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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 250R => Discussione aperta da: Gen il Aprile 08, 2013, 15:34:57 PM

Titolo: Perdita compressione xr 1991
Inserito da: Gen il Aprile 08, 2013, 15:34:57 PM
Salve ragazzi,
causa perdita improvvisa di compressione nel motore mi sono visto costretto ad alzare la testata per constatare il problema da cosa era dovuto: ebbene c'era una minuscola scaglia di metallo che non faceva chiudere una valvola di scarico.

Pertanto, nel frattempo che smeriglio e aspetto che mi arrivi il kit di guarnizioni vi volevo chiedere la seguente informazione:

posso far riferimento al manuale della honda xr 250 post 1996 anche se la mia è del 1991?


Nello specifico mi occorre sapere:

1) che tolleranza ci deve essere tra le fasce del pistone;
2) coppia di serraggio bulloni testa;
3) coppia di serraggio bulloni cilindro.


Grazie.

Titolo: Re:Perdita compressione xr 1991
Inserito da: gpsmax il Aprile 08, 2013, 20:14:20 PM
aspetta che te li guardo, ho il manuale giusto. ma è di carta, non è un PDF... e sta al piano di sopra...

;D
Titolo: Re:Perdita compressione xr 1991
Inserito da: gpsmax il Aprile 08, 2013, 20:31:42 PM
Ecco le risposte espresso, costano una birra alla prima occasione  ;D

1) che tolleranza ci deve essere tra le fasce del pistone

se intendi la luce tra le estremità delle fasce, lo standard è 0,25 - 0,45 per prima e seconda; il limite è 0,56. per il raschiaolio (ma sarà un bel casino da misurare...) lo standard è 0,20 - 0,70; il limite è 0,86

2) coppia di serraggio bulloni testa;

3,7 - 4,3 Kgm, lubrifica filetti e rondelle leggermente (se l'olio va sulla guarnizione son caxxi)

3) coppia di serraggio bulloni cilindro.

3,7 - 4,3 Kgm, lubrifica filetti e rondelle come ti pare (se l'olio va sulla guarnizione... chissenefrega)

un consiglio: se hai sfilato le fasce dal cilindro, vanno cambiate senza appello. si sono ovalizzate assieme alla canna, e non ce le rimetterai MAI esattamente come lavoravano prima. quindi: fasce ovali su cilindro ovale, ma spostate = consumo d'olio come un vespone ingolfato. e fai "lucidare" il cilindro per irruvidirlo, prima di rimontare le fasce nuove, sennò non si assesteranno mai. se fai la rettifica col pistone nuovo, il discorso è diverso, chiaro.

allo stesso prezzo della birra di cui sopra, queste le misure di pistone e cilindro:
- pistone: standad 72,960 - 72,985 - limite 72,88 (a 10 mm dalla parte bassa del mantello)
- cilindro: standard 73,00 - 73,010 - limite 73,11 - conicità max: 0,05 - ovalizzazione max: 0,05
- tolleranza pistone-cilindro: 0,015 - 0,05 - limite 0,10

... tutte le misure sono in... metri...  :D :D :D
Titolo: Re:Perdita compressione xr 1991
Inserito da: Gen il Aprile 08, 2013, 22:35:41 PM
Ti ringrazio di queste utili informazioni anche per appassionati futuri che leggeranno questo topic...avrai fiumi di birra a vita  ;D