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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR Supermotard => Discussione aperta da: docmarco62 il Marzo 11, 2013, 11:38:03 AM

Titolo: Problema 1 XRs Only Chain Guide - 3 Hole - ... Honda XR650
Inserito da: docmarco62 il Marzo 11, 2013, 11:38:03 AM
Allora chi mi spiega?
ho comprato il guidacatena in GdA e proprio adesso il meccanico mi ha chiamato dicendomi che il guidacatena non monta sull'xr motarda perché tocca contro la gomma, minchiuz! è così e la minghiata l'ho fatta io o bisogna farci la modifica per montarla anche sul motard?
D.M.L
p.s minghiuz che ciramento dipall!
Titolo: Re:Problema 1 XRs Only Chain Guide - 3 Hole - ... Honda XR650
Inserito da: Webbo il Marzo 11, 2013, 12:40:16 PM
io sul mio ho modificato anche quello originale che è più smilzo..
ma ho il canale da 5 pollici..
andrebbe segato una fettina all'interno..
Titolo: Re:Problema 1 XRs Only Chain Guide - 3 Hole - ... Honda XR650
Inserito da: docmarco62 il Marzo 11, 2013, 13:40:02 PM
Ciao Maestà, ne approfitto per salutare avvossia, poi quando torni dalle sabbiature, ci vediamo e ne parliamo.
D.M.L
Titolo: Re:Problema 1 XRs Only Chain Guide - 3 Hole - ... Honda XR650
Inserito da: teppo il Marzo 13, 2013, 14:28:12 PM
Non c' è una mazza da parlarne, otturatore: anche col cerchio da 4.5 pollici ho dovuto segare un pezzo del guida originale, quindi non hai scelta, se tocca devi fresare !
Cioè tipo che va bene anche quella fresetta ad aria che usano i tuoi simili per scavarmi i molari  :o.....
Titolo: Re:Problema 1 XRs Only Chain Guide - 3 Hole - ... Honda XR650
Inserito da: Bracco il Marzo 13, 2013, 14:45:16 PM
Il problema del guida catena dell'XR's Only risale nella sua costituzione a sandwhich, composto da due "pezzi di metallo" che hanno all'interno la parte in "plasticaccia".

Quindi il "maestro della bocca" si troverebbe costretto a modificare pesantemente il tutto, visto che fresando qualsiasi delle due parti metalliche modificherebbe anche la sede delle viti che tengono unito l'accrocco, oltre a provocare un'enorme danno estetico, ergo
CHEC@@@OL'HOCOMPRATOAFARESEPOIIVENTACOMEQUELLORIGINALE ?

Se trovi una soluzione diversa dallo spostare gli attacchi sul forcellone, fammelo sapere che utilizzo anche il mio PORCAPUPAZZA.

Salut

Titolo: Re:Problema 1 XRs Only Chain Guide - 3 Hole - ... Honda XR650
Inserito da: beppoxr65o il Marzo 13, 2013, 15:44:20 PM
Sulla mia l'ho montata....ho il canale da 4,5...Non tocca da nessuna parte....Ho semplicemente ridotto lo spessore delle parti in plastica nylon/bianca....se avete una fresa o un altro accrocchio si fa subito...Io da buon grezzo ho usato una lima bastarda olio di gomito e dopo qualche bestemmia ho reso il tutto compatibile...Senza toccare null'altro  ;) ho fatto tale modifica circa 4 anni fa...e fa ancora il suo dovere..
Titolo: Re:Problema 1 XRs Only Chain Guide - 3 Hole - ... Honda XR650
Inserito da: Bracco il Marzo 13, 2013, 19:09:39 PM

Bella Beppo,

mentre leggevo hanno eletto il Papà.  :D ;D :D ;D :D ;D

Un buon segno direi.  :P

Appena rientro verifico.

Ma l'usura della parte bianca in teflon interna (lato catena per intenderci) a che livello è, giusto per avere un'idea su quanto si può limare.

Salut
Titolo: Re:Problema 1 XRs Only Chain Guide - 3 Hole - ... Honda XR650
Inserito da: RAZZO il Marzo 13, 2013, 23:11:21 PM
Citazione di: beppoxr65o il Marzo 13, 2013, 15:44:20 PM
Sulla mia l'ho montata....ho il canale da 4,5...Non tocca da nessuna parte....Ho semplicemente ridotto lo spessore delle parti in plastica nylon/bianca....se avete una fresa o un altro accrocchio si fa subito...Io da buon grezzo ho usato una lima bastarda olio di gomito e dopo qualche bestemmia ho reso il tutto compatibile...Senza toccare null'altro  ;) ho fatto tale modifica circa 4 anni fa...e fa ancora il suo dovere..

Tutto funziona perché hai usato lo stramadonnato ....  ::) ::)

Razzo
Titolo: Re:Problema 1 XRs Only Chain Guide - 3 Hole - ... Honda XR650
Inserito da: beppoxr65o il Marzo 14, 2013, 00:09:55 AM
esattamente razzo  ;D ;D  lo strammadonnato ha abbassato ulteriormente il coefficiente di attrito .....Tranquillo bracco il teflon è rimasto pressoché uguale ...non si è consumato +di tanto..pensa che si vedono ancora i segni della lima... ;D ;D ;D
Titolo: Re:Problema 1 XRs Only Chain Guide - 3 Hole - ... Honda XR650
Inserito da: docmarco62 il Marzo 14, 2013, 09:45:38 AM
Ciao Teppo e Ciao Comandanto, ma della serie che lo posso montare dopo o devo ritirare abbasso la catena?
di quando lo hai ridotto di spessore occhiometricamente?
Devo anche modificare la parte di metallo?
D.M.L
P.s emmenomale che ci hai risposto comandanto era un pò che non ti avvedevo.
p.p.s grazie Teppo, se ci hai il tempo facci una somiglia da dietro che vedo il vedibile
Titolo: Re:Problema 1 XRs Only Chain Guide - 3 Hole - ... Honda XR650
Inserito da: beppoxr65o il Marzo 14, 2013, 10:57:10 AM
Scusate la mia perplessità.....

Citazione di: teppo il Marzo 13, 2013, 14:28:12 PM
anche col cerchio da 4.5 pollici ho dovuto segare un pezzo del guida originale, quindi non hai scelta, se tocca devi fresare !

??? ???
Io con l'originale ed il cerchio da 4,5 non ho fresato nulla....ho solo girato le viti  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


poi il chain guide è smontabile...xchè servirebbe smontare la catena??
Titolo: Re:Problema 1 XRs Only Chain Guide - 3 Hole - ... Honda XR650
Inserito da: docmarco62 il Marzo 14, 2013, 11:01:54 AM
Citazione di: beppoxr65o il Marzo 14, 2013, 10:57:10 AM
poi il chain guide è smontabile...xchè servirebbe smontare la catena??
Difatti chiedo  :) per non fare cappellate
D.M.L
Titolo: Re:Problema 1 XRs Only Chain Guide - 3 Hole - ... Honda XR650
Inserito da: Bracco il Marzo 14, 2013, 20:11:41 PM
Citazione di: beppoxr65o il Marzo 14, 2013, 10:57:10 AM
Scusate la mia perplessità.....

??? ???
Io con l'originale ed il cerchio da 4,5 non ho fresato nulla....ho solo girato le viti  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D



E come ci vado al bar con le viti girate ed il filetto in vista.  :o

L'estetica innanzitutto.  :P

Salut
Titolo: Re:Problema 1 XRs Only Chain Guide - 3 Hole - ... Honda XR650
Inserito da: docmarco62 il Marzo 15, 2013, 13:10:35 PM

Mammasantissima benedetta dell'incoronata, finalmente qualcuno che capisce ammè!
D.M.L
Titolo: Re:Problema 1 XRs Only Chain Guide - 3 Hole - ... Honda XR650
Inserito da: Tacco il Marzo 16, 2013, 22:02:29 PM
Doooooocccc, vienimi a trovare in Tuscany che ci beviamo del buon vino e nel frattempo sistemiamo il tutto con la fresa...

Taccus
Titolo: Re:Problema 1 XRs Only Chain Guide - 3 Hole - ... Honda XR650
Inserito da: teppo il Marzo 18, 2013, 11:01:47 AM
CitazioneE come ci vado al bar con le viti girate ed il filetto in vista.

Ah, ora ho capito pure io......
Bene, al di là del fatto che se il guidacatena tocca il cerchio lo si deve spigolare un pò ma fortunatamente in una posizione molto periferica (io ho levato un triangolino di plastica proprio sullo spigolo, roba da nulla) e quindi si fa con qualsiasi utensile in poco tempo e non si vede nulla, il problema è la vite da girare, ossia un operazione che fa risultare 2 viti interne e 1 vite che verrà esterna... ummmm..... effettivamente terribile !
Ho 2 proposte:

1) tutte e 3 le viti girate e applicazione di dadi ciechi, ossia quei dadi a cupola che nascondono la cima della vite. Oppure meglio:

2) allargamento del foro esterno e applicazione di viti da mobilio come questa:
http://www.nobilistore.it/product_info.php?cPath=32_321_32114&products_id=16094
io ne ho viste anche con la testa ad esagono interno tipo brugola, queste sono per cacciavite a croce: avresti così da entrambe le parti della vite la testa a filo del guidacatena, quindi ottimo impatto visivo e nessun ingombro sporgente.

Più di così m' accascio.....
Titolo: Re:Problema 1 XRs Only Chain Guide - 3 Hole - ... Honda XR650
Inserito da: docmarco62 il Marzo 18, 2013, 12:46:40 PM
Ne ho parlato con Oreste (il meccanico) e siamo giunti ad una parziale conclusione:
ridurre a fresa la parte in teflon bianca da ambo i lati di circa 2mm, poi ridurre anche la parte di teflon nera di 2 mm, a questo punto provare a montarla e vedere di quanto ancora l'angolo interno è in contatto con la gomma e a questo punto sempre con la fresa, rifilare la flangia interna di alluminio fino ad evitare il contatto, per le viti invece ci studiamo dopo, perché quelle esterne (a vista) sono svasate e girarle ci sembra una sciocchezza, semmai accorcio il filetto e ci mettiamo delle autobloccanti, però poi vediamo.
D.M.L