Ciao a tutti....
Allora.. Gravissimi problema.
Leggendo sul forum ho capito che
L olio che perdevo d sopra il volano
E quello del Motorino di
Avviamento .
La flangia e integra.
Ora io non riesco ad aprirli in
Nessun modo.
Qualche soluzione ???
Scusate italiano ma scrivo
Dal cell
Un saluto a tutti
con calma e pazienza.... tranquillo che viene via...
una cosa che lo tiene anche attaccato è il magnete....
quindi con un cacciavite facendo leva nelle sporgenze... e poi con un qualcosa in plastica una volta che si scosta
Ma io non voglio toglierlo. Vorrei solo togliere il coperchio e
Aggiungere olio. Ma ripeto . Non si muove....
l'olio si versa dal tappino..
Io non capisco cosa intendi fare? ???
Vuoi aggiungere olio o vuoi smontare la flangia?
Ancora grazie gogo x la sostituzione camera d aria. Voglio solo
Mettere olio. Dove sto tappini ? Nn lo vedo !!
guarda il coperchio carter sul lato sinistro...
esattamente sopra la scritta "honda" c'è un tappo filettato metallico, con l'impronta esagonale dove deve essere impegnata la brugola per svitarlo.
Apri li e butta dentro l'olio!
Come dice Sebring.
Guarda qui: http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=13554&modelloID=1721
Il tappo è il numero 8.
PS Per la camera d'aria non problem :P
L olio del motorino di avviamento va li dentro
? Quei 200 cc che dice quel cogl.... Di Dall'Ara
Vanno li ??? Sicuri ?
Sopra al volano ?...
Sicuri sicuri.
Quel foro honda lo aveva concepito come spioncino per osservare la fase del volano e dall'ara lo ha riutilizzato come tappo di immissione dell'olio.
Come ti dissi già, IO, mi procurerei un volano originale honda ed eliminerei il motorino d'avviamento.....sopratutto se non lo usi mai e/o non funziona.
Ma no gogo :-) lo so dovrei eliminarlo ma sono un meccanico di
Basso livello e mi spaventa fare un lavoro del genere.
Se qualcuno si offre di aiutarmi
Ben volentieri
Se vuoi te lo faccio io...se decidi basta che ci mettiamo d'accordo. ;)
sei troppo gentile gogo !! adesso vedo se trovo un volano...ammetto che sto motorino ho sempre voluto levarlo, in piu ho avuto vari contatti telefonici con dall'Ara o chi per lui,e hanno una incompetenza siderale.
cmq guardo gogo e ti faccio sapere !!! tu sei di pavia giusto?.. io ho una buonissima officina, dimmi tu se preferiresti farlo da te per me non ce problema !!!
Incomincia a cercare un volano originale honda, poi ci sentiamo in privato! :)
nella modifica dall'ara... non si parla mica di un volano modificato per l'AE!!!!
almeno... nel suo manuale parla solo di ruota libera nuovo spessore e blòablabla.... ma non di volano...
siete sicuri che si debba cambiare?!?!'
Si deve cambiare perchè quello modificato da Dall'ara aggiungendo l'ingranaggio a ruota libera non è più reversibile.
dopo rivado a controllare... ma a spannometro non ricordo che nelle istruzioni di dall'ara ci fosse il cambio volano...
cmq di pomeriggio vi faccio sapere
Citazione di: payasito il Febbraio 21, 2013, 18:49:19 PM
Ma no gogo :-) lo so dovrei eliminarlo ma sono un meccanico di
Basso livello e mi spaventa fare un lavoro del genere.
Se qualcuno si offre di aiutarmi
Ben volentieri
Per smontare il volano ci va l'estrattore (che vi posso prestare,abito a Biella) la pistola pneumatica e un buon compressore.. ps non è facilissimo trovare un volano originale usato.. prova su e bay America. Il volano originale nuovo costa sui 600 euri..
Io so, che (ingranaggio a parte) il volano dell'ara ha una fasatura dedicata e diversa da quello originale, perchè con l'avviamento elettrico il coperchio volano viene montato con una angolazione diversa per cui per adattarsi alla nuova posizione del pick up, il volano, ha per forza una fasatura differente.
Infatti dall'ara avvita sui filetti del semicarter (dove honda avvita il coperchio) la flangia dell'avviamento, poi ha ricavato altri fori sulla flangia dove avvita il coperchio.....
Qui si vere abbastanza bene: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37657.60
Ditemi voi se bisognava rovinare così la moto
Migliore del mondo !!!
Ho anche letto pero che il
Volano dall Ara emette
Più corrente ...vero ?
Ammetto di essere zero in
Campo elettrico ...:-)
no, non è vero..
veniamo per punti...
riguardo allo sfasamento dell'AE espressi i miei dubbi nel topic dove parlavo della differenza dello spessore rinforzato e quello originale che si spezzava... e la differenza da hi ha fatto il passaggio AE solo kick l'ha sentita... quindi si può dedurre che non esista nessun volano con fasamento per AE
tornando al volano diverso o no... in questo momento ho sottomano la circolare tecnica 02-2007 montaggio kit aviamento elettrico xr650 e non vi è nessuna menzione sul fatto di cambiare il volano... dalla circolare si toglie e si rimette quello originale...
purtroppo ora non ho lo scanner e non posso "dimostrare" quel che scrivo...
quindi i casi son due... o lo statore non viene cambiato... o dall'ara scrive cavolate...
lo statore è una cosa il volano è un'altra... insieme certo fanno l'alternatore...
il volano dall'AE ha dietro un ingranaggio che sulla moto KS non c'è,e cioè la ruota libera..
se la ruota libera non è rimuovibile senza distruggere il volano rimane che il volano va cambiato, prendendo quello della KS senza ruota libera, sennò, togliendo la fetta di carter che è stata aggiunta per l'AE, il coperchio carte non lo riesci di sicuro a montare, perchè il volano con ruota libera è un complesso più spesso di quello senza della versione KS
Con l'avviamento elettrico montato lo si vede anche a occhio che il coperchio è ruotato di qualche grado in senso orario (si nota anche la scritta Honda inclinata. Se il coperchio è ruotato è ruotato anche lo statore e il pick up, quindi per ottenere una giusta fasatura bisogna montare un volano con una fasatura differente dall'originale.
Poi il volano dall'ara presenta anche l'ingranaggio che ingrana gli altri ingranaggi dell'avviamento elettrico. L'originale Honda non ha nessun ingranaggio per cui risulta che occupa meno spazio.
Gianfranco, siamo d'accordo sul fatto che il coperchio è ruotato o per tè e dritto? :)
probabilmente la rotazione è ottenuta mediante realizzazione di nuovo mozzo, visto che lo stesso alloggia anche la ruota libera
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Citazione di: Webbo il Febbraio 22, 2013, 16:01:46 PM
lo statore è una cosa il volano è un'altra... insieme certo fanno l'alternatore...
il volano dall'AE ha dietro un ingranaggio che sulla moto KS non c'è,e cioè la ruota libera..
se la ruota libera non è rimuovibile senza distruggere il volano rimane che il volano va cambiato, prendendo quello della KS senza ruota libera, sennò, togliendo la fetta di carter che è stata aggiunta per l'AE, il coperchio carte non lo riesci di sicuro a montare, perchè il volano con ruota libera è un complesso più spesso di quello senza della versione KS
webbo... nella circolare non parla di nuovo volano ma di aggiunta della ruota libera....
utilizzano lo stesso volano...
ora o dall'ara dice cavolate oppure il volano è lo stesso...
questo we da lavoro faccio le scansioni e le pubblico ok?
il volano è lo stesso ma montato su un nuovo mozzo sennó mi spieghi dove dono riusciti ad infilare la ruota libera.
invece di guardare la circolare ragiona con la tua testa
(http://img651.imageshack.us/img651/213/avviamento2.jpg)
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Citazione di: gianfranco1104 il Febbraio 22, 2013, 20:31:44 PM
webbo... nella circolare non parla di nuovo volano ma di aggiunta della ruota libera....
utilizzano lo stesso volano...
ora o dall'ara dice cavolate oppure il volano è lo stesso...
questo we da lavoro faccio le scansioni e le pubblico ok?
confermo che il volano è differente...
Anch'io all'inizio facevo fatica a realizzare perchè mai non si potesse usare il volano originale attaccando la ruota libera, poi mi è venuto in mente che questo è calettato sull'estremità dell'albero motore che è CONICA, quindi per forza di cose bisogna cambiare il mozzo del volano se lo si vuole installare con uno sbalzo maggiore rispetto all'originale.
E infatti il mozzo del volano A.E. è ben diverso.
Al limite uno potrebbe pensare di modificare il mozzo, ma oltre al casino da fare (ricavarlo dal pieno, che non è proprio un lavoro alla portata di tutti) c'è anche la non reversibilità della modifica...
Guarda sul mio topic di vendita, ci sono delle foto del volano A.E., sono indicative...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43987.0
Secondariamente, come diceva bene gogo, la fase del pick up tra i due volani AE e KS sono differenti perchè con la flangia del motorino di avviamento, il coperchio carter DEVE essere installato un po' ruotato... Questo non avviene se c'è l'avviamento a pedale, quindi va da se che il volano AE montato senza avviamento elettrico (comunque non possibile) darebbe un anticipo di accensione errato!
Mi ricordo che a suo tempo c'ho sbattuto il muso anch'io e solo dopo aver aperto la moto ho realizzato che quello che mi dicevano qui dentro era vero...!
hanno calettato il volano.... e non hanno spostato la fasatura di 5°?
complimenti al lavoro di precisione...
scusa Gianfranco, ma proprio non capisco i tuoi commenti..
i fori originali del coperchio carter sono stati usati per fissare la nuova fetta di carter che supporta il motorino e che permette di avere lo spazio per la ruota libera.
ne consegue che per poter fissare il coperchio originale, quello con lo statore, lo hanno duvuto montare ruotato ricavando nuovi fori filettati nella fetta di carter, quindi ruotando il coperchio stesso
essendo fissato nel coperchio anche il pickup ne consegue che se non avessero rifatto il mozzo del volano ruotato di 5° non avrebbero potuto riottenere l'anticipo corretto.
forse ci sono delle incomprensioni... in un mio post chiedevo se lo sfasamento fosse stato compensato o no...
dalle risposte mi sembrava di capire che non si era modificato l'allineamento del volano con conseguente calo di "cattiberia"
ecco il perchè di quel che scrivo
allora ho ho capito male io... o si sono espressi male gli altri
quello che ti posso dire, senza però averne certezza è
hanno ruotato statore e pickup, ok
hanno rifattoda zero il mozzo del volano, ok
immagino che rifacendo il mozzo abbiano recuperato lo sfasamento dovuto alla rotazione del coperchio statore.
per logica si... visto che c'erano costava poco rifare il giusto fasamento...
alla prima occasione che uno smonta il carter AE e quello Kick sarebbe utile prendere delle misure... anche se non è una cosa molto semplice... visto che saranno 2 persone diverse a prendere le misure...