il buon Edo, in aria di vendere la sua 250 del '95, mi ha veduto (dopo che gli ho rapito il gatto... e minacciato di fargli mangiare la stessa pappa dei miei cani) il suo paracoppa White Brothers, e siccome io non riesco a starmi fermo, ho pensato di copiarlo e farne una piccola serie. qualcuno ne vuole uno? ho il disegno praticamente pronto, mancano solo alcuni particolari, e si passa alla produzione.
ho pensato di rifarlo soprattutto perché quello di Edo è stato molto "usato" (dal buon Edo, appunto), quindi pieno di graffi e bozzetti... e perché è in lamiera di anticorodal da 5 mm, ossia pesa come la corazza frontale di un Leopard.
pensavo quindi di farne una piccola serie per chi fosse interessato, a costo economico, in quanto l'unica alternativa per non spaccarsi il telaio sul 250 con l'olio in coppa è quello che vende XR Only, che dopo le traversie del GdA di Gianca mi vengono i brividi a pensare di prenderci qualcosa. ma soprattutto perché il paracoppa se lo fa digerire una novantina di dollari, più la cinquantina della spedizione, più i venti/trenta della dogana... si fa presto a fare soldi veri.
qui come stava sulla sua moto, con delle staffe un pò... "adattate":
(http://img600.imageshack.us/img600/9581/cimg2109.jpg)
e questo il paracoppa smontato:
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/paracoppa/IMG_0070.jpg)
è corto, lascia scoperto il tappo di scarico olio, ma volendo si può fare più lungo, in modo che copra tutto il sottoculla, sto ancora decidendo. il fissaggio avverrà col bullone del montaggio anteriore del motore, e coi due bulloni laterali di fissaggio del paracolpi originale in tubi (a destra sulla staffa della pedana, a sinistra sul telaio) con delle staffe saldate che sto realizzando, in foto non ci sono ancora.
sicuramente è robusto, coprente ed avvolgente. e per contenere il peso pensavo di farlo rifare in lamiera da 3 mm, ma di peraluman o altre leghe migliori dell'anticorodal, più robuste anche se più leggere.
se a qualcuno interessa, si faccia avanti, io comunque uno per me me lo rifaccio...
Ciao Gps, ma è tanto differente da quello per il modello 98??? Nel senso che potresti farlo compatibile per il modello come il mio del 98?
non credo che alla fine sia poi tanto diverso, ma per il tuo post-96 si trovano facile, li fanno un pò tutti. è per il pre-96 che è più difficile trovarli, quindi non mi ero posto il problema.
però essendo il motore identico, la culla poi non dovrebbe essere così diversa. possiamo vedere se prendendo due misure, magari basta fare gli attacchi diversi e si monta bene lo stesso.
magari lo porto martedì alla cena e gli diamo un occhio.
Io sarei interessato!!! Xr del 1991! Vediamo se riusciamo ad aumentare un pó di numero!!
Sent from my Windows Phone 8S by HTC using Board Express
A me interesserebbe pure!!!!!
:applausi: :applausi: :applausi: :batti: :batti: :batti: :applausi: :applausi: :applausi:
Ciao va bene anche per il 400 del 2002? A quanto lo vendi?
negativo, il 400 ha il telaio diverso. ma si trova di tutto, per il 400...
invece tengo monitorato il topic... tra un pò ci contiamo e vediamo quanti siamo...
poi faccio una ipotesi di fattibilità e vediamo i costi.
io sarei interessato.. xr 250 del 1992
mi sa che siamo in pochi i possessori di codesta moto... :-[ :-[
alla cena del Monferrato mi vedrò con Gune, il mio mastro lattoniere preferito, e gli porto il campione e i disegni.
avrete presto mie notizie...
:bat:
ricordagli che c'è la crisi.. ::) ::) ::)
:applausi: :applausi: :applausi:
... prezzi popolari, mica siamo come i gioiellieri di XR Only...
e poi si risparmia la spedizione... e la dogana...
...mi sento un pò... contrabbandiere...
:D :D :D
novità..???
Se si potesse realizzare per il 600 :-*
no news...
mi devo ancora vedere col Gune, il pranzo-moto in Monferrato è affogato sotto una scrosciante pioggia. e non l'ho risentito. insisterò...
PERSEVERA!!!!!! :viky: :viky: :viky: :viky: :viky:
Citazione di: fire fox il Aprile 28, 2013, 22:35:35 PM
Se si potesse realizzare per il 600 :-*
idem...per il 600 interesserebbe anche a me.
interessa anche a me ho una 250 del 1999/2000 quanto lo fai?
occhei occhei... mi dò una mossa...
scusate ma il restauro del Dominator ha catturato la mia attenzione...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44449.msg464055#msg464055 (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44449.msg464055#msg464055)
... però adesso ho praticamente finito...
8)
Spettacolo il Dominator!!!!
novità..?
disegni ultimati, stiamo approntando i due prototipi per la messa in produzione della piccola serie. ma il tempo è tiranno.
rifacciamo i conti di chi è interessato...?
il paracoppa va bene per i 250 dall'87 al 2004, verrà fornito con attacchi specifici per le due moto, che sono un pò diverse tra loro. devo controllare se possa andar bene anche per il 400, appena ne ho uno pronto ce lo provo e vediamo. NON andrà bene per i 600 e per i 650, che invece hanno il telaio "tondo" davanti al motore (ma per i 600-650 di paracoppa c'è l'imbarazzo della scelta...).
il prezzo non lo sappiamo ancora, bisogna capire quanto costa il materiale, la messa in produzione e se sarà tagliato al laser o tranciato.
il materiale dovrebbe essere una lega stracazzuta da 3 mm molto rigida e leggera (no peraluman, no anticorodal ma qualcosa di più rigido... io di leghe ci capisco poco, ve lo farò sapere...). chi è interessato, senza impegno per ora, scriva sul post aggiungendo il suo nome così capiamo se farne due/tre, cinque/dieci... oppure 100...
;D
Ciao Max io senz'altro uno per XR 250 R Dall'Ara del 1998, indifferente quale sarà la lega del metallo ed anche indifferente quale sarà il prezzo (basta che non costi più della moto ).
Conta su di me. Grazie
:-[
... lo so, lo so... si latita...
:(