Purtroppo ieri dopo aver fatto un po' di tornanti dietro alla XR 250 di Dan (che sta migliorando alla grande!) mi sono reso conto che la moto fumava e la puzza era di olio bruciato.
Infatti oggi abbiamo rabboccato e in 800 km ha fatto fuori 350 cl di Castrol GP.
Premetto che ha una ottima compressione (ti spezza la caviglia se non fai la manovra giusta) e che il motore è piuttosto brillante (si alza in prima e seconda di gas).
Cosa può essere? Da dove trafila lubrificante?
Uncleroby
..l'ho sempre detto che fumare è un brutto vizio..
..se il fumo lo fa a regimi bassi può essere un gommino valvola..
..se lo fa agli alti purtroppo sono le fasce elastiche..
prova anche a cambiare olio, magari non va molto d'accordo con il castrol.. che gradazione è ?
...si potrebbe anche provare con uno di quei cerotti alla nicotina attaccato al serbatoio ;) :P ..non ho resistito.. :P
Ciao!!
Sembra che fumi a bassi regimi magari dopo aver cambiato una marcia e aver lasciato scendere di giri il motore.
Proverò col cerotto ma dove devo piazzarlo visto che monta il kit A- Loop?? :)
Uncleroby
..io come primo tentativo proverei a cambiare marca e/o gradazione di olio..
..per il cerotto dificile dirlo, con l' A-loop cambia tutto.. bisogna andare a tentativi!!
[re] [pazzoide].per avere un parametro di riferimento,bisorrebbe acquisire i valori standard di consumo del modello in questione................chilometraggio del mezzo ?.........per il cerotto,nn ci sono dubbi,funziona alla grande se appiccicato sotto il faro ant............. GIANT................
Mah, effettivamente 350 cc in 800 km sono tanti: la mia vecchietta col GPS ne mangia 100 cc in 1000 km, ma non penso che col GP cambierebbe molto perchè ha la stessa viscosità a caldo, voglio cioè dire che se col GP la moto di Dan ne mangia così tanto il problema c' è e non si risolve cambiando olio !
C' è però da dire che si può anche andare avanti così, ricordandosi di rabboccare spesso, e combiando tipo di olio solo perchè il GP minerale mostra la corda: io vado col GPS e lo trovo OK dopo 29000 km e 4 tipi di olio provati.
Il Kilometraggio è ignoto in quanto i precedenti proprietari la usavano solo off road senza strumentazione.
Col mio 650 e il GP consumavo circa 200 cc ogni 1000 km e col 600 molto meno.
Potrebbero essere i gommini delle valvole?
Uncleroby
[re] [pazzoide]..mi pare la soluzione piu' ovvia,caro zio,fossero le fasce di tenuta,ne sarebbero compromesse anche le prestazioni che,al tuo dire,rimangono brillanti....... GIANT............
Cosa comporta la sostituzione di tali guarnizioni?
E' necessario smontare l'albero a cammes, le valvole ecc?
Mister X (il mecca di Dan) ha detto a Dan, senza neanche provare/guardare la moto che è necessario cambiare fascie e/o pistone.
Cosa ne dite??
Uncleroby
[re] [pazzoide]..come di dissi telefonicamente,nn sono d'accordo,nn si puo' diagnosticare a caso nn tenendo conto della mancanza di decrementi prestazionali.
A mio parere,e' una questione di cattiva tenuta dei gommini delle valvole.........e i fatti mi cosano...
GIANT..........
[re] [pazzoide].........l'operazione,possedendo adeguati utensili e',tutto sommato abbastanza semplice.
Eliminato il coperchio punterie,si estraggono asse a cammes,puleggia della distribuzione e tenditore.
Si svitano i bulloni di serraggio della giunzione testa/ cilindro
e la si estrae.
A questo punto necessiterebbe possedere un premi molle che,consentirebbe di estrarre i semipiattelli e dismpegnare le valvole,liberando l'accesso ai gommini.........
Ovviamente,in sede di rimontaggio,una bella smerigliata all?accoppiamento sedi / funghi valvole e pulizia sarebbero un tocca sana
E' implicito l'approvigionamento preventivo dei materiali di tenuta.......
GIANT.........
Fermi tutti!!!! Volete aprire la mia moto, sventrarla e ributtare tutto dentro? Senza anestesia, tavolo sterilizzato e rianimatore? :D :D :D Ok, forse il rianimatore serve a me!!!
Comunque mi serve un ometto per comunicare con il mio meccanico, le donne proprio non le sente... Settimana prossima provo a farlo ragionare (e provare la moto), vi farò sapere. :-\
Grazie Dan
Prova a cambiare meccanico con uno più disponibile, magari potresti andare da Giant Squid (della serie: pubblicità !)
Magari Giant abitasse da queste parti...
Ho riparlato al meccanico... Mi ha spiegato che le fasce sono divise in due: una parte a che fare con la compressione, l'altra sono le "raschia olio" e se queste sono rovinate è il motivo per cui la mia moto mangia olio.
Per poter contrallare dovrei andare da Dall'Ara e far controllare la compressione oppure trovare il MANUALE D'OFFICINA DEL XR 250 (1998) e trovare i dati dell'ACCOPPIAMENTO CILINDRO/PISTONE e DEL GIOCO DELLE FASCIE NEL CILINDRO.
Qualcuno può controllare?
Grazie per il vostro sempre gentile contributo :-*
Dan
non mi risulta che se la raschiaolio si rovina, l' olio raggiunga la camera di scoppio passando dalla fascia superiore.....
Infatti di solito l'olio filtra dai gommini valvole...
andare da Dall'Ara per controllare la compressione mi pare un po' eccessivo?
Correggetemi se sbaglio! :o
conviene smontare la testa portarla in rettifica con i gommini valvole gia' in mano (aquistati in honda)e farsi fare il lavoro.
spesa contenuta e sicurezza del lavoro fatto bene.
Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè tali gommini si usurano precocemente rispetto ad altre parti che mi sembrano godere di buona salute?
Uncleroby
[re] [pazzoide]....pensa,caro zio,essere uno di quei poveri gommini !
Saresti sottoposto a molteplici fattori minanti la tua salute......
Abrasioni,escursioni termiche repentine in fase di avviamento,temperature ambientali operative inaccettabili,possibili esposizioni ad onde di pressione,azioni corrosive multiple...............e' una vita dura !
GIANT.............