XR-Italia.com Forum

Discussioni Generali => Discussioni sulle moto in generale => Discussione aperta da: Phyl il Febbraio 18, 2013, 15:45:36 PM

Titolo: Trattamento al TIN ....... del motore........
Inserito da: Phyl il Febbraio 18, 2013, 15:45:36 PM
Qualcuno ha idea se c'è qualcuno che li fa questi trattamenti alle parti del motore (stile ingranaggi del cambio) e quanto potrebbero costare?
Titolo: Re:Trattamento al TIN ....... del motore........
Inserito da: lelef il Febbraio 18, 2013, 16:21:24 PM
il nitruro di titanio non mi pare sia adatto a lavorare contro se stesso come negli ingranaggi,per gli ingranaggi si usa il DLC
ma prima andrebbero lappati e rifiniti nel migliore dei modi.
La oram di milano faceva trattamenti per gli steli, penso che ovviamente si appoggiasse a terzi, meglio però un intermediario che il rischio di fare il lavoro sbagliato.
Per un cambio completo credo che la cifra possa aggirarsi sui 400€
Titolo: Re:Trattamento al TIN ....... del motore........
Inserito da: Phyl il Febbraio 18, 2013, 18:12:00 PM
Grazie Lelef  :) :) ;),
ci sarebbe da contattarli per sapere bene se il lavoro lo fanno e quanto costerebbe..... magari senza considerare l'ingranaggio della prima per il quale non sarebbe poi fondamentale.....
Se ci fossero diverse persone interessate si potrebbe sentire se fanno uno sconto....
Titolo: Re:Trattamento al TIN ....... del motore........
Inserito da: Webbo il Febbraio 18, 2013, 18:14:54 PM
domanda, perchè trattare il cambio del 650 che ad oggi dopo 12 anni (le più vecchie) non hanno mai rotto o rovinato nulla ?
Titolo: Re:Trattamento al TIN ....... del motore........
Inserito da: Phyl il Febbraio 18, 2013, 18:19:52 PM
Sicuramente non è una questione di affidabilità...... sarebbe un modo per ridurre gli attriti interni e le perdite di potenza associate.....

é una cosa un po' da pervertiti lo riconosco, ma se non costasse un botto potrebbe essere una figata...  :D :D ;)
Titolo: Re:Trattamento al TIN ....... del motore........
Inserito da: lelef il Febbraio 18, 2013, 18:27:20 PM
bè, fosse un sicuro aiuto a risolvere i problemi del 600 non sarebbe male, costa sempre meno che riaprire tutto per ostituire un cambio andato
Titolo: Re:Trattamento al TIN ....... del motore........
Inserito da: Phyl il Febbraio 18, 2013, 18:32:14 PM
be, effettivamente per il 600 potrebbe avere una valenza doppia, prestazioni e affidabilità!!  :)

Spedita una mail alla Oram e anche a Poletti di Imola (che ho visto sul loro sito fare il trattamento DLC)..... vediamo un po' se rispondono... ;)

P.S.: trovato probabilmente i "mandanti" di questi preparatori di sospensioni...... inviato mail pure a loro!!

P.S.P.S.: ho letto altre info su quest'argomento ed è interessante la possibilità di effettuare questo trattamento anche ad altre parti quali cammes, valvole, punterie...... sarebbe bello, così si avrebbero riduzioni drastiche degli attriti e il motore girerebbe liscio come l'olio e prenderebbe giri più rapidamente senza problemi di affidabilità  :)  :) :)
Titolo: Re:Trattamento al TIN ....... del motore........
Inserito da: Phyl il Febbraio 18, 2013, 22:09:14 PM
[idea2]  non si potrebbe usare questo rivestimento in corrispondenza del famoso tendine di Achille dell'xr, alias piede di biella???? 
Titolo: Re:Trattamento al TIN ....... del motore........
Inserito da: Il Gabry il Febbraio 18, 2013, 22:23:54 PM
Citazione di: Webbo il Febbraio 18, 2013, 18:14:54 PM
domanda, perchè trattare il cambio del 650 che ad oggi dopo 12 anni (le più vecchie) non hanno mai rotto o rovinato nulla ?

Salvo casi eccezzionali...  8)

Secondo mé sarebbe inutile almeno sul 650, sul 600 sarebbe da informarsi, ma scusate da originali non hanno già qualche trattamento...?
Titolo: Re:Trattamento al TIN ....... del motore........
Inserito da: Phyl il Febbraio 18, 2013, 23:29:10 PM
Non penso proprio che facciano questi trattamenti sulle moto di serie, sia per una questione di costi sia perchè le varie componenti NON devono essere eterne.

Questa è una delle poche applicazioni racing che vanno bene anche sulle moto come le nostre.

Ripeto: non si potrebbe applicare anche sul piede di biella per risolvere i famosi problemi in quella zona????
Titolo: Re:Trattamento al TIN ....... del motore........
Inserito da: lelef il Febbraio 19, 2013, 07:19:27 AM
la soluzione universale a tutti i mali non esiste ed i vari riporti portano sempre vantaggi e svantaggi, sulle forcelle ad es i riporti si mangiano più in fretta le tenute.
A mio parere su un cambio si può provare ma a farci parti vitali del motore non mi fiderei.
Titolo: Re:Trattamento al TIN ....... del motore........
Inserito da: Phyl il Febbraio 19, 2013, 10:59:48 AM
Lelef, e trattare l'albero a camme e valvole???

P.S.: la Oram ha risposto dicendo che sarebbe una cosa che si può fare, però dovrebbe vedere un cambio per farsi un'idea della quantità di materiale. Inoltre dicono che per ammortizzare i costi l'ideale sarebbe avere a disposizione 2/3 cambi.
Titolo: Re:Trattamento al TIN ....... del motore........
Inserito da: Phyl il Febbraio 19, 2013, 23:42:38 PM
Cavoli, ho trovato una ditta che mi sembra faccia prezzi umani......

Premettendo che hanno bisogno di vedere i pezzi perchè fanno le tariffe in base alla grandezza della superficie da trattare e che i lavori vanno fatturati a una partita iva, mi hanno mandato un esempio di preventivo per pezzi CRF:

quattro ingranaggi (diametri 65, 41, 31 e 30, lunghezza rispettivamente 9, 24, 15, 24 verrebbero 19,89 - 11,75 - 8,55 e 8,55 euro rispettivamente + IVA.

Questi sarebbero solo i costi del DLC, poi probabilmente si dovrebbero aggiungere eventuali costi di preparazione della superficie (che mi hanno detto deve essere molto curata , Ra < 0,2), questo glielo devo chiedere meglio.....cmq mi sembrano prezzi accessibili.

Altro es: trattamento DLC albero a camme 72 euro + iva.

Alla fine su un preventivo totale di circa 500 euro, scontano completamente l'iva!

Approfondirò