Che cosa ha di magico questo Mikuni con pompa di recupero, che sui siti americani ed inglesi e' considerato quasi necessario per avere una moto con prestazioni diverse? Chi cel'ha come lo giudica? Vale la pena sostituirlo all'originale o e' la solita caz..... .
Dipende, se è di diametro uguale all' originale (36 se non erro), tieniti pure il tuo. La pompa di ripresa praticamente spruzza benzina a valle del venturi per aumentare la ripresa e...i consumi, ovviamente. Se intendi intraprendere un pesante lavoro di elaborazione ed intendi cambiare carburatore, allora ci puoi anche fare un pensierino, su un 38/39, comunque costano la metà dei Keihin FCR...
Intervengo visto che anche io avevo fatto un pensierino a riguardo!!!
Ma se dovessi tenere il motore totalmente originale... a parte filtro e scarico!
Potrebbe portare delle variazioni sensibili un carburatore del genere (ricordo su motore originale) o meglio ancora come detto da Fred Krueger un 38/39 KEIHIN FCR...
Ed i costi dei due carburatori (NUOVI) su quali cifre si aggirano più o meno?
Grazie
Pablo!
Allora il Mikuni da 36 costa in america $370.00 mentre il Keihin FCR da 39 $500.00.
La sostituzione del carburatore con uno di diametro maggiore ha senso solo su un motore pesantemente elaborato, a livello di cilindrata e distribuzione oltre che di scarico. La sostituzione con uno dello stesso diametro non ha troppo senso, magari cambia l' erogazione (di poco), ma ciò non giustifica la spesa (salvo casi particolari come il Keihin PD originale dell' XR600 che è un po' un disastro). Comunque, un Keihin FCR Ø 39 costerà più o meno sui 500, un mikuni TM dello stesso dimensionamento costa all' incirca la metà.
Giusto Fred il Keihin da 39 e' solo consigliato in caso di aumento di cilindrata a 430/440 con altre sostituzioni che conosci meglio di me. Augh.
se non ricordo male anch'io leggendo qualche articolo USA mi sembrava consigliassero il classico Mikuni "pumper carb" con magari uno scarichetto aperto e il filtro aria...
non saprei darti però certezze sulla resa effettiva.. :(
cmq facendo una veloce ricerca con Google
ho trovato questo trafiletto... un giudizio di un possessore...
"...With Mikuni Pumper carb, Thumper Racing baffle, open air box - much better throttle response. More power, especially midrange. More snap. Easier to loft wheel over obstacles..."
...che tradotto letteralmente con il babel fish di altavista diventa:
"Con il carb di Mikuni Pumper, il battitore che corre il deflettore, apre il contenitore di aria - risposta molto migliore della valvola a farfalla. Più alimentazione, particolarmente media scadenza. Più a schiocco. Più facile agli ostacoli eccessivi della rotella del granaio"
:D
..è chiaro.. il battitore ed il granaio centrano sempre!!
..mi ha tolto le parole di bocca...
Provate ad immaginare quando si traducono i manuali di istruzione!!!
Troppo forte la rotella del granaio!!!!
;D [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl] [rofl]
"...With Mikuni Pumper carb, Thumper Racing baffle, open air box - much better throttle response. More power, especially midrange. More snap. Easier to loft wheel over obstacles..."
Traduzione un po' più giusta (per chi non sapesse l'inglese):
"...con il Carburatore Mikuni Pumper, il diaframma grande tipo Racing, e l'air-box aperto, si ottiene un risposta migliore della valvola a farfalla. Più potenza, specialmente ai medi regimi. Più scatto. Risulta più facile elevare la ruota sugli ostacoli..."
:)
Perfetto con l'eccezione di Thumper Racing che e' una ditta che vende materiali per le modifiche ed altro e che quindi significa "col diaframma della Thumper Racing". Augh.
Mi sono spinto un po' in la con la traduzione! :P
Mi sto confondendo un pò le idee...
Allora ricapitolando il KEIHIN FCR consigliato solo di maggiore diametro su un'elaborazione piuttosto pesante a livello di motore... (SCARTATO)
Mentre il "MIKUNI" in questione (dal costo decisamente più basso) Va benissimo anche su motore 400 non elaborato ma semplicemente scarico e filtro aria!
Ma va preso dello stesso diametro originale 36 se non erro...
Oppure anche con motore originale posso aumentare a un 38/39???
Pardon la confusione ma la rotella e il granaio mi hanno mandato in TILT!!!! [scapp]
Pablo
una domanda, perchè lo prenderesti?
cosa cerchi di preciso? più prestazioni? più dolcezza d'erogazione?
anchè perchè sono "oggettini" un po cari e non mi sembra il caso di "sbagliare" modello... ;)
Ciao!!
Non so AUGH il perchè lo voglia cambiare...
Io lo cambierò certamente più avanti per avere un motore ancora più pronto ai bassi...
E poi ne parlano così bene di questi carburatori... perchè non dovrei sostituirlo! Al posto di toccare troppo il motore...
(ci sarà tempo quando avrà problemi con l'avanzare dei Km)
Voglio dire qualche cavallo si può recuperare anche con interventi abbastanza semplici quali filtro aria... silenziatore non originale e magari proprio il carburatore... 8)
Pablo
Prima di spendere svariati eurozzi in carburatori e getti (trovare la messa a punto ottimale non è immediato e i getti di Keihin e Mikuni non sono proprio a buon mercato), io darei una sistemata alla testata...qui (http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-400augusto.htm) c' é di tutto di più su quella del 400 ;)
E tu hai anche ragione...
Ma io non se metto mano nella testata... la mia moto poi sai come riparte?
Nemmeno se la butti giù da un'aereo...
I miei EURINI triplicano se la porto smontata da un meccanico!!!! Per farla sistemare....
:((
Pablo
Ecco il sito dell' importatore europeo dei mikuni:
http://www.mikuni-topham.de
ci sono kit per molte moto: l' XR400 no, ma ci sono i vari TM 36/38 eccetera che possono andar bene, o gli HSR da 45 (!!!)
Ci sono anche esplosi, ecc...Peccato che il tedesco lo mastico poco...
Pablo, piu' che volerlo cambiare mi interessava sapere da tutto voi cosa ne pensate, e siete stati chiari. Per quanto riguarda il Mikuni , una ditta Americana vende solo prodotti per le XR's e ha un carb gia' tarato nei getti per la xr400 e puo'essere sostituito in pochi minuti . Il sito credo che lo conosciate tutti. La ditta si chiama se non erro "XR's Only". Se, come qualcuno dice, la moto e' trasformata nelle sue caratteristiche in meglio, non vedo perche' non affrontare la spesa. Mi pare che da qualche parte nel sito ci sia gente che modifiche, tentativi, alleggerimenti, sostituzioni etc etc... ne fa parecchi, quindi potrebbe anche capire. La mia ricerca era anche intesa a trovare chi il cambio l'ha fatto, e per ora, mi sembra di non aver trovato nessuno. Augh.
Citazionesia gente che modifiche, tentativi, alleggerimenti, sostituzioni
mi sento chiamato in causa... :P
ti spiego come la penso io, e premeto che non ho idea di come deve andare una moto per fare bene enduro, io ho il motard.
Bisogna SEMPRE avere ben chiaro cosa si vuole fare del mezzo e quanto si è disposti a spendere.
Nel mio caso non avrebbe senso cambiare il carburatore, anche se guadagno cavalli perchè tanto non potrei sfruttarli, prima di tutto devo modificare le sospensione e SOSTITUIRE l'impianto freno anteriore (mozzo - disco - pinza - tubo - pompa)
Ovviamente se trovo un FCR a 100 non ci penso neanche 1 secondo e lo compro, ma sicuramente non nuovo!!
Se trovi un carburatore "d'occasione" allora prendilo e "divertiti", se proprio non dovesse soddisfarti lo puoi sempre rivendere perdendoci poco o niente.
Ma prenderlo nuovo così alla cieca non mi sembra la cosa migliore. E con quella cifra ci sono tantissime altre cose molto belle da prendere!!!
Considera anche che la sostituzione del carburatore rende principalmente se il motore è già "libero", quindi con scarico e aspirazione modificati e magari anche compressione e camme. probabilmente l'erogazione ti cambia comunque, anche con il motore originale, ma non so dirti in che termini.
Spesso si è parlato di cambiare carburatori sul 600, ma è un caso a se, questo modello presenta un difetto congenito e causa i famosi "ciuf" e lo "scalino".
La maggior parte delle modifiche dovrebbero essere rivolte ad ottimizzareciò che c'è, e se proprio non si otengono i risultati voluti allora si passa alla sostituzione (disolito si cerca un occasione "usata")..
Per me c'è una differenza sostanziale tra togliere 5/6 kg di "roba" dalla moto (che posso sempre rimettere) o spendere 600 per un FCR !!!
Ciao!! ;D
Stefano " ma prenderlo nuovo cosi' alla cieca" e' proprio quello che non voglio fare, altrimenti non avrei chiesto aiuto, giusto?. Voglio prima capire, valutare
e comprendere perche' gli americani lo comperano e poi...
se e' vero quello che dicono... vedro'. Augh.
Citazioneperche' gli americani lo comperano e poi...
se e' vero quello che dicono...
gli americani lo comprano perchè sono americani!! .. sono gli stessi che comprano kit di maggiorazione a 2500 / 3000 cc per le Harley ;)
a parte gli scherzi, da quel poco se so dell'enduro gli americani prediligono i grandi spazi.. quindi non è detto che ciò che scelgono loro sia adatto alle nostre mulattiere..
..l'unico modo per capire le differenze è provare una moto come la tua con quel carburatore, descrivere il comportamento di un carb non è semplicissimo e poi l'erogazione è una cosa molto soggettiva, un po come l'assetto..
..se lo trovi d'occasione prendilo e provalo, se non ti soddisfa lo rivendi ;)
Ciao!!