Sono ormai prossimo ad eseguire un settaggio "serio" alla forcella e vorrei attuare la modifica suggerita da Giant di posizionare due spessori da 40-45mm sotto i pompanti...
Ma non riesco a capire dove diavolo vadano infilati questi benedetti spessori... [disperato]
Chi è quell'anima pia che mi indica la giusta posizione sull'esploso? C'entra qualcosa il suddetto spessore con la boccola 15?
O vanno messi sotto la sbarra 23?
Grazie!
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Scusa la svista, WM!
[re] [pazzoide]....la boccola in questione,scorre sull'asta pompante (n° 23)........... ma guarda che la modifica,in tema di quota della boccola,e' nata per il 650............... GIANT..........
Quindi rimane imprigionata fra la 23 e la 13, giusto?
Dici che i 40-45mm vanno bene anche per il 600?
Grazie ancora
Io resterei sui canonici 30mm, poi dipende...
OK, vada per i 30mm, ma io sono un po' ottuso...
Per farmi capire meglio ho redatto (che parolone!) questo disegnino...
La boccola in questione è una cosa simile messa in modo che scorra sull'asta 23? (quote a parte.... nel disegno la sezione della boccola è prorpio un po' grande...)
Scusate la mia tontaggine :P
[allegato eliminato dall\' amministratore]
IES, ci sei ;)
La forcella è "diretta", ovvero, se metti una boccola da 30mm, si accorcerà di 30mm. Comunque se vuoi fare prove prima, per stabilire l' altezza migliore, opera sullo sfilamento degli steli e fai qualche prova dinamica, poi decidi lo spessore.
se vuoi solo stabiire l'altezza puoi fare come dice fred, però considera che con la boccola non ti limiti ad "accorciare" la forcella, ma precarichi la molla della stessa quantità, quindi a lavoro finito gli efftti dinamici saranno diversi ;)
Ciao!!
Thank you!! :)
Ultima domanda: L'altezza della boccola è uguale all'arcorciamento della forcella o è inferiore?
Mi spiego meglio: mettendo uno spessore da 30 mm è come sfilare le piastre di 30mm?
Esatto, l' avevo scritto qualche post più su ;)
Grazie! ;)
[re] [pazzoide]....anche se i 30 mm sono quelli canonici,ti consiglio di sperimentare anche lunghezze superiori,a patto di raccordare il tutto col retrotreno.Per esperienze fatte,il giusto assetto motard,nn richiede l'impiccamento dell'avantreno,ma un assetto neutro con la moto parallela al terreno.Operata la modifica nella forcella,nn scordare di adeguare l'idraulica impiegando un'olio piu'denso e di maggiore quantita/livello..... GIANT...............
In settimana, salvo impedimenti, farò il lavoro sulle mie forcelle originali. Quindi report fotografico e guida con tanto di quote degli spessori e procedimento passo - passo sarebbero fattibili. Vi sta bene?
[re] [pazzoide].stessa cosa intendo offrire io,visto che dovro' operare sia sul 600 di STE sia,se avra' mistica ispirazione,sul 650 di Stefano80,,,,,,,, GIANT...........
.. ;D .. per l'ispirazione non c'è problema! ..è il tempo che mi manca :( :( :(
..come la maggior parte dei lavori che facio lo farò di notte!!
..non capisco questo strano hobbie di dormire.. bah! è tutto tempo sprecato!!! ;) :P
Ciao!!
Be', Fred, sarebbe il massimo!
Dài, dài! :)
Fred, bellissimo l'articolo... ma non c'è la modifica in questione!
Comunque complimenti!
C'è solo un piccolo errore, dove si rimonta la forcella, indicate di montare lo stelo con la pinza a sinistra, mentre l'altro a sinistra...
Oooops...
..la mia forcella ora è cosi:
http://info.supereva.it/specialmotors/imgforum/Forcella.jpg
nel weekend la rimonto e poi vi scrivo la
[glow=red, 2, 300]"Guida alla modifica ed ottimizzazione per uso supermotard della forcella di primo equipaggiamento dell'Honda XR 650 R "[/glow] 8)
Citazione di: Golia il Settembre 12, 2003, 16:34:04 PMFred, bellissimo l'articolo... ma non c'è la modifica in questione!
Comunque complimenti!
C'è solo un piccolo errore, dove si rimonta la forcella, indicate di montare lo stelo con la pinza a sinistra, mentre l'altro a sinistra...
Oooops...
Grazie per la segnalazione...l' articolo è del Webmaster, io ho fatto solo le foto...e la moto è la sua, perciò mancano le quote relative alle boccole. Ci avevamo anche pensato, ma ci sono stati dei problemi e non abbiamo smontato i pompanti.
..oggi ho chiuso le mie forcelle..
visto che ero da solo non ho potuto fotografare proprio tutto.. però ci sono andato vicino..
per ora ho fatto un pagina con tutte le foto in piccolo..
presto aggiungerò le stesse in versione grande ed infine la descrizione delle operazioni..
..comunque la descrizione è superflua, le immagini sono "parlanti" ..
trovate tutto qui:
www.xr650r.supereva.it (e poi cliccate su assetto) ;)
Ciao!! ..
la guida sulla forcela è quasi finita.. non aspettatevi chilometri di parole, io sono "telegrafico" ..
se non si capisce qualcosa fatemelo sapere.. ;)
qui invece ci sono le foto dei leveraggi su uniball per la sospensione posteriore.. anche per questi farò una piccola guida..
intanto ci sono le foto fresche (2 ore fa)..
http://www.xr650r.supereva.it/assetto/leveraggi_01.jpg
http://www.xr650r.supereva.it/assetto/leveraggi_02.jpg
http://www.xr650r.supereva.it/assetto/leveraggi_03.jpg
ciao...
AZZ PERO'!!!!!!!!!!!!!! OTTIMO lavoro i miei complimenti!!!!
[mano] [birra]
...è una trasformazione da malandrino [ok] !!! ;D ;D ;D
GONZ.
..il kit leveraggi è di sangue nobile..
proviene niente meno che dalla ex moto di Giant !!
io mi sono solo limitato a capire come andavano i pezzi ed a montarlo... ;)
( ci provo...) Appena montata mi fai fare un giretto ?!?! :D :D
.... per sentire le differenze con la mia (assetto bello standard) .... ;) ;) ;D
GONZ.