..allora, scrivo qui perchè non è da ritenere un post tecnico, ma sono solo osservazioni PERSONALI.
oggi mi sono accorto di avere 2 raggi rotti, domani un meccanico HONDA che conosco molto bene si informerà per la sostituzione..
Questo meccanico di indubbia esperienza quando ha visto il mozzo DI SERIE è sbiancato e me ne ha REGALATO uno a 6 fori!!..
Mi ha anche fatto notare che il DOMINATOR PRIMA SERIE aveva il MOZZO con 4 FORI M6 e i BULLONI SI TRANCIAVANO.
Mi ha dato il suo punto di vista su tutta la modifica che fa dall'ara.. il suo consiglio, visto che siamo tanti con lo stesso problema (principalmente raggi) è di rivolgersi all'asociazione dei consumatori..
..Traete voi le vostre conclusioni.
Se me lo regalassero lo cambierei anch' io...
..purtroppo non è proprio il massimo come mozzo, forse ne comprerò un ex KTM .. questo ha i raggi "piegati" e quindi sarà complicato farlo raggiare...
altrimenti sempre in regalo mi proponeva un mozzo transalp 1à serie con 4 bulloni ma M8 .. anche questo sicuramente molto robusto, però secondo me è troppo pesante..
..vedrò.. cosa fare.. tanto a questo punto cambio anche il posteriore, così risolvo il problema dei raggi..
>Edit<.
Ciao!!
Stefano80 visto che la cosa riguarda un po' tutti potresti illustrare in che punto si sono rotti i raggi ??
Non so magari una fotina quando hai tempo... :) Thanks
BYE BYE
GONZ.
spezzati dentro al mozzo, praticamente la parte bombata con la lettera A non c'è più!!!
entrambi i raggi rotti sono lato corona.
A me li rompeva lato corona ma non dalla parte del mozzo, ma dalla parte del canale.
I miei raggi non erano Alpina.
CIao ciao
Max
..ora ti si rompono ancora o hai risolto?
A me ieri...
Un meccanico davvero molto bravo e che prepara VOR per le gare! (ha vinto a Monza l'ultima volta)
Mi ha detto che il kit di dall'Ara è vergognoso...
e costa uno sproposito!
1470
Che presa in giro!!!!
Cmq per i raggi rotti ha consigliato appena si spaccano di cogliere l'occasione e di sotituirli tutti con altri più robusti!
Poi mi ha detto che forse nei cerchi neri dei nuovi modelli hanno utilizzato una ditta spagnola... e sono cerchi sicuramente migliori dei precedenti!
Qualcuno ne sa qualcosa?
Pablo
..i cerchi Neri (quelli che ho io) sono Morad e sono spagnoli..
..i raggi invece sono Alpina (quindi di qualità)
se monto dei raggi maggiorati reggeranno? oppure c'è effettivamente qualcosa che non va e si spaccherebbero anche dei tondini da cemento armato ?
[re] [pazzoide]..a suo tempo,feci delle ricerche............tutti i raggi si rompevano sulle teste del mozzo indistintamente lato freno o trasmissione. Prima,tipicamente,si mollano o,come accaduto " sfilettano " il nipple ,successivamente si tranciano........Dietro consiglio di un'esperto,curavo un attento monitoraggio al " tocco " ad ogni rientro e notavo,una progressiva diminuzione della tensione degli stessi. Nulla pero' valse la costante regolazione GIANT............
[re] [pazzoide].qualcuno del sito,un'anno fa',ripasso' tutti i rori del mozzo per montare i 4 mm. Un lavoraccio,ma forse ne valse la pena......... GIANT..............
La domanda mi nasce spontanea, perchè sul Kappone e altri motard non si rompono ??? ??
Di che marca sono i cerchi/ mozzi / raggi (sul K) ??
GONZ.
Bene adesso sappiamo che l'unico sistema per risolvere il problema è...
COMPRARE TUTTI!!!!! DEI CERCHI COMPLETI DI QUALITà...
>Edit<
([size=10]ogni riferimento è puramente casuale[/size])
Pablo
Capisco la situazione, ma gli improperi verso società o persone terze scrivetele sui vostri siti, non su questo. Ultimo avvertimento.
..credo che oltre alla dimensione del raggio la colpa vada principalmente alla foratura dei canali.
leggendo un po in giro ho notato che molto produttori sotolineano di realizzare la foratura specifica per il mozzo che verrà usato.. questo per ottenere la massima stabilità e robustezza (lo dicono loro)..
a questo punto o si cambiano i raggi con altro più possenti o si cambia il canale con un altro forato diverso (sperando che vada meglio)
A me cmq ribadisco caro Mauro ke si rompevano dalla parte del canale e non del mozzo...... bohh
Dopo averli spediti mi sono rientrati coi fori allargati e da allora non si sono mai + rotti.
Tengo a precisare ke si è vero è un rattoppo, ma cmq l'allargamento è veramente irrisorio, e ke direi ke potrebbe risultare difficile una carenza sulla sicurezza.
Ciao ciao
Max
..di che anno è la tua?
..i fori allargati si "notano" o fanno un lavoro fatto bene?
..nel senso, ti massacrano il cerchio o il lavoro è preciso?
La mia è dello stesso anno di quella di mauro 2002; quindi cerki morad grigi.
Il lavoro secondo me non è così rilevante, giusto un pelino in +.
Cmq se passi dalla strada di Dall'ara e nn vuoi sobbarcarti la spesa e fare modifike tu vedi ke questo è l'unico modo, e oltretutto dopo il lavoretto risulta inutile o per meglio dire uno spreco cambiare tutti i raggi con altri da 4 mm previa modifica del mozzo.
Io i primi li ho rotti nei primi 1000-2000km, dopo di ke anke andando in pista e prendendo salti e cose varie mai avuto + problema (ora ca. 7000km).
Secondo me ti conviene fare come abbiamo fatto tutti, è una ruota ke gira :D hihihihi (scusate il doppio senso :D )
Ciao ciao
MAx
ktm ed altre marche non rompono i raggi perchè i loro mozzi posteriori hanno 36 raggi anzichè 32 e perchè utilizzano raggi di diam superiore, min 4.5 mm
..per ora farò sostituire quelli rotti, poi vedrò..
..se si romperanno ancora interverrò personalmente allargando i fori sul mozzo e montando raggi da 4 mm (speriamo bene!!!!)..
Ciao!!
Citazione di: Webmaster il Settembre 03, 2003, 20:24:08 PMktm ed altre marche non rompono i raggi perchè i loro mozzi posteriori hanno 36 raggi anzichè 32 e perchè utilizzano raggi di diam superiore, min 4.5 mm
[re] [pazzoide],,,,,.........esattamente,inoltre,sul mio Kappone,for example,sono mentati degli ALPINA da 4,5 mm addirittura con ringrosso in corrispondenza di funghi e nipples. Inoltre,lo stesso,in ogni configurazione,vede montato un minimalistico parastrappi ed i fori sul canale,presentano delle nicchie atte a consebtire la perfetta collocazione del nipple GIANT............