No perchè dunque oggi mi è capitato che mentre stavo cercando una molla più dura dell' originale per il monoammortizzatore della mia XR650, ho trovato un tipo che ne vende una di color bianco che mi dice essere la molla originale montata sulle versioni supermotard ma più dura della gialla, montata sulle versioni enduro.
Ma come, non si è sempre detto fin qua che dalla versione enduro alla versione supermotard le sospensioni rimanevano uguali ?
bullshit ;D
le molle del 650 sono sempre state gialle, bianca forse è una WP più dura..
Ah ecco, mi pareva....
p.s. ma bullshit è la cacca di mucca ?
no, vuol dire "cazzata" in inglese :P
Comunque ho quasi risolto: sembra che il tipo che ho contattato abbia comperato un' XR650 supermotard usata, sulla quale il vecchio proprietario aveva installato un kit di molle forcella e mono della White Power, che poi lui ha tolto e adesso vende.
Però non mi sa dare nessuna specifica di tale kit, e io in rete non ho trovato nulla che mi faccia capire se è quello che cerco per irrigidire un pò l' assetto.....
sicuramente la molla sarà più dura dell'originale, il problema è che non sai di quanto..
chiedigli se vede delle scritte sulla molla, in genere le WP hanno un codice che identifica il coefficiente di carico.
Eh, il problema è proprio questo: ha la scatola che conteneva le molle forcella sulla quale ci sono le informazioni su queste, però non ha nulla della molla del mono e su di essa non è scritto niente.
Quindi non si sa che carico abbia la molla.... strano !
beh, è facile: una bilancia pesapersone, un metro... il K non è altro che la forza (peso) necessario per comprimere la molla, ed è espresso in Kg/mm.
piazzi la molla sulla bilancia, spingi... e misuri. quando si abbassa di 1 mm leggi la bilancia e sai quant'è la molla.
certo, devi avere la molla a portata di mano...
;D
Un po' empirico come sistema .... ::)
Razzo
... assolutamente...
c'è un'alternativa, ma è... invasiva: si prepara una piastra di acciaio a cui va incernierato un tubolare di ferro da 5x5 lungo un paio di metri. la piastra va fissata ad un muro con 4 stop belli potenti.
si posiziona la molla sotto al tubolare, ad una distanza di circa mezzo metro dal muro, con la bilancia messa sotto, poi si spinge e si annotano i valori ad ogni mm di compressione della molla. chiaramente, meglio se 'sta roba la si fa in due... se la molla schizza, fa bua...
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/spiccie/pressamolla.jpg)
questo attrezzo è utile anche per smontare le molle senza svitare le ghiere, se si preparano degli adattatori fatti apposta, lo vendeva Andreani qualche tempo fa, oggi tutti usano invece l'attrezzo con il pompante idraulico.
(http://i1138.photobucket.com/albums/n529/GPSmax/spiccie/sm02.jpg)
Scusate ma le molle sono solamente gialle o bianche??? la mia è viola...sapete dirmi se è sm o enduro e piu o meno che carico ha??
Il colore differenzia solo la marca e non il carico...il carico dovrebbe essere stampato sulla molla.
quando facevo prodotti per auto/moto producevo anche un banchetto per testare le molle e l'analisi è un pò più sofisticata , spesso nel primo tratto le molle non danno un valore congruo con le reali caratteristiche di lavoro (anche se non son molle progressive) infatti molte partono precaricate per lavorare.
prendere una molla a casaccio solo più dura non è un bellissimo lavoro, una bella boccola e spessorare l'originale sarebbe uguale.
Meglio sentire un professionista e per il poco che costano comprarla nuova
Lelef ma per indurire una molla "alla grezza" non basterebbe tagliarla accorciandola ? a parità di materiale meno spire danno più resistenza perche a parità di corsa devono torcersi si più, o no ?
altra cosa, spessorando una molla a mio parere non è come metterla più dura.. perchè rischi di giocarti il sag statico. o sbaglio ?
se con una molla precaricata per avere il sag statico corretto, hai però un sag dinamico abbondante, non puoi correggere con uno spessore o un precarico, devi per forza passare ad una molla più dura, che a parità di peso applicato faccia meno corsa partendo dallo stessa misura di sag statico.
si spessorando perdi principalmente il galleggiamento e non è un bel lavoro come non lo è cambiare molle un pò a casaccio
tagliare la molla in teoria funzionerebbe ma agli estremi le molle son raccordate diversamente ed il passo della spira in quel punto cambia, gli estremi lavorano quasi come un helper e inoltre danno alla molla un minimo di progressione iniziale ,indipendentemente dalla compressione quando la molla comincia ad estendersi o comprimersi le estremità son le prime a lavorare(anche in senso inverso alla sezione principale) smorzando la violenza della parte principale della molla, in termini di trazione si guadagna tantissimo.
pure i materiali fanno molta differenza, ci son molle che risentono molto delle temperature altre che lavorando si scaldano molto ,diciamo che quelle più stabili son le migliori ma quali siano è quasi impossibile saperlo si và a bontà e fama del costruttore anche per la durata ,col tempo molte si snervano, anni fà segui un pò i prodotti per assetto dei 4x4 ,di gente che ti poteva far molle a tuo gusto ce n'era a iosa ,di quelli che ti fornivano un prodotto che dopo un mese quando smontavi la molla era ancora uguale a quando era nuova pochissimi
Che bella discussione che ne è uscita..... le molle queste sconosciute !
Volevo dire che nel frattempo il tipo che vende la molla bianca di cui parlavo ha trovato inciso su di essa l' indice di carico...... 12.5 !
Cioè, dalla tabella pubblicata dal Webbo qualche anno fa
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26382.msg233533#msg233533
ne risulterebbe che è accordata per un pilota che pesa più di 130 kg !!!!
.... ovviamente non fa per me ma vorrei conoscere il vecchio proprietario di quell' XR :pesce: !