....in attesa dell'arrivo del famoso bullone.... :tepoz:
Sto cercando di fare un pò di upgrade, in primis sull'impianto frenante anteriore.
Ho trovato un impianto completo, costituito da pompa e pinza.
La pinza è la brembo monoperno, l'unica cosa negativa è che è stata verniciata....ma a quello so come rimediare.
Il dubbio è sulla pompa. E' una nissin, ma non mi pare la nissin radiale... Mi sembra più una nissin assiale con serbatoietto esterno.
(allego foto inviatami, gentilmoooont, dal proprietario)
(http://img811.imageshack.us/img811/7963/imag05231.jpg)
Che ne pensate? Alle brutte prenderei solo la pinza, se la pompa - come penso - non va bene.
Ne ho trovata una pure su e-bay ad un prezzo decente....e credo che qualche vecchio ricambista usato in giro per la Capitale abbia ancora qualcosa dei vecchi monster.
Io ho fatto cosi:
pinza beringer 4p assiale (monta senza staffa)
disco wave
pompa nissin da 11 o 13 (quella di serie xr)
tubo in treccia
poca spesa tanta resa... ;)
Si, è assiale.
Anche io monto una pompa assiale (non Nissin) e la Brembo monoperno e per frenare frena, certo con la radiale non c'è paragone..
Citazione di: mauro981 il Febbraio 08, 2013, 23:49:15 PM
Si, è assiale.
Anche io monto una pompa assiale (non Nissin) e la Brembo monoperno e per frenare frena, certo con la radiale non c'è paragone..
Infatti lo supponevo....
Diciamo che l'urgenza della pompa non c'è, nel senso che sicuramente bisogna cambiare la pinza....questo è poco ma sicuro.
Poi per completare il tutto avrei preso anche un'assialina.
Vedendo questo impianto...a buon prezzo...avrei preso entrambe e risolto definitivamente.
Citazione di: fly#07 il Febbraio 08, 2013, 21:50:36 PM
Io ho fatto cosi:
pinza beringer 4p assiale (monta senza staffa)
disco wave
pompa nissin da 11 o 13 (quella di serie xr)
tubo in treccia
poca spesa tanta resa... ;)
Guarda, io ho l'XR 2003 con la doppia omologazione...quindi ho già la staffa Dall'Ara in ergal che se non erro dovrebbe accoppiarsi con la Brembo 4p-40.
Francamente mi piacerebbe fare proprio come hai fatto tu sulla tua, ma sai che è praticamente impossibile trovare una beringer 4p assiale???
la sto cercando ovunque...ma nisba! :-\
Citazione di: Blinko il Febbraio 09, 2013, 15:21:54 PM
ho già la staffa Dall'Ara in ergal che se non erro dovrebbe accoppiarsi con la Brembo 4p-40.
invece erri :D :D :D
la staffa dall'ara monta sulla pinza originale...
ciaoo ;)
Citazione di: Blinko il Febbraio 09, 2013, 15:21:54 PM
Francamente mi piacerebbe fare proprio come hai fatto tu sulla tua, ma sai che è praticamente impossibile trovare una beringer 4p assiale???
la sto cercando ovunque...ma nisba! :-\
Questa è la mia: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg447645#msg447645
La pinza devi solo cercare bene e avere pazienza, devi cercare quelle per crf 2003, la pinza ha interasse 102 mm. Prova anche a cercare su bike & furious...
Per il disco invece posso aiutarti io.
Per il tubo sei sui 40-50 eu... ;)
Citazione di: Tomminoo il Febbraio 09, 2013, 21:03:46 PM
invece erri :D :D :D
la staffa dall'ara monta sulla pinza originale...
ciaoo ;)
:megalol:
Certo che er Sor Dall'Ara, quanndo che doveva omologà sti motard c'aveva proprio voglia de lavorà.... :cappio:
Oh...semmai riesco a metterla in strada, scoccerò te e Mauro per un'uscitina!!!
Citazione di: fly#07 il Febbraio 09, 2013, 21:28:17 PM
Questa è la mia: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg447645#msg447645
La pinza devi solo cercare bene e avere pazienza, devi cercare quelle per crf 2003, la pinza ha interasse 102 mm. Prova anche a cercare su bike & furious...
Per il disco invece posso aiutarti io.
Per il tubo sei sui 40-50 eu... ;)
Tubo già montato ;)...e devo dire che già solo col tubo in treccia si avverte la differenza nella frenata (per quel poco che l'ho potuta usare).
Quindi tu consigli di pazientare per una beringer...Quanto potrebbe costare? hai dovuto fare particolari adattamenti, oltre ovviamente a dover montare un disco da 310?
Ormai le brembo te le tirano dietro a 50 euro comprese di pastiglie....solo che ci son da fare mille adattamenti....
Citazione di: Blinko il Febbraio 10, 2013, 00:15:27 AM
Oh...semmai riesco a metterla in strada, scoccerò te e Mauro per un'uscitina!!!
usciamo domani?? :D :D :D
che c'è il sole!!!
ciaoo ;)
La beringer penso stia sui 150, poi dipende da chi è che la vende, potresti trovarla a 120 come a 200...
Se prendi quella come la mia, crf 2003 interasse 102 monta senza alcun adattamento ed è gia centrata sul disco...
In alternativa (seeeeempre per crf 450 2003 interasse 102) ci sono pinze della braking (come quella che aveva razzo e roby86) e della discacciati che però è piu costosa...entrambe per disco da 320 mm.
Citazione di: Tomminoo il Febbraio 10, 2013, 01:00:37 AM
usciamo domani?? :D :D :D
che c'è il sole!!!
ciaoo ;)
Te scrivo mentre me sto a fa un aerosol...fa mpò te..... :(
Citazione di: fly#07 il Febbraio 10, 2013, 10:25:16 AM
La beringer penso stia sui 150, poi dipende da chi è che la vende, potresti trovarla a 120 come a 200...
Se prendi quella come la mia, crf 2003 interasse 102 monta senza alcun adattamento ed è gia centrata sul disco...
In alternativa (seeeeempre per crf 450 2003 interasse 102) ci sono pinze della braking (come quella che aveva razzo e roby86) e della discacciati che però è piu costosa...entrambe per disco da 320 mm.
:sgrat: si risparmia sempre con la brembo...però mille sbattimenti!
Si, ho letto in vari post sia delle braking che delle discacciati.
La Discacciati è improponibile...nuova costa 422 euro, usata non ne ho ancora trovate.
Ho pure visto che la Braking non fa più la 4p, ma una 2p flottante...che va montata su una staffa dedicata.
Cioè, il marketing braking è vincente....ti fanno una 2p flottante per sostituire....una 2p flottante!!!
Percarità sarà na bomba....ma sempre 2p!
Insomma....seguendo il tuo consiglio, mi preparo a qualche notte di navigazione alla ricerca della pinza perduta!
Braking (che in realtà non esiste piu..) è alle cozze...
La discacciati secondo me viaggia sui 180-200 eu...
Pazientati e fai scorte per una lunga navigazione... ;D
....avrei trovato qualche brakinghina e un paio di discacciati.... ::)
Tutte sulle 150 euro....
Indecisione :( (tenuto conto anche della reperibilità delle pastiglie e dalla imprescindibile necessità della pompa accoppiata)
ENtrambe le puoi usare con la 16x18, no? Le pastiglie della discacciati sono quelle della brembo monoperno, possibile? :-[
io ho sia il kit beringer top race che il discacciati, per strada va benissimo la brembo, il resto va bene solo per la pista, la beringer 6p che ho io con un dito ti fa trovare sulla ruota davanti in un'attimo, e per strada se hai le gomme poco poco consumate e l'asfalto non è perfetto ti ritrovi per terra in un'attimo.......delle buone pasticche e un tubo in treccia per strada fanno il loro lavoro benissimo.
Io con la beringer 4p e la nissin assiale da 11 per strada mi trovo bene, perche frena ma non è aggressiva, se a centro curva ti accorgi di essere troppo veloce puoi fare correzzioni senza il rischio di finire per terra perche ti si è bloccata la ruota davanti... ;)
Domanda stupida: la Nissin da 11 è quella originale? :-[
Citazione di: fly#07 il Febbraio 13, 2013, 08:13:14 AM
ENtrambe le puoi usare con la 16x18, no? Le pastiglie della discacciati sono quelle della brembo monoperno, possibile? :-[
Booooh....sinceramente non saprei dirti sulle pastiglie della discacciati!
Comunque non sono pinze eccessivamente garndi, dovrebbero lavorare apprezzabilmente con pompa originale e tubo in treccia. Ho pure una pompa ex ducati monster da 14, eventualmente, che dovrebbe darmi anche quel penino di potenza frenante in più senza diventare "profescionals" come con la radiale (probabilmente, avendo fatto cross, con la radiale non mi troverei benissimo come sensazione....).
Citazione di: fedexr il Febbraio 13, 2013, 10:31:19 AM
io ho sia il kit beringer top race che il discacciati, per strada va benissimo la brembo, il resto va bene solo per la pista, la beringer 6p che ho io con un dito ti fa trovare sulla ruota davanti in un'attimo, e per strada se hai le gomme poco poco consumate e l'asfalto non è perfetto ti ritrovi per terra in un'attimo.......delle buone pasticche e un tubo in treccia per strada fanno il loro lavoro benissimo.
Sai che valutavo? Una pompa brembo costa almeno 40 euro, verosimilmente la prendi con 50 euro. Devi aggiungere i soldi della staffa (non ho modo per autocostruirmela), quindi altri 70 euro di staffa.
quindi una spesa tra i 110 e i 120 euro.
Poi devo limarla, con le dovute cautele....e non è detto che limandola vada tutto a posto, quindi...scapana er cerchio, spessora er disco, centra a pinza....allunga ste gambe, aritira ste gambe....
So siciliano trapiantato a Roma, me scazzo già quando devo fa benzina, figurati per centrare una pinza!!!
eheheheheh
Scherzi a parte, con 150 euro si trovano ottime pinze plug&play addirittura con i ricambi di pasticche....alla fine molto più stabile e meno laborioso che adattare una brembo. I costi, ora, non sono tanto dissimili, anzi!
Citazione di: gratta il Febbraio 13, 2013, 12:09:47 PM
Domanda stupida: la Nissin da 11 è quella originale? :-[
L'originale è da 13...la 11 è quella che monta il crf... ;)
Citazione di: fedexr il Febbraio 13, 2013, 10:31:19 AM
io ho sia il kit beringer top race che il discacciati, per strada va benissimo la brembo, il resto va bene solo per la pista, la beringer 6p che ho io con un dito ti fa trovare sulla ruota davanti in un'attimo, e per strada se hai le gomme poco poco consumate e l'asfalto non è perfetto ti ritrovi per terra in un'attimo.......delle buone pasticche e un tubo in treccia per strada fanno il loro lavoro benissimo.
Ti dirò..io con la 6p della Beringer non mi sono mai trovato così in imbarazzo nemmeno nelle staccate + violente (e non mi risparmio tantissimo ;)) anzi rispetto alla Discacciati (impianto completo) trovo che sia ancora + modulabile, sarà il fatto che usa + superficie del disco dove distribuire la forza frenante...Sarà che i pistoncini sono + piccoli di una 4 p..Ma anche a moto piegata non mi è mai capitato di perdere l'anteriore...e cosa non trascurabile, la pastiglie durano una vita ;).
Beh alla fine sto valutando l'acquaisto di una Discacciati o di una Braking 4p (vedrò chi dei due venditori la spunta col miglior prezzo).
Ripeto, la brembo di sicuro andrebbe bene, senza dubbio....ma tra pinza, staffa, spessorazioni, fresature...ci sono troppi impicci per una spesa complessiva intorno ai 120-130 euro.
A questo punto meglio una pinza plug&play dedicata e via!
Inizialmente, per un uso strada, dipsongo di una pinza 14 assiale.
Poi, appena capita una buona occasioni, magari accoppio anche una pompetta.
A me serve principalmente un freno che freni e che non sia "invasivo", non so se rendo l'idea ???
8)
(http://imageshack.us/photo/my-images/132/braking.jpg/)
http://imageshack.us/photo/my-images/132/braking.jpg/ (http://imageshack.us/photo/my-images/132/braking.jpg/)
Direi che l'ho presa bene....era in ballo questa nuova e una discacciati usata.
La discacciati con le pasticche finite, questa con le pasticche nuove + altre due paia (che però, all'apertura del pacco, si sono rivelate per la enduro....vabbè, ho rosicato perché mi ero lasciato invogliare anche da quello....).
Anche su consiglio di Razzo, ero orientato per la bellissima discacciati....
Ma alla fine il rivenditore della Discacciati è sparito, ho dovuto ripiegare...ho ripiegato male??? spero di no ;D
(Per la cronaca: 165 euro spedita con contrassegno....15 euro de spese de spedizione, 'taccideeposteitagliane.....)
Hai fatto l'affare ..... poi è nuova !!!! 8)
Digli al venditore che ti spedisca le pastiglie giuste. ;)
Razzo
...purtroppo è un privato, quindi mi sa che mi debbo accontentare della pinza, anche se gli ho fatto già notare la scorrettezza (in buona fede o in cattiva fede che sia).
Se è una persona corretta, prenderà i giusti provvedimenti, altrimenti deciderò come attivarmi! ;)
Piuttosto, ti risulta che questa pinza monti anche sul Wr???
Io l'ho provata, ho tolto le pasticche perché con le pasticche su non riusciva ad entare. I fori combaciavano perfettamente, per cui non mi sono posto altri problemi. In teoria, se va bene l'interasse tra i fori e il freno "ci sta dentro" non dovrebbero esserci altri problemi, sbaglio? Ovviamente le pastiche entrano da "dietro" sulla pinza montata, quindi mi pare non ci siano problemi!
La risposta che mi sono dato mentalmente è "kayaba"...è la risposta sbagliata? ::)
Non conosco questa compatibilità.
Razzo
mah...se cerco su internet il codice marchiato dentro la pinza (C42421), vedo che è una pinza che usano sui WR.
Però, l'interasse, provandola, mi pare corretto.
E non mi pare esistano altre braking con quell'interasse. :-[