oggi sono passato dal mio meccanico (un tipo preciso)
che sta 'restaurando' la xr comprata da poco.
mi ha fatto notare la valvola del carburatore smontato su banco e
mi ha raccontato il problema della valvolina centrale (quella che si chiude completamente tramite la leva per le partenze a freddo). problema che lui ha riscontrato piu volte sui vecchi xr dove con l usura la valvolina si poteva spaccare e finire nel cilindro. così ho cercato sul forum ma ho trovato solo una discussione a riguardo , dove si accenna qualche modifica per evitare il possibile danno. lui mi ha proposto di chiudere il tutto in modo che non si stacchi nulla e fare solo un forellino. ma leggevo anche di valvole aftermarket...perchè sostituire tutto il carburatore per ora mi pare eccessivo..
che ne dite?
Quella valvola chiamata Choke Plate e una brutta bestia! Ma se non erro era più un problema del 600
L abbiamo cambiata in tanti per scongiurare che si rompa e vada a finire nel cilindro con le conseguenze che ti puoi immaginare :-X
Digita Choke Plate Honda XR650 su Google ;) altrimenti c e un noto rivenditore Americano che le vende :hmmm: altra alernativa prendi le misure della tua ti armi di olio di gomito e te la costruisci tu ;)
Ciao
gianca charly
Sul 650 non è problematica la valvola. ;) ..... nel senso che non ci
sono casi conclamati di rotture.
I problemi congeniti del carburatore originale sono altri.
Razzo
e comunque, ora che hai il carb smontato, con mezz'ora di lavoro te la rifai in lamiera di alluminio e non ci pensi più. fai una ricerca per immagini per il diametro del foro, ricalca la tua vecchia sul cartone e sei a posto.
ok grazie per le info...cmq la valvolina l ho vista da vicino ed è leggermente 'bozzata'...
Come ti ha scritto già qualcuno, non risulta nessun evento da te descritto nelle casistiche del 650. :-[
Dovresti stare sereno, anche se hai trovato una leggera deformazione. ;)
Salut
ok grazie...mentre io scrivevo il meccanico ha già fatto la modifica. vabbè !!!