Ciao Xrristi,
valutavo il comportamento della mia incommensurabile XR 600 anno 89 con freno a tamburo sul post nei percorsi con pietrisco vario durante delle forti discese.
Secondo il Vs gradito parere, l'uso di un freno a disco è migliore o peggiore di un tamburo nell'uso off road in discesa?
...è difficile fermarsi.
Ciao a tutti
Ti sei già risposto da solo ... qualsiasi mezzo impiegato su forti discese ed in presenza di pietrisco ha delle difficoltà a frenare ... mi sembra elementare ... no ??
Non credo che con un freno a disco otterrai dei gran miglioramenti.
Ciao ...
[re] [pazzoide].nonostante la mia mancanza di esperienza off,devo ,pero',farvi prendere in considerazione la diversita' dei sistemi frenanti . Il sistema a disco e' decisamente piu' sensibile e modulabile e dalle prestazioni piu' costanti nell'unita' di tempo GIANT.............
..non ho ben presente come sia il freno a tamburo dell'XR, però se ha la classica "bacchetta" lo spostamento del forcellone comporta una variazione della franata (anche mantenendo costante la forza sul pedale).
Ciao!!
:)Sono d'accordo che in forti discese con pietrisco vario la ruota posteriore resti sempre bloccata e faccia un pò ciò che vuole. 8)
Ma la mia curiosità era e rimane sempre la stessa data la mia poco esperienza: un freno a tamburo è un mezzo handicap per la moto o come dice un mio amico è anche meglio nell'uso off road perche consente di gestire meglio la fenata? che le pasticche non si surriscaldano?
Grazie mille. :P
Allora i costruttori sono tutti ammattiti a montare praticamente solo più freni a disco al posteriore....
A mio avviso il disco è migliore del tamburo, ad eccezione del fatto che, se usato in off, è più vulnerabile a pietre volanti....
[re] [pazzoide].infatti,e' stato protetto in maniera adeguata,dimostrando di essere di gran lunga superiore al sistema a tamburo. Vari esperimenti si sono intrapresi,vedi ONBOARD HONDA,per rendere il sistema a disco sigillato al pari del tamburo ma,fini' nel dimenticatoio Il sistema a disco e' superiore,nn e' sensibile meccanicamente,come sistema di azionamento,all'oscillare del forcellone,presenta un effetto giroscopico minore alla ruota,consente una manutenzione di gran lunga piu' rapida,nn necessita di continue regolazioni e la corse della leva di comando si mantiene inalterata a fronte dell'usura........... GIANT............
Buona sera,
detengo un esemplare che monta tamburi dietro e davanti e vi posso assicurare che frenare in simili condizioni ha del miracoloso (e le regolazione del doppio camma anteriore è una scuola di pazienza)
Marc
[re] [pazzoide]..ho estrema ammirazione per il modello da te posseduto,e ritengo che,all'epoca fosse il top ma,nonostante la mia convinzione,ca le potenzialita' ancora oggi possedute dalla tua moto................ahime',son schiavo della tecnologia,son figlio del freno a disco ! La ricerca,nel settore,e' densa di flussi e riflussi ma,per quanto riguarda gli impianti frenanti,nn si e' piu' tornati al tamburo.......... GIANT..............
Meno male che i tamburi siano stati eliminati sulle XR (e le altre) perche si puo anche ritenerli pericolosi. Ormai sono abituato a questo "impianto frenante" e vado con cautela.
ps: per le statistice, qui una XR650 vale 7550 eur e una 400 sui 6000, la 250 non c'è
Sorry Evatom,
ma di quale nazione parli?
Vorrei cambiare la mia Xr, non perché vada male, anzi, solo per la deficienza del freno post a tamb. Poi ricordo di cosa parlo, e va bene XR. Questa ovviamente.
Ciao
secondo me e meglio il disco, perchè come gia citato ti da maggiore sensibilità e modulabilità in tutte le situazioni.
A tal riguardo ti racconto un'aneddoto la mia belva guarda caso e dell'89 quindi io dovrei avere i tuoi medesimi problemi giusto?
Bene la mia in seguito ad una serie di trasformazioni ha guadagnato il freno a disco posteriore, ultimamente mi e capitato di andare a girare su un piccolo percorso in mulattiera con del pietrisco, premetto che la mia e stata trasformata in motard quindi ha anche ruote in lega e gomme stradali il risultato e che nonostante il grip non era il massimo si riusciva abbastanza agevolmente a modulare la frenata quindi fai le tue deduzioni....
Ciao a tutti,
Per Guaro : "ma di quale nazione parli?"
I prezzi delle varie XR sono quelli del listino Honda in Belgio (dove vivo , insomma...). Sono una specie di ambasciatore di xr-italia per il nord europa. ;)
bye
Marc
Il mio amore aveva il disco a tamburo dietro ....
Ora non più, ma vi avverto, armatevi di pazienza e di un vecchio disco del malaguti F10 ... ve lo ricordate???
Bene ...
Tigerstar
[allegato eliminato dall\' amministratore]
Ricordati di farlo omologare Tigerstar
........sopratutto per le compagnie assicurative...
;D