Salve ragazzi come mi avevate detto voi tempo fa che la mia xr 600 nn partiva a freddo ho fatto fare la carburazione e poi andava bene mo é da un po di giorni che da me fa caldo e la moto di nuovo a freddo nn riparte dite che la devo ricarburare?
chiudi 1/4 di giro la vite dell'aria e prova, probabilmente va a posto. se migliora ma non abbastanza, chiudila 1/2 giro e riprova.
ok domani provo grazie
chiude in senso orario?
avvitando smagrisci, svitando ingrassi. siccome fa più caldo, l'aria è meno densa e devi smagrire.
avviti in senso orario, sviti antiorario
Sei stato gentilissimo
ho provato ma nulla
allora mi sa che il problema non è quello... direi...
:)
Ma a caldo parte bene al primo colpo solo a freddo nn parte cosa può essere?
La vite dell aria ce lho quasi a 2 giri
Forse il regolatore di tensione?io la mia la tengo d'inverno a due giri e mezzo d'estate 2...sulla partenza sia a freddo che a caldo si dice in giro che sia il regolatore a me nn e'capitato ancora ma cerca ancora😉
magari l'alternatore... il regolatore serve per le luci e anche se lo lasci a casa la moto parte comunque...
;)
Scusa intendevo l'alternatore :)
scusate ma l'alternatore cosa centra la mia mica deve ricaricare la batteria
l'alternatore fornisce la corrente alla centralina, che poi con l'impulso fornito dal pick-up genera la scintilla della candela. l'alternatore delle XR (soprattutto fino al '93) è noto per dare tutta una gamma di problemi, i cui sintomi generalmente sono:
- la moto non parte a freddo ma va bene a caldo
- la moto si spegne a caldo
- la moto scalcia come un mulo all'accensione
- la moto "spara" (perde colpi, mancate accensioni che fanno bruciare la benzina nel silenziatore al primo scoppio successivo)
- se accendi le luci, la moto va male o si spegne
- se NON accendi le luci, la moto va male o si spegne
e tanti altri casini. il fatto è che l'avvolgimento che fornisce corrente alla centralina (il filo rosso/nero) è parte integrante dell'alternatore, quindi se succede un casino lì la sintomatologia può essere anche molto diversificata.
il tuo problema potrebbe anche essere un caso di alternatore difettoso, e la carburazione non c'entra niente.
da quello che so io la mia l'alternatore non ce lha perchè non ha nemmeno la batteria poi non so se voi chiamate alternatore qualcos'altro ma di sicuro nella mia alternatore non c'è
ha ha l'alternatore c'è in tutto le moto anche in quelle senza batteria, sennó fanali e tutto il resto come funzionano ? con la prolunga fino a casa ?
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guardate ragazzi che l'alternatore è un componente nel motore che serve a caricare solamente la batteria nelle moto in cui nn c'è la batteria c'è lo statore esso è che manda corrente l'alternatore non ha nulla a che vedere cn ciò che state dicendo scusate se mi permetto e io di alternatori ne so abbastanza da poter parlare visto che sono tutti i giorni da un elettrauto
lo statore insieme al volano a casa mia fanno un alternatore, cioè un generatore di tensione altrrnata.. ppi è vero co sono anche bobine dell'accensione, ma sempre un generatore è..
e resta il fatto che se ad una xr metti la batteria non devi sggiungere nulla perché l'alternatore gia c 'è
Abbiamo una cognizione diversa di alternatore mi sa :) :) fatto sta che la mia xr l unico problema che ha é che nn parte a freddo il resto va tutto ottimamente
io credo solo si tratti di parlare la lingua italiana ;)
comunque se non parte a freddo, nemmeno con " l'aria tirata", forse è un po magra di carburazione.
Si infatti manco cn l aria tirata ma non può nn partire anche se é grassa?
Se fosse grassa imbratterebbe la candela e puzzerebbe di benzina
in fase di accensione.
Razzo
Ma quando era grassa nn partiva nemmeno perché imbrattava la candela e si ingolfava quindi fatemi capire bisognerebbe trovare una via di mezzo
Certo che devi trovare la via di mezzo .....
...... la devi CARBURARE !!!
Razzo
sono 3 i problemi per cui un motore non parte:
- manca corrente (la scintilla alla candela)
- manca benzina (o è troppa)
- manca compressione
spesso è complicato definire se la troppa benzina che fa le candele nere è colpa di... troppa benzina, appunto, o di mancate scintille. difficile comunque che i tentativi di accensione rendano la candela nera.
comunque : alternatore = generatore di corrente alternata. poi ci sono quelli con le spazzole e magneti alimentati (tipicamente automobilistici) e quelli a magneti permanenti, senza spazzole (tipo quelli delle XR).
capisco comunque la compressione non manca di sicuro la scintilla alla candela sembra ci sia perchè togliendola e mettendola a massa sul telaio la scintilla la fa infatti questo problema me lo faceva a gennaio quando lho presa poi ho fatto riguardare i l carburatore e fino a settimana scorsa la moto partiva bene e andava bene mo si è ripresentato sto problema da un giorno all'altro che a freddo no ne vuole a che sapere
Se fosse lo statore non credo che come problema avrebbe solo l accensione a freddo
Io pure ho un xr da poco, da ottobre e da quello che ho capito sulla carburazione è un po rognosa..anche la mia fa la candela nera ho dato un paio di giri e mezzo alla vite dell'aria e poi quando la porti mano mano che cammini la aggiusti ma cmq io la portero' a fare...anche se cosi non è male per niente eroga bene sia in basso che in alto quindi devo dire che derapate e pinne non mancano...la differenza che ho riscontrato da quando fa queste belle giornate è che parte a freddo senza aria(chiaro sintomo che la carburazione non è perfetta)se provo a tirarla non parte proprio... :)
una moto coll'alternatore andato può fare benissimo scintilla, non è un problema che si capisce così facilmente, andando per esclusioni rimane quello, perchè faticare a partire o ingolfarsi è una cosa non dare segni di vita ben altra
ma quando se ne va l'alternatore o lo statore non parte ne da freddo ne da caldo e si spegna pure o sbaglio?
ma... se la scintilla è a posto, la carburazione l'hai fatta fare e la compressione non manca... se non parte è stregata!...
:D :D :D
siccome alle moto stregate non ci credo, c'è un problema. una XR a punto parte con le mani. a caldo e a freddo.
concordo quello che dice gpsmax se sta tutto a posto se non è il primo calcio è il secondo e DEVE partire!cmq se parte l'alternatore o statore o per me meglio CAMPI MAGNETICI potrebbe non farti scintilla ma non solo...potrebbe farla ma non buona ovvero non violetta bella tosta che mette paura solo a guardarla ma magari giallina e quindi debole non sufficente...oppure come è successo a me l'altra settimana è partita la bobina!La moto partiva magari con un po' di tentavi pero' quando andavo ad accelerare per partire arrivava la corrente a tratti sparava,ma se riuscivo a farla salire di giri la moto andava bene tirava...purtroppo devi andare ad esclusione con la corrente io la bobina l'ho pagata 24€ se nn ce ne hai una di ricambio la compri e provi se poi non dovesse essere anche quella smadonni ma comunque hai un ricambio economico da parte... ;)
salve, ma la cosa più importante mi sembra la gradazione della candela che deve essere quella corretta (8) come dice il libretto, e più fredda (9) se usata per lunghe tirate...
Citazione di: Derapone82 il Aprile 17, 2013, 14:57:09 PM
...potrebbe farla ma non buona ovvero non violetta bella tosta che mette paura solo a guardarla ma magari giallina e quindi debole non sufficente...
vero, capita a volte. e sono le volte che ci si diventa scemi... ;)
Già a chi lo dici Max!una volta mi capito'su uno scooter in officina lascia stare...ti inganna il fatto che la faccia ma non la guardi attentamente tu dici corrente c'è è via invece...