Raga salve si trova il kit motard di una honda xr 650 r del 2003 sulla mia xr 650 del 2001 ??
si, i 650 dal 2000 al 2007 tutti uguali
;D ;D Grazie mille ...
Raga ma ora che monto il kit motard devo regolare le sospensioni ??
Diciamo che non è obbligatorio, ma è consigliato. ;)
Ora hai un setup da enduro.
Come dovrei compotarmi cn la regolazione ??
Se non hai intenzione di rifare la taratura devi frenarla sia in compressione sia in estensione tramite i registri presenti sui tappi superiori e sotto i foderi
Cioè , come ci si comporta con la regolazione ?
Scegli un pezzo di strada che presenti il più possibile situazioni varie.
Inizi regolando o la compressione o l'estensione non insieme altrimenti non ci capisci più nulla, in ogni caso vai per gradi di 1click e prova.
Stai attento a non esagerare con il freno in estensione xchè può essere pericolosetto se troppo chiuso specie all'anteriore in curva non ti rimane la ruota attaccata a terra quando trovi le piccole buchette secche e rischi di perdere l'anteriore...quindi occhio!
PS tecnicamente potresti anche aver bisogno di sfilare la forcella per abbassare la moto, così da avere un avantreno più svelto rispetto all'assetto enduro e chiudere meglio le curve, si parla di millimetri, però se non l'hai mai fatto magari è meglio che ti rivolgi ad un esperto che ti faccia partire da un setting base
grazie del consiglio , ho fatto piu o meno quelle operazioni , ma non mi sento a mio agio con l'anteriore , ho ri montato le gomme dopo tre anni e oltre ad essere secche , l'anteriore e a punta e mi da l'impressione , all'ingresso di curva , di "crollare" non appena accenno la piega , e non riesco ad affrontarla con decisione
E te credo .... lagomma non deve essere a punta, non deve essere scalinata, non
deve essere secca e bisogna metterla alla giusta pressione. ;)
Razzo
grazie razzo , ma perchè non ricordo di questo problema quando l'ho smontata ? o magari il fatto che ora sia vecchia ha accentuato il difetto?
Prova a metterla a 1,7-1,8 vedrai che migliora ;)
A che pressione tieni le gomme, Mauri73 ?
Razzo
Ho sostituito il pneumatico , ammorbidito leggermente la forcella e ho risolto , adesso è perfetta .
Per quanto riguarda la pressione la devo controllare ma credo sia più alta di 2 , dato che me l'ha gonfiata il gommista e fa sempre come cacchio gli pare , ho dovuto pregarlo per mettere la valvola nel suo punto segnato col pennarello ( non sono gomme omologate per strada , ma a caval donato non si guarda in bocca) quindi figurarsi se fa la pressione da me indicata .....
Se la pressione è sopra i 2 bar mi sembra davvero troppo.
Razzo
A proposito , ieri durante un errato ingresso in una strada secondaria , sono volato per qualche metro , atterrando sulla ruota anteriore , andando a fondo corsa , e adesso la sento un po' strana , il cerchio e dritto , e forse è una mia impressione ma domani smonterò i soffietti per vedere se ho scoppiato qualche parà olio ( anche se io non ne vedo di olio che fuoriesce )
E' una moto ..... non un soprammobile di cristallo !! ::) :D
Razzo
Ha ha ha ........ok me la sono cercata