Nella mia breve esperienza di accensioni della xr ho notato un dettaglio...il punto morto dove il Kickstarter oppone resistenza, sulla mia , lo incontro in tre punti..a volte,di solito le prime pedalate, proprio subito, a volte a metà e a volte verso la fine del range di movimento della pedivella.
Di sicuro il metodo più efficace è effettuare la procedura di avvio dopo che ho trovato il punto morto più in basso.parte sempre.a volte funziona anche con il punto morto medio ,mentre altre volte la pedivella rimane ancora troppo dura.
Detto questo ,il 'problema' è che x trovare il punto morto più in basso ,specie da calda,devo 'pedalare' anche una decina di volte....vorrei sapere se qualcuno ha un metodo più immediato per la messa in moto...
Grazie
Ps ho cercato un po nei vecchi messaggi ma ho trovato solo la solita procedura e nulla di più
Secondo me quando fa il "click" del punto morto, in qualsiasi punto va bene, da caldo basta una pedalata neanche forte e nemmeno a fondo corsa che parte subito al primo colpo, almeno la mia... :D
io normalmente in max 3 pedalate trovo il punto duro, lo passo di 3 cm con il decompressore e scalcio
Io cerco il "punto duro", lo bypasso di poco aiutandomi col decompressore, ricarico il kick starter e poi un decisa scalciata fino in fondo....non serve molta forza.
direi che si fa tranquillamente con la mano.. ::)
Io la pensavo come voi prima che il meccanico mi registrasse le valvole.
Da allora la ricerca del punto duro efficace è più lunga, e se non trovo quello in fondo la moto nn parte perché la pedivella è ancora dura alla scalciata decisiva...solo a me fa così?
Per la mia esperienza, vi dico che la prima cosa le pedalate per cercare il punto duro, vanno date senza foga, altrimenti si ci mette molte più pedalate!
...esatto, ma a me spesso la pedivella è già dura subito in principio, devo smuoverla col decompressore altrimenti non inizia nemmeno ad abbassarsi di un mm!!
regolazione valvole fatta male ? Sembra quasi che il deco automatico non funzioni..
è venuto anche a me lo stesso dubbio..
L ho pensato subito, l ho fatto notare al meccanico, lui ha detto che la pedivella è più dura perché la moto.con le valvole a posto ha più compressione..
È possibile controllare l efficienza del decomp.automatico senza fare cappellate per un incapace come me??
Grazie
Per webbo,ciao,veramente riesci a mano ad accendere,io son 13 che ho xr650 e ancora Adesso certe volte piglio dei rinculi esagerati,se non avessi il decomp.pet me cisarebbe da piangere...ciao
Citazione di: Titan488 il Aprile 12, 2013, 00:43:45 AM
Per webbo,ciao,veramente riesci a mano ad accendere,io son 13 che ho xr650 e ancora Adesso certe volte piglio dei rinculi esagerati,se non avessi il decomp.pet me cisarebbe da piangere...ciao
Penso che "a mano" il web intenda, riuscire a cercare il punto giusto... ;)
nono.. intendo che l'avvio a mano.. chiedete pure a Gogo o Enrico70 forse pure Gurush..
faccio con la mano ciò che faccio con il piede..
però rinculi mai presi... e se li prendete secondo me è perchè non spiingete la pedivella fino in fondo, ma vi fermate a metà o 3/4 di corsa..
Citazione di: Webbo il Aprile 12, 2013, 08:12:54 AM
nono.. intendo che l'avvio a mano.. chiedete pure a Gogo o Enrico70 forse pure Gurush..
faccio con la mano ciò che faccio con il piede..
però rinculi mai presi... e se li prendete secondo me è perchè non spiingete la pedivella fino in fondo, ma vi fermate a metà o 3/4 di corsa..
Esatto, la stessa cosa succedeva con la mia Norton 750 commando, io la potevo avviare con la mano o in pantofole, l'avvocatino al quale la vendetti è stato sparato più volte nello spazio perchè aveva paura e non andava giu deciso ;D
si, diciamo che non bisogna dargli del LEI..
In piena sintonia con voi!!!!!
Se non si è decisi, non partirà mai, perchè questa moto ha sempre un anima.......
Ne ho viste di persone combattere con la pedivella anche per mezz'ora.......
Confermo che il webbo ha acceso la moto con la mano ;D
Per i rinculi....bhè è la solita leggenda metropolitana, non ho mai visto una xr che faccia ritornare la pedivella in modo violento.
Molte volte si inizia la procedura di accensione in modo errato, se si scalcia senza aver "passato" il punto duro, inevitabilmente lo si incontra nel momento in cui si abbassa il kick, col conseguente bloccaggio improvviso........questo "secondo mè" viene interpretato come "Rinculo".
Il 650 non l'ho ancora visto, ma quando avevo il 600, quello che mi insegnò ad accenderlo mentre diceva lo si fa anche a mano .....lo fece!
Comunque anche la mia a caldo un calcio ben dato e va....è a freddo che a volte sudo un po'.
A me ha dato il rinculo quando ho cercato di accenderla, da perfetto idiota, tenendo aperto il gas... ???