In oggetto i sintomi, ma vado a descrivere meglio.
Kawasaki KLX300R, fino a poco tempo fa è sempre partita al secondo calcio, con l'aria tirata e teneva bene il minimo.
Vado a far benzina sotto casa, metto la prima e la seconda, cambia rumore zoppicava facendo muro come quando lasci l'aria inserita a moto già calda, quindi si spegne.
Penso di aver cannato qualcosa io, comunque faccio il pieno, dopo molto scalciare parte, tiene un minimo bassissimo, non sente la regolazione dello stesso e appena ho toccato il gas si è spenta.
La porto a casa controllo se c'è scintilla, pulisco la candela, vuoto la vaschetta...
Non parte.
La butto giù dalla discesa parte, gira bene al minimo, ma appena tocco il gas fuma, fa un rumore secco, quasi sembra un grosso 2 tempi...
Problemi di registrazione valvole? carburazione ipergrassa?
fumo nero e rumore sordo sono sintomi di cattiva combustione, generalmente dovuta a troppa benzina. ma potrebbe anche essere un problema di accensione che incasina tutto.
pulendo il carburatore per controllare che sia tutto a posto, controllando che il filtro aria sia ok e che lo scarico sia libero puoi escludere un problema e concentrarti sull'altro.
direi carburazione grassa...
o accensione in ritardo...
ma non capisco come possa essere possibile senza aver toccato nulla..
i motori Kawasaki bialbero erano famosi per scavallare la catena di distribuzione...
non è che ti ha fatto qualcosa di strano quando l'hai accesa? se va fuori fase potrebbe avere anche quel comportamento.
ti è successo dopo il rifornimento....potrebbe essere benzina con acqua...o sporca..
Concordo con Rainbowsix,prima di fare altre cose darei una pulita al serbatoio e al carburatore per contrpllare che non ci sia acqua o sporco.
Non è che al rifornimento hai fatto gasolio !!!!!!!!!!!!!!!!!! ??? ???
Giuro ho fatto benzina, l'odore è giusto :)))
Comunque procederò alla pulizia del carburatore, ho già verificato candela e impianto.
Poi passerò alle valvole.
E poi spero nei santi.
c'era benzina vecchia dentro il serbatoio ?
quando controlli il carburatore, guarda se magari avevi lo starter incastrato aperto. magari è solo quello...
Webbo: Benzina di qualche mese, ma non di più, perché?
gpsmax: non impossibile è una cosa che si è verificata due volte e in entrambe ho controllato, ;)
benzina con acqua o con gasolio, a me è capitato e mi son fatto Lecco - Milano di notte passando la maggior parte del tempo fermo a svuotare la vaschetta del carburatore e a scalciare sula pedivella.
Vuotato il serbatoio e messa benzina nuova tutto è tornato normale!
in genere la benzina sporca capita subito dopo un rifornimento, specie se prima di fare benza... hai visto l'autobotte che andava via dal distributore...
quando ricaricano le cisterne i depositi si agitano e vanno in sospensione, se fai il pieno subito dopo la porcheria te la succhi tutta tu.
comunque provare a cambiare benzina costa poco, in termini di tempo e soldi, ed è una prova che non fa mai male fare.
potrebbe essere gasolio...
acqua non credo, perché da vuoti, ma non fa quell'effetto...
vuota la vaschetta in un contenitore, se c'è acqua lo vedi subito..
il gasolio invece è invisibile.
puoi provare ad attaccare un recipiente con benzina (la classica siringona) al posto del serbatoio..
Risolto tutto... avevo montato male il distanziale dello spillo e rimaneva esageratamente aperto... ecco perché non sentiva il minimo ed era grassa :)
... eh, però non l'avevi detto che avevi smontato il carburatore... tutti a pensare a cause esterne, invece era un problema di rimontaggio.
meglio così, le orrende ipotesi che sono state fatte sono tutte smentite.
e questo conferma che era solo una carburazione troppo grassa... la meccanica è una scienza esatta, nulla avviene per caso.
Si è io sono un pisquano ;D
perdonate l'OT nella sezione tecnica, ma vista la giornata, non resisto.....
La moto di Putro non era PAPABILE!.... Fumata nera.... :dente: :dente: :dente: :cappio: :ehmops: :ehmops: :lol2: :rotfl: :rotfl:
fine OT