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Discussioni Generali => Discussioni sulle moto in generale => Discussione aperta da: gpsmax il Febbraio 24, 2013, 23:37:12 PM

Titolo: Il mitico spessimetro centesimale
Inserito da: gpsmax il Febbraio 24, 2013, 23:37:12 PM
trovato a Novegro da una bancarella di russi, pagato 10 euro. insostituibile se si vogliono registrare le valvole a 0,08 - 0,12 ai motori 600

(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/spessimetro/IMG_0048.jpg)

(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/spessimetro/IMG_0049.jpg)

certo, direte voi, per fare lo 0,08 fai un 0,10 stretto e risolvi. ma... volete mettere il piacere di sapere che le mie valvole sono registrate "giuste"?...

:D :D :D
Titolo: Re:Il mitico spessimetro centesimale
Inserito da: Tomminoo il Febbraio 24, 2013, 23:39:46 PM
e per il 0,12? :)
Titolo: Re:Il mitico spessimetro centesimale
Inserito da: Uomo Tigre il Febbraio 25, 2013, 09:30:55 AM
i russi per certe cose erano avanti anni luce  8)
Titolo: Re:Il mitico spessimetro centesimale
Inserito da: JJ il Febbraio 25, 2013, 10:24:14 AM
Citazione di: gpsmax il Febbraio 24, 2013, 23:37:12 PM

certo, direte voi, per fare lo 0,08 fai un 0,10 stretto e risolvi. ma... volete mettere il piacere di sapere che le mie valvole sono registrate "giuste"?...

:yezz:
Titolo: Re:Il mitico spessimetro centesimale
Inserito da: gpsmax il Febbraio 25, 2013, 19:41:43 PM
Citazione di: Tomminoo il Febbraio 24, 2013, 23:39:46 PM
e per il 0,12? :)

stai messo male ad aritmetica, Tommino...

0,08 + 0,04... o anche 0,05 + 0,07... o ancora 0,10 + 0,02...  quanto fa?...

... allora... ?

dai, te lo dico io: 0,12!!!  8)

diciamo che accoppiando due (o tre) lamine ti fai qualsiasi misura tra 0,11 e un paio di millimetri, con incrementi centesimali. oltre, non serve lo spessimetro... ma il metro...

:D :D :D
Titolo: Re:Il mitico spessimetro centesimale
Inserito da: Tomminoo il Febbraio 25, 2013, 23:54:41 PM
sei un mito geniaccio :P :P :P
ciaoo ;)
Titolo: Re:Il mitico spessimetro centesimale
Inserito da: UOrsini il Febbraio 27, 2013, 20:45:42 PM
Massimo Migliorati , tecnico che preparava la Honda xr per il team Dall'Ara ( campione del mondo 1997 con G.M.Rossi su xr 250 ) , consigliava in un articolo pubblicato su Motociclismo Fuoristrada di febbraio 2004 di registrare le valvole del 250 0,15 aspirazione e 0,20 scarico.


Posterei l'articolo in questione se solo sapessi come fare. Parla di come preparare l'xr 250 e di come era preparato il 250 diventato campione del mondo nel '97. 
Titolo: Re:Il mitico spessimetro centesimale
Inserito da: gianca charly il Febbraio 27, 2013, 21:00:28 PM
Articolo molto interessante  :)
La Honda XR250 campione del Mondo enduro e quella esposta in concessionaria da Dall Ara a Bergamo?  ;)
gianca charly
Titolo: Re:Il mitico spessimetro centesimale
Inserito da: ROBY_HRC il Febbraio 27, 2013, 22:36:19 PM
....esatto proprio quella....

nera e bianca....

ciao
Titolo: Re:Il mitico spessimetro centesimale
Inserito da: gpsmax il Febbraio 27, 2013, 23:04:11 PM
Citazione di: UORSINI il Febbraio 27, 2013, 20:45:42 PM
Massimo Migliorati , tecnico che preparava la Honda xr per il team Dall'Ara ( campione del mondo 1997 con G.M.Rossi su xr 250 ) , consigliava in un articolo pubblicato su Motociclismo Fuoristrada di febbraio 2004 di registrare le valvole del 250 0,15 aspirazione e 0,20 scarico.

vero, l'articolo è già stato postato qui nel forum qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37268.msg371784#msg371784 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37268.msg371784#msg371784)

ma la moto in questione era quella post-96, che di suo le valvole le vuole a 0,08 - 0,12. sulla mia, se le fai così lente, fa più rumore di testata che di scarico...

:D :D

però non è proprio una stupidaggine: se lasci le valvole più lente, si ritarda l'apertura, quindi il motore risulta più propenso a spingere in alto e sopporta meglio il fuorigiri. sulle 250 dal 90 al 95, che hanno le valvole 0,05 - 0,12, basta farle 0,10 - 0,15 per avere più o meno lo stesso effetto. ma fanno un gran casino di distribuzione... sembra che hai la catena arrivata, o peggio.

il problema però è che la chiusura delle valvole avviene sempre con una "botta" perché il gioco aumentato, in chiusura, non consente alle camme di accompagnarle fino in fondo, causando usura precoce di sedi e valvole.

su una moto da gara, ok, ma sulla mia va bene anche col gioco di mamma Honda.
Titolo: Re:Il mitico spessimetro centesimale
Inserito da: UOrsini il Febbraio 28, 2013, 07:47:23 AM
Leggerti e' sempre un onore Max...sei sempre molto disponibile e prodigo di ottimi consigli. Le tue spiegazioni tecniche sono il non plus ultra.

Ciao

Ugo
Titolo: Re:Il mitico spessimetro centesimale
Inserito da: sunray il Marzo 04, 2013, 22:41:03 PM
......non per fare il philosopho ma guarda che quello spessimetro lo trovi in qualsiasi buona attrezzeria o ferramenta a meno di 5 euro. Lo comprai nel 1987 per fare le valvole al mio DR 600 e poi, credendo di averlo perso ne comprai un altro un paio di anni fa'.
Mica devi scomodare i russi per sto' utile ed interessante attrezzo.
Ciao.
Sunray
Titolo: Re:Il mitico spessimetro centesimale
Inserito da: gpsmax il Marzo 04, 2013, 23:09:03 PM
in verità ho sempre trovato facilmente quelli automobilistici, da 5-10-15-20 ecc. mentre questi centesimali sono più difficili perché... servono a niente, a chi fa vetture. li usano solo gli impallinati dueruotisti come noi...

;D

se si trova facile, meglio... io ci ho sbattuto contro, non ero partito per comprarlo, ma a quel prezzo l'ho preso comunque...

... e ho dato da mangiare alla mia scimmia... che non dorme mai...

;D ;D ;D
Titolo: Re:Il mitico spessimetro centesimale
Inserito da: sunray il Marzo 05, 2013, 22:04:28 PM
Ciao GPS,
sei messo male esattamente come me....credevo di averlo perso il vecchio e invece l'avevo assieme ai revolver da tiro, altra mia passione.
Lo tenevo come l'oracolo tutto bello oliato nella sua confezione di plastica....alla fine e' saltato fuori...ora ne ho due....
Grande GPS un abbraccio a presto.
Sunray.