allora... Ho sostituito olio della forcella. Leggendo
Qui ho appreso che dovrebbe avere un Sae 5 . Così fiducioso ho richiuso
Tutto. Ora pero mi pare troppo cedevole la forcella
E visto il maggior peso della mia moto
Pensavo d riaprire tutto e mettere
Un olio più spesso...magari da 10w.
Premetto che io sono sui 75 kg in tenuta
Da moto !!
Consigliatemi voi . Lo cambio ?
Tengo quello ? Se poi con il caldo peggiora ???
Grazie a tutti
Strano che come dici tu la forcella sia cedevole la forcella la tiene su la Molla.
La forcella per lavorare bene deve scorrere e un olio fluido fa il suo dovere ;)
Io con un olio 10W non mi sono trovato bene e peso 83 Kg senza vestiti..
gianca charly
anche se pesi poco hai davanti carenatura e serbatoio maggiorato..
forse più che olio sarebbe meglio delle molle di maggior carico ?
prova sennò con un 10 e vedi come si comporta.. ma non andrei davvero oltre
Premesso che non ho ancora proGianca oto.
Le molle sono di serie. Però prima, con l olio di serie , mi sono sempre trovato benissimo !!
Gianca charly dici allora che il mio olio da 5 basta e avanza ???
Citazione
anche se pesi poco hai davanti carenatura e serbatoio maggiorato..
forse più che olio sarebbe meglio delle molle di maggior carico ?
prova sennò con un 10 e vedi come si comporta.. ma non andrei davvero oltre
Tu per caso sai che olio ha di serie ????
Squadra che vince non si cambia !!!
di serie monta il 5, ma non saprei di che marca, anche quello conta.
Citazione di: payasito il Febbraio 25, 2013, 12:16:45 PM
Premesso che non ho ancora proGianca oto.
Le molle sono di serie. Però prima, con l olio di serie , mi sono sempre trovato benissimo !!
Gianca charly dici allora che il mio olio da 5 basta e avanza ???
Scusami ma non ho mica capito.. proGianca oto? ???
Secondo me il 5W va benissimo infatti tornerò a quella gradazione ma io ho anche ordinato le molle con carico maggiorato...
Poi come ti ha detto il Webbo varia da olio a olio ed e anche una cosa soggettiva quello che magari può andare bene a te può non andare bene a me ;)
gianca charly
Scusami volevo scrivere PROVATO LA MOTO .
Sto cell scrive quello che vuole !!! Che molle hai
Ordinato ?! Più cariche di quanto ???
L XR600 di serie monta le molle con un carico di 0,39 Kg. Io ho le Eibach con carico da 0,43 Kg. :)
N.B. Ho modificato la misura del carico delle molle mettendo davanti lo Zero che prima non avevo messo.. ::)
gianca charly
il 650 monta le 0,43 davanti
Infatti Webbo io parlavo del 600 :)
Però mi sono accorto solo ora che Payasito ha il 650 ;D ::) Chiedo venia :P ;D
Webbo tu sul 650 enduro hai le molle di serie?
gianca charly
ne ho provate varie... mi piace sperimentare, ora uso le originali con un pelino di aria in pressione
Secondo me può essere successo quello che è capitato a me:
appena presa la moto usata con 5 anni e 10000 km e constatato che non era mai stato cambiato l' olio, ho aperto le forcelle per eseguire la sostituzione; ebbene, dalle mie forcelle è uscito un liquido gelatinoso che aveva la viscosità di un olio per cambio automobilistico !
Appena messo l' olio nuovo mi sono accorto che le forcelle finora non avevano proprio funzionato, ora si che andavano bene, forse troppo morbide e quindi diedi 5 click alla vite di regolazione della compressione e per me andò già bene così.
Quindi confermo l' olio SAE 5, eventualmente propongo molle più rigide.
Citazione
ne ho provate varie... mi piace sperimentare, ora uso le originali con un pelino di aria in pressione
Webbo come fai a mettere aria dentro ????
Che bello se fosse come sull xt 600, !!
Che belli
me le ha modificate RickyX, vedi il mio topic del "porco da deserto"
8) 8) 8) io per la mia kittata africa,avevo montato molle con carico maggiorato e olio sae 10