ieri dopo mille peripezie il mio collega di giretto mi chiama e mi chiede se è normale mettere 2 ferma copertoni sull'xr 650 in quanto il gommista sostiene che è meglio e pertanto avrebbe forato il canale.
Ora non sarò un grande ma credo che se così fosse mamma honda l'avrebbe già fatto .voi che dite vino o grande esperienza??????? :-[
Secondo mè non è necessario.
Quando avevo l' XR in configurazione offroad, dopo aver constatato che effettivamente il copertone girava abbastanza e si rischiava di strappare la valvola, ci pensai anch' io ad applicare il doppio fermacopertone, anche per un altro motivo: mettendolo diametralmente opposto a quello già presente e spostando il foro della valvola da un' altra parte, si otteneva una ruota quasi perfettamente bilanciata, e le trasferte su asfalto avrebbero ringraziato.
Doppio fermacopertone non serve, se la gomma gira sul cerchio basta sostituire il fermacopertone (10€) con uno nuovo; 2 fermacopertoni non vengono utilizzati nemmeno su moto più potenti.
il 59X ha 2 fermacopertoni...
io viaggio con pressioni molto basse... e sull'xr ho notato che il copertone si sposta "molto"
un paio di volte ho rischiato di tranciare la valvolina...
un secondo fermacopertone... vero che è una rottura di balle ma dovrebbe tenere meglio... oltre a dare un miglior bilanciamento alla ruota...