XR 650 sm AE del 2008 presa usata. Mi sono trovato su 15-47. Onestamente mi piace come rapportatura, anche se mi sembra leggermente corta, mi piace un po' più reattiva e non mi interessa la velocità... Ora devo sostituire la trasmissione e mi è venuto un dubbio visto che mi sembra che consumi un po' tantino (raramente arrivo a 100 km prima della riserva...). Se mettessi su 15-45 (43) consumerei decisamente meno? con il 45 cambia molto la storia? Ultima domanda la catena quante maglie ha??
Grazie mille.
Pike :-[
Consumare decisamente di meno mi sembra grossa, potresti consumare un po' meno......
Ci sarebbe da vedere se si può smagrire un po' la carburazione .....
il carb è originale?
Per la catena non ricordo bene se sono 108 o 110 maglie....... cmq penso che potresti usare sia 108 che 110, ti cambia un po' il passo della moto ma non dovrebbe essere un problema.....
Io preferisco un passo un po' + corto......
sentiamo cosa dicono gli altri......
Io ho un 15 - 43... forse troppo lunga..
Guida sportiva.
Con 8 litri 115 - 120 km più o meno
Stessa cosa io monto 15-43.
Lunga ma la uso anche per andare al lavoro.
Dipende che uso ne fai,secondo me. ;)
Vado solo su strade di montagna, quindi scelgo rapporti tendenzialmente corti.
Attualmente ho il 14-43 e lo reputo leggermente cortino; ho pronto da montare il 15-45 (sarebbe come dire 14-42), pochissimo più lungo e uguale a quello montato di serie sulle prime XR650SM (poi mi pare che siano passati al 16-45, roba da autostrada).
Il cosumo cambia in base ai rapporti solo se ti adegui anche con lo stile di guida...
Cioè se allunghi i rapporti ma porti comunque le marce al limite prima di cambiare e stai sempre su di giri, cambia poco...
Se invece allunghi i rapporti per poi guidare la moto a regimi di giri bassi, in modo tranquillo ecc, allora potrebbe cambiare anche molto!
Ma io penso che a questo punto anche con i rapporti che hai puoi cercare di avere una guida molto più tranquilla, cambiando subito le marce, senza brusche accelerate, ecc... Così almeno quando ti vien voglia di aprire il gas hai un motard, non una R6 ;D :P
secondo me dipende da quanto apri il gas comunque mediamente almeno io faccio 100 km con un pieno ;D
Dipende da quanto ci dai.
Se vado tranquillo faccio 18-19 km con un litro.
Se corro faccio sui 13km litro.
Dipende dal polso destro.
io sto girando con un 14-45.
quando l'avevo comprata avevo 15-43 poi sono passato a 14-43.
grosse differenze di consumi non ne ho viste, fa tutto il polso...
Concordo con Giulio,io sono passato da un 16/45 a un 15/45 (molto più divertente) ma sempre 135 km faccio prima che in rilascio inizi a scoppiettare.la differenza anche se minima la noto solamente con il cambio d'uso,ovvero lavoro/casa e giretto.
Per il consumo i ragazzi hanno ragione da vendere, se apri, metti il trittico che vuoi ma quella paurosa bocca da fuoco del Keihin si apre e se non stai attento ti tira dentro per i piedi dalla scatola filtro.
Rapporti:
Comprata semi nuova nel 2010 con 15/45 ottima
cambiato il trittico con 16/46. Buona per autostrada ma data anche la forza del motore andava bene anche in montagna, in 2007/2008 anche Dallara montava di serie quei rapporti.
Ora messo 15/46 per il mio uso ottima.
Trasferimenti in superstrada, il piu' brevi possibile, a 90 km/h.
In salita: una belvetta adorabile.
Ciao.
Sr.
la mia fa' circa 20 km/l
correggo l'errore, ho fatto il pieno , mi sono fermato dopo circa 70 km ad un altro distributore , ho messo 5 litri circa quindi se si calcola che ci vanno dieci litri con un pieno faccio 140 km , ma fatti a gas parecchio abbondante.....
Domenica finalmente ho avuto la possibilità di provare la moto con la nuova trasmisisone e la nuova rapportatura 15/45 in luogo della
vecchia 14/48.
Ovviamente un abbisso, prima mi arrampicavo sui muri...e ora va che è una bellezza.
Con il motore che gira meno impiccato ho notato una differenza sostanziale nei consumi
Vecchia configurazione 5lt / 60Km = 12km/lt
Nuova configurazione 5lt / 75Km = 15km/lt
La manetta è la stessa e non mi risparmio 8)
Sono d'accordo, con i rapporti 16/45 in configurazione sm facevo 18km/l, ora con 15/48 in configurazione enduro sono sotto i 15km/l!
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Alla fine ho messo su il 15/45... e mi sono già pentito!! Prima l'anteriore si sollevava in 1^ e 2^ solo col gas!! Adesso fa più fatica. Però il consumo un po' è calato. Prima (15/47) arrivavo in riserva mediamente a 95km, ora (15/45) sui 105. Forse questa nuova rapportatura mi fa guidare più tranquillo... non so.
Citazione di: Pike il Luglio 16, 2013, 17:11:58 PM
Alla fine ho messo su il 15/45... e mi sono già pentito!! Prima l'anteriore si sollevava in 1^ e 2^ solo col gas!! Adesso fa più fatica. Però il consumo un po' è calato. Prima (15/47) arrivavo in riserva mediamente a 95km, ora (15/45) sui 105. Forse questa nuova rapportatura mi fa guidare più tranquillo... non so.
Io preferirei percorrere 95 km di puro godimento, piuttosto che 105 pentito ;D
Infatti sono contentissimo di montare i 13/47 sul mio 600...nonostante nei tratti autostradali sono costretto a viaggiare a 90/100 km/h e scendo che sembro un vibratore :D
Mi trovo davvero bene col 15/46.
Tira come una bestia.
L'XR va' bene con tutto.
Ciao.
Sunray.
Citazione di: DadoSupermotard il Luglio 16, 2013, 19:58:10 PM
Io preferirei percorrere 95 km di puro godimento, piuttosto che 105 pentito ;D
Infatti sono contentissimo di montare i 13/47 sul mio 600...nonostante nei tratti autostradali sono costretto a viaggiare a 90/100 km/h e scendo che sembro un vibratore :D
Anch'io la penso come Dado, soprattutto se ci sono solo 10 Km di differenza in autonomia...
Io comunque ho montato il 14/42 (prima avevo il 15/42) e mi trovo benone. In media entro in riserva intorno ai 120/130 Km.
Infatti il mio "pentito" sottolineava che quanto prima rimetterò una corona da 47 ;-)
O addirittura un pignone da 14!!!
E girate motard con rapporti praticamente enduro ? La vostra biella vi ringraziera !
Marcè, sono moto che nascono da enduro e sono fatte per macinare km...non credo proprio che una rapportatura più divertente possa costituire un problema per il motore ;)
Bè, sicuramente percorrere la stessa distanza con rapporti più corti vuol dire più giri quindi minor longevità, quello è matematico...ma il piacere di guida vale più della matematica :))
Bravo! Esattamente quello che penso! :D
Che poi tra l'altro c'è da fare un altro ragionamento: se con i rapporti più lunghi, la si scanna lo stesso tirando le marce per cercare quel divertimento che coi rapporti più corti si ha anche a regimi minori, il risultato è solo minor divertimento,consumi uguali e durata del motore pressocchè uguale! ;)
Girare con un monocilindrico, come il 650 con il noto problema del piede di biella, sempre impiccato non è un toccasana. Con un 14/48 quanto credete ci si metta su strada asfaltata a mettere giù tutte le 5 marce in accelerazione ? 500mt ? e poi ?
La mia con il 14/48 urlava che era un piacere, magari appagante ma con il 15/45 si guida che è un piacere e nelle curve ci arrivo meglio e ne esco prima...
Cosniderazioni del tutto personali poi uno ci può mettere pure i rapporti da trial eh ;D
Io per un uso enduristico sulle nostre colline la tengo col 14-50, ma perchè altrimenti nei punti difficili anche al minimo correrebbe più di quanto io riesca a "pedalare"...e perchè tanto è un miracolo riuscire a mettere la terza...
Da motard cambio il pignone con un 16 ma rimane comunque corta, adesso che la userò prevalentemente su strada penso che andrò sul 15-43 o 15-42, non più corti...
Io ho sempre usato il 15-42 e non l'ho mai trovata lunga...
ho provato anche il 16-42 quando ho dovuto fare un po' di autostrada ed era lunga lunga
Checche' ne dicano i saputi, la gloriosa XR650R moto che, giova ricordarlo si e' letteralmente COPERTA DI GLORIA alla Baja1000, una gara seria, non quella beeeep.... della Parigi Dakar, lasciando la B1000 da imbattuta e non avendo mai mangiato polvere sollevata dall' austriaco arancione, beh dicevo, questa moto, ancora oggi ha un motore talmente potente e affidabile ( in USA ancora oggi è un mito ) da poter tirare qualsiasi rapporto.
Penso che l'amico che usava il 16/42 avesse necessita' di passare il fotofinish oltre i 200 orari.
Io per un po' giravo con 16/46 e la sentivo bella distesa, immagino con il 16/42.
Ora uso 15/46 e mi piace tantissimo.
Ciao a tutti.
Sr.
ragazzi io prima di acquistare la mia moto ne ho provate un paio con diverse rapportature...la ciccia che c'ha sotto sta moto non si fa impensierire da un dentino di pignone...anzi per come la penso io e per come l'ho provata il 16/45 è giusta per spostarsi comodamente, 15/45 pura goduria...non oso immaginare col 14 :o
Ciao Wide,
La prima parte del tuo invio è puro buon senso, penso esattamente come Te.
Comprata con 15/45
portata a 16/46
ora 15/46 secondo me fantastica.
se accorci ancora peggiori perche' poi la prima o la usi per fare trial o non la inserisci neppure
Non è che accorciando senza fine si migliora, anzi, il motore poi si impalla e in 5 devi andara a 8000 giri senno' vai a 60 km/h
Ciao a presto.
Sr.
Bè, dipende dove la usi, in fuoristrada ti assicuro che il 14-48 di serie è lunghissimo...oltre ti serve una frizione ogni pieno :P
Dipende anche da come la guidi su che terreno stai perchè per me a è perfetta la sua di serie in mulattiera...a volte quando sei in forte pendenza anche in prima la moto va giu e ti devi attaccare ai freni...se non hai un buon grip a terra il freno motore non esiste e li puoi anche avere la retromarcia! :D
si, ma se qui si parla di 650 che cosa c'entra il tuo 600 ? ;)
Ah cacchio scusate!ihih mi sono fatto prendere dalla discussione :ehmops: :ehmops: