Buona domenica a tutti!
Apro questo topic per raccontarvi i lavori che sto eseguendo e ascoltare le vostre opinioni/suggerimenti.
Dopo 4 anni di motard (strada + pista) usato tutti i giorni un paio di incidenti ho deciso di cambiare genere.
La moto che cercavo doveva essre abbastanza leggera ( non più di 160 kg), multiuso ( città tutti i giorni + uscite), affidabile e BELLA. :-*
Avendo sempre avuto per gli anni di Steve McQueen e quell'epoca da me mai vissuta ( sono del 1990) la moto che più si addiceva alle mie richieste era la Triumph Scrambler, ma da studente non sarei mai riusciuto a permettermela.
Belle anche le Royal Enfield ma davvero troppo poco potenti.
Quindi ho optato per l'amato homemade.
(http://img10.imageshack.us/img10/1893/img20130130193027.jpg)
Base di partenza, Dominator (30.000km) alluvionato ma con motore rifatto e perfettamente funzionante.
(http://ompldr.org/vaGNxcw/IMG-20130203-WA0004.jpg)
Inzio lavori :-*
(http://img809.imageshack.us/img809/9576/img20130205202457.jpg)
Primo test di adattamento serbatoio ( Cg125 acquistato proprio su questo forum da un utente, che saluto e ringrazio!)
(http://img17.imageshack.us/img17/7757/img20130213174229.jpg)
Sverniciatura
(http://img268.imageshack.us/img268/1865/img20130214111958.jpg)
A metà del processo di lucidatura, ora è pressochè a specchio 8)
(http://img854.imageshack.us/img854/8116/img20130224123916.jpg)
Sabbiatura e verniciatura pezzi vari
(http://img856.imageshack.us/img856/2677/downloadsgp.jpg)
Restauro Mono posteriore.
La molla non presentava segni di ruggine quindi ho preferito non sverniciarla ( mi sono anche evitato la spesa della vernice siliconica)
Lo stelo invece era molto arrugginito, in particolare presentava un'incrostazione importante semicircolare che protrudeva di un millimetro circa.
Carta ad acqua/pasta abrasiva/sidol e tutto torna come nuovo O0
Manca la foto finale ma ho dimenticato di farla prima di rimontare il tutto ( comprimendo maggiormente la molla in modo da gudagnare un minimo abbassamento sul posteriore)
Specifico che è un "ritocco" temporaneo, dopo aver sentito il comportamento di forche e mono decidero se revisionarlo o passare a uno più performante.
Buon lavoro e tienici informati ;)
Per il momento le modifiche sono state:
- Rimozione attacchi serbatoio originale + flange varie/sabbiauta/verniciatura a polvere NERA del telaio
- Anodizzazione cerchi NERI + sostituzione raggi + pneumatici TK80
- Lucidatura a specchio e adattamento serbatoio CG125 1969 con costruzione staffa in alluminio
- Trattamento con tankerite
- Verniciatura piastre + foderi forcella NERI
- Modifica cassa filtro
- Sverniciatura, pulizia e lucidatura a specchio carter motore + trattamento con Alumyna
Lavori prossimi ( di cui ho già i pezzi in garage):
- Adattamento parabola Vespa px ø160 cm + costruzione paraparabola e attacchi in carbonio
- Adattamento e verniciatura fianchetti Cr250 1973
- Costruzione staffa tachimetro SMITHS replica
Lavori futuri:
- Costruzione base sella in vtr + sella in pelle marrone
- Paraforcella stile bmw anni 70 ( devo ancora trovarli a prezzi umani :-\ )
- Manubrio tommaselli con traversino piega alta + manopole marroni ( provo ad adattarne un paio da bici, speriamo!)
- Spostare centralina sotto sella ( Sarà un incubo, zero esperienza con impianti elettrici :-X :-X :-\ )
- Sostituzione tubature freno con tubo in treccia
- Scarico 2in1 BASSO con terminale Megaton Corto
- Parafanghi anteriore e posteriore...per quanto amerei averli in alluminio qui in liguria non trovo battilastre...quindi credo opterò per costruirmeli in Vtr e verniciarle color cromo/alluminio...ma si vedrà!
grandeee :)
quel serba è bellissimo!
ti seguiremo con l'acquolina in bocca!
fai un bel lavoro eh!
ciaoo ;)
Complimenti , una bella scrambler la vorrei anche io ;D
Se ti possono essere d'ispirazione ti metto queste due foto fatte a Novegro, di una Domy trasformata
scrambler con serbatoio Honda XL 500. A me piace molto :P
(http://www.picpanda.com/images/saasdvpgmmogd138jfl1.jpg) (http://www.picpanda.com/)
(http://www.picpanda.com/images/ajal57mskwvgj9xbhr7.jpg) (http://www.picpanda.com/)
anche al motoday 2013 c'erano 2 belle realizzazioni...
(http://img507.imageshack.us/img507/1596/imgp4440f.jpg)
(http://img824.imageshack.us/img824/9601/imgp4442b.jpg)
indovina quanto volevano?
12mila euri hahahhahahahahhahaha mattiiiii
ciaoo ;)
Grazie a tutti per i commenti!
Le due trasformazioni sopra citate le conoscevo già, anzi, dopo mesi e mesi su vari forum di tutto il mondo credo davvero di essermi guardato TUTTE le possibili trasformazioni in Scrambler di Dominator/slr e compagnia bella :D :D :D
Vi posto quella che è per me l'Ispirazione:
(http://img546.imageshack.us/img546/8425/1159077238.jpg)
Realizzata ( da quel che ho capito) da un'esperta officina e un designer per un ex-campione dakariano italiano ( utendi di dominator.forum)
Secondo me è praticamente perfetta ( anche se preferisco lo scarico basso ;) )
Oggi ho dato il lucido bicomponente al serbatoio, ma nonostante fosse già il secondo tentativo ( 1 mano di primer + bicompoente lucido) è molto meno lucente :( :(
Ore e ore passate a lucidare, tutto inutile :angry2:
Vabbè, dopotutto la scrambler non deve solo essere fighetta ma anche un po' vissuta, le cromature a specchio le lasciamo alle HD :)
si ,quella dell'ultima foto mi sembra veramente ben realizzata,finalmente un'accoppiamento serbatoio-sella riuscito
gli avrei messo delle frecce tipo "bullet" nere e un faro tondo più grande ma sono sfumature
...tacci tua.... ;D mi fai salire una voglia......
personalmente questa che hai postato non mi piace per niente!! mi pare una moto da crucco :D
preferisco realizzazioni più zingaresche e minimaliste!
mettiti sotto coi lavori :D ;) :)
ciaoo ;)
idea meravigliosa & gran lavoro ;)
personalmente sarei partito da 1 moto con la ruota ant da 19'.......ho in odio il 21'. :angry2:
ma di sicuro avresti speso qualcosina in +.....& le palanche non bastano mai! ;D
Citazione(comprimendo maggiormente la molla in modo da gudagnare un minimo abbassamento sul posteriore)
se comprimi di più la molla il posteriore si alza.. perché diminuisci il SAG.
per abbassare devi accorciare il mono o modificare i leveraggi ;)
ho in programma anche io di modificare il mio Domi in stile scrambler.. per la sospensione post pensavo a due ammortizzatori vecchio stile :-* :-*
magari dei fox ad aria.. ma è impossibile trovarli ad un prezzo umano!!
;) Se dovessi realizzare una scrambler su base domy o xr la farei cosi 8)
(http://img842.imageshack.us/img842/7913/hondaxr600.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/842/hondaxr600.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
;D
Ragazzi!!!
Cosi' mi fate venire l'idea di farmi uccidere da mia moglie!!!!!
hahahahaahah
Io invece la farei come qualcuno di voi ha già visto... ;D
CitazioneIo invece la farei come qualcuno di voi ha già visto...
:o :o :o :o
finita?
a che punto sei?
Diciamo che il grosso è fatto, ora mi mancano tutti i piccoli dettagli, fare gli ultimi attacchi, ripassare l impianto elettrico ecc.. Il motore non l ho ancora toccato, è l ultimo dei pensieri, tanto in un paio di gg faccio tutto. Il grosso è stato fare tutto il codino in lamiera, in vetroresina non l avrei mai concepito.. Alla fine sabbio e faccio verniciare da carrozziere..
Complimenti proprio bella,il serba della cg 125 è stupendo,potresti montare la ruota anteriore
della honda slr 650 che è da 19 e calza a pennello sulla forcella domy,al posto del 21 per farla
ancora più scrambler.Buon lavoro !
Guardatevi questa!
http://www.pavesirestauri.com/domscr.htm
Citazione di: franco62 il Marzo 15, 2013, 12:44:55 PM
Guardatevi questa!
http://www.pavesirestauri.com/domscr.htm
Stupenda! solo carter e testa oro non mi garbano molto...
Si, questa dell'oro non fa impazzire anche me, ma il lavoro è bellissimo.
Vai a vedere anche il 250.
Purtroppo Pericle Pavesi non c'è più....
;)
Fantastica!!!
Ma ci volevano le gomme da scrambler non le stradali!!!
(http://img689.imageshack.us/img689/3010/img0050js.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/689/img0050js.jpg/)
Anche questa è un'idea
Mooolto bella anche questa...ma il lavoro dei due ammo stereo e dei freni a tamburo di Pavesi è fenomenale!
;)
Bella rustica!!!
quella di pavesi e' un'opera d'arte .
guardate qui:
http://www.facebook.com/pages/Cafe-Racer-Dreams/130435487006449?sk=photos_albums
belle anche queste realizzazioni su base domy!
ciaoo ;)
Passo dopo passo Bellerofonte viene alla vita :-*
(http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/734233_10151498158894840_1964532553_n.jpg)
Devo riverniciare i riser, ho già notato la differenza cromatica e mi fa impazzire :-X
Sto costruendo la base per la sella, come si vede dalla foto.
Ora il compito principale è far combaciare le parti principali ( sella/serbatoio/fianchetti) poi verrò il duro lavoro di semplicificazione impianto elettrico e rimontaggio motore etc etc
Rimontando le piastre mi sono accorto che devo cambiare i cuscinetti di sterzo... :brucio: :brucio:
E' un lavoro che non ho mai eseguito e che, dopo essermi informato, mi terrorizza un po :-\
Sarà l'ultima cosa a cui penserò credo... :-X :-X
;)
Il serba è fantastico!
Opinioni e consigli?
(http://img96.imageshack.us/img96/7923/img20130324185302.jpg)
(http://img826.imageshack.us/img826/950/img20130324185312.jpg)
Chiaramente il "vuoto" fra serbatoio e sella sarà riempito da comando aria e comando chiave ;)
Un altro bel lavoro!
E' la strada che stanno prendendo tutte le vecchie Dominator.
Un'altra da considerare per questi lavori (anche per la ruota da 19 omologata)
è la Vigor SLR....
Vitto, i fianchetti sono in VTR?
Riesci a lavorarci sopra?
Plastica!
Più avanti semmai penserò a farne di nuovi con la vetro...
Avevi qualche idea in mente? =)
Io cercherei di raccordare il più possibile la linea inferiore del serbatoio con quella inferiore della sella.
Per i fianchetti farei una cosa un pò diversa.
Se mi mandi in pvt la tua mail ti invio delle fotine da cui prendere spunto.
Non è per cattiveria che non metto le foto qui...è perchè non lo so fare!!
Franco
ciao ragazzi, sono nuovo e seguo con interesse questo post, viste le mazzate che ci danno a Napoli per l'assicurazione, ( 1.600 / anno per un xt660x ) avevo in mente di prendere una domy prossima ai 20 anni da trasformare in scrambler ( con calma e senza stress ) un paio d'anni per lavorarci con calma, prendere le idee del web che più mi garbano, e aspettare che diventi d'epoca.
Domandone: se la modifico ovviamente poi perdo l'iscrizione nell'albo delle moto di interesse storico, e sono punto e a capo, e se la modifico dopo ? per la revisione come ci si comporta in casi di modifiche ( non ciclistica ) ?
Grazie a tutti per le risposte, e scusate se forse sono OT ;D
(http://img687.imageshack.us/img687/7542/img20130404211017hagrid.jpg)
(Sella e serbatoio sono solo appoggiati, ecco perchè non combaciano ;) )
Senza dubbio, bella sarà bella!!
;)
Sembra stia venendo su bene!!!
(http://imageshack.us/a/img716/1803/mg2788a.jpg)
Costruiti gli attacchi sella O0
Costruiti/verniciati blocchetti spazio serbatoio/sella/telaio, in quello di sx è bucato per ospitare il blocchetto chiavi ( e il comando aria)
(http://img803.imageshack.us/img803/7988/supportifaro.jpg)
Qui si vedono i supporti faro che ho costruito ( 5 euro di materiale -_- )
Cosa ne dite, taglio lungo la linea rossa?
Ovviamente poi verranno dipinti in nero ;)
Voto per tagliare lungo la linea rossa ;)
COmplimenti, sta venendo bene per il momento...datti da fare 8)
Bella li!! GOOOOOOOOO!!!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Taglia taglia!!!!
Parafanghi in arrivo!
Faro post in arrivo!
Faro anteriore/frecce anteriori/supporti nuovi finiti!! O0
Ora un grande dubbio:
Scarico alto
PRO:
1-posso utilizzare i collettori XR600, molto economici e plug&play
2-lo scarico rimane più coperto e protetto dalle intemperie
3-Posso riutilizzare le pedane passeggero originali
CONTRO:
1-Più bruttino?
(http://imageshack.us/a/img850/4468/img20130411204521.jpg)
Scarico basso;
PRO:
1- più bello esteticamente
Contro
1- Devo portare la moto in furgone fino a milano per far fare i collettori (200E + viaggio A/R) :-&
2- Devo costruire/adattare/inventarmi un altro paio di pedane passeggero :-\
3- Lo scarico e i collettori sono molto più esposti a sassate e intemperie
(http://[url=http://imageshack.us/a/img21/8237/img20130411203821.jpg%5Dhttp://imageshack.us/a/img21/8237/img20130411203821.jpg%5B/url%5D)
(http://imageshack.us/a/img21/8237/img20130411203821.jpg)
Fallo a metà come la triumph di McQueen....
Bisognerebbe secondo me montare prima tutte le sovrastrutture e vedere dopo l'effetto!!!
Anche io sono per lo scarico a metà....o cmq non basso.
In vero stile scrambler.
Cio
Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
Piccolo aggiornamento:
(https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/532671_10151559348119840_551226624_n.jpg)
MANCANO I FIANCHETTI
Finito impianto elettrico
Montati parafango anteriore e posteriore
Montato faro posteriore
Modificati fianchetti ( manca carteggiata e verniciatura)
Ordinato nuovo faro anteriore ( quello della vespa non mi convince)
Lavori prossimi:
Lucidata parafango posteriore
Frecce posteriori
Posizionamento nuovo comando aria
Nuovi tubi freno in treccia
;D
Esigiamo altre fotooooooo!!!!!!!!!
complimenti! ;)
per lo scarico dipende dall'uso che farai della moto....
se pensi di farci fuoristrada, anche leggero, io eviterei lo scarico basso...
Ecco la situazione attuale:
(https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/582053_10151609387399840_1467714619_n.jpg)
Sto ancora aspettando un nuovo faro con un diametro maggiore ( dovrebbe arrivare in settimana)
E devo ridurre la distanza fra il telaio e il collettore orizzontale.
Poi tanti piccoli lavoretti di aggiustamento, ma la sostanza sarà questa ;)
Circa 3mesi e mezzo di lavori, tempo ritagliato nei momenti liberi o dopo l'ospedale.
Bellerofonte è ufficialmente nata :-* :-*
ah, bella è bella, niente da dire..
molto bella, richiama alla grande le Ducati 340/450 di antica memoria... da cui tutto è iniziato...
in linea con la foto del tuo nick...
8)
Citazione di: gpsmax il Maggio 26, 2013, 14:10:02 PM
molto bella, richiama alla grande le Ducati 340/450 di antica memoria... da cui tutto è iniziato...
in linea con la foto del tuo nick...
8)
Beccato ;) ;)
Citazione di: Webbo il Maggio 26, 2013, 13:43:11 PM
ah, bella è bella, niente da dire..
Grazie mille Webbo! Detto dal capo è ancora più apprezzato ;)
Mi piace, sono d'accordo su un faro anteriore più grande.
Penso che senza borse laterali sarebbe ancora più scrambler.
;)
Razzo
;) ;)
A parte il faro........semplicemente fantastica!!!!!!!
Aspettiamo foto con il nuovo faro!
una sola parola:
BELLISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
8) 8) 8)
Complimenti è fantastica ;)
Bella ,
complimenti....come ridare vita ad una moto in un altro stile.
ciao
complimenti per il lavoro!!!!!!!!
posso chiederti che gomme hai messo sotto?...
per me' manca solo un faro piu' grande ed e' a postissimo ,bella motoccletta e bel nome ;)
abbassa un pò l' anteriore secondo me e con il faro grande viene veramente ok . . . . le borse le toglierei subito :-X :-X :-X
BELLEROFONTE SCALPITA!
Primo test drive (20 minuti su per i tornati), CAVOLO :-* :-*
Carburazione quasi perfetta, forse più in là aumenterò un pelo il getto del massimo, impianto freno forse da spurgare ( o forse devo solo abituarmi, dopo tutto vengo da un brembo 4p serie oro :D ) e qualche cavolata da regolare... Per ilr esto tutto perfetto!
Le impressioni di guida "ufficiali" le farò quando avrò modo di testarla per bene, ma per il momento sono molto soddisfatto :smitten: :smitten:
Vi aggiungo qualche foto con il nuovo faro e qualche dettaglio... ;) ;)
(https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/1011043_10151646596724840_1144276886_n.jpg)
(https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/1017062_10151646596354840_1698758441_n.jpg)
(https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/1013692_10151646596124840_1977380167_n.jpg)
Grazie a tutti per i complimenti e i consigli, sempre utilissimi!
Un saluto e lamps a tutti! :) :)
ottimo il faro, approvo pienamente. ci vorrebbe un bel contakm rotondo, tipo quelli dell'XT 500... con la cornice cromata.
per i freni, dalle foto mi pare hai lasciato l'impianto originale: controlla bene gli scorrevoli della pinza. sono i perni dentro ai due cuffiotti di gomma che la vincolano al portapinza, se sono sporchi o bloccati non frenerà mai bene. ho anche visto delle trasformazioni col disco maggiorato e la relativa staffa che sposta la pinza, ma non so se siano facilmente reperibili.
comunque, così com'è l'impianto Dominator non è affatto malvagio, se bene a punto. piuttosto, la pompa... è una Dominator sverniciata?... ha la leva che sembra Brembo.
senza parole, vedo solo ora il post e mi sto già mettendo su subito.it per cercare un "cancello" da trasformare.... complimenti!!
Vittorio, mi sa che fra un po ti stressero' con qualche consiglio, se me lo permetti:
Bel lavoro.
;)
Davvero bella!
Citazione di: gpsmax il Giugno 15, 2013, 23:43:37 PM
ottimo il faro, approvo pienamente. ci vorrebbe un bel contakm rotondo, tipo quelli dell'XT 500... con la cornice cromata.
per i freni, dalle foto mi pare hai lasciato l'impianto originale: controlla bene gli scorrevoli della pinza. sono i perni dentro ai due cuffiotti di gomma che la vincolano al portapinza, se sono sporchi o bloccati non frenerà mai bene. ho anche visto delle trasformazioni col disco maggiorato e la relativa staffa che sposta la pinza, ma non so se siano facilmente reperibili.
comunque, così com'è l'impianto Dominator non è affatto malvagio, se bene a punto. piuttosto, la pompa... è una Dominator sverniciata?... ha la leva che sembra Brembo.
Ciao!
Il contakm è già in garage ed è una replica smiths, esattamente come da te descritto ;)
L'impianto freno è originale (esclusa la pompa, di provenienza suzuki dr-z 400 sm) devo controllare gli scorevvoli della pinza!
Probabilmente è quello, grazie mille per il consiglio!!
Un saluto!
Citazione di: akaido il Giugno 17, 2013, 16:44:39 PM
senza parole, vedo solo ora il post e mi sto già mettendo su subito.it per cercare un "cancello" da trasformare.... complimenti!!
Vittorio, mi sa che fra un po ti stressero' con qualche consiglio, se me lo permetti:
Bel lavoro.
Chiedi, chiedi e ti sarà dato!
E grazie mille per i complimenti!
Citazione di: Merlo2 il Giugno 17, 2013, 18:05:25 PM
;)
Davvero bella!
Grazie mille!!
... mmm...
il Dominator monta una pompa col cilindro da 12,7 mm, controlla se quella del DRZ che hai montato non sia più grossa. se lo è, il rapporto di torchio idraulico è sfavorevole, e per avere la stessa potenza frenante dovrai "strizzare" molto di più.
oltre magari agli scorrevoli (la pinza Dominator ha una lunga storia di scorrevoli ingrippati), che guarderei comunque lo stesso.
Splendida.
Anni fa avevo cominciato anch'io a studiare una cosa del genere ma poi ho mollato tutto e venduto il Domy a pezzi....
Prima o poi una scrambler.....
T.
fantastica complimenti...tra un pò me ne faccio una anch'io (oppure la compro già fatta)
Ciao ragazzi, sono nuovo! Sto preparando anch'io una scrambler, su base xl600 del '86. Vi chiedo una cosa, vi risulta che quella moto dotata di contagiri elettronico non faccia più corrente una volta eliminato? Come posso risolvere?
Grazie a tutti!
bella!,veramente un ottimo lavoro :)
forse forse solo le pedane passeggero stonano un pò,
Complimenti, molto molto bella ! A mio avviso l' unica stonatura sono le pedane passeggero originali come pure dice Lelef. Complimenti ancora !
Scusate, qualcuno mi sa dire perchè non vedo le foto?
Grazie
non sei il solo. evidentemente l'utente che le aveva caricate le ha rimosse dal server su cui erano ospitate.
peccato...
:(