Ciao volevo chiedere se è possibile o cosa determina montare uno scarico di una moto più piccola per esempio un crf 450,oppure Di una moto più grande tipo sportiva 1000 . Lo chiedo perché ormai non si trova più di tanto per xr 650. Ho visto che qualcuno lo ha fatto,e poi ho trovato delle belle occasioni ma non specifiche per xr.Si può fare o è meglio lasciar perdere ,logicamente con collettori aperti e carburazione corretta. Che ne pensate?
si può e lo devi fare :)
il risparmio è elevato e le occasioni si trovano.
basta scegliere il terminale giusto!
noi abbiamo preso terminali di sportive 600,750 e tagliati a misura con collettori maggiorati e non ci lamentiamo , spendendo meno di 100€ , adattamento incluso :)
ciaoo ;)
Ma meglio uno scarico di un 750 o quello di un crf 450 per esempio?
se non ha il diametro troppo grosso opterei per lo scarico da stradale.
ciaoo ;)
Perché, Tomminoo ?
Razzo
..il 650 ha tanta robba da evaquare 8) 8) 8)
e poi è più facile metterci le mani per modificarlo!
gli scarichi del 450 non sono mai ovali come forma e li vedo pure troppo corti...
poi non lo so... per le mani ho avuto solo scarichi stradali...
ciaoo ;)
Penso anch'io che si possa motare lo scarico di altre moto.... tanto è vero che spesso e volentieri quando si va da qualche artigiano ti ammollano scarichi di altre moto spacciandoteli per specifici x XR....
Forse non è il max ma si può fare ......
Tieni presente che anche la lunghezza ha la sua importanza (e poi dice ke le dimensioni non contano :D :D)
Sembra che una scarico + lungo dia + allungo e meno ripresa ai bassi regimi e viceversa....
Se non sbaglio il Beppo ha notato questo cambiando Akra con Virex, a parità di collettori....
Magari lui può confermartelo... ;)
confermo ..purtroppo sn in giro e nn riesco a fare altri esperimenti e il rikkionazzo spaziale mi deve ancora dare il volano :-)
Ummmm.... ho sempre saputo che uno scarico lungo da vigore ai bassi e ne toglie agli alti, mentre uno scarico corto svuota i bassi per dare agli alti, e questo perchè più lo scarico sfoga e più va meglio ai regimi dove si deve sfogare di più, ossia agli alti; meno sfoga e meglio si adatta a una fascia di regime più bassa ove ci sia la giusta fasatura con tale caratteristica.
...... così, giusto per puntualizzare ;).....
Tepo ,io ho sempre saputo il contrario che più è lungo il terminale più la moto rende in allungo , e più e corto più prende in basso a discapito degli alti ???
Anche a me sembra come dice Teppo,silenziatore più lungo più bassi.All'aspirazione,dove ci sono i tromboncini ad altezza variabile ai bassi sono tutti estesi e agli alti si accorciano,e dovrebbe essere così anche per lo scarico..
;) siccome l ho provato personalmente, ri confermo ...scarico lungo + allungo ...scarico corto..+bassi ..la differenza E' palese anche con soli 11 cm ...poi si sa...Val + la pratica della teoria.. ;D ;D ;D ;D ;D ;D così per puntualizzare
Citazione di: beppoxr65o il Marzo 25, 2013, 17:54:48 PM
;) siccome l ho provato personalmente, ri confermo ...scarico lungo + allungo ...scarico corto..+bassi
quoto anche io ;)
Non sono convinto.. daltronde basta fare una ricerca su internet e il parere è unanime,il silenziatore più lungo aumenta i bassi..
Oh beppo, così per puntualizzare a me non lo dici, vabem :limort: ?
beh che t devo dire continua a cercare su internet ;)....magari guadagni ancora qualcosa ai bassi ;D ;D :D
teppo ;D nn ti puntualizzo più promesso ..xò se vuoi ti faccio provare la moto cn i due terminali..poi mi dai un tuo giudizio .. ;D ;D ;D ;D ;D nn penso negherai l evidenza ;)..
Non negherei, a te affiderei la vita :-* !
Effettivamente il discorso della maggior lunghezza che equivale a migliori bassi è relativa ai collettori, vedi lo scarico della Yamaha YZ450F a testa girata, che per dargli bassi gli fanno fare il giro della moto; per il silenziatore potrebbe essere il contrario, in quanto collettori e terminale sono due cose distinte.
Alla fine mi sono fatto un po' prendere da tutto questo e ho preso una remus devolution di un vfr 800 e la ho montata sull xr ,mi piace,forse è poco inclinata ma ho usato il tubo che avevo in garage. Provo a mettere le foto. Dovrei inclinarla? Il sound è ottimo come va non lo so devo carburarla e non sono molto bravo.
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se non aggiungi qualche fascia lungo il terminale ho paura che ti durerà pochino, è troppo a sbalzo..
e poi è davvero lunghissimo
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che ne pensate la dovrei inclinare verso l alto,
Si ci ho gia pensato he devo mettere un altra fascia,per farlo piu corto lo dovrei inclinare procurandomi un collettore finale adattabile,sia x il collettore che per le fascette non so dove prenderle. Comunque sarà un pochino piu lungo ma non di tanto dell akra che avevo questa estate solo che questo è piu cicciotto e non stona nemmeno tanto. Comunque se trovo un tubo raccordo provo a inclinarla. magari la inclino cosi piegandola senza collettore e poi metto foto.comunque mi piace :) :) :) :)
ah beh, se lo paragoni all'akra che è anche lui un bel sifulotto... :D
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Ecco sono andato in garage a fare una prova,mi piacerebbe farla con questa inclinazione ma non so a chi rivolgermi per il pezzo di tubo mancante.Se conoscete qualcuno in zona milano dite pure
Good!!
Secondo me è esageratamente sproporzionato / maggiorato per l'XR. :o
Razzo
te la sei vista questa??
hahahahhah
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=37545.msg444188#msg444188
ciaoo ;)
Sicuramente è voluminoso ,anche se le foto falsano un po' x via della focale Dell obbiettivo,ma devo dire che mi piace un sacco . Considerando che è più grosso ,x un volume di scarico di un 800, e che è con db killer ,penso che sia perfetto x un xr che altrimenti con scarico con db killer sarebbe abbastanza tappata. Mi ricordo che l akra scaricava bene mentre altre con db killer omologate per xr erano sempre un po' tappate. Ora devo solo trovare il raccordo tubo mancante e vedere la carburazione,spero che vada bene allo stesso modo di come mi piace.come faccio a capire che fascetta 'devo comprare ,cioè la misura come si calcola? Ne vorrei mettere due x sostenere meglio il tutto.
chi costruisce scarichi usa lo stesso materiale per fare un pò tutto però, 4 cilindri che girano altri ciclano un volume di gas molto più elevato di un mono e il suono(frequenza) da abbattere è molto diverso quindi si rischia di avere un silenziatore grosso (mettiamo che magari rende anche bene) ma che non riesce nonostante le dimensioni a smorzare il rumore quanto uno molto più compatto studiato per un mono.
Un'altro problema è che i terminali in carbonio se non raffreddati dal flusso d'aria cioè coperti dalla fiancatina si cuociono molto facilmente, e la prima parte ,ossia quella coperta è dove si scalda di più mentre su una stradale è la prima ad essere investita dall'aria.
sul discorso lunghezza allungo ecc
la lunghezza totale dell'impianto determina la frequenza di accordo dello scarico, più è lungo più tempo l'onda di risonanza ci mette a percorrerlo ,più è corto prima "torna" al cilindro.
ora l'onda non è puramente una dente ma può essere più o meno ampia, il silenziatore è uno smorzatore ,appiattisce l'onda ma l'allunga
ora con un'onda corta ma alta ho un richiamo violento dei gas ma la mia onda si sovrapporra essendo corta ad un range di gire stretto, (tanta potenza ma tutta in un punto) le onde più corte e violente si usano coi tromboni cono e controcono, d'altro cando con un silenziatore lungo avrò onde più distese, copriranno più range di giri riempiendo un pò tutta la curva spesso accordandosi con somme di armoniche a più range di giri (così riempiono anche un pò i bassi) e ovviamente danno più allungo la potenza massima ottenibile è minore.
per completezza in questo gioco di pressioni conta anche il diametro del silenziatore ,entro certi limiti più il foro di uscita è piccolo più l'onda è violenta e maggiore è la pot max(quando correttamente accordato ovviamente) il diametro però è molto più critico ,piccoli diametri murano tantissimo in fuorigiri strozzano il motore ai bassi e son molto più sensibili alle temperature dei gas di scarico(più un gas è caldo più il suono si propaga velocemente) che con uno scarico stretto di finale variano molto di più col variare dei giri e del carico
Lelef, ma quindi sarebbe tutta una questione di accordi?
Così la lunghezza d'onda prodotta dallo scarico stesso "suonato" dai gas di scarico e dalle vibrazioni (causata dalla conformazione dello scarico, dei collettori, ma penso anche dal materiale di costruzione) andrebbe ad "annullare" quelle provenienti dal cilindro determinando il max rendimento del motore laddove l'"annullamento" è maggiore?
é così +-?
Scarico corto= lunghezza d'onda dell'onda di risonanza + corta= sovrapposizione minore = minor range di giri ottimale =accordo in basso per cui tira + in basso e viceversa con lo scarico lungo?????
no la cosa è più articolata, un conto è la frequenza o lunghezza d'onda, un conto è l'ampiezza , la potenza e la forma delle semionde che la compongono.
la lunghezza di tutto il complessivo di scarico,compreso il condotto nella testa! determina la frequenza,il silenziatore o chi per lui determina (non completamente ma semplifichiamo) la forma d'onda
di onde fondamentali poi ce ne son sempre almeno 2 una positiva e una negativa, il gas hanno un'inerzia che risulta notevole alla velocità con cui cicla un motore, la prima onda richiama/aiuta a estrarre i gas combusti e grazie all'incrocio aspirazione / scarico invita l'ingresso della miscela aria combustibile ,la seconda onda che si genera fà in modo che i gas freschi non vengano estratti allo scarico, si può fare in modo che le 2 onde non coincidano come frequenza per accordarsi a regimi differenti e che la loro sfasatura sia variabile in funzione dei giri.
l'onda si può propagare sino al carburatore/corpo farfallato e lavorare assieme alle risonanze dell'air-box per anticipare l'accelerazione del flusso e bloccare il rifiuto.
le risonanze interagiscono anche con lo swirl, la miscelazione combustibile/comburente e quindi influenzano anche la velocità e la forma di propagazione del fronte di fiamma.
Quanto ho scritto è l'ABC la realtà è una sofisticazione di analisi e di sistemi/soluzioni molto molto più complesse .
Comunque chi fà scarichi nell'80% dei casi non è in grado di fare certi calcoli e si limita ad un lavoro di ricerca al banco e su strada, tanto per rendere più di un originala è ancora abbastanza facile, non lo è affatto se si deve veramente contenere il rumore e le emissioni
Molto interessante questo discorso,a me basta che renda un po' meglio di ciò che avevo montato prima ,che sia omologata e che non faccia troppo rumore non essendo studiata appositamente per xr. Poi se si rovina prima non importa . Si cambia tanto ormai con l xr fà e desfà l è sempar lavurà :) :martello2: :martello2:
Come fa ad essere omologata per la tua moto scusa ?
Razzo
Non è omologata x la mia moto ,ma è un modello omologato x vfr e questo mi basta,anche perché un mio amico vigile mi ha detto che se c'è omologazione sullo scarico difficilmente ti fanno rogne s'è ti fermano, devi beccare quello incallito. Accesa non da molto fastidio,poi se stiamo a guardare forcelle ,ruote e faro non sono le sue. Devo dire anche che in dieci anni a Milano non sono mai stato fermato da una pattuglia,e che con l alta avevo un certo timore,mentre se c'è la sigla Dell omologazione mi sento un po' più tranquillo. Poi se mi fermano inizio a pregare tanto sono abituato eheheheh
Ma il collettore centrale quello che va a finire nella marmitta lo si potrebbe fare con un tubo flessibile per scarichi di motori nautici? Un amico di Pisa che si destreggia in imbarcazioni mi ha suggerito questa opzione che ne pensate.? :pirate: :pirate: :pirate:
secondo me si brucia!
si può ma perdi un sacco di resa e fa schifo ,ma tanto da vomitare, a vedersi
Ok,allora vedrò di far fare un collettore su misura da qualcuno anche se mi scoccia perché costerà quanto la marmitta usata che o preso.quando la avrò finita posterò le foto.
dai non penso ti costerà tanto...
io me li faccio fare sui 40€ qui a Roma!
ciaoo ;)