Due anni fà ho acquistato un xr 600 sm del '92. Dopo circa 4 mesi ho dovuto spendere 2.000.000 di vecchie lire per rimetterla a nuovo. Dopo circa 6 mesi la moto e di nuovo rotta. Albero a camme, cuscinetti di banco,pompa dell'olio,pistone,cilindro,ecc..
La passione però non mi ha fermato così 20 giorni fà lo ritirata dal meccanico (ovviamente un'altro) dopo avergli lasciato 2200 tondi tondi.
Ieri mi sono accorto che mancavano 500 g di olio e che il motore ora fà uno strano rumore come se sfregasse qualcosa di metallico nella parte sinistra.
Non ne posso più ero convinto di aver acquistato una moto indistruttibile e invece...
Ovviamente io lo sempre trattata con i guanti.
Spero mi potrete aiutare....grazie!
Riesci a togliere il coperchio della testata e a fare una foto?
..riportala dal meccanico, venti giorni dopo aver speso 2200 deve essere un orologio!!!
Tecnica a parte...una considerazione: alla fine 'sta moto sei condannato a tenerla, con 2200 di spesa su un XR del 91 sei pericolosamente vicino al valore della moto intera...
Ok allora......sono andato dal mecc e mi ha detto che è tutto nella norma che la moto gira che è un orologio che è perfetta.
Ora però io continuo a sentire un rumore proveniente dalla parte sinistra del motore simile a un "ciuf ciuf" continuo, che al minimo segue i giri del motore...simile a un rumore di aspirazione del filtro un pò aperto, ma vi assicuro che non è quello.
Voi sapete dirmi se è un rumore normale o no!!!!!!!!!!!!!!
Grazie!!!
A me non sembra troppo normale, soprattutto se è chiaramente avvertibile. Falla sentire anche a qualcun' altro, non necessariamente un meccanico (che magari potrebbe dirti "portamela qua che la smonto e te la controllo, poi...paghi"). Se inseriste la benedetta città di provenienza nel profilo...magari abiti vicino qualcuno di noi che ti viene a dare un consiglio "aggratiss"... :-\
[re] [pazzoide]..............il ciuf continuo mi fa' pensare ad una nn perfetta sigillatura fra collettori e testa............. GIANT...............
:-\....città inserita... :-\
...siccome non mi fido più dei mecca ma ormai mi fido solo di voi, dopo i vostri ultimi post incomincio a preoccuparmi seriamente...
Sta sera sono uscito e la moto cmq va che è un piacere appena rientrato riascolto il rumore e oltre al " ciuf ciuf" si avverte anche un ticchettio leggero come le lancette dei secondi.... [brucio]...
Vi ringrazio per avermi risposto e adesso spero che qualcuno me la venga a sentire....SPERIAMO!!!!!! :-\
Dimenticavo......magari dirò una C.....A, ma siccome monto una Super Trap tappata non vorrei mai che sia quella a dare problemi....considerando che l'ultima volta che ho grippato e successo subito dopo averla montata!!!! ???
[re] [pazzoide].....e' puramente casuale la coincidenza del fenomeno con il montaggio dello scarico. Per il ticchettio devi dirmi se sale di frequenza coi giri o si attenua...............potrebbe anche trattarsi di un semplice problema di assestamento delle punterie necessitante di una semplice regolazione. Appura lo sfiato sui collettori (vedi sopra ) GIANT....................
....ogni tanto qualche notizia buona c'è....allora ok allo scarico!!!! :)
...per quanto riguarda il ticchettio aumenta all'aumentare dei giri del motore....
Grazie ancora!!! :)
[re] [pazzoide].son felice di averti dato la giusta dritta. Per il ticchettio registra le valvole e passera........ GIANT.............
Grazie mille Giant...
Siccome non sono in grado di farla io la registrazione mi precipito dal mecca, pretendendo: registrazione e scuse gratis e fatte in maniera ottima!!!! :)
[re] [pazzoide].tieni,pero',presente un fattore.........l'assestamento tipico a fronte dello smontaggio della termica e della testa.
Puo'darsi nn sia un errore del meccanico,ma una conseguenza tecnica ai lavori svolti.
Prima di aggredirlo,esponi con calma il problema,attendi la sua risposta ed ,solo allora,agisci di conseguenza.
GIANT.............