Finalmente finita, stasera max domani vi posto le foto, andato dal meccanico ho ritirato anche i vecchi pezzi tra cui il vecchio serbatoio, e sorpresa il meccanico mi ha detto che una delle 2 filettature pressofuse nel serbatoio era slargata............................. versione FILM, secondo me non si svitava, ha messo il ragazzo a lavorarci vicino e m'ha sfasciato mezzo mondo :angry2:, cmq dalla foto di sotto cosa mi consigliate per reinserire il bullone con la filettatura nella sede del serbatoio? esiste un bicomponente o roba del genere, che riesca a tenerlo saldo?, vorrei farlo scendere a zero trattarlo con un prodotto che ho comprato e che dicano faccia miracoli e poi provarlo a verniciare, non srivo il nome del prodotto perchè non sò se posso. Sper possiate darmi un'aiuto come al solito,
P.s vorrei prendere un rubinetto nuovo del serbatoio da mettere sotto il clarke e se mai il vecchio sotto l'originale o viceversa, cosa mi consigliate? l'originale o qualcos'altro?
Grassssssie(http://imageshack.us/a/img580/1802/serbatoioq.jpg)
Se è polietilene non esiste nessuna colla che funzioni (già provato!). L'unico modo è la termofusione (ci sono dei kit che usano gli idraulici per riparare i tubi in polietilene, prova a sentire un idraulico bravo) oppure come ho fatto io sul serbatoio della mia Husky: ho scaldato e poi filettato nel polietilene un tassello elicoidale in alluminio per cartonesso su cuoi poi ho messo la vite ma per farlo devi verificare quanto meteriale hai prima di bucare.
Aspettiamo altri consigli di esperti.
il materiale dei serbatoi purtroppo non è PET (polietilene) ma PUR (poliuretano). e non si incolla, non si salda, non si vernicia... niente.
considerando che il punto in questione è il più basso, se hai una perdita ti uscirà tutta la benzina. e considerando che la benzina è infiammabile, il rischio che ti trovi i pantaloni (e la moto) impregnati di benzina è abbastanza elevato e pericoloso.
considerando infine che un serbatoio usato lo trovi a poche decine di euro, direi che la cosa migliore da fare è cercarne uno bello, comprarlo e buttare via questo rotto.
l'alternativa potrebbe essere una piastra di alluminio o di acciaio con un corto prigioniero (ed un o-ring), infilata dal tappo, che si inserisca al posto del "dado" in ottone strappato, fuoriuscendo in modo da poter fissare il rubinetto. e per fissare il rubinetto un bel dado invece del bullone.
ma prima, si deve trovare un sistema per "spianare" l'interno del serbatoio, visto che in quel punto c'è la protuberanza dove appunto stava alloggiato il "dado" di ottone. la vedo complicata...
Una curiosità ma in origine da fabbrica il rubinetto è fissato al serbatoio con le viti ( da avvitare con il cacciavite per intenderci ) o con viti con testa a dado?
dovrebbero essere dei bulloncini da 6 chiave 10, a quanto ricordo... sul mio 250 quelli originali sono da 6 chiave 8.
Ciao
Ero curioso di sapere se sei riuscito a metterlo a posto
Ho una perdita e le viti sembrano girare a vuoto
Mic
Utilizzate schiuma poliuretanica (quella che si usa per la posa in opera dei serramenri ) la inserisci nel buco e poi ci infili il dado femmina , aspetti che
asciughi e via...fantastica , attacca su tutto ed è elastica contro le vibrazioni della moto..! ;)
Interessante... ecco che esce fuori l'architetto...
Resta da vedere alla lunga se tiene con la benzina
questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
ciao a tutti stavo per postare la foto del mio serbatoio, ma dimentico sempre la procedura....... ed ecco come per magia il mio stesso problema!!!! io ne avevo uno di riserva anche se malconcio!!! il mio gocciolava dal rubinetto, vado per smontarlo e trovo che le viti girano a vuoto.... una sono riuscito a toglierla l'altra ho combinato il serbatoio come il tuo........ io pensavo: iniziando a conoscere la xr, devo sicuramente comprarne un'altro.... ma prima vedo cosa dice il forum...se ti va di fortuna ne trovi uno minimo 70 euro sperando che non abbia problemi!!!! io sto cercando... cmq la mia è un 600 ed ha i dadi con chiave da 8 e sono gli originali....ma vedremo !!!!
ciao a tutti volevo chiedervi: dopo aver distrutto un serbatoio ho montato l'altro di riserva, in quello che ho montato ho notato che le due estremità non combaciano con i fianchetti come mai? non so se sono stato chiaro....... ma nell'altro serbatoio le due estremità si univano all'estremità dei fianchetti mentre in questo ci rimane un 3 4 centimetri di distacco è normale??
Vuol dire che non è un serbatorio originale Honda. ;)
Razzo
eppure vicino al tappo c'è il marchio honda, potrebbero essere le staffe del serbatoio diverse??
Sapevo che il Clarke era leggermente diverso dall'originale. ::)
Razzo
quindi nessun problema va bene così?? ho guardato diverse xr e non ne vedo come la mia per quello mi preoccupavo..
Vediamo se arriva la testimonianza diretta di qualche possessore del serbatoio Clarke.
Razzo
vai a vedere la moto di Tomminooo ;)
Il clarke da 2.6 galloni lascia quello spazio con i fianchetti.
Io ai tempi ero riuscito a riparare il serbatoio di un aprilia RX con una resina apposita bicomponente che sulla confezione riportava l'indicazione che era indicata anche per riparare la chiglia in materiale plastico delle piccole imbarcazioni e resistente agli idrocarburi .
si il mio serbatoio è uguale a quello, quindi è così... nessun problema!!
per chi fosse interessato qui: http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=852502
troverà un rimedio per un problema analogo...