è E20-55R-01 0840 e non so se è accettato qui in Italia...
cercando ho trovato questa pagina dove cambia l'approval number e20*94/20*0594*00 e questo è sicuramente omologato per l'Italia.
come mi hanno detto in motorizzazione ci deve essere il numero 94 che corrisponde alla direttiva per montare il gancio in Italia:
http://autodels.com.ua/doc/A22-Audi%20A30705.pdf
spero che qualcuno di voi dica la sua su questa faccenda,lo so che siete molto preparati :)
grazie ciaoo ;)
andando sul sito di questa ditta di ganci polacca nella sezione ricerca auto , vengono fuori due omologazioni per la stessa macchina
http://autohak.com.pl/EN/index.php?id=98
la prima è quella che secondo me non va bene in Italia http://autohak.com.pl/upload/K07-VW%20Lupo%20Seat%20Arosa%20angielska.pdf
e la seconda ha il numero di approvazione per l'Italia http://autohak.com.pl/upload/1315660807.pdf
a me tra i due , a parte il numero di approvazione , mi sembra che cambia solo che quello col numero per l'Italia è smontabile e l'altro è fisso ???
voi che dite?
ciaoo ;)
ps: questo è il loro rivenditore italiano
http://autohak.com.pl/EN/index.php?id=82#italy
mi ero informato a suo tempo anch'io... anche per l'impianto a gas....
il casino stava dopo nel collaudo...
in linea di massima non lo passerai in quanto si richiede l'installazione a regola d'arte da una officina autorizzata MTCC....
W l'europa he non esiste....
il certificato del montaggio a regola d'arte me lo rilascia l'officina che per 100€ mi monta il gancio e per 110€ mi fa tutte le pratiche di omologazione :)
il problema è capire se in Italia si può montare quel gancio con quel numero di omologazione!
ciaoo ;)
vai allo sportello URP in motorizzazione porti libretto vettura e tutta la documentazione del gancio e ti diranno se poi in collaudo lo accettano, se te lo scrivono è anche meglio ;)
L'URP a Milano è aperto solo il martedì mattina, se ricordo bene, informati degli orari da te
Tommino, controlla anche quanto puoi trainare con la Lupo, è scritto sul libretto. va a finire che fai un casino e poi puoi portare solo una moto, la Lupo è leggerina e mi pare che il massimo trainabile sia intorno al 30% della massa veicolo trainante.
Max 800kg a libretto.
3 moto me le porto dietro :)
lunedì vado in motorizzazione col foglio di omologazione del gancio e chiedo se lo posso montare!
ciaoo ;)
:ok:
se qualcuno di voi conosce una persona che monta i ganci mi può far sapere se secondo la legge italiana posso montare questo gancio!
http://www.vapol.cz/files/navodtazneK07A.pdf
grazie ciaoo ;)
il peso rimorhiabile è realtivo....
dopo i 750 kg la patente B non basta...
riguardo poi a quanto può trainare un auto... non ho mai capito nulla...
la mia audi che ha 180cv e sistema frenante adeguato può rimorchiare massimo 1200kg....
la clio di mia madre che ne ha 60.... sempre 1200kg....
ciao Gianfranco io caricherei spesso 2 e a volte 3 XR 600 che con 2 calcoli trainerei dai 260kg ai 400kg più il carrello..
sto largamente sotto gli 800kg a libretto :)
ciaoo ;)
non era riferito a te il calcolo del traino... era un discorso in generis
Tommi, apparte il carico trainabile, ti posso garantire per esperienza che con 3 XR sul carrello non ti muovi proprio con la la Lupo...
Che tipi di trasferte avete in mente? Norcia o zone alla periferia di Roma?
Ricordo quando una ventina d'anni fa ci muovevamo in 3 con una Uno 1000: guai se ci capitava una strada in pendenza (salita)! Eravamo spacciati... :D
ciao,
io sul camper ho montato proprio uno di quei ganci provenienti dalla germania ma costruiti all'est europa.
l'importante è che ci sia l'omologazione per l'italia o una certificazione tüv.
per il montaggio mi sono rivolto alla mia officina che mi ha fatto pagare il solo montaggio.Il certificato di montaggio a regola d'arte non dovrebbe comportare nessun costo visto che è sott'inteso che la sua professionalità implichi la regola d'arte.
verifica più che altro la centralina per i fari.
per il rimorchio puoi superare i 750 kg anche senza patente b....l'importante è che tu non ecceda la massa max rimorchiabile e che la somma delle masse auto+rimorchio non superi i 35q.
puoi invece rimorchiare al max 750kg se motrice +rimorchio superano i 35 q.
esempio pratico:
auto 1700+carrello gommone 1200= 2900<3500 solo patente b
camper 3200+carrello gommone 1200=4500>3500 serve la patente b
camper 3200+carrello gommone 750=3950>3500 questo è l'unico caso oltre i 35q dove basta la b
ciao
ps : c'è una bella differenza tra una lupo tdi ed una uno 1000 fire (la mia prima macchinina...che ricordi..)a parte un cilindro in meno per la lupo...ci sono 400cc in più ,un turbo ,30 hp e ben 80 Nm di coppia (115 a 4500giri vs195 a 2200 giri)...quindi tranquillo che 3 moto non sono un traino impossibile.
Mio cugino con la sua golf 1.6 fsi 115hp e 155Nm (che è un vero cadavere) tira un gommone da 6mt e 1200 kg da bergamo alla Croazia senza particolari problemi.....certo non fai i sorpassi....ma....
ma siii la Lupo 1400 TDI è un mulo :)
il problema di quel gancio è il foglio di omologazione in tutte le lingue tranne l'italiano,in motorizzazione mi hanno detto che questo è un problema! sti caproni!!!
ciaoo ;)
Citazione di: ROBY_HRC il Gennaio 27, 2013, 10:56:36 AM
verifica più che altro la centralina per i fari.
questo me lo ero dimenticato....
sull'audi... ma penso anche sulle VW l'impianto luci è controllato da una centralina servizi... serve una centralina aggiuntiva che inganni la centralina dell'auto...
poi non so se aende solo le spie di malfunzionamento oppure ti sballa intermittenza frecce o simili...
quella della ellebi costa un centinaio di euro...
la mia macchina non è così tecnologica :)
per montare il gancio non ho bisogno di centraline aggiuntive :)
l'unica spia che ho è quella dell'olio del motore :)
meglio no!!
ciaoo ;)
Citazione di: gianfranco1104 il Gennaio 27, 2013, 11:29:56 AM
questo me lo ero dimenticato....
sull'audi... ma penso anche sulle VW l'impianto luci è controllato da una centralina servizi... serve una centralina aggiuntiva che inganni la centralina dell'auto...
poi non so se aende solo le spie di malfunzionamento oppure ti sballa intermittenza frecce o simili...
quella della ellebi costa un centinaio di euro...
esatto...sulla a6 di mio padre siamo diventati pazzi (gancio e centralina originale audi) l'avbiamo cambiata un paio di volte per malfunzionamento
Citazione di: Tomminoo il Gennaio 27, 2013, 12:05:14 PM
la mia macchina non è così tecnologica :)
per montare il gancio non ho bisogno di centraline aggiuntive :)
l'unica spia che ho è quella dell'olio del motore :)
meglio no!!
ciaoo ;)
ma di che anno è la polo?!?!
calcola che la mia A4 è del 99... ma già dal 95 'erano già le centraline servizi...
Citazione di: ROBY_HRC il Gennaio 27, 2013, 12:06:10 PM
esatto...sulla a6 di mio padre siamo diventati pazzi (gancio e centralina originale audi) l'avbiamo cambiata un paio di volte per malfunzionamento
invece io ho il sospetto he la centralina aggiuntiva abbia fatto partire la centralina servizi...
leggendo sul forum delle audi sembrerebbe cmq che dopo i 150mila km possa dare problemi...
io non saprò mai se li avrebbe dati di suo... oppure sia stata la centralina aggiuntiva...
mi preocupa il fatto che forse il prossimo anno cambierò auto.... e sto dubbio non mi va giù....
arrivato oggi :)
(http://img266.imageshack.us/img266/9181/imgp4409l.jpg)
(http://img507.imageshack.us/img507/4960/imgp4410.jpg)
115€ spedito e completo di impianto elettrico 7 poli.
ps: Lilli vi saluta :)
Bellissima Lilli!!! :-*
gianca charly
ma fisso?!?!?!
per quello costava poco....
ti sei già informato se la tua assicurazione copre il solo gancio traino?!?!?!
io sono un profondo estimatoree del fai da te... dal passaggio di proprietà allo smarorarmi per qualsiasi cosa che generalmente viene data ad una agenzia... rinnovo patente... cambi residenz avari blblaba...
ma quando mi sono scontrato col ganio traino..........
il gioo non ne valeva veramente la candela....
non so che prezzi facciano dalle tue parti... ma a me sul'audi il ganio estraibile era vento 550€... ho lasciato l'auto e l'ho ritiurata on collaudo e con tutti i documenti del carrello fatti....
avessi fatti io... penso avrei risparmito forse 20€... ma se avessi alcolato benzina ore perse... sare andato in perdita...
se avessi capito che era un fisso.... io tutta sta menata non l'avrei fatta... anche perhè non sono sicuro che tu abbia realmente risparmiato....
per la cronaca
gancio estraibile 350€ centralina 100€ collaudo 100€
carrello con 3 supporti moto (era quello largo 1,45 se non riordo male) immatricolazione cazzi e mazzi 1350
di cui erano 1100 di carrello 180 di supporti moto e altre 70 di immatricolazione e 70 o 80 per ripetritrice.. il cui gran totale era 1420...
gran totale del gran totale 1350+550= 1900... ma alla fine... 1850....
certo i miei non sono brusolini... ma tu hai realmente risparmiato?!?!?
caro Gianfranco mi sa che hai speso una cifra :-X :-X :-X
io sono uno che se non risparmia più del 50% le cose non le fa... quasi mai... e chi mi conosce te lo può confermare :)
appena lo monto a libretto ti informo su quanto mi è costato!
io non voglio comprare il carrello... ma quando ci servirà lo affitteremo , qui a Roma solo una persona si pubblicizza nell'affittare il carrello pensa te!!!
per ora incrocio solo le dita...
a presto ;)
Citazione di: Tomminoo il Febbraio 08, 2013, 22:10:26 PM
io sono uno che se non risparmia più del 50% le cose non le fa...
:sisi:
tommino per la mia non lo ho trovato meno di 250... mancava montaggio centralina e collaudo....
il he vuol dire da queste parti altri 250.... la ditta dove l'ho fatto mi ha fatto 550... che poi col carrello ho avuto altro piccolo sconto...
ora mi pare di capire che anche tu lo abbia pagato 250... ma è un fisso... e mi pare ci sia la sua bella differenza....
hai capito male... io l'ho preso a 115€ spedito, è fisso!
Plini mi ha chiesto quasi 300€ per il fisso uguale a questo... e quanto ho risparmiato? più del 50% :)
40€ di collaudo e 50€ di montaggio....
speriamo bene :)
ciaoo ;)
pardon!!!!
300 per un fisso è un furto......
ripeto il mio della ellebi mi han fatto 250... che reputo sempre un mezzo furto.... ma vabbè....... caliamo un velo pietoso...
ok che son 2 pezzi di ferro messi assieme verniciati e omologati...ci son telai di scooter fatti peggio che in produzione visti anche i differenti volumi costeranno anche meno a farli.
Però a me sembra che la differenza di prezzo tra l'italiano e il polacco sta nella differenza di stipendi (e tasse) tra Italia e Polonia.
E anzi forse a paragonarli con questo metro l'ellebi ti dà un prodotto migliore in funzione del suo costo di produzione.
Insomma i prezzi non mi sembrano un furto e alla fine tutti e 2 sul gancio avete pagato un ottimo prezzo se chi li produce ha diritto quanto voi di guadagnarsi la pagnotta ;)
(http://img21.imageshack.us/img21/3741/imgp4480p.jpg)
collaudo effettuato stamattina... tutt'apposto :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
alla fine mi è costato tra gancio ,montaggio e collaudo con pratiche 215,00 €
con un risparmio di oltre 450€...
se mi permettete..macchisselinculaaaaaaaa :)
l'alternativa ai ladroni c'è sempre!!!!
ciaoo ;)
ps: Mauretto porta a far gommare il cerchione da 18 :P :P :P :P :P
(http://img23.imageshack.us/img23/3482/imgp4500h.jpg)
(http://img209.imageshack.us/img209/2387/imgp4495q.jpg)
(http://img705.imageshack.us/img705/663/imgp4494q.jpg)
(http://img849.imageshack.us/img849/5906/imgp4493.jpg)
eccolo montato :)
e il prossimo week end vediamo se regge :metal: :metal: :metal:
ciaoo ;)
questo w-e siamo andati a casa di Mauretto tra Cascia e Norcia in un piccolo paesino Manigi, con carrello affittato
(http://img248.imageshack.us/img248/9282/imgp4555s.jpg)
e con moto a seguito
(http://img208.imageshack.us/img208/4531/imgp4574x.jpg)
(http://img809.imageshack.us/img809/1826/imgp4575o.jpg)
(http://img607.imageshack.us/img607/6388/imgp4579i.jpg)
e sta Lupacchiotta è andata alla grande!
ha passato senza problemi salite molto ripide con tornanti e discesoni al ritorno...
e il carrello non era neanche frenato....
solo in pianura si sente "l'effetto tiro"!
voto 9! :)
ciaoo ;)
Alla grande! :ok:
Occhio a dove fate passare le cinghie, nella parte anteriore della moto: se ce la fate, passatele intorno alla forcella, subito sopra la piastra inferiore... ;)
siccome ti vedo in corsia di sorpasso.... lo sai che il limite è 80 in autostrada e 70 in superstrada?
???
prendi delle cinghie serie queste son dà "ligar saami in stasa" :P ( legare salami sulla trave in cantina trad. per i non Veneti )
e che in terza corsia non ci puoi andare..
inviato con Tapatalk
Citazione di: gianfranco1104 il Aprile 16, 2013, 20:15:49 PM
siccome ti vedo in corsia di sorpasso.... lo sai che il limite è 80 in autostrada e 70 in superstrada?
???
Citazione di: Webbo il Aprile 16, 2013, 20:32:41 PM
e che in terza corsia non ci puoi andare..
inviato con Tapatalk
Ma dico io ma voi non lo sapete che da Roma in giù c'è un'altro codice della strada ? :lol2:
hahahaha non vi fate ingannare dalle corsie... c'era la fila ;) e non ho superato i cento 8)
con 2 occhi sempre sul retrovisore :P
ciaoo ;)
Citazione di: Tomminoo il Aprile 16, 2013, 22:05:57 PM
hahahaha non vi fate ingannare dalle corsie... c'era la fila ;) e non ho superato i cento 8)
con 2 occhi sempre sul retrovisore :P
ciaoo ;)
il trucco sta nel non superare i 95 di gps....
80+5km/h e niente multa.... entro 10km/h multa da 65 eurii circa ma senza ritiro punti...
infatti se guardi... tutti i camion vanno tra gli 85 e i 95 di gps....