Ciao a tutti, nel 600 che ho preso di recente è montato il carburatore Kehin VE80, immagino di provenienza Dominator ma non sono sicuro, l'aspetto esterno molto non mi trasmette certo sicurezza quindi tiro giù e controllo tutto, la ghiera che collega il cavo dell'aria al corpo del carbur. è in plastica ed è frantumata, è di fatto una bussola cava filettata esternamente con un diam. di 10 mm, credevo di ritrovarla nel cavo completo nuovo (Dominator) come appare nella fiches ma niente, e recuperarla mi sa che può essere già un problemino, 1) controllo la membrana e la trovo tagliata abbondantemente in più punti, ok si cambia 2) lo spillo conico presenta nel suo tratto di lavoro una colorazione nocciola e una superficie carboniosa, immagino sia "micrometrico", va sostituito senza indugio e non pulito, giusto? 3)
Quali altri controlli devo effettuare per capire se in generale la taratura dei getti è corretta per XR600? del resto non ho potuto provare bene la moto, solo pochi km per portarla a casa, nel percorso il motore non mi ha dato sentore di problemi di carburazione, ma già che il carbur. è "sul banco", approfitto della vostra infinita conoscenza per riordinarlo al meglio. 4)
Il comando gas al manubrio è poco reversibile, non mi piace, si infila nel traliccio centrale e poi a sin. passa tra uno stelo e gira a dx classico, ma lo trovo corto e poco funzionale, soprattutto girando lo sterzo, una volta chiuso sul manubrio Renthall poi resta strozzato, è possibile che sia stato mutuato dal Dominator per praticità? può essere che debba essere montato tenendolo a destra del traliccio? senza farlo passare e curvare in zone impervie, del resto l'ho provato libero, ossia ruotato senza il vincolo del manubrio e del giro guaina tormentato lavora bene e sul carbur. il ritorno è eccellente. 4)
Non vorrei ridurmi a comperare anche un comando gas nuovo e una coppia di cavi completi, mi sembra assurdo.
I ricambi e le minuterie Kehin si comprano in Honda o c'è un rivenditore a parte di questi componenti? 5) (quello in Honda è andato in crisi solo per il cavo aria, pensa te)
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto TUTTI. ;D
qui http://www.cmsnl.com/honda-xr600r-1991-european-direct-sales_model6882/partslist/ (http://www.cmsnl.com/honda-xr600r-1991-european-direct-sales_model6882/partslist/) ci trovi i codici dei ricambi, poi vai dal concessionario a ordinare quello che serve originale, per tutto il resto c'è mastercard (o visa... o postepay eccetera) e ebay uk, de, it.
soprattutto i ricambi dei carburatori li trovi tutti ed a prezzi molto più bassi. cerca nel forum, ci sono un sacco di link.
e si, il VE80 è un carburatore Dominator. ti mando in PM un wetransfer con la parte di manuale con la revisione, se vuoi. in italiano...
;)
;DCiao Max, molte grazie, manda pure, qualsiasi info è certamente molto utile, leggo tutto e mi faccio un pò di lista.
caricato, mò ti arriva il mail. è il capitolo della revisione sistema di alimentazione del Dom, quindi ti becchi allo stesso prezzo anche lo smontaggio del serbatoio, la pulizia del filtro aria e il sistema di ricircolo gas di scarico... che non ci farai mai nulla se non ti compri un Dom pure te...
foto bruttine ma disegni esplosi ben fatti, e soprattutto la scheda tecnica coi getti, spilli ecc. così puoi controllarli e vedere se sono roiginali o cambiati.
;)
:P Grazie Max. lo aspetto a braccia aperte, lo leggo bene e poi faccio, tra l'altro domattina sono in Honda per altro e chiedo se hanno tutto del Keihin, se sono prezzi da far west o fanno i preziosi vado di Paypal con l'aftmarket.
;D Ciao ciao